Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Ciao a tutti è la prima volta che scrivo nel forum, anche se però è da qualche anno che lo seguo.
    Prima di tutto volevo complimentarmi per il buon servizio che il forum svolge.

    Ecco la mia esperienza:
    Ho tenuto per 3 anni una stufa tipo "slim" la Elisir di Extraflame (non sufficientemente potente da riscaldare il mio appartamento),
    però quest'anno dopo aver visionato i prodotti di CS THERMOS alla fiera di Verona "Progetto fuoco 2012" sono stato colpito dalla stufa a biomassa mod. Tesi canalizzabile da 9 kW.

    caratteristiche principali:
    - dimensione tipo slim e design piacevole da posizionare in soggiorno.
    - possibilità di riscaldare circa 100 mq (reparto notte con la canalizzazione uscita lato sx)
    - camera di combustione e cassetto ceneri ampio (per pulizia ceneri 1 volta ogni 7 giorni)
    - la pulizia della stufa avviene velocemente e senza sporcare o spandere polvere per la casa (funzione girofumi a stufa spenta),
    - braciere a biomassa rotante autopulente che mi permette di bruciare anche pellet scadente per l'elevato residuo di ceneri ma comunque con potere calorico non inferiore ai DIN PLUS

    i punti a sfavore sono:
    - rumorosità della coclea che porta il combustibile al braciere udibile solo alle basse potenze (pot.1 e 2) nota: sembrerebbe un problema risolto da CS dopo le primi mesi di produzione della Tesi es. da produzione aprile 2012.
    - rumore poco sopportabile da ventilazione aria a pot 4, 5 ,6 (anche perchè è posizionata in soggiorno), comunque in confronto con la stufa Elisir di Extraflame vi assicuro che la Tesi è più silenziosa anche se ha 3 motori (per le 2 coclee e braciere), 2 ventilatori aria, e ventilatore girofumo.

    è un mese che l'ho accesa facendola funzionare a PELLET e MAIS (il mais lo produco da me, ecco xchè mi conviene) per ora sto' provando a tenerla accesa giorno e notte a pot, 1 con carico pellet coc 1 ridotto fino a 0,2 sec, ottengo temperatura costante zona giorno 22/23°C e zona notte 20°C, devo dire che per ora mi trovo bene anche perchè ho seguito i consigli di altri utenti del forum.
    Per un parere + reale sulla capacità della stufa di scaldare i miei 100 mq dovrò aspettare che la temperatura esterna scenda a -5 / -10° C

    ho postato su youtube un video: stufa a biomassa cs thermos tesi funzionamento PELLET e MAIS (como) www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=vise...357700187,d.d2k
    nota: nel video la stufa sta funzionando al minimo a Pot. 1 con coc 1. impostato a 0,2s (+ basso rispetto al funzionamento con solo pellet)
    Il mais utilizzato è quello per uso animale con umidità 12%/max14% (una volta essicato è sufficiente stoccarlo in luogo asciutto).

    Se volete seguite anche questa discussione troverete delle piacevoli sorprese nel mettere appunto un combustibile a basso costo digeribile dal sistema a biomassa CS THERMOS e forse non solo..: https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=54244785

    Questo sistema della CS mi appassiona molto, quindi mi piacerebbe avere un confronto con chi ha già una stufa Tesi, se c'è qualcuno che la fa funzionare con altri combustibili es. nocciolino d'oliva al 100% intero o triti.
    oppure ha messo a punto trucchetti per renderla + silenziosa possibile ecc.

    Se hai una Tesi o sei interessato all'acquisto, segui questa discussione e intervieni attivamente, a presto!

    Nota bene: nei post successivi si esprimono delle opinioni personali osservando il funzionamento della stufa, e sono limitate al contesto ove è stata installata, combustibili utilizzati, tipo di canna fumaria ecc.
    Attenzione: le informazioni fornite in questa discussione sono puramente indicative e non possono sostituire il servizio di assitenza tecnica vero e proprio.
    State sempre attenti alla Sicurezza in generale e alle norme prescritte per legge!

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 2/5/2013, 16:40
     
    Top
    .
  2. lalo
     
    .

