Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Se parli delle foto della nuova tesi di lalo le vedi qui
    http://energiaalternativa.forumcommunity.n...=53064223&st=45
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    gambettola fc

    Status
    Offline
    Confermo 2100 euri meta marzo2012 pietra ollare

    Grazi,foto viste...ora posso rispondere a TERZANI ,modello come il tuo,ma la chiavetta per togliere il frangifiamma mi sembrava piu semplice e sicuramente esente da ogni inceppamento.bello invece la nuova paratia del girofumi.
    ma il raschiatubi lo hanno eliminato oppure me lo sono perso io???
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Sì vvede nel filmato.....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    gambettola fc

    Status
    Offline
    Correggo 1900 euri in pietra ollare. con installazione e creazione canna fumaria a tetto passando il soffitto e poi il sottotetto piu canalizzazione di 2 mt verticale e altri 3 orizzontali. totale ivato con 20 sacchi pellet omaggio 2300 euri ivato
     
    Top
    .
  5. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MASTRO 73 @ 24/12/2012, 23:30) 
    Correggo 1900 euri in pietra ollare. con installazione e creazione canna fumaria a tetto passando il soffitto e poi il sottotetto piu canalizzazione di 2 mt verticale e altri 3 orizzontali. totale ivato con 20 sacchi pellet omaggio 2300 euri ivato

    ciao;

    mi sembra che hai speso poco per la tubazione !!

    un paio di giorni fa qnd è arrivata la nuova tesi, ho modificato la sua posizione qnd ho aggiunto un po di tubo in casa ( 1m + 2 curve+ 1 giunzione femmina femmina ) 110€
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MASTRO 73 @ 24/12/2012, 22:53) 
    Scusa il ritardo terzani...la mia accesa 24. Su 24 a potenza 3. Coclea 1.2 fumi 165 e modulazione attivata. potenza di modulazione 0.5 fumi 148. Praticamente sta quasi sempre in modulazione tranne quando esco sul balcone per fumarmi una sigaretta o al mattino quando arieggio un attimo le stanze.

    mi sembra un ottimo risultato. bisogna considerare se la casa è isolata e anche se si tratta di abitazione/appartamento con pareti confinanti ad altri in questo caso i vicini e viceversa vi aiutate a tenere i muri caldi (se invece l'abitazione è singola riscaldarla sarà + oneroso)

    Per i tubi di ventilazione interna quello flessibile in cartone/alluminio costa 3,20 euro al m, lungo quanto vuoi e senza problemi per le curve. quello della canna fumaria si sa che costa parecchio.

    Con la scusa delle vacanze natalizie, sto' facendo ulteriori prove (con funzionamento solo pellet per confrontarlo poi con funzionamento pellet e mais al 30%).
    L'obbiettivo è avere temp. in zona giorno a 23°C e zona notte in tutti gli ambienti a 20°C.
    Vi informo con dati + precisi appena sarà possibile.

    ciao

    Edited by terzani - 25/12/2012, 11:22
     
    Top
    .
  7. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 25/12/2012, 10:13) 
    Per i tubi di ventilazione interna quello flessibile in cartone all'alluminio costa 3,20 al m lungo quanto vuoi e senza problemi per le curve. quello della canna fumaria si sa che costa parecchio.

    Con la scusa delle vacanze natalizie, sto' facendo ulteriori prove (con funzionamento solo pellet e poi con funzionamento pellet e mais al 30%).
    L'obbiettivo è avere temp. in zona giorno a 23°C e zona notte in tutti gli ambienti a 20°C.
    Vi informo con dati + precisi appena sarà possibile.

    ciao

    grande Terzani, testa testa e facci sapere !! :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cabo @ 20/12/2012, 20:06) 
    Ma scusa una curiosità, si riesce a reperire del mais o simili a costo inferiore al pellet?

