Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    gambettola fc

    Status
    Offline
    Ma si troveranno in giro questi gusci da acquistare per fare una bella miscela con il pellet?avete idea su che cifra si possono trovare?ciao a tutti ragazzi.
    a consumo come vanno le vostre"ragazze"?io adesso con temp esterna di 5. 6. Di giirno e 0. 2. Di notte con 21 gradi costanti zona giorno di circa 55 mt e 18.5 zona notte di piu di 40 mt con un sacco di binder holz da 15kg faccio 20 ore
    datemi un idea di cosa mangiano le vostre bestiole
     
    Top
    .
  2. Cabo
     
    .

    User deleted


    la mia bestia con temp esterna max di 5 e min -1, va dalle 7 alle 23 appunto 16 ore, arriva a 20 °C nelle 13 e li mantiene fino a sera, siamo a 17 kg di pellet in rovere, però la casa in totale è 120 mq e male, anzi malissimo isolata su un piano solo...
    logico che le stranze più lontane sono a circa 2 gradi meno che la sonda della stufa o la sala dove ho la canalizzazione...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    qui a Como con temp esterna di giorno max di 5° e notte min -1/-2°, la stufa va 24h su 24,
    di giorno a pot.3 con coc. 0,9 ho temp. 21,5 °C costante in zona giorno 60mq (soggiorno + cucina comunicanti tramite porta ad ante sempre aperta da 1,60 m) zona notte altri 40mq ho 18,5 /19° (camera m., atrio e bagno) ma nella cameretta + lontana ho 17°
    di notte metto a pot. 2 con coc. 0,6 ho temp. 20 °C costante in zona giorno e in zona notte ho 17/18°

    nota: con questa prova per ora, la stufa funziona a regime non la faccio mai andare in modulazione

    la casa non è isolata se spengo la stufa nel giro di qualche ora la temp. mi scende a 14/15°C ecco xchè preferisco lasciarla sempre accesa ottengo un confort + regolare

    consumo 20 kg di pellet + 10 kg. di mais x 24H

    se vado solo pellet sono circa 30 kg x 24H (pellet utilizzato al momento il così detto "ciofeca").


    cabo e mastro: per maggior precisione di confronto dovete precisare a che potenze la fate funzionare e con quale impostazione di coc inoltre se avete visto le foto della Tesi nuova di Lalo, potete verificare se la vostra è un modello aggiornato o è come la mia, fatemi sapere.

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 25/12/2012, 20:40
     
    Top
    .
  4. Cabo
     
    .

    User deleted


    Di sicuro la mia non è il modello aggiornato, ha la vecchia chiave per smontare il frangifiamma.
    in modulazione ha coc 0,4 mentre la tengo a pot 4 con coc 1,2....
     
    Top
    .
  5. lalo
     
    .

    User deleted


    io non faccio testo, non uso solo la tesi per scaldare , l'idea era di utilizzarla, ma fin da subito ho capito che nn ci può riuscire; (la distribuzione della casa, la posizione dove era sistemata) allora continuo ad usare la stufa a legna nei periodi più freddi, e la tesi la uso per dare una mano a scaldare in quelle stanze dove la stufa a legna nn arriva e per usare un po meno legna
    ieri con l'arrivo della nuova tesi ho provato a cambiare posizione; questa modifica dovrebbe portarmi un po più di caldo in sala; cosa che prima nn riuscivo a scaldare più di tanto.
    cmq anche così dubito che riuscirò a scaldare tt casa solo con la tesi, ma mi accontenterei di riuscire a lasciare spenta la stufa a legna nelle mezze stagioni.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cabo @ 23/12/2012, 19:43) 
    Di sicuro la mia non è il modello aggiornato, ha la vecchia chiave per smontare il frangifiamma.
    in modulazione ha coc 0,4 mentre la tengo a pot 4 con coc 1,2....

    non è detto cabo che tu hai quella non aggiornata, devi vedere se il tuo copri girofumi è stretto o largo e meno profondo come quello di lalo.

    a ottobre ho visto delle tesi già modificate ma con la chiave di chiusura del frangifiamma ancora come le nostre.


    a proposito di novità lo sportello scorrevole a dx di serie nelle Tesi, è ora possibile averlo a richiesta (prima di acquistare la stufa) anche con la classica apertura a cerniera (apertura dal basso verso l'alto) naturalmente nel coperchio è incorporato il display e i tasti ,
    questo per permettere l'installazione della Tesi a ridosso degli angoli della casa o vicino ad altra struttura, infatti se una delle nostre stufe la metti in un angolo a dx non si riuscirebbe ne' ad aprire lo sportello ne' ad utilizzare o visionare il display.

    ciao a tutti
     
    Top
    .
  7. Cabo
     
    .