    User deleted


    ciao

    interessante;
    in che quantità mischi il mais al pellet ??
    come sporco usando il mais quanto ne fa di più rispetto al solo pellet ??


    anche io ho una tesi, ma per il momento la uso solo a pellet; in qst 1° mese di utilizzo ho avuto vari problemi ed al momento sono in attesa della sostituzione della stufa !!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Ciao Lalo,

    la premiscelazione che ho fatto è 50% pellet e altro 50% mais,

    la cenere che si forma è poco + di quella ottenuta con 100% pellet, la differenza è che nella cenere trovi anche dei piccoli pezzi di mais carbonizzati, come detto la stufa sta funzionando per 24h al giorno a POT 1 con tempo cloc, 1 reg 1 a 0,2 sec, (è + basso rispetto al progr. per solo pellet), nel video la stufa stà funzionando al minimo,

    la pulizia della stufa la eseguo 1 volta a settimana

    Attenzione: il mais dal punto di vista economico non è + conveniente (costa circa 24 euro al q, è + che raddoppiato in pochi anni)
    a meno che uno se lo produce da sè e lo lascia in un luogo asciutto per 1 anno in modo da ridurre l'umidità.

    ecco cosa stò rilevando:
    - la cenere non è assolutamente unta così come il braciere, fascio tubiero ecc;
    - non si sente odore di mais bruciato durante il funzionamento della stufa;
    - solo durante la fase di accensione (quando la stufa emette fumo) fuori in giardino dove ho la canna verticale che va al tettol, si sente un po' di odore di mais bruciato;
    - si nota da subito la differenza maggiore di calore sviluppato rispetto all'utilizzo di solo pellet (spettacolo!!!);
    - quando gira il braciere rotante a intervalli programmati non è raro sentire un rumore metallico prodotto dai pezzetti di mais carbonizzato e clinker (residuo molto duro che si forma dalla combustione del mais).

    Nota: attualmente stò usando nella miscela con mais un pellet così detto medio/buono 100% abete din plus, l'avevo già acquistato per una stufa che digeriva solo pellet di qualità,
    Penso però che chi acquista una stufa a biomassa come questa, sia intenzionato a bruciare solo del pellet economico e magari miscelato con altri tipi di biomasse.

    Quello che vorrei sapere da Lalo, quali problemi stai avendo con la tua Tesi, ho delle informazioni che ti potrebbero servire, e quanti mq stai scaldando?

    Inoltre vorrei sapere da qualcuno che ha una stufa a biomassa CS THERMOS, se è possibile senza rovinare la stufa, aprire lo portello vetro per pochi secondi (10/15 sec) durante il funzionamento,

    ciao a tutti,

    Edited by terzani - 26/3/2013, 07:46
     
    Top
    .
  4. lalo
     
    .

    User deleted


    ciao Terzani;

    grazie per le varie informazioni;

    sui problemi della mia tesi c'è molto da scrivere; al momento nn ho molto tempo, lo farò qst sera !!

    in breve ho avuto problemi al display ( impazzito, mentre funzionava spariva, comparivano lettere e numeri ecc ecc ) sostituito

    ogni tanto dentro la stufa sembrava che ci fosse qlc che bussava alla porta ( toc toc toc toc ) (sostituito coclea e cestello) , poi i motorini coclea e cestello sono diventati abbastanza rumorosi , sostituito anche questi 2 ma nn con degli originali di altra marca che fanno 2 giri al minuto invece di uno e mezzo, quindi hanno modificato i parametri, ma subito nn rendeva così ho dovuto alzare il carico a 2, ora ho 2 problemi, mentre va ad 1 o 2 parte la ventola come se andasse a 6 x circa un minuto poi smette ed in spegnimento qnd si spegne e fa il giro completo del cestello fa rumori forti tipo sfregamento...!!

    un vero bordello, mia moglie è avvelenata, io + o meno

    penso e spero che sia una sfiga immane e che sia questa stufa che è nata malissimo e che la prossima che mi porteranno vada bene....!!
    il mio venditore ne sta vendendo parecchie e sembra che nessuna abbia problemi.....!!

    ho un'appartamentdo di 100m

    che info hai che mi potrebbero servire ??
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    ciao Lalo,

    il tuo è proprio un problema importante di parti meccaniche e quindi spero che la stufa venga sostituita al + presto con una di recente produzione + avanti ti spiego il motivo.

