Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    ....axxo!!!

    ragazzi oggi ho finito il pellet "scadente",

    devo cominciare ad usare il pellet Natures flame DIN plus "MIO PELLET" made in Nuova Zelanda 100% abete (dati riportati sul sacco: 4,479 Kcal/Kg _ 5,2 KWh/Kg), troppo buono da bruciare in questa stufa!

    Proposta: se c'è qualcuno che vuole fare scambio con pellet "scadente" che non riesce a bruciare nella propria stufa lo prendo io.

    1 sacco di "MIO PELLET" ogni 2 sacchi di pellet scadente,

    penso che sia un'ottima proposta!

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 11/1/2013, 13:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    allora ...ieri ho installato finalmente la tesi
    come prima impressione ,stando a tanti commenti sui vari "difetti " mi aspettavo peggio
    invece io francamente non ho riscontrato problemi , anche il rumore è sufficientemente contenuto,certo il silenzio è un'altra cosa ma se si considera che ce l'ho nel reparto notte proprio a centro, se desse fastidio ce ne saremmo accorti, invece si è accesa questa mattina alle 4 senza che nessuno in casa se ne sia accorto o si sia svegliato
    direi quindi assolutamente accettabile

    la stufa è identica a quella di lalo tranne il colore piu avanti se serve posso mettere delle foto

    i parametri con la quale è arrivata sono questi(tra paraentesi quelli che ho cominciato a cambiare)


    COC 1 0,6 s (0.5)
    COC2 0.9s (0.7)
    COC3 1,2 s (1)
    COC4 1,6 s 1.4)
    COC5 2 s (1.8)
    COC6 2,4 s (2.2)
    COC1 ON STAB F 1,3s
    FUMI REGIME 1 190 (160
    FUMI REGIME 2 200 (170)
    FUMI REGIME 3 210 (180)
    FUMI REGIME 4 220 (190
    FUMI REGIME 5 230 200)
    FUMI REGIME 6 240 (210)
    FUMI ACC 240 (190)
    FUMI AVVUI 220 (170)
    VENTOLA REG 1 50 (70)
    VENTOLA REG 2 55 (75)
    VENTOLA REG 3 65 (95)
    VENTOLA REG 4 75 (105)
    VENTOLA REG 5 85 (115)
    VENTOLA REG 6 95 (130)
    CROG ON REG 1 600s (1800)
    CROG ON REG 2 540s (1800)
    CROG ON REG 3 480s (1800)
    CROG ON REG 4 420s (1800)
    CROG ON REG 5 360s (1200)
    CROG ON REG 6 300s (1200)
    T PULIZ INIZ 30s
    T CARICO 100s (60)
    T PAUSA 200s
    T ATTESA FIAMMA 720s
    T STAB FIAMMA 120s
    T RIT CROGIOLO 600s
    T PULIZ PERIOD 1800s
    DURATA PULIZ PER 30s
    T CAR 1 RES 100s
    T PAUSA 1 RES 200s
    T ATT F. 1 RES 900s
    T SPEGNIM 60s
    T FUNZ CONT 28000s (00000s)
    T RIT SPEG 30s
    T RIT PAS REG 40s
    T FUMI VENTOLA 80°C
    T FUMI AVVIO 60°C
    T FUMI MAX 230°C
    T FUMI SPEG 65°C
    T FUMI MANT 100°C
    DIFF, T, AMB, RIACC 0,2,°C
    ASSORBIMENTO 2 RES 1,5 A
    ASSORBIMENTO 1 RES 0,8 A

    approposito di pellet scadente, io ne ho un sacchetto che brucia solo con i parametri che ho cambiato
    con il programma combustibile 2 non ci riesce, questo pellet produce addirittura clinker.....

    con le impostazioni che ho messo sembra rendere bene e la temp fumi a potenza 3 è intorno hai 165 gradi

    vorrei capire meglio come funziona la modulazione
    io pensavo che andare in modulazione significasse mettersi in modalita' coc 1,incece osservando il funzionamento impostando 1
    e totalmente diverso di quando modula per il raggiungimento della temperatura...

    un'altra cosa che non ho capito è come si attiva la ventola del girofumi per pulire la stufa
    nelle guide di biomass ci sono anche tutta una serie di test che si possono fare ,ma io non li ho trovati...oppure è solo per la panorama?
    grazie in anticipo delle risposte
     
    Top
    .
  3. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 9/1/2013, 19:11) 
    @ tgsimo_a ecco la piantina pdf allegato aggiornata secondo tua proposta (perlomeno è quello che ho inteso io).

