Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Ciao lalo...
    Siccome l'ho comprata anche io e dovrebbe essere più o meno come la tua come data di produzione mi raccomando dammi buone notizie..... :)
     
    Top
    .
  2. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (linux33it @ 20/12/2012, 23:37) 
    Ciao lalo...
    Siccome l'ho comprata anche io e dovrebbe essere più o meno come la tua come data di produzione mi raccomando dammi buone notizie..... :)

    lo spero !!

    domani vi dirò la prime impressioni !!

    ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    ciao linux

    ecco xchè attendo la risposta di lalo, se realmente non si sente.

    CITAZIONE
    Scusa se approfitto ma volevo c hiederti se secondo te sarebbe possibile anche catalizzare l'aria direttamente nelle stanze, c he sono 6, quindi, tre per ogni ventola.....

    per quanto riguarda la canalizzazione puoi attaccare un tubo per ogni ventola dal diametro di 60 o 80 naturalmente più è lungo e piu' curve ci saranno e meno aria calda arriverà a destinazione.

    Nel mio caso la stufa è posizionata in zona giorno, l'aria frontale mi scalda circa 60mq senza problema (soggiorno e cucina) nota: l'ngresso della cucina ha una 2 porte ad ante sempre aperte dalla larghezza tot. di m 1,6),
    la canalizzata di sx tramite un foro nella parete mi raggiunge la camera matrimoniale e lasciando aperte le porte l'aria calda arriva in cameretta e in bagno (altri 40 mq) quindi per ora riscaldo tutta casa senza accendere i termosifoni.
    nota: il tubo della canalizzata è circa 2,5m a potenza 2 l'aria in uscita risulta molto calda (bollente), con la stufa precedente con stesso tubo risultava un po' + di tiepida.

    sulla canalizzata si sx prima di oltrepassare il muro ho messo una T in modo da ottenere una diramazione (mi spiego meglio parto con il tubo dalla ventola a sx poi con la diramazione a T, un tubo va nella camera matrimoniale e l'altro rimane in soggiorno)
    però non posso lasciarli aperti contemporaneamente xchè l'intesità dell'aria calda cala drasticamente, quindi normalmente lascio aperto quello della zona notte e tengo chiuso (con apposito tappo) quello in soggiorno.
    Posso però in qualsiasi momento chiudere quello in zona notte e aprire quello i soggiorno ottengo cosi' una doppia ventilazione in zona giorno.


    CITAZIONE
    hai provato con i gusci del pistacchio ??

    Ciao Lalo,
    i gusci dei pistacchi non li ho ancora provati ma non credo che aspetterò molto.

    ciao a tutti buona notte

    Edited by terzani - 5/1/2013, 12:05
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Anche io devo o scaldare circa 50 mq dove metterò la stufa, la canalizzazione mi serve per un'altra zona di solo 20 mq, pochi per una massa d'aria che ne scalderebbe molti di più, quindi avevo pensato anche io ad una T modificata con una valvola a farfalla che pensavo di modulare all'occorrenza
    dato che il tubo della canalizzazione non è più di 30 cm essendo il locale dietro la
    la stufa non dovrei avere dispersioni nel dividere il flusso in 2 parti, dici che può funzionare?
     
    Top
    .
  5. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 21/12/2012, 00:25) 
    CITAZIONE
    hai provato con i gusci del pistacchio ??

    Ciao Lalo,
    i gusci dei pistacchi non li ho ancora provati ma non credo che aspetterò molto;
    ho fatto di più, tolto le viti alla lamiera forata che copre le ventole (attenzione sempre alla sicurezza, si accede ad un'aria che può essere sotto tensione!!!!), quindi con un semplice gesto di sollevamento ho inserito una vaschetta in terracotta con dell'acqua per umidificare l'aria inoltre c'è spazio anche per un'altro contenitore dove inserisco le bucce di arance o mandaranci che mentre si asciugano rilasciano un buon profumo, chicca finale, una volta secchi li spezzo in piccoli pezzi e li butto nel serbatoio del pellet.
    Nota: i 2 contenitori rimangono quasi invisibili per vederli devi guardare dall'alto dove vedi le ventole aria.
    appena possibile metterò delle foto.



    ciao a tutti buona notte

    e bravo Terzani !! gran bella inventiva la tua !!

    posta posta , tutto può tornare utile !!

    per le mie novità bisogna aspettare ancora :( questa mattina nevica e nn vengono a portarmi la stufa.... :(
    mannaggia alla neve..... proprio oggi doveva venire !!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Ah ah ah!!.... te la fanno desiderare.....
    Comunque Buon compleanno!!
     
    Top
    .
  7. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (linux33it @ 21/12/2012, 08:57) 
    Ah ah ah!!.... te la fanno desiderare.....
    Comunque Buon compleanno!!