    Per quanto riguarda invece il problema: “mentre va ad 1 o 2 parte la ventola come se andasse a 6 x circa un minuto poi smette” è un problema molto frequente nelle Tesi anche la mia alla 1° accensione si comportava così, in poche parole succede che a causa di parametri di fabbrica impostati + che abbondantemente, la temperatura fumi va oltre la soglia max impostata 210° quindi al superamento di questa soglia le ventole automaticamente girano alla massima velocità per cercare di abbassare la temperatura fumi sotto i 210°C; io il problema l'ho risolto riducendo il tempo di coc, 1 reg 1 fino a trovare il minimo possibile (ottenere otticamente una piccola fiammella ma comunque sufficiente a non spegnersi quando gira il crogiolo; impostato questo parametro che è anche la pot, di modulazione della stufa una volta raggiunta la temperatura ambiente impostata) successivamente di conseguenza in modo proporzionale ho regolato le altre potenze 2-3-4-5-6 e inoltre ho alzato da 210 °C (impostazione di fabbrica) a 240 °C la temperatura max fumi (comunque per chiarirti meglio le idee nel blog trovi altre discussioni es. come inserire i parametri corretti alla stufa postati dal famoso BIOMASS lui ha una stufa CS mod. Panorama ma il principio di taratura ottimale è lo stesso).

    Ecco altre informazioni che ti possono interessare, la Tesi è stata presentata ufficialmente nel novembre 2011 ed è la prima slim della CS THERMOS come tutti i prodotti nuovi, se è possibile, è meglio non acquistarli e aspettare almeno un certo periodo in modo che l'azienda o per segnalazioni dal mercato o per prove interne corregga difetti strutturali e/o di software.
    Infatti ho visto dal mio rivenditore delle Tesi nuove consegnate a inizio ottobre con il software aggiornato es. SW30 (la versione del software la si legge per alcuni sec. sul display dopo aver tolto e rimesso alimentazione alla stufa, ad esempio la mia è una delle prime versioni SW27 stufa prodotta a dic. 2011) ma + importante è che hanno fatto interventi hardware vale a dire hanno rivisto in modo ben evidente alcuni componenti:

    1) il coperchio copriventola di espulsione fumi (girofumi) dietro il raschiatore del fascio tubiero a sx della camera di combustione; adesso è + largo con meno profondità, questa soluzione (da quello che posso capire io da utente normale) è molto importante perchè presuppone un maggior rendimento della stufa in quanto i fumi dovrebbero risultare meno caldi prima dell'espulsione ecco spiegato perchè le nostre Tesi hanno la temperatura fumi molto elevata rispetto ad altri modelli a biomassa della CS.
    Mi spiego meglio, normalmente una stufa ben progettata dovrebbe avere il braciere in basso, poi il fascio tubiero sopra ad un altezza congrua dove viene oltrepassato dai fumi caldi o dalla fiamma in caso di potenze elevate, poi infine dopo al fascio tubiero la ventola espulsione dei fumi che li espelle quando questi hanno ceduto calore (quindi per forza devono essere + freddi)
    La nostra Tesi vista la posizione del girofumi invece aspira parte dei fumi caldi ancora prima che essi oltrepassino il fascio tubiero per questo ritengo che la nuova soluzione cerca di risolvere almeno in parte il problema sopra descritto.

    2) fra il collegamento delle 2 coclee tramite il tubo flessibile rosso, hanno inserito nello stesso e fissato all'esterno con due viti una specie di linguetta in silicone a mo di materassino (si riesce a vedere la modifica dal retro della stufa attraverso alcuni fori nella lamiera) ha la funzione di attutire il rumore generato dalla caduta del pellet o altra biomassa.

