Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Miki89 @ 2/4/2014, 15:43) 
    Buonasera volevo sapere se ci sono state novità per le stufe a Biomassa alla Fiera del Fuoco a Verona tenuta in Febbraio??
    Sapete qualcosa??

    stufa CS "cippatina" vedi qui: https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=56041332






    CITAZIONE (rimonta @ 25/3/2014, 22:07) 
    per la cronaca, visto che può succedere anche ad altri, volevo dirvi che ho risolto il problema del ronzio della scheda elettronica.
    Ho misurato con un analizzatore di rete l'alimentazione della stufa e ho visto che c'era una presenza molto importante di armoniche.
    Quindi ho montato un filtro serio come questo: www.detas.com/detas/pdf/emc/filtri_di_rete_MDC.pdf
    Ed ora il ronzio non si sente proprio più, anzi addirittura è calato molto anche il ronzio negli avvolgimenti dei ventilatori.

    ottimo Rimonta,
    potresti mettere quale modello hai installato e magari allegare una foto del collegamento alla tua tesi?

    con il mio filtro installato qualche mese fa non ho ottenuto nessun miglioramento

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Il filtro è come questo, insomma il triplo di celle rispetto al tuo.

    CITAZIONE (rimonta @ 25/3/2014, 22:07) 

    Ho notato che in quello che metti in foto non hai collegato la terra, mi raccomando se no non drena i disturbi e non serve a nulla.

    Aiutatemi, che grasso è meglio usare per la bronzina della coclea?
    Come pulite il cielo della stufa?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Allora, come grasso credo che userò del normale grasso spray al silicone.

    Sabato procedo con la pulizia annuale della stufa.
    Mi resta solo il dubbio di come arrivare a pulire la parte alta degli scambiatori, e come pulirli dentrop per rimuovere la polvere.
    Qualcuno ha esperienza in merito?
     
    Top
    .
  4. roby13
     
    .

    User deleted


    ma nessuno dice che bruciando il mais produce olio e ti intasa la stufa e la canna fumaria?? questo olio seccando ti si attacca ai tubi al bracere etc etc e per non dire che il mais quando brucia emette diossina..........buon inverno con il mais
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Appenino 500 Metri

    Status
    Offline
    a me non è succeso, ho bruciato mais e non si è intasato niente.... forse è il tuo tiraggio che non va....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    45
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    Offline
    Help..... mais
    Oggi ho provato l'utilizzo di una miscela pellet e mais e mi è successa una cosa spiacevole. Premetto che il rapporto mais e pellet era decisamente a favore di quest'ultimo, quindi entro i limiti consigliati dalla fabbrica. A stufa accesa ho caricato il serbatoio con la miscela, al rientro a casa la stufa era spenta con allarme spegnimento f. fin qui tutto normale, dopo aver consultato il manuale ho variato, come consigliato, il parametro combustibile in 4. Quando ho fatto ripartire la stufa e dopo circa 20 minuti, ho udito due Puff con fiammata all'interno della stufa e fuoriuscita di fumo in casa dallo sportello. Vi dirò che mi sono un pochino spaventato, ed ho spento immediatamente la stufa, durante lo spegnimento sono rimaste fiamme alte e molto fumo all'interno della stufa.
    Ho sbagliato qualcosa? Avete qualche idea sull'evento? Un consiglio?
    Comunque domattina faccio una pulizia a fondo della stufa e riproverei l'accensione.
    Grazie anticipamente
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Appenino 500 Metri

    Status
    Offline
    non è uscito dallo sportello il fumo, ma dalla valvola di sfogo che ce sopra a causa di un accensione improvvisa derivata da uno spegnimento. a volte capita anche a me, non preoccuparti.

    e successo perchè la fiamma si era spenta poi pero si e riaccesa all improvviso , quel PUff e stata la riaccensione... devi fare in modo che non si spenga la fiamma per poi riaccendersi....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    45
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    Offline
    Adesso pulisco la stufa e riprovo, il carico del combustibile lo lascio a 0 oppure è meglio aumentarlo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Appenino 500 Metri

    Status
    Offline
    e tu sai se si e spenta per un carico eccessivo e troppo bassso...in base a quello ti regoli.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    45
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    Offline
    Bene, riaccendo e so dire.... grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    45
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    Offline
    Direi di aver risolto il problema, con combustibile 4 e carico +2. Sono passato da carico 0 a +2, stasera provo a +1 per vedere se non va in allarme. Non sono riuscito a fare il passaggio graduale questa mattina per mancanza di tempo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    45
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    Offline
    Con carico +1 funzia alla meraviglia
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Appenino 500 Metri

    Status
    Offline
    perfetto allora...quelle detonazioni ora dovrebbero sparire
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    45
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    Offline
    Pensandoci bene la ca..ta l'ho fatta io bravo infatti dopo il primo allarme spegnimento f ho fatto ripartire la stufa senza pulire il braciere. Presumo che il materiale incombusto, specialmente il mais, ha fatto un po di gas che all'accensione della fiamma è detonato, riempiendomi la mutanda :(
    Mi servirà da lezione d'ora in poi brugola, smonto il braciere, pulisco e rimonto, tempo 40" circa e mutanda pulita :)
     
    Top
    .
  15. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mancio61 @ 27/11/2014, 10:25) 
    Pensandoci bene la ca..ta l'ho fatta io bravo infatti dopo il primo allarme spegnimento f ho fatto ripartire la stufa senza pulire il braciere. Presumo che il materiale incombusto, specialmente il mais, ha fatto un po di gas che all'accensione della fiamma è detonato, riempiendomi la mutanda :(
    Mi servirà da lezione d'ora in poi brugola, smonto il braciere, pulisco e rimonto, tempo 40" circa e mutanda pulita :)

    E' sufficiente vuotare il braciere... il botto si crea perché "troppo materiale" si incendia nello stesso istante
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71909 views
  Share  
.