    Negli Stati Uniti ma anche in Italia ecc, dopo la grave siccità, il prezzo del mais è destinato a crescere. E a influenzare negativamente gran parte del mercato. Il granturco infatti si trova in moltissimi beni di consumo: dalle creme alle gomme da masticare, dall’insalata alle medicine ecc. ecc. ecc. ecc.
    E' un cereale che anche la Cina comincia ad acquistare quindi c'è molta richiesta e meno offerta rispetto agli anni precedenti.

    purtroppo i mais non è + conveniente si parla già di 27 euro al q. e tendenza a salire a breve a 30 euro al q. (pensare che solo 4 anni fa lo si trovava a 10/11 euro al q. era quasi la metà del pellet)

    peccato!

    Edited by terzani - 3/1/2013, 13:20
     
    Top
    .
  9. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 25/12/2012, 22:17) 
    CITAZIONE (Cabo @ 20/12/2012, 20:06) 
    Ma scusa una curiosità, si riesce a reperire del mais o simili a costo inferiore al pellet?

    Negli Stati Uniti ma anche in Italia ecc, dopo la grave siccità, il prezzo del mais è destinato a crescere. E a influenzare negativamente gran parte del mercato. Il granturco infatti si trova in moltissimi beni di consumo: dalle creme alle gomme da masticare, dall’insalata alle medicine. E' un cereale che anche la Cina comincia ad acquistare quindi c'è molta richiesta e meno offerta rispetto agli anni precedenti.

    purtroppo i mais non è + conveniente si parla già di 27 euro al q. e tendenza a salire a breve a 30 euro al q. (pensare che solo 4 anni fa lo si trovava a 10/11 euro al q. era quasi la metà del pellet)

    peccato!

    Aggiungo che il mais, viene coltivato anche appositamente per la produzione di bio-gas mischato al letame... al contadino glielo pagano quasi il doppio rispetto a quello per uso zootecnico o alimentare... ad oggi conviene bruciare pellet di legno, se non di altro tipo
     
    Top
    .
  10. Ani12
     
    .

    User deleted


    Visto che nessuno mi ha cagato di striscio provo a scrivere nuovamente dicendo che: ho un appartamento di 80mq circa con altezza media di 4.65mt ma corridoio e cucina/soggiorno l'ho ribassato con soppalco, esposta con facciate a Nord e ad Est, tetto a Nord. Muro isolato con cappotto da 8cm e tetto ventilato con 15cm di EPS.
    Posizionamento della stufa in corridoio al centro dell'appartamento con ventilatori puntati uno nel soggioro e uno verso le camere.

    Problemi... NON SCALDA!!! provata dal 22 dicembre e lasciata funzionare per 24h a velocità 4 per evitare fumi a temperature troppo elevate ho riscontrato Temp. fumi a 184°C con temp. ambiente cucina/soggiorno di 31mq 18,8°C - Camera matrimoniale di 18,5mq 16,4°C - Camera singola di 9,5mq 18,2°C - Bagno 7,5mq 19,8°C - Corridoio dove ce la stufa 20,2°C.

    Le distanza della stufa alle varie camera sono di 2,5mt dalla porta del soggirono, 0.4mt dalla porta del bagno e camera singola, 3mt dalla camera matrimoniale.

    Avete qualche consiglio?

    Pellets usato da 4400Kcal/Kg.
     
    Top
    .
  11. lalo
     
    .

    User deleted


    ciao;

    che stufa hai ?? una tesi ??

    sicuramente l'altezza della casa ti può portare via molto caldo....!!

    l'esperienza che sto facendo io è simile alla tua, non la faccio andare 24h xchè romperebbe troppo le balle il rumore; ma anche facendola andare dalle 6 alle 23 non sbarco i 20° con temperatura esterna di 3-4-5-gradi , ma sono solo all'inizio, spero di migliorarla... !!

    ciao
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    gambettola fc

    Status
    Offline
    Per lalo ed ani ...avete provato a guardare i parametri che avete impostato se sono ancora quelli di fabbrica o se gia' li avete aggiustati un pochino??
     
    Top
    .
  13. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ani12 @ 28/12/2012, 12:04) 
    Visto che nessuno mi ha cagato di striscio provo a scrivere nuovamente dicendo che: ho un appartamento di 80mq circa con altezza media di 4.65mt ma corridoio e cucina/soggiorno l'ho ribassato con soppalco, esposta con facciate a Nord e ad Est, tetto a Nord. Muro isolato con cappotto da 8cm e tetto ventilato con 15cm di EPS.
    Posizionamento della stufa in corridoio al centro dell'appartamento con ventilatori puntati uno nel soggioro e uno verso le camere.

