Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    mi chiedo, come si può fare una taratura simile a quella di biomass fatta per il modello panorama, sapendo che la mia stufa parte da valori più bassi?

    ciao CABO, ben arrivato!

    come avrai già letto non puoi ottenere delle tarature come per il modello "panorama" la tesi è diversa ha 2 ventilatori ecc. quindi le tarature di biomass vanno bene come tipo di sistema per trovare i set ideali, dopodiché trovi quelli + adatti alla tesi e al tuo ambiente da riscaldare.

    esempio la temperatura fumi di una tesi non potrà mai essere bassa come quella della panorama, e comunque se in qualche modo ti avvicini a quei valori la tua stufa scalderà molto meno.

    Come ti trovi con questa stufa? in che mese/anno è stata costruita?, quanti mq vuoi riscaldare? a pot. 1 e 2 senti il rumore (mmmm, pausa, mmmm, pausa mmmm........) della coclea 2?
     
    Top
    .
  2. Cabo
     
    .

    User deleted


    Ciao, la stufa è un 08/2012, l'ho acquistata come aiuto al termocamino che mi scalda anche l'acqua dei sanitari, ma vedendo che comunque scalda bene e le temperature esterne non sono bassissime ancora, per questi giorni sto tentando di scaldare una zona giorno con la sola canalizzazione di circa 70 mq e il corridoio dov'è installata con le camere e il bagno di fronte o vicine con la seconda ventola per un complessivo di altri 50 mq ( la casa è poco isolata termicamente)
    premesso questo io sinceramente sento solo il toc toc dei pellet ( vorrei sentirlo il meno possibile sintomo che ne consuma meno=) ) senza altri rumori se non le ventole di areazione in sottofondo...
     
    Top
    .
  3. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 18/12/2012, 21:13) 
    CITAZIONE
    in qst giorni mi ha detto che ha provato del pellet di pula di mais

    ciao Lalo,

    mi domandavo come mai vuoi provare il mais, ormai il costo è superiore a quello del pellet, inoltre lo devi sempre miscelare (quindi tempo e polvere in +) ed è anche + rumoroso per i motivi già citati.

    Ho visto il video della prova con PELLET DI PULA DI MAIS, dalla fiamma sembra che bruci bene, ma quanto costa al sacco di 15 kg.? e dove si acquista?

    Comunque io penso che nelle nostre stufe dobbiamo trovare e bruciare solo biomasse poco costose (facile da dirsi, + difficile da mettere in pratica).

    Ti raccomando, avvisaci quando ti arriva la nuova tesi!

    Ciao Terzani;

    provare il mais, è una mia curiosità !!

    per il pellet di pula di mais è stata solo una prova , quindi nn è in vendita !!
    concordo con te se le bio masse vengono a costare + del pellet nn ha gran senso !!

    il difficile è riuscire a reperirle !! :(

    per la mia stufa, siamo in dirittura d'arrivo; ho appuntamento per venerdi alle 9.30 :D

    CITAZIONE (Cabo @ 18/12/2012, 22:02) 
    premesso questo io sinceramente sento solo il toc toc dei pellet ( vorrei sentirlo il meno possibile sintomo che ne consuma meno=) ) senza altri rumori se non le ventole di areazione in sottofondo...

    ciao e benvenuto tra i TESI :D
    sarebbe un bel passo avanti se nn si sentisse il motoriduttore 2 qll della coclea che spinge il pellet nel bracere.

    al pellet che cade mi ci sono abituato, al mmmmm mmmmmmmm mmmmmmm
    ancora no !! :(

    vedo che sei modenese, di dove sei ??
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Approfitto ,visto che siete tutti possessri di tesi ,di chiedervi se la consigliate
    Per le mie esigenze sarebbe l'ideale
    La voglio a biomassa ,devo metterla in un corridoio e devo scaldare due ambienti non comunicanti con la canalizzazione,,70 mq in tutto,inoltre in previsione di una collocazione futura diversa dall'attuale ,essendo particolarmente configurabile mi piace molto
    Voi cosa mi dite?

    Edited by linux33it - 18/12/2012, 23:15
     
    Top
    .
  5. Cabo
     
    .

    User deleted


    ma il mmmm mmmm mmmm è quello dell'areazione???
    io non vorrei sentirlo perchè cosi so che non consuma=)
    sono di Pievepelago, un paesino sotto il Monte Cimone.
     
    Top
    .
  6. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cabo @ 18/12/2012, 23:13) 
    ma il mmmm mmmm mmmm è quello dell'areazione???
    io non vorrei sentirlo perchè cosi so che non consuma=)
    sono di Pievepelago, un paesino sotto il Monte Cimone.

    scaldare seza usare del pellet... la vedo dura....:D

    no non centra l'areazione!
    mmmmmm pausa mmmmm pausa mmmmm lo si sente quasi sempre,
    perchè lo fa il motorino che spinge il pellet nel bracere.
    io lo sento più dalle stanze vicine alla stufa che dove c'è la stufa....
    appena me l'avevano consegnata nn lo sentivo, dopo un po ha cominciato e qnd abbiamo cominciato a lavorarci x cambiare pezzi è peggiorato.

    be dai nn siamo così lontani, io sono di Serramazzoni !! :D

    CITAZIONE (linux33it @ 18/12/2012, 23:12) 
    Ciao a tutti
    Approfitto ,visto che siete tutti possessri di tesi ,di chiedervi se la consigliate
    Per le mie esigenze sarebbe l'ideale
    La voglio a biomassa ,devo metterla in un corridoio e devo scaldare due ambienti non comunicanti con la canalizzazione,,70 mq in tutto,inoltre in previsione di una collocazione futura diversa dall'attuale ,essendo particolarmente configurabile mi piace molto
    Voi cosa mi dite?

