Evacalor Susy

menu ut4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea_73
     
    .

    User deleted


    Secondo me non piglia fuoco ...... si carbonizza all'istante !!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    PIEMONTE - VERCELLI

    Status
    Offline
    Raga il foglio è da far passare un paio di volte nella fessura per rimuovere la cenere e permettere cosi all'aria di entrare (non deve star li tutto l'inverno!!!)
     
    Top
    .
  3. Andrea_73
     
    .

    User deleted


    Aaaaaa ecco ..... allora è un'altra storia . Scusa avevo capito male.
    Da provare.
    Comunque io volevo sapere se è normale che si annerisce il vetro.....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    PIEMONTE - VERCELLI

    Status
    Offline
    Il vetro prima o poi si annerisce, non dopo 2 ore ma probabilmente dopo un giorno incomincia ad annerirsi sicuramente
     
    Top
    .
  5. stube
     
    .

    User deleted


    Anche nella mia stufa il verto si sporca molto !!! Penso che dipenda dalla fiamma che brucia molto vicino al vetro, ma questo ,

    credo, sia dovuto dalla ridotta profondità della stufa....

    Per pulire il VETRO a fondo io utilizzo questo sistema ogni 2-3 sacchi di pellet:

    1) Con l'aspira-cenere, aspiro il vetro , i bordi,... faccio pressione con la bocchetta sul vetro (gratto) in modo da togliere il più possibile lo sporco. ( io ho la bocchetta in plastica ).

    2) Con fazzoletti di carta o similari, strofino il vetro a secco, senza nessun prodotto.

    3) Con fazzoletti di carta o similari a volte con una spugnetta da cucina abrasiva ( quelle gialle e verdi), pulisco il vetro con uno sgrassante multiuso.

    4) Con fazzoletti di carta o similari, pulisco il vetro con un prodotto per vetri qualunque.

    5) Asciugo bene con con fazzoletti di carta o similari.



    Pulizia VETRO veloce ogni sacco:

    1) Con l'aspira-cenere, aspiro il vetro , i bordi,... faccio pressione con la bocchetta sul vetro (gratto) in modo da togliere il più possibile lo sporco. ( io ho la bocchetta in plastica ).

    2) se ho tempo, con fazzoletti di carta o similari, strofino il vetro a secco, senza nessun prodotto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ho comprato on-line questa stufa!
    Praticamente dopo 2 mesi di utilizzo, incominciava a non scaldare più come da nuova, allora ho cercato un po di cause e ho trovato i tubi intasatissimi di fuligine, nei 5 mt di tubo da 8, avrò rimosso 4 kg di cenere.
    Stavo usando Pellet della Leroy Merlin in offerta!
    Lo ho subito sostituito con Edilkamin Gold!!
    Ho provato a settare tutti i valori come consigliavi , ma il risultato, almeno per la mia stufa non è migliorato, quindi ho rimesso tutto come era , tranne la velocità dello scambiatore di calore un po più alta sul 5.
    Il vetro mi diventa nero dopo ogni giorno di funzionamento!!!
    Alcune domande per voi:
    Che pellet usate?
    L'aria che potrebbe passare dalla guarnizione del vetro, qualcuno mi spiega i benefici per la pulizia???
    Se è sigilllato bene, il circuito aria si chiude e la fuliggine non dovrebbe neanche passare vicino al vetro o mi sbaglio???
    Cmq nonso voi , ma io non sono contento di questo acquisto.
    Ciao e buon 2013 a tutti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Io ho tolto la guarnizione inferiore del vetro e ho guadagnato molto sulla pulizia del vetro (aumentando un po l'aspirazione fumi), per pulire il vetro, un pezzo di scottex casa inumidito e pucciato nella medesima cenere della stufa, strofinare sul vetro e asciugare con carta pulita (nessun detergente) lo facevo anche con la mia ex termostufa a legna, che il vetro diventava nero da fuliggine. Ciao a tutti e BUON ANNO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    PIEMONTE - VERCELLI

    Status
    Offline
    Il vetro della mia evacalor naomi inizia a sporcare dopo un giorno di lavoro
    L'aria che passa dalla guarnizione del vetro dovrebbe fare da barriera tra l'aria calda della fiamma e l'interno del vetro (da quello che ho letto in giro sarebbe il famoso vetro autopulente) riducendo (non eliminando) l'annerimento.
    Per la fuliggine potresti provare ad aumentare il tiraggio
    Ciao
    P.S.
    La canna fumaria è coibentata o incamiciata?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    La canna fumaria è da sola. ma passa solo in stanze calde, per poi uscire sul muro esterno!!
    Aumentare io tiraggio intendi alzare l'uscita o aumentare i giri della ventola fumi?
    Domani provo a togliere la guarnizione sotto del vetro poi vi dirò!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    PIEMONTE - VERCELLI

    Status
    Offline
    Aumentare il tiraggio intendo aumentare i giri della ventola fumi.
    La guarnizione non la toglierei.
    Ciao
     
    Top
    .
  11. masomat
     
    .