    Problemi... NON SCALDA!!! provata dal 22 dicembre e lasciata funzionare per 24h a velocità 4 per evitare fumi a temperature troppo elevate ho riscontrato Temp. fumi a 184°C con temp. ambiente cucina/soggiorno di 31mq 18,8°C - Camera matrimoniale di 18,5mq 16,4°C - Camera singola di 9,5mq 18,2°C - Bagno 7,5mq 19,8°C - Corridoio dove ce la stufa 20,2°C.

    Le distanza della stufa alle varie camera sono di 2,5mt dalla porta del soggirono, 0.4mt dalla porta del bagno e camera singola, 3mt dalla camera matrimoniale.

    Avete qualche consiglio?

    Pellets usato da 4400Kcal/Kg.

    Hai mai provato a verificare che differenza di temperatura trovi ad 1,5 mt e a 4,5 mt di altezza??? Se la differenza è considerevole, e immagino di si, il problema è quello...
    ...o fai un contro-soffitto, oppure mettici dei bei lampadari veneziani alti 2 metri :) :)
    Perchè temi temperature fumi troppo elevate??? Solitamente se eccedono, c'è un sistema di blocco...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tgsimo_a @ 28/12/2012, 14:21) 

    Hai mai provato a verificare che differenza di temperatura trovi ad 1,5 mt e a 4,5 mt di altezza??? Se la differenza è considerevole, e immagino di si, il problema è quello...
    ...o fai un contro-soffitto, oppure mettici dei bei lampadari veneziani alti 2 metri :) :)
    Perchè temi temperature fumi troppo elevate??? Solitamente se eccedono, c'è un sistema di blocco...

    [/QUOTE]

    Non posso che essere d'accordo con tgsimo_a

    eccoti la prova eseguita con termostato posizionato alle varie altezze nello stesso momento:

    termostato a circa 30 cm dal pavimento (vicino al fianco dx della stufa) Temp. rilevata: 18,6°C vedi foto http://img441.imageshack.us/img441/4144/dsc00552nt.jpg
    termostato a 160 cm dal pavimento (installazione OK standard) e a 4,5 m dalla stufa Temp. rilevata 23,2°C vedi foto http://img703.imageshack.us/img703/4271/dsc00553w.jpg
    termostato alzato di proposito a circa 260 cm dal pavimento e a 4,5 m dalla stufa Temp. rilevata 26,1° C vedi foto http://img585.imageshack.us/img585/2617/dsc00560od.jpg
    come vedi l'altezza del soffitto incide notevolmente!
    senza contare che la stufa è posizionata in un corridoio posizione poco favorevole per il riscaldamento di tutta la casa (anche se però è obbligata per la tua disposizione dei locali)

    Conosco una persona che per spingere l'aria calda verso il basso e comunque per farla circolare in altri locali ha installato sul soffitto un ventilatore a pale e fatto funzionare alla minima velocità;
    non ti posso assicurare che funzioni è quello che mi dice lui, ma non ho mai constatato di persona.


    nota: le Tesi in funzionamento a pot. 4 normalmente di media la temp. fumi risulta + alta di quella che dichiari (184°C) per i motivi già discussi in precedenza.
    prova a postarci le tue impostazioni per valutarle!


    Ani12 adesso non potrai + dire che ti ignoriamo......


    ciao a tutti agli amici del club delle Tesi e non solo....

    Edited by terzani - 29/12/2012, 00:29
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Magari Sarà banle ma anche solo facendo 80 che sono i metri quadri dell'appartamento x 4.65 che è l'altezza media viene fuori che abbiamo 372 metri cubi quindi la bellezza di quasi un centinaio di metri cubi in più della portata massima della stufa, se a questo si aggiunge quello che ha già spiegato Terzani abbiamo un appartamento ben coibentato e molto caldo...... Ma a un paio di metri massimo dal soffitto....
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71876 views
  Share  
.