    3) questa soluzione è meno importante, ma hanno anche fatto un foro in più dietro sullo schienale in lamiera in corrispondenza della ventola sx normalmente usata per la canalizzazione, in modo che, acquistando in opzione un apposito deviatore, si potrà decidere (senza ruotare meccanicamente la ventola) con un semplice gesto spostare il flusso d'aria da uscita laterale sx a l'uscita sul retro della stufa per un'altra canalizzazione precedentemente predisposta.
    Detto tutto questo però comunque ritengo che le stufe a biomassa CS e la stessa Tesi siano dei buon prodotti e sicuramente l'azienda saprà ulteriormente migliorare, e comunque la stufa che ho avuto precedentemente di una nota azienda era molto + rumorosa, dovevo usare solo pellet di buona qualità per evitare lo spegnimento per depressione e la dovevo pulire tutti i giorni.

    IMPORTANTE: alcune cose scritte sopra sono solo delle personali interpretazioni nel vedere la nuova Tesi ma non l'ho vista funzionare e quindi valuture eventuali miglioramenti inoltre i parametri che ho variato sulla mia Tesi non è detto che possano servire ad altri xchè per ogni stufa anche dello stesso modello le varabili sono molteplici es. lunghezza della canna fumaria e quante curve ha, il tipo di combustibile utilizzato ecc.

    ciao spero di essere stato chiaro e che nel testo non ci siano errori di battitura ma il tempo che ho a disposizione è sempre poco.

    Edited by terzani - 9/3/2013, 23:47
     
    Top
    .
  6. lalo
     
    .

    User deleted


    ancora grazie per le varie Info; sono molto interessanti.

    non so se la mia stufa è una delle prime; ma immagino di si; l'ho presa a maggio 2012, fin da subito mi ha dato problemi, ma nell'estate la stufa è stata spenta, quindi fino ad ottobre che nn è stata accesa non è stata più guardata, poi alla riaccensione abbiamo cominciato ad intervenire sui vari problemi fino alla decisione di sostituirla, fra un paio di settimane dovrebbe arrivare quella nuova !!
    spero sia una di ultima generazione almeno ....!

    come SW dovrei avere l'ultimo uscito !! tt le volte che veniva il tecnico me l'aggiornava.

    per il fatto della ventola che va forte , ha cominciato dopo che i ha cambiato i motorini e diminuito i parametri coc 1-2-3-4-5-6-, la stufa nn faceva lo stesso caldo allora ho aumentato il carico a 2 ( cosiglio del teccnico ), infatti scalda molto di più, ma spesso parte la ventola... il maggior flusso di pellet scalda di più e di conseguenza il fumo è più caldo, alla prossima accensione magari provo ad aumentare la gradazione !
    intanto ho provato a levare il carico ed ad aumentare i valori di coc 1......ma nn ho appurato come va xk l'abbiamo spenta ed abbiamo acceso la stufa a legna !!
    nel weekend vado a legna.

    per me questa è la prima stufa a pellet, ma nn mi sembra molto silenziosa, forse perchè il ho la versione in lamiera e qst un po di vibrazione la fanno anche di suo, in più nel vano motori magari rimbomba anche un po, pensavo di provare un po ad isolare quella parte , con del polistirolo o qlc di simile...

    tranquillo, per gli errori nn ne ho visti, io probabilmente ne avrò fatti di imperdonabili, ma la scuola l'ho finita presto.....!!
     
    Top
    .
  7. lalo
     
    .

    User deleted


    la temperatura max dei fumi l'hai alzata ad 1 o anche a 2-3-4-5-6 proporzionalmente di 10 in+ ogni marcia ??

    ciao Lalo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Ciao.
    Mi stupisce positivamente che ina stufa riesca a bruciare anche mais...
    Se tu avessi la possibilità di un locale esterno potresti metterti una risparmiola 20 a mais totale.