    Già !!

    grazie x gli auguri, anche se nn è oggi ma il 25 !! ;)

    me li metto da parte !!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Anche io devo o scaldare circa 50 mq dove metterò la stufa, la canalizzazione mi serve per un'altra zona di solo 20 mq, pochi per una massa d'aria che ne scalderebbe molti di più, quindi avevo pensato anche io ad una T modificata con una valvola a farfalla che pensavo di modulare all'occorrenza
    dato che il tubo della canalizzazione non è più di 30 cm essendo il locale dietro la
    la stufa non dovrei avere dispersioni nel dividere il flusso in 2 parti, dici che può funzionare?

    ciao Linux,

    per la metratura che hai da riscaldare non dovresti aver problema,
    secondo il mio parere otterrai in pieno inverno a pot.3 i 21/22° C o anche + in tutti gli ambienti.
    Dipende anche di dove andrai a posizionare la stufa, se la metti in un ambiente piccolo e devi raggiungere altri locali + grandi dove l'aria calda deve passare dalle porte con larghezza standard, allora in questo caso potrai avere qualche problemino!
    Mi spiego meglio, per avere temperature decenti anche nei locali + lontani, nell'ambiente piccolo dove c'è la stufa avrai 24° / 25° C.

    come già precedentemente spiegato, ecco la mia canalizzazione con diramazione a T e tubi flessibili di cartone/alluminio dal diametro 60 normalmente utilizzati per il riscaldamento dei Camper:

    Edited by terzani - 16/1/2013, 21:33
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    e bravo Terzani !! gran bella inventiva la tua !!

    posta posta , tutto può tornare utile !!

    ciao Lalo; ha smesso di nevicare dalle tue parti? stufa new Tesi consegnata?

    ecco la foto promessa:

    Bucce di mandaranci BEN SECCHI (totalmente asciutti), spezzettati e buttati nel serbatoio del pellet (mischiare il tutto):


    ciao a tutti

    Edited by terzani - 3/1/2013, 13:04
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Grazie Terzani,.molto utile.!
    .... Vorresti dire che quelle bucce riescono a passare anche così grosse.!??.....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Inviato il: 22/12/2012, 19:09
    CITAZIONE
    Grazie Terzani,.molto utile.!
    .... Vorresti dire che quelle bucce riescono a passare anche così grosse.!??.....

    ciao Linux,
    non sono grosse, per il tipo di coclee installate sulla stufa, questa immagine potrà esserti utile per capire (notare la dimensione del pellet rispetto area dove passa nella coclea):


    comunque le bucce " ben secche" sono sottili e facilmente frantumabili dalle coclee stesse.

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 29/12/2012, 12:09
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Adesso capisco perché vendono i gusci delle nocciole spaccato solo a meta'...... Mi chiedevo da dove cadesse il pellet in questa stufa, adesso so anche questo..... adesso sono impaziente di vederla all'opera in casa mia...
     
    Top
    .
  13. Cabo
     
    .

    User deleted


    Informazione, in media quanto tenete alta la fiamma sopra al frangifiamma?
     
    Top
    .
  14. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 22/12/2012, 12:24) 
    CITAZIONE
    e bravo Terzani !! gran bella inventiva la tua !!

    posta posta , tutto può tornare utile !!

    ciao Lalo; ha smesso di nevicare dalle tue parti? stufa new Tesi consegnata?

    ecco le foto promesse:
    1) Nel vano ventilazione: vaschetta con acqua per l'umidificazione dell'aria nell'ambiente e contenitore per bucce di mandaranci: http://img407.imageshack.us/img407/10/dsc00536a.jpg
    2) Bucce di mandaranci ben secchi, spezzettati e buttati nel serbatoio del pellet (mischiare il tutto): http://img846.imageshack.us/img846/1175/dsc00534e.jpg

    ciao a tutti

    ciao,
    basta neve , una decina di cm solo per rompermi le valle....

    stufa consegnata oggi pomeriggio; puoi vedere qui qll che ho scritto della stufa:

    http://energiaalternativa.forumcommunity.n...&st=30#lastpost

    grazie per le foto, molto interessante; intanto ho cominciato una dieta a base di nocciole, noci mandarini ecc ecc :D

    grazie per le info che ci dai !! ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    grazie per le foto, molto interessante; intanto ho cominciato una dieta a base di nocciole, noci mandarini ecc ecc

    Ciao Lalo e agli amici del "club delle Tesi"

    Attenzione! non voglio incentivare nessuno a fare prove che potrebbero compromettere il buon funzionamento delle vs. stufe.
    Sono un'utente come tanti di voi, quindi vi segnalo solo la mia esperienza con questa stufa, le mie impressioni possono essere corrette ma in alcuni casi potrebbero essere anche azzardate.

    State sempre attenti alla Sicurezza in generale!

    ciao a tutti
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71909 views
  Share  
.