    Ciao terzani...
    quello riportato nella nuova piantina, è esattamente quello che intendevo... e da qui una prova "volante" la tenterei...
    al limite, se hai bisogno di maggiore temperatura nella camera 1, si potrebbe vedere di dividere in 2 la canalizzazione affinchè si divida tra camera 1 e atrio... eventualmente un'altra prova "volante"...
    Appoggio in pieno anche il consiglio di biomass... ma prima di spaccare muri... tenterei la mia soluzione...
    In merito all'altra soluzione da te citata, ovvero di fare delle feritoie in alto sui muri adiacenti, considera che: dovrai mettere mano a murature e tinteggiature, dovrai portare elettricità alle ventole in tutti i varchi che andrai ad aprire (quindi o spacchi muri, o ti accontenti di fili vaganti), e quando farai da mangiare il pesce inebrierai tutta la casa...
    P.S. Qualunque soluzione "volante" proverai, dovrai aspettare almeno almeno un paio di giorni, affinchè le temperature di casa entrino a regime...
    Ciao
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (linux33it @ 11/1/2013, 16:09) 
    allora ...ieri ho installato finalmente la tesi
    come prima impressione ,stando a tanti commenti sui vari "difetti " mi aspettavo peggio
    invece io francamente non ho riscontrato problemi , anche il rumore è sufficientemente contenuto,certo il silenzio è un'altra cosa ma se si considera che ce l'ho nel reparto notte proprio a centro, se desse fastidio ce ne saremmo accorti, invece si è accesa questa mattina alle 4 senza che nessuno in casa se ne sia accorto o si sia svegliato
    direi quindi assolutamente accettabile

    la stufa è identica a quella di lalo tranne il colore piu avanti se serve posso mettere delle foto

    approposito di pellet scadente, io ne ho un sacchetto che brucia solo con i parametri che ho cambiato
    con il programma combustibile 2 non ci riesce, questo pellet produce addirittura clinker.....

    con le impostazioni che ho messo sembra rendere bene e la temp fumi a potenza 3 è intorno hai 165 gradi

    vorrei capire meglio come funziona la modulazione
    io pensavo che andare in modulazione significasse mettersi in modalita' coc 1,incece osservando il funzionamento impostando 1
    e totalmente diverso di quando modula per il raggiungimento della temperatura...

    un'altra cosa che non ho capito è come si attiva la ventola del girofumi per pulire la stufa
    nelle guide di biomass ci sono anche tutta una serie di test che si possono fare ,ma io non li ho trovati...oppure è solo per la panorama?
    grazie in anticipo delle risposte

    Ciao Linux, ben arrivato.

    Facciamo il punto della situazione finora scritto in questa discussione:

    - Il rumore metallico in modo sistematico (ripetitivo) è stato riscontrato solo sulla 1° Tesi di Lalo (prod. 12/2011), tutto il resto come già detto sono rumori comuni a tutte le stufe a pellet o quasi. Di certo quelle nuove sono state ulteriormente migliorate.
    Nella mia Tesi (prod. 12/2011) permane il rumore a basse potenze (1 e 2) della coclea mmmmmmmm…….pausa……..mmmmmmm……..pausa…….mmmmmmmmm uguale a quello riscontrato sulla 1° di Lalo, e come già affermato da MASTRO73 (prod. 04/2012), CABO (prod. 08/2012) e 2° Tesi di Lalo (12/2012) tale rumore risulta assente o pressoché inesistente.
    Tutt'altra cosa è il rumore saltuario metallico /vibrazione dovuto esclusivamente all'utilizzo del mais come combustibile; formandosi il clinker nel braciere rotante genera inevitabilmente del rumore e/o vibrazione che normalmente non si ha con l'utilizzo di solo pellet.

    - ho visto che hai già corretto in meglio alcuni parametri, poi man mano che conoscerai il comportamento della stufa alla variazione dei set, potrai fare delle impostazioni di fino a seconda del tuo ambiente da scaldare, del confort acustico ecc. Nel mio caso i parametri da me modificati sono quelli del combustibile 4 molto diversi da combustibile 1 e 2.

    - il pellet scadente finora da me utilizzato non produce assolutamente clinker solo soffice cenere (il pellet che hai usato contiene anche una parte di cereali "agripellet"?)