    Ps:certo è idro chiaramente
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    ciao Lalo,
    prima di toccare i parametri dobbiamo fare un pò di chiarezza, prima di tutto ti devi segnare tutti i valori su carta del programma combustibile originario impostazione da fabbrica o dal tuo CAT in modo da poterlo ripristinare in caso le modifiche effettuate non diano l'effetto desiderato.
    Premessa: se non hai ancora ben chiaro la differenza fra menu Utente e menu Installatore e come si trovano i parametri corretti di una stufa cs thermos a biomassa ti consiglio prima di leggere il post come inserire i parametri corretti alla stufa postati da BIOMASS lui ha una stufa CS mod. Panorama ma il principio di taratura ottimale è lo stesso).


    qui sotto ti scrivo il miei parametri introdotti nella mia Tesi per bruciare pellet buono (combustibile 1):
    COC 1 0,6 s
    COC2 0,8 s
    COC3 1,1 s
    COC4 1,3 s
    COC5 1,7 s
    COC6 1,9 s
    COC1 ON STAB F 1,3s
    FUMI REGIME 1 160
    FUMI REGIME 2 170
    FUMI REGIME 3 180
    FUMI REGIME 4 190
    FUMI REGIME 5 205
    FUMI REGIME 6 215
    FUMI ACC 240
    FUMI AVVUI 190
    VENTOLA REG 1 50
    VENTOLA REG 2 55
    VENTOLA REG 3 65
    VENTOLA REG 4 75
    VENTOLA REG 5 85
    VENTOLA REG 6 105
    CROG ON REG 1 1600s
    CROG ON REG 2 1400s
    CROG ON REG 3 1200s
    CROG ON REG 4 1000s
    CROG ON REG 5 900s
    CROG ON REG 6 700s
    T PULIZ INIZ 30s
    T CARICO 50s
    T PAUSA 180s
    T ATTESA FIAMMA 720s
    T STAB FIAMMA 120s
    T RIT CROGIOLO 600s
    T PULIZ PERIOD 1800s
    DURATA PULIZ PER 20s
    T CAR 1 RES 100s
    T PAUSA 1 RES 200s
    T ATT F. 1 RES 900s
    T SPEGNIM 60s
    T FUNZ CONT 00000s
    T RIT SPEG 30s
    T RIT PAS REG 10s
    T FUMI VENTOLA 70°C
    T FUMI AVVIO 60°C
    T FUMI MAX 210°C modificato a 240°C
    T FUMI SPEG 50°C
    T FUMI MANT 100°C
    DIFF, T, AMB, RIACC 0,2,°C
    ASSORBIMENTO 2 RES 1,5 A
    ASSORBIMENTO 1 RES 0,8 A

    Lalo, il parametro di T FUMI MAX da 210°C (impostazione di fabbrica) a 240°C settato sulla mia Tesi come vedi si trova alla 6ultima voce e si riferisce a tutte e sei le potenze, invece i parametri che mi chiedi nella tua domanda sono FUMI REGIME 1, 2, 3, 4, 5, 6 ed indicano la velocità o potenza della ventola espulsioni fumi secondo la pot. selezionata.

    Ti consiglio comunque quando cambi valori come la temperatura max fumi di non esagerare per motivi di sicurezza e di farlo in giornate dove hai il tempo di testare il nuovo parametro così se risontri delle anomalie importanti puoi intervenire subito e riportare il parametro precedente.

    IMPORTANTISSIMO: i parametri sopra impostati sono stati provati con la mia Tesi non è detto che con la tua possano funzionare alla perfezione, se vuoi modificare qualcosa procedi a piccoli passi e ogni volta che esci dalla programmazione osserva il funzionamento della stufa per almeno 30/60 min. in modo da verificare se le modifiche effettuate vanno nella direzione giusta o no.

    spero di essere stato chiaro
    ciao a tutti

    Edited by terzani - 4/4/2013, 22:21
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Ciao MDS,
    Sono pienamente d’accordo,
    chi ha la disponibilità di un locale sufficientemente grande per installare una caldaia a biomassa, che oltre a riscaldare tutta la casa seminterrato compreso in modo uniforme, e con il collegamento a un puffer per l’acqua sanitaria sarebbe la soluzione ottimale e comunque sempre allacciata in parallelo alla caldaia a metano già esistente da utilizzare x l’acqua sanitaria in Estate e per eventuali emergenze.
    Non avrei + problemi di rumore, aria calda secca che oltre ad essere poco salutare muove anche la polvere.
    Ma purtroppo ho una caldaia murale a metano da 28kw in un piccolo vano caldaia, in futuro ho già valutato di fare un locale adiacente per mettere la caldaia a biomassa ma è una cosa che farò con calma sempre se non cambio idea.

