Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (linux33it @ 19/12/2012, 16:25) 
    CITAZIONE (lalo @ 19/12/2012, 07:12)
    beme; quando ti arriva facci sapere come va !!

    ciao

    Contaci, anzi spero anche nella tua collaborazione quando la dovro' ottimizzare
    per ora grazie delle risposte
    a presto

    non sono un grand'esperto ma per quello che so non c'è problema.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    secondo voi se uno ci brucia solo pellet vale la pena compare la tesi, oppure sarebbe meglio una tiny edilkamin che ha un rendimento del 94 per cento contro gli appena 82 per cento della tesi?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    9/12/2012, 20:59 ?t=52958372&st=45#entry371172285]
    secondo voi se uno ci brucia solo pellet vale la pena compare la tesi, oppure sarebbe meglio una tiny edilkamin che ha un rendimento del 94 per cento contro gli appena 82 per cento della tesi?

    Ho letto diverse schede di questa stufa,alcune parlano di 90,1 altre di 94,1
    Ma a parte questo è in ogni caso nettamente superiore alla tesi
    Il prezzo delle 2 stufe e pressappoco lo stesso........
    Quindi sulla carta sarebbe da preferire la tiny,per la resa elevata soprattutto considerando che è una slim
    L'aspetto decisivo sta quindi nel fatto che la tesi è una biomassa con un sistema che permette di usare ogni tipo di combustibile e con tutti gli altri vantaggi che il tipo di sistema CS comporta e non sono pochi.....
    Anche nel caso di uso di solo pellet si ha la possibilità di scegliere il più conveniente senza che la stufa abbia il minimo problema a digerirlo ,senza contare che la possibilità di poter utilizzare qualsiasi combustibile rimane, per qualsiasi occasione ci capiti

    Se questo aspetto non è irrinunciabile per la scelta come per esempio lo è per me
    la tiny in virtù della maggiore efficienza sarebbe sicuramente da preferire...almeno sulla carta.....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    la tiny e' piu' efficente, ma a parita' di potenza la edilkamin dichiara che la stufa puo' scaldare meno metri cubi rispetto alla tesi. forse uno dei due bara su qualche dato...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Stando che i kW sono sempre 9 per entrambe va da se che i metri cubi riscaldabili non possono che essere gli stessi in teoria
    Quello che invece mi sembra esagerato è il rendimento ,soprattutto il dato del 94% lo trovo
    poco credibile su una stufa slim e in questa classe di prezzo
    Non sono un esperto ma non mi è capitato spesso di vedere stufe andare oltre il 90% anche se molto potenti e costose.......
     
    Top
    .
  6. Cabo
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho un'altra questoione da porvi: il parametro T fun cont ( nella mia preimpostato 28800 s ) è un limite dopo il quale si spegne da sola le stufa senza che nessuno tocchi qualcosa? l'ho trovata spenta a pot 3 e non so perchè...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Leggendo in giro è successo ad altri , per risolvere va semplicemente impostato a 00000s....
     
    Top
    .
  8. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cabo @ 20/12/2012, 09:04) 
    Ragazzi ho un'altra questoione da porvi: il parametro T fun cont ( nella mia preimpostato 28800 s ) è un limite dopo il quale si spegne da sola le stufa senza che nessuno tocchi qualcosa? l'ho trovata spenta a pot 3 e non so perchè...

    metti quel parametro a 00000, così nn si spegne più !!

    praticamente ogni tot ore lei si spegne si pulisce e poi dovrebbe riaccendersi !!

    questo parametro è stato aggiunto nell'ultima versione del software, sembra che tanta gente ci bruci di tutto e la pulisca poco; così con il parametro la pulizia la fa da sola !!

    così me l'anno spiegata....!!
     
    Top
    .
  9. Cabo
     
    .

    User deleted


    Meno male, mi sono preoccupato per niente, lo avevo immaginato ma non ero sicuro...
    grazie mille, stasera provo a trovare un pot 1 da super minimo per la modulazione e controllo la carburazione più sollevato...=)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Stando che i kW sono sempre 9 per entrambe va da se che i metri cubi riscaldabili non possono che essere gli stessi in teoria

    ciao Rimonta e Linus33it

    La tesi ha 2 ventilatori centrifughi che spingono l'aria direttamente nell'ambiente senza strani giri dentro la stufa
    (quindi molto efficacemente) ecco spiegato xchè dichiarano 280 mc (paragonabile a quasi una 10/11 kw) questa cosa l'ho verificata personalmente (normalmente in special modo nelle slim la canalizzazione risulta debole).
    Altro punto di forza e la programmazione paramentro x parametro secondo le proprie esigenze (non male!).
    Inoltre la Tesi con un uso normalmente (8 ore al giorno a pot. 3) la pulisci 1 volta alla settimana (durante la stagione pre e fine invernale che funziona meno la puoi pulire anche ogni 15 giorni), invece le altre slim le devi pulire tutti i giorni o al massimo ogni 2 o 3 giorni.