    - Nella mia Tesi a pot. 3 impostata con i parametri da te' scritti è pressoché' impossibile avere la temperatura fumi a 165° (di media si aggira a 220°C), questo vuol dire che questa nuova è stata migliorata anche sotto questo aspetto (vedi nuovo coperchio copri ventilatore fumi).

    - quando entra in modulazione va (o è come se andasse) a pot.1; inoltre le ventole aria si alzano in automatico per circa 30'' per poi abbassarsi e cos'i' via. Ecco xchè se sono presente in casa preferisco impostare manualmente pot.1 (con richiamo di calore, led rosso acceso) e coc. 1 reg1 tarata in modo da mantenere stabile la temperatura ambiente raggiunta.

    - Per attivare la ventola girofumi per pulizia stufa:
    a stufa spenta premere Set, poi premere contemporaneamente tasto Su e Giù' si entra menu parametri, premere freccia Su per visualizzare Funzioni, premere Set visualizza la 1° funzione: Ventil. fumi, premere Set per far partire il ventilatore fumi* per un tempo preimpostato di fabbrica non modificabile terminato il quale si può' far ripartire premendo nuovamente Set, oppure premendo ad impulsi il tasto Su per passare da una funzione all'altra: coclea combustibile, coclea miscelazione, crogiolo, ventilatore aria, resistenze (vado a memoria la sequenza e le descrizioni potrebbero essere diverse), per uscire premere 1 o 2 volte il tasto con il simbolo spegnimento.


    OK, Linux, sono molto contento delle tue prime considerazioni,
    e per quanto riguarda la potenza corrisponde a quello già scritto finora oppure pensavi meglio?

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 12/1/2013, 10:40
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tgsimo_a @ 11/1/2013, 18:57) 
    CITAZIONE (terzani @ 9/1/2013, 19:11) 
    @ tgsimo_a ecco la piantina pdf allegato aggiornata secondo tua proposta (perlomeno è quello che ho inteso io).

    Ciao terzani...
    quello riportato nella nuova piantina, è esattamente quello che intendevo... e da qui una prova "volante" la tenterei...

    Ciao tgsimo_a…….

    OK proverò volentieri la tua soluzione, però in questi giorni la temperatura si è alzata sensibilmente.
    Per fare delle prove di confronto reali, devo aspettare delle temperature esterne un po' piu' rigide (tra qualche giorno le previsioni dicono che dovranno scendere).

    Per quanto riguarda Camera 1 è sempre risultata bella calda anche quando ho allungato la canalizzazione (in modo provvisorio) fino a camera 2

    nota: le altre 2 soluzioni mi sembravano valide, allora ho pensato di inserirle per informare + persone possibili sulle varie possibilità di portare l'aria calda il + lontano possibile dalla stufa (questo è un' argomento che riscontra molto interesse un po' da tutti)

    ciao

    Edited by terzani - 12/1/2013, 11:27
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    CITAZIONE (terzani @ 11/1/2013, 23:26) 
    CITAZIONE (linux33it @ 11/1/2013, 16:09) 
    allora ...ieri ho installato finalmente la tesi
    come prima impressione ,stando a tanti commenti sui vari "difetti " mi aspettavo peggio
    invece io francamente non ho riscontrato problemi , anche il rumore è sufficientemente contenuto,certo il silenzio è un'altra cosa ma se si considera che ce l'ho nel reparto notte proprio a centro, se desse fastidio ce ne saremmo accorti, invece si è accesa questa mattina alle 4 senza che nessuno in casa se ne sia accorto o si sia svegliato
    direi quindi assolutamente accettabile

    la stufa è identica a quella di lalo tranne il colore piu avanti se serve posso mettere delle foto

    approposito di pellet scadente, io ne ho un sacchetto che brucia solo con i parametri che ho cambiato
    con il programma combustibile 2 non ci riesce, questo pellet produce addirittura clinker.....

    con le impostazioni che ho messo sembra rendere bene e la temp fumi a potenza 3 è intorno hai 165 gradi

    vorrei capire meglio come funziona la modulazione
    io pensavo che andare in modulazione significasse mettersi in modalita' coc 1,incece osservando il funzionamento impostando 1
    e totalmente diverso di quando modula per il raggiungimento della temperatura...

    un'altra cosa che non ho capito è come si attiva la ventola del girofumi per pulire la stufa
    nelle guide di biomass ci sono anche tutta una serie di test che si possono fare ,ma io non li ho trovati...oppure è solo per la panorama?
    grazie in anticipo delle risposte

    Ciao Linux, ben arrivato.