    Edited by terzani - 2/1/2013, 12:33
     
    Top
    .
  11. lalo
     
    .

    User deleted


    ciao Terzani,

    grazie 1000 per le info che mi hai dato; appena avrà un po di tempo per seguire la stufa provo le tue impostazioni!!

    le mie sono già su carta x poter tornare indietro....!! :)

    buonanotte !!
     
    Top
    .
  12. lalo
     
    .

    User deleted


    ho paragonato i miei parametri hai tuoi; ci sono alcune differenze , specialmente nel crogiolo.....

    io al momento ho su 2 moririni che fanno 2 giri minuto invece dei normali 1.5 giri minuto, ma qnd li ha cambiati
    ha modificato solo coc1,2,3,4,5,6, il resta mi sembra l'abbia lasciato di default

    uso software 30!


    ESI Terzani Lollo
    COC 1 0,6 0,4
    COC2 0,8 0,7
    COC3 1,1 0,9
    COC4 1,3 1,2
    COC5 1,7 1,5
    COC6 1,9 1,8
    COC1 ON STAB F 1,3s 1,05
    FUMI REGIME 1 160 190
    FUMI REGIME 2 170 200
    FUMI REGIME 3 180 210
    FUMI REGIME 4 190 220
    FUMI REGIME 5 205 230
    FUMI REGIME 6 215 240
    FUMI ACC 240 240
    FUMI AVVUI 190 220
    VENTOLA REG 1 50 50
    VENTOLA REG 2 55 55
    VENTOLA REG 3 65 65
    VENTOLA REG 4 75 75
    VENTOLA REG 5 85 85
    VENTOLA REG 6 105 95
    CROG ON REG 1 1600s 600s
    CROG ON REG 2 1400s 540s
    CROG ON REG 3 1200s 480s
    CROG ON REG 4 1000s 420s
    CROG ON REG 5 900s 360s
    CROG ON REG 6 700s 300s
    T PULIZ INIZ 30s 30s
    T CARICO 50s 70s
    T PAUSA 180s 200s
    T ATTESA FIAMMA 720s 720s
    T STAB FIAMMA 120s 120s
    T RIT CROGIOLO 600s 600s
    T PULIZ PERIOD 1800s 1800s
    DURATA PULIZ PER 20s 30s
    T CAR 1 RES 100s 70s
    T PAUSA 1 RES 200s 200s
    T ATT F. 1 RES 900s 900s
    T SPEGNIM 60s 60s
    T FUNZ CONT 00000s 00000s
    T RIT SPEG 30s 30s
    T RIT PAS REG 10s 40s
    TEMP FUMI VENT 80°
    TEMP FUMI AVVIO 60°
    TEMP FUMI MAX 230°
    TEMP FUMI SPEG 65°
    TEMP FUMI MANT 100°
    D.T AMB RIACC 02°
    ASSORB 2 RES 1,5A
    ASSORB A RES 0,8A


    ciao ciao
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    ciao Lalo,

    il SW30 è l'ultimo aggiornamento (ottobre 2012) di CS per la Tesi
    però come hai detto alcuni parametri (COC) sono stati inseriti proprio in funzione ai motorini non originali che ti hanno montato;

    ho visto che hai TEMP FUMI MAX a 230°C è già stato alzato rispetto al valore di fabbrica che è 210°C (se durante il funzionamento della stufa la temperatura fumi supera 230°C le ventole partiranno al massimo)

    la temperatura fumi si tiene sotto controllo aumentando anche un pò le ventole aria inoltre se il pellet nel braciere brucia velocemente ti consiglio di abbassare un po' i FUMI REGIME

    inoltre noto che i parametri CROG ON REG sono bassi, ad esempio in pot. 1 la rotazione del braciere (1/3 di giro) avviene ogni 10 minuti (600s) e si abbassa ancora man mano che sali di potenza,
    se usi un pellet abbastanza buono non serve continuare a pulire il braciere, devi alzare tutti questi valori (es. quelli impostati sulla mia stufa) ne gioverà l'udito xchè non sentirai il braciere girare così spesso.

    ti devo ricordare che questi sono solo consigli, e che come sempre quello che io ho impostato non è detto che vale al 100% anche per la tua Tesi.