    User deleted


    Confermo è il modello vecchio con girofumi stretto, poi oltre alla chiave è diverso anche il frangifiamma, non ha i bordi tagliati e saldati...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    ciao a tutti,
    stavo pensando che con questo tipo di stufa che brucia anche pellet scadente,
    se a breve medio periodo riusciranno a costruire una pellettatrice per uso domenstico a un prezzo accettabile (attualmente vogliono circa 3 mila euro), il pellet potremmo farcelo da noi anche se non avra' tutti i requisiti ottimali.
    Ho fatto chiedere a un conoscente il prezzo della segatura e truccioli di scarto in una segheria e mi ha risposto che vogliono 5 euro al quintale (non so se è vero o no, ma se lo fosse sarebbe molto interessate)

    che ne dite?


    ecco un modello trovato in internet:
    Macchina pellettatrice compatta adatta alla produzione famigliare di pellet di segatura di legno.
    La PTE-50 valorizza efficacemente gli scarti di lavorazione delle piccole e medie falegnamerie e garantisce una produzione di pellet a basso costo in tutte le situazioni dove è disponibile legno cippato, legno triturato, cartone sminuzzato e segatura.
    Disponibile con motore elettrico trifase 380V Kw.4,
    Prezzo da Euro 3.000 +Iva.
    La macchina è di produzione interamente italiana e non c'entra nulla con i prodotti di bassa qualità cinese che stanno arrivando sul mercato.

    quando riusciranno a pellettizzare anche con un motore meno potente a 230V ne riparleremo

    Edited by terzani - 26/12/2012, 14:46
     
    Top
    .
  9. Cabo
     
    .

    User deleted


    Sinceramente mi aveva affascinato anche a me la questione, su youtube ci sono qualche piccolo esperimento artigianale, ma non so quanto siano convenienti, perchè non si parla di cosa si butta nel macchinario e quanto resiste il pellet senza collanti prima di sbriciolarsi con l'umidità....
     
    Top
    .
  10. lalo
     
    .

    User deleted


    la CS Thermos dovrebbe essere all'opera per costruire e poi vendere pellettatrici x uso privato!
    notizia datami dal mio venditore; di prezzo nn se ne è parlato, anche xchè è ancora una cosa a stato embrionale.
     
    Top
    .
  11. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    Per quel che ho visto presso l'azienda Cs Thermos quando mi ci sono recato, nella loro filosofia, non testano stufe e caldaie ad esempio solo con pellet esclusivamente certificati... questo perchè il prodotto venduto deve "funzionare" in tutte le condizioni possibili... e questo secondo me è già una bella cosa...
    Per cui se il pellet sta insieme, non dovrebbe avere problemi...
    Addiritura al tempo stavano testando pellet di vinaccia....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    ciao ragazzi avete già visto questo video:


    Dali' Cs thermos con pellet di crusca!!!

    www.youtube.com/watch?v=l6m5VaJ4OHA

    il video dice 16 euro al quintale (ma sarà vero? ne dubito e poi bisogna vedere la resa)

    diametro da 8 mm

    e il sistema e bruciatore a biomassa Cs lo brucia senza problemi

    trovato in rete:
    - pellet di crusca, è fortemente igroscopico. Stoccato sotto tettoia, in una settimana il pellet si gonfiava e raddoppiava di dimensioni, in dieci giorni diventava tre volte più grande e molto fragile, in due settimane si ritrasformava in farina di crusca.

    chi ha altre informazioni prezzi ecc. ci faccia sapere!

    Edited by terzani - 6/1/2013, 01:34
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    scusate, ma i colori acero bianco e rosso sono in oamiera, a differenza dell'ardesia e della pietra ollare? c'e' molta differenz dj prezzo tra i modelli in lamiera e quellii in pietra?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rimonta @ 24/12/2012, 21:01) 
    scusate, ma i colori acero bianco e rosso sono in oamiera, a differenza dell'ardesia e della pietra ollare? c'e' molta differenz dj prezzo tra i modelli in lamiera e quellii in pietra?

    prezzi indicativi (a seconda della zona di vendita possono cambiare leggermente in + o in -):
    2250 euro per pietra ardesia
    2100 euro per pietra ollare
    1800 euro in lamiera verniciata (acero, bianco, rosso)
    prezzi comprensivi d'iva

    è meglio farsi dare da CS tutti gli indirizzi possibile nella zona circostante a dove abitate e farsi fare i preventivi di confronto (almeno 3) in modo da avere la possibilità di trattare un poco (e inserire già il costo della consegna e della 1° accensione).

    ciao

    Edited by terzani - 1/1/2013, 16:04
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    gambettola fc

    Status
    Offline
    Scusa il ritardo terzani...la mia accesa 24. Su 24 a potenza 3. Coclea 1.2 fumi 165 e modulazione attivata. potenza di modulazione 0.5 fumi 148. Praticamente sta quasi sempre in modulazione tranne quando esco sul balcone per fumarmi una sigaretta o al mattino quando arieggio un attimo le stanze.
    P.S. non ho visto le foto ho girato un po' ma non le ho viste , mi sai indicare la pagina della discussione?
    Sai sono un pi rinco e'dal 2 dicembre che lavoro no stop!!finito stasera ore 20:30....tirata di 22 giorni non stop....uff...ufff
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71910 views
  Share  
.