    Facciamo il punto della situazione finora scritto in questa discussione:

    - Il rumore metallico in modo sistematico (ripetitivo) è stato riscontrato solo sulla 1° Tesi di Lalo (prod. 12/2011), tutto il resto come già detto sono rumori comuni a tutte le stufe a pellet o quasi. Di certo quelle nuove sono state ulteriormente migliorate.
    Nella mia Tesi (prod. 12/2011) permane il rumore a basse potenze (1 e 2) della coclea mmmmmmmm…….pausa……..mmmmmmm……..pausa…….mmmmmmmmm uguale a quello riscontrato sulla 1° di Lalo, e come già affermato da MASTRO73 (prod. 04/2012), CABO (prod. 08/2012) e 2° Tesi di Lalo (12/2012) tale rumore risulta assente o pressoché inesistente.
    Tutt'altra cosa è il rumore saltuario metallico /vibrazione dovuto esclusivamente all'utilizzo del mais come combustibile; formandosi il clinker nel braciere rotante genera inevitabilmente del rumore e/o vibrazione che normalmente non si ha con l'utilizzo di solo pellet.

    - ho visto che hai già corretto in meglio alcuni parametri, poi man mano che conoscerai il comportamento della stufa alla variazione dei set, potrai fare delle impostazioni di fino a seconda del tuo ambiente da scaldare, del confort acustico ecc. Nel mio caso i parametri da me modificati sono quelli del combustibile 4 molto diversi da combustibile 1 e 2.

    - il pellet scadente finora da me utilizzato non produce assolutamente clinker solo soffice cenere (il pellet che hai usato contiene anche una parte di cereali "agripellet"?)

    - Nella mia Tesi a pot. 3 impostata con i parametri da te' scritti è pressoché' impossibile avere la temperatura fumi a 165° (di media si aggira a 220°C), questo vuol dire che questa nuova è stata migliorata anche sotto questo aspetto (vedi nuovo coperchio copri ventilatore fumi).

    - quando entra in modulazione va (o è come se andasse) a pot.1; inoltre le ventole aria si alzano in automatico per circa 30'' per poi abbassarsi e cos'i' via. Ecco xchè se sono presente in casa preferisco impostare manualmente pot.1 (con richiamo di calore, led rosso acceso) e coc. 1 reg1 tarata in modo da mantenere stabile la temperatura ambiente raggiunta.

    - Per attivare la ventola girofumi per pulizia stufa:
    a stufa spenta premere Set, poi premere contemporaneamente tasto Su e Giù' si entra menu parametri, premere freccia Su per visualizzare Funzioni, premere Set visualizza la 1° funzione: Ventil. fumi, premere Set per far partire il ventilatore fumi* per un tempo preimpostato di fabbrica non modificabile terminato il quale si può' far ripartire premendo nuovamente Set, oppure premendo ad impulsi il tasto Su per passare da una funzione all'altra: coclea combustibile, coclea miscelazione, crogiolo, ventilatore aria, resistenze (vado a memoria la sequenza e le descrizioni potrebbero essere diverse), per uscire premere 1 o 2 volte il tasto con il simbolo spegnimento.


    OK, Linux, sono molto contento delle tue prime considerazioni,
    e per quanto riguarda la potenza corrisponde a quello già scritto finora oppure pensavi meglio?

    ciao a tutti

    ciao Terzani scusa il ritardo per risponderti ma ho avuto un po' da fare ....
    ho fatto il punto della situazione dopo il sacco di pellet "anomalo" e ho alcune considerazioni interessanti che riportero ' fra qualche minuto.....raccolgo i dati e li scrivo subito....