    ciao Linux,

    per me è la tua stufa !! trovare la biomassa nn mi sembra facile, ma di pellet ne trovi fin che vuoi.

    io al momento ho avuto varie problematiche, ma credo e spero d'essere stato molto sfi*ato e di aver beccato una stufa nata male, nella mia zona l'anno presa in tanti e tutti ne sono contenti ( almeno così dicono ) fra qlc giorno la mia verrà sostituita, avevo la possibilità di cambiare stufa o di riprendermi i soldi, ho deciso di riprovare con una tesi identica .....!!
    vedremo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Ciao lalo....
    Si ho letto delle tue vicessitudini ,direi un vero accanimento della s*iga
    È gia da un po che vi leggo e so che il giorno del tuo compleanno ti dovrebbe arrivare la nuova.....fine del mondo permettendo...... :D ....
    Comunque ormai devo decidere se la voglio a metà gennaio....per curiosità se puoi dirlo,quanto l'hai pagata?
     
    Top
    .
  8. Cabo
     
    .

    User deleted


    e allora no... poi ci avvicineremo...=)))

    tornando alla stufa, con gli adeguati scongiuri non sento mmmm mmmm mmmm hoprovato a mettere la ventilazione bassissima e si sente solo il toc toc toc... conta che è fatta in agosto di quest'anno?
     
    Top
    .
  9. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (linux33it @ 18/12/2012, 23:37) 
    Ciao lalo....
    Si ho letto delle tue vicessitudini ,direi un vero accanimento della s*iga
    È gia da un po che vi leggo e so che il giorno del tuo compleanno ti dovrebbe arrivare la nuova.....fine del mondo permettendo...... :D ....
    Comunque ormai devo decidere se la voglio a metà gennaio....per curiosità se puoi dirlo,quanto l'hai pagata?

    la stufa arriva proprio il 21, spero prima della fine !! :D almeno la soddisfazione di vederla andare bene !!
    pagata 1600€ ad aprile 2012 , era in sconto per la prenotazione , adesso credo che la mia costi sui 1800 ( quella della foto )

    CITAZIONE (Cabo @ 18/12/2012, 23:39)
    e allora no... poi ci avvicineremo...=)))

    tornando alla stufa, con gli adeguati scongiuri non sento mmmm mmmm mmmm hoprovato a mettere la ventilazione bassissima e si sente solo il toc toc toc... conta che è fatta in agosto di quest'anno?

    xk no !!

    si la tua è quasi di un'anno + recente , potrebbero aver sistemato o cambiato qlc !!
    meglio così !!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Li a Modena me ne hanno chiesti infatti 1800 ,qui a Rimini invece non sono riuscito ad andare sotto i 1900.....tu l'hai pagata veramente poco,del resto comprarla in pieno invernono non aiuta
    So pero' che hanno fatto diverse modifiche quindi si spera che
    tutto funzioni al meglio

    Ciao cabo, tu che dici ?
     
    Top
    .
  11. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (linux33it @ 19/12/2012, 00:02) 
    Li a Modena me ne hanno chiesti infatti 1800 ,qui a Rimini invece non sono riuscito ad andare sotto i 1900.....tu l'hai pagata veramente poco,del resto comprarla in pieno invernono non aiuta
    So pero' che hanno fatto diverse modifiche quindi si spera che
    tutto funzioni al meglio

    Ciao calo, tu che dici ?

    io ho incrociato tutto quello che potevo !! ;)

    già il prezzo mi è sembrato ottimo allora... a momenti ho speso di più di tubi e canna fumaria !!

    i tubi costano un patrimonio !!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Vero!
    Per fortuna mi arrangio da solo altrimenti per il montaggio frà tutto mi hanno chiesto quasi 500 euro
    Comunque penso proprio che la prenderò....
     
    Top
    .
  13. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (linux33it @ 19/12/2012, 00:22) 
    Vero!
    Per fortuna mi arrangio da solo altrimenti per il montaggio frà tutto mi hanno chiesto quasi 500 euro
    Comunque penso proprio che la prenderò....

    beme; quando ti arriva facci sapere come va !!

    ciao
     
    Top
    .
  14. Cabo
     
    .

    User deleted


    Io posso dire ben poco perchè sono solo alla prima settimana e devo ancora mettere a punto le varie strategie di guerra con gli oroari di accensione, sempre se conviene spegnerla e le varie impostazioni, del resto è tutto ok.
    io l'ho pagata 2000 finita d'iva più il montaggio di 300 euro...

    spero di farla rendere al meglio pian piano...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cabo @ 19/12/2012, 08:14)
    Io posso dire ben poco perchè sono solo alla prima settimana e devo ancora mettere a punto le varie strategie di guerra con gli oroari di accensione, sempre se conviene spegnerla e le varie impostazioni, del resto è tutto ok.
    io l'ho pagata 2000 finita d'iva più il montaggio di 300 euro...

    spero di farla rendere al meglio pian piano...

    Quindi il prezzo che mi hanno fatto è nella norma ......
    Stando alle competenze di alcune persone qui sul forum e la condivisione di informazioni che ci sono su questa stufa non credo avrai particolari problemi ad ottenere il massimo
    Spero di essere dei vostri al piu presto e poter condividere la mia esperienza ....

    CITAZIONE (lalo @ 19/12/2012, 07:12)
    beme; quando ti arriva facci sapere come va !!

    ciao

    Contaci, anzi spero anche nella tua collaborazione quando la dovro' ottimizzare
    per ora grazie delle risposte
    a presto
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71910 views
  Share  
.