    User deleted


    Premetto che non sono molto esperto....
    Ho modificato anche io i parametri di pellet e aspirazione e mi sembra di aver migliorato il comportamento della mia stufa.
    Volevo però capire il giusto ragionamento: come si capisce la giusta aspirazione? La tipologia di camino in base a cosa cambia il tiraggio??
    Spero di essermi spiegato...
    Grazie
     
    Top
    .
  12. stube
     
    .

    User deleted


    Prova ad aumentare la velocità dei fumi ( es: Tempo coclea 2,1 Aspirazione fumi da 1500giri ----> a 1530giri. 20- 30 giri in più.
    Prova a aumentare la durata pulizia braciere pr12 60" - ogni Pr03 18'.
    Ti ricordo che i miei valori sono settati per una canna fumaria di 50cm in orizzontale, che pulisco ogni 15gg. Uso il pellet di Leroy.

    EvaCalor Susy è una stufa che costa poco, 600 - 700 euro, Non si possono pretendere prestazioni e confort eccezzionali.
    Esteticamente ha una bella linea,di dimensioni ridotte, ed è anche poco profonda!
    Questi pregi estetici vanno sicuramente a discapito di quelli tecnici e di qualità.
    I materiali di costruzione sono economici, la centralina elettronica sembra buona.


    1)Serbatoio pellet ridotto e mal progettato. Infatti su 12kg scarsi di pieno carico, almeno 2kg non riescono e essere pescati, quindi l'autonomia è di 10kg max.

    2) Con il consumo di pellet settato a 2,1 sec, la stufa si riempie di cenere dopo 12-13 ore di funzionamento.

    3) La stufa durante il funzionamento è parecchio rumorosa( ogni tanto piccole vibrazioni di lamiera, ventole rumorose, motore coclea rumoroso e a volte cigolante.

    4) Le saldature non sono fatte bene (sono state fatte frettolosamente) occhio ai microbuchi.. io ne ho notati 2.

    5)Io l' ho comperata online, quando mi è arrivata ( a ottobre ), la ho posizionata in terrazza, in attesa di predisporre i fori per lo scarico e aspirazione aria.
    In questo frangente ho avuto modo di provarla: ho attaccato un pezzo di tubo per lo scarico fumi, e la corrente elettrica.
    La stufa si è accesa correttamente, ma si sentivano vibrazioni sulla scocca.

    Ho aperto il pannello posteriore mancavano 3 viti di fissaggio della scocca in lamiera.
    Mancava inoltre una vite di fissaggio della griglia centrale dove esce l'aria calda.

    A questo punto armato di attrezzi ho verificato il corretto fissaggio di tutte le viti...
    ho controllato che i fili elettrici non toccassero parti calde della stufa....
    ho pulito la stufa dai trucioli di metallo fresato nei vari condotti...

    A mio avviso questa stufa necessita di parecchia manutenzione giornaliera e settimanale più profonda, dovuto a una miriade di anfratti dove si deposita la cenere ( candeletta, vaschette laterali al crogiolo, sotto il crogiolo, camera di combustione, vetro e porta, scambiatore di calore, tubo scarico fumi, parte posteriore della stufa)
     
    Top
    .
  13. masomat
     
    .

    User deleted


    Grazie dei consigli!!
    Io mi trovo bene con la stufa, ovviamente so che essendo un prodotto economico
    necessità di manutenzione e attenzioni. Io la pulisco tutti i giorni e uso pellet di buona
    qualità (pfeifer).
    Volevo chiedere un consiglio circa il fatto che la fiamma non è costante, mi spiego...Io tengo la stufa
    più o meno sempre alla stessa velocità mala fiamma si alza e si abbassa. Qualcuno sa darmi una spiegazione?
    Grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Un'altra domanda, selezionando SET (P3) e poi P5 esce la scitta Pellet 01 cambiando con P1 e P2 si modifica da 01 a 05 questo valore.
    Penso che sia la scelta del tipo di ùpellet.
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    S è così come penso, come si deve selezionare?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    PIEMONTE - VERCELLI

    Status
    Offline
    Il responsabile Assistenza Eva Calor mi ha detto telefonicamente (l'anno scorso che gli chiesi in base a cosa impostare 1 o 5 visto che la centralina non conosce i vari tipi di pellet...) che quella funzione è presente ma non attiva. Credo siano regolazioni preimpostate ma non saprei a che parametri e in che combinazione corrispondano (caduta pellet, aspirazione fumi ecc..)
     
    Top
    .
38 replies since 26/11/2012, 17:45   6451 views
  Share  
.