    in questi giorni sto' bruciando pellet scadente con 30% di mais e non solo (gusci vari: noccioline, arachidi, noci ecc.); guardate le immagini:


    ciao a tutti

    Edited by terzani - 2/1/2013, 20:23
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Ciao terzani ,che la tesi scaldasse di piu non lo sapevo forse significa che le specifiche rilasciate da CS sono piu vicine al vero di quelle di tanti altri.....
    siccome , ho deciso e l'ho comprata quello che dici e fai vedere mi fa molto piacere
    purtroppo dovro' aspettare gennaio per vederla all'opera in casa mia

    intanto sono curioso di sapere come andra' la tesi di lalo che gli consegneranno domani

    per curiosita',secondo te è possibile che la tiny stando alle caratteristiche arrivi ad una resa del 94%?
     
    Top
    .
  12. Cabo
     
    .

    User deleted


    Domani è il grande giorno lalo...
    Ma scusa una curiosità, si riesce a reperire del mais o simili a costo inferiore al pellet? ( P.S , ti ho scritto in privato)

    Comunque ben arrivato tra noi Linux...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    per curiosita',secondo te è possibile che la tiny stando alle caratteristiche arrivi ad una resa del 94%?

    ciao linux

    Visto le caratteristiche non c'è dubbio che Tiny sia un buon prodotto, l'azienda Edilkamin è molto grande e quindi spenderanno molto in ricerca e sviluppo.
    Si nota subito, anche solo dalle immagini che la Tiny è molto curata nei particolari, è + sottile, inoltre hanno sviluppato il sistema Leonardo: in grado di riconoscere il tipo di pellet e regolarne automaticamente l’afflusso per garantire attimo dopo attimo il livello di combustione richiesto (probabilmente ecco xchè dichiarano una resa del 94%).
    Però dichiarano anche che la stufa va pulita comunque 1 volta al giorno, e poi una volta a settimana per una pulizia + accurata;
    la canalizzazione aria consigliata con 2 curve è max 3 m.

    La CS Thermos invece è una media/piccola azienda che ha sviluppato una buona idea quella del bruciatore a biomassa e costruisce dei prodotti innovativi con un rapporto di qualità/prezzo molto interessante.
    Tieni presente che la Tesi oltre a pulirla solo una volta a settimana, la manutenzione a fine stagione è quasi inesistente, è possibile pulire il giro fumi senza smontare nulla, i ventilatori aria non sono soggetti a riempirsi di lanetta come succede invece a ventilatori tangenziali interni alle stufe, specialmente se posizionati in basso (raccolgono molta polvere tipo quella che si trova sotto i letti).
    la canalizzazione della tesi consigliata è di max 6m con 2 curve.

    Inoltre ti racconto anche questa, a Verona in fiera "progetto fuoco" ho conosciuto un titolare di un centro assistenza multimarche delle stufe a pellet: edilkamin, piazzetta, extraflame, cs ecc.
    e nella sua casa si è installato una Tesi (qualche motivo ci sarà! che ne dici?)

    Detto questo, però la mia Tesi come già segnalato + volte nel forum fa un rumore poco sopportabile della coclea 2 (si sente a pot. basse, a pot. alte il rumore della ventilazione lo copre).
    solo Lalo che ha lo stesso mio problema mi potrà confermare se nelle tesi recenti è stato risolto oppure no.

    ciao a tutti
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Per la cloclea2 ho letto di qualcuno che questo problema non c'è l'ha ma non si risolve con una sostituzione o insonorizzazione?
    Scusa se approfitto ma volevo c hiederti se secondo te sarebbe possibile anche catalizzare l'aria direttamente nelle stanze, c he sono 6, quindi, tre per ogni ventola.....
     
    Top
    .
  15. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cabo @ 20/12/2012, 20:06) 
    Domani è il grande giorno lalo...
    Ma scusa una curiosità, si riesce a reperire del mais o simili a costo inferiore al pellet? ( P.S , ti ho scritto in privato)

    Comunque ben arrivato tra noi Linux...

    è già, appuntamento confermato !!

    io al momento nn ho ancora trovato niente, chi ni ha venduto la stufa mi ha parlato del mulino di ricco, uno degli operai sta facendo prove con materiali diversi; ma non credo siano ancora in vendita !!

    se trovo qlc ti passo le info !!

    CITAZIONE (terzani @ 20/12/2012, 18:40) 
    in questi giorni sto' bruciando pellet scadente con 30% di mais e non solo (gusci vari: noccioline, arachidi, noci ecc.); guardate le immagini: http://imageshack.us/g/138/dsc00385wd.jpg/
    ciao a tutti

    ahahah !!

    stai facendo una dieta a base di frutta secca !!

    bisogna mettere sotto parenti ed amici x produrre biomassa. :D

    hai provato con i gusci del pistacchio ??
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71910 views
  Share  
.