    EDIT

    Allora :
    per quanto riguarda la tuadomanda non so ancora risponderti , diciamo che diversamente da come pensavo la temperatura tende a diluirsi in tutte le stanze piuttosto che salire molto nel corridoio , ma sono messo un po come te, se non la lascio sempre accesa la temperatura scende rapidamente ....saro ' piu preciso tra qualche giorno
    il MMMMMMM famoso ho scoperto che diventa piu udibile se la stusfa non è bene in piano , basta tenete spinto in uno dei 4 angoli per sentiro quasi scomparire.........
    ma veniamo ha parametri :

    mi soffermo solo su uno per spiegarmi meglio

    potenza 3:

    coc 1.2 ; fumi 210; ventola 65, queste sono le impostazioni di fabbrica e il valore della temperatura dei fumi è MAX 178 gradi
    quindi una temperatura decisamente bassa rispetto alla regolazione di 210..stando a quello che sie letto finora sulla tesi

    quello che ho osservato pero' è che la fiamma oscilla da un'estremo all'altro , cioè passa da molto vigorosa a quasi spenta
    io non so come si deve comportare la fiamma esattamente ma cosi' mi sembra troppo poco stabile

    ho fatto un ragionamento terra terra per spigarmi il motivo , evidentemente 210 porta molta aria comburente la quale brucia moto piu rapidamente il pellet , poi per ripartire la fiamma deve aspettare che arrivi altro pellet dando cosi luogo ad una specie di "stop and go"
    partendo da questo presupposto ho cominciato a calate il girofumi per trovare la fiamma piu stabile possibile
    man mano che calavo,l'aria in uscita diventava piu calda ,sono arrivato a 170 con una fiamma abbastanza stabile e aria in uscita quasi bollente ,solo che durante una pulizia del braciere si è spenta la fiamma ,quindi sono salito a 175 ,la temperatura fumi è di MAX 152
    quindi ricapitolando adesso sono cosi:

    a coc 3 con 0.9s
    ventola 90
    fumi 175
    temp fumi 145/152

    il pellet che uso non so dire che qualita' abbia ma sicuramente non è il massimo

    si chiama euro pellet
    faggio abete
    5,450 kwh/kg
    umidita' 6%
    residuo 0.5

    tu che ne pensi??

    Edited by linux33it - 13/1/2013, 14:44
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Ciao Linux.

    penso che hai iniziato con il metodo giusto!
    Per questo non ho nessun consiglio da darti, fai le tue prove tenendo inizialmente le proporzioni tra una impostazione e altra come già' scritto + volte sia in questa che in altre discussioni.
    Però comunque dovrai adattare la stufa alle tue caratteristiche ambientali (dove è posizionata la stufa), combustibile usato, caratteristiche di isolamento dell'abitazione, altezza dei soffitti, tipo di canna fumaria, confort acustico, temp. esterna ecc. come vedi le variabili sono molte!
    Quindi quello che va bene per me' sicuramente non andrà' bene per te' o per altri anche se abbiamo lo stesso tipo di stufa.

    ti faccio un esempio,
    oggi la mia stufa sta andando:
    a pot. 2
    con coc1 on reg.2 a 0,6s, (combustibile mais 30%/pellet 70%)
    giro fumi 165
    ventola aria 90
    temperatura fumi media rilevata 225°C (pensa a un po' se metto a potenza 3 con ventola aria a 90 dove va a finire questo valore!)

    temperatura interna in soggiorno 23,5°C a 4,5 m dalla stufa (quando ottengo questa t°C in soggiorno so' che anche tutto il resto della casa è Ok)
    temperatura esterna alle ore 16,30 +4°C (termometro a mercurio)

    ecco la fiamma come si presenta
    e bella viva e lambisce il fascio tubiero senza problemi (a parte quando viene spezzata dalla rotazione del braciere)


    nota: io i parametri se non mi soddisfano, li cambio anche una volta al giorno così' verifico i vari comportamenti ottenuti, per poi successivamente scegliere quelli + adatti per me.

    L'unica cosa che posso consigliarti (e che hai gia' constatato) è di provare a non spegnerla in continuazione, ma a tenerla accesa molto piu' allungo, raggiungere la temperatura ambiente desiderata e poi farla modulare con delle impostazioni che ti mantengano stabile la temp. raggiunta.
    ne' beneficia sia il confort che i consumi sia di pellet che di energia elettrica (questa a 2 candelette ad ogni accensione ciuccia in media di + delle altre stufe).

    Ho provato il tuo consiglio per il rumore mmmmm pausa mmmmm ma è lo stesso (i piedini della tesi sono regolabili, la mia sembrerebbe stabile e abbastanza in bolla)
    per me' pero' non è un grosso problema, come già' detto molte volte è abbastanza comune alle stufe con coclea.
    Quello invece che mi importa molto è trovare combustibili alternativi (a basso costo) o pellet scadenti dal punto di vista di compattezza ecc. ma buono dal punto di vista calorico.
    Se no che senso a prendere una stufa a biomassa come questa?

    a.... dimenticavo qual'è ii comportamento della tua tesi in modulazione? corrisponde al mio già descritto in precedenza?