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 2/1/2013, 12:37
     
    Top
    .
  14. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 21/11/2012, 01:18) 
    ciao Lalo,

    il SW30 è l'ultimo aggiornamento di CS per la Tesi
    però come hai detto alcuni parametri (COC) sono stati inseriti proprio in funzione ai motorini non originali che ti hanno montato;

    ho visto che hai TEMP FUMI MAX a 230°C è già stato alzato rispetto al valore di fabbrica che è 210°C (se durante il funzionamento della stufa la temperatura fumi supera 230°C le ventole partiranno al massimo)

    la temperatura fumi si tiene sotto controllo aumentando anche un pò le ventole aria inoltre se il pellet nel braciere brucia velocemente ti consiglio di abbassare un po' i FUMI REGIME

    inoltre noto che i parametri CROG ON REG sono bassi, ad esempio in pot. 1 la rotazione del braciere (1/3 di giro) avviene ogni 10 minuti (600s) e si abbassa ancora man mano che sali di potenza
    se usi un pellet abbastanza buono non serve continuare a pulire il braciere, devi alzare tutti questi valori (es. quelli impostati sulla mia stufa) ne gioverà l'udito xchè non sentirai il braciere girare così spesso.

    ti devo ricordare che questi sono solo consigli, e che come sempre quello che io ho impostato non è detto che vale anche per la tua Tesi.

    ciao a tutti

    rigrazie per i consigli !!

    qst mattina ho provato a fare qlc modifica; vediamo come va ....!!
    ho abbassato di 10 ogni valore del FUMI REGIME ed ho messo i tuoi stessi valori x
    CROG ON REG , osservata x una quarantina di minuti sembrava andasse tt bene e sono andato a lavorare, al rientro era tt a posto, la temperatura era +/- la stessa di qnd sono uscito.
    oggi metto mia moglie di guardia e vediamo come va !! hahaha

    da qnd mi hanno cambiato i motorini la stufa mi sembra che nn renda più come prima......!!
    solo aumentando il carico, anche di solo una tacca l'aria esce bella calda !!
    ma con il carico si scalda di più e partono le ventole di raffreddamento ....!!

    tu di solito come ti regoli con la velocità di giorno ??

    ciao



    Edited by lalo - 21/11/2012, 19:26
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    "Per me questa è la prima stufa a pellet, ma nn mi sembra molto silenziosa, forse perchè il ho la versione in lamiera e qst un po di vibrazione la fanno anche di suo, in più nel vano motori magari rimbomba anche un po, pensavo di provare un po ad isolare quella parte , con del polistirolo o qlc di simile"...

    ciao Lalo,

    tutte le stufe a pellet chi + chi – fanno rumore.

    Sulla mia Tesi qualche piccola vibrazione della lamiera si sente (durante particolari movimenti del braciere o coclee tieni sempre presente che brucio mais/pellet) anche se il frontale è rivestito in ardesia.

    Invece per la tua avendo problemi meccanici le vibrazioni saranno notevoli, ne riparliamo quando proverai quella nuova (fammi sapere appena arriva).

    Per isolare la tua Tesi, prima consulta le guide di BIOMASS al forum: Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe > la stufa a pellet, canna fumaria e girofumi., Guida fotografica completa; vedrai ti sarà molto utile anche per altre manutenzioni.

    appena ho tempo inserirò un video o delle foto per far vedere come ho canalizzato l'aria destinata alla zona notte con tubi in cartone/alluminio dal diametro di 60 mm (normalmente utilizzati per il riscaldamento dei Camper) e l'apposita serranda per chiudere l'aria nella zona notte e convogliarla nella zona giorno in contemporanea con l'area emessa frontalmente della stufa.

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 18/1/2013, 08:50
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71876 views
  Share  
.