    Linux fai tutte le prove possibili poi se hai novità e foto postale in questa discussione.

    Se puoi, inserisci già le foto della tua tesi bianca, posizione, foto tipo di canalizzazione.

    ciao a tutti.

    Edited by terzani - 15/1/2013, 21:19
     
    Top
    .
  8. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 14/1/2013, 18:43) 
    temperatura fumi media rilevata 225°C (pensa a un po' se metto a potenza 3 con ventola aria a 90 dove va a finire questo valore!)

    Ciao Terzani,
    Ti riporto la mia esperienza... la mia termostufa ha potenza al focolare di 25 KW, nominale di 21,2 KW, e utilizzo pellet da 5,35 Kw/h
    Normalmente, viaggiando alla massima potenza (6), questa ha una temperatura fumi media di 215°C con un picco massimo di 225°C.... (sul libretto dichiarano max 190°C)
    Diversi utenti, per lungo tempo, mi hanno fatto notare che tali temperature erano eccessive rispetto alla media... si sprecano i commenti che più alte sono le temperature fumi e più il calore è perso inutilmente....ma nonostante ciò, ho valutato che chi mi faceva notare questo, aveva apparecchi di potenza inferiore, li faceva "viaggiare" a potenze basse o con temperature dell'acqua più basse rispetto alle mie, le facevano lavorare molto piano magari 24 ore su 24... ecc.... da queste valutazioni, sono stato sempre convinto che il mio modello nasceva per correre in questo modo...
    Finchè un bel giorno, circa un mese fa, ho deciso di provare a farla viaggiare anzichè a potenza 6 (il massimo) a potenza 5...
    Cos'è successo??? Che le temperature fumi adesso sono mediamente a 190°C con picco massimo di 200°C.. Consumi e rendimenti??? Ancora da valutare... ma non sembrano scostarsi, e quindi qualche dubbio mi affligge...
    Ti invito, a fare delle valutazioni in merito, anche per il tuo caso... (dovresti provare solo con pellet, visto che mi sembra che con il mais non abbiamo indicazioni certe...)
    Ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (terzani @ 24/12/2012, 18:41) 
    ciao ragazzi avete già visto questo video:
    Dali' Cs thermos con pellet di crusca!!!
    www.youtube.com/watch?v=l6m5VaJ4OHA
    il video dice 16 euro al quintale (ma sarà vero? ne dubito e poi bisogna vedere la resa) diametro da 8 mm e il sistema e bruciatore a biomassa Cs lo brucia senza problemi
    trovato in rete:
    - pellet di crusca, è fortemente igroscopico. Stoccato sotto tettoia, in una settimana il pellet si gonfiava e raddoppiava di dimensioni, in dieci giorni diventava tre volte più grande e molto fragile, in due settimane si ritrasformava in farina di crusca.
    attendiamo informazioni prezzi ecc.!

    Vi ricordate del post sopra riportato?
    Ebbene dopo varie ricerche nella mia zona e nel Veneto il risultato è stato il seguente:
    crusca in pellet da 8 mm (per uso animale)
    a Como e prov. non ho trovato nessuno che vende crusca in pellet, si trova solo sfarinata in sacchi da 25Kg a 11euro (44 euro/q)!!!!!!!!!


    a Padova 1° fornitore = prezzo 25 euro/quintale quantitativo minimo ordinabile 100 quintali (motrice)
    a Verona 2° fornitore = prezzo 23 euro/quintale quantitativo minimo ordinabile 300 quintali (bilico) sfusa non insaccata da scaricare in silos
    costa + di un buon pellet di abete,

    che delusione nel video si parla di 16 euro/q !!!!

    si riparte da capo nella ricerca di combustibili economici


    CITAZIONE (tgsimo_a)
    CITAZIONE
    Ti invito, a fare delle valutazioni in merito, anche per il tuo caso... (dovresti provare solo con pellet, visto che mi sembra che con il mais non abbiamo indicazioni certe...)

    ciao tagsimo_a
    stò leggendo la tua discussione per capire meglio!

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 2/3/2013, 23:39
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    ecco alcune foto della mia tesi

    si vede anche la canalizzazione che o realizzato e che funziona molto bene ,attraverso una T l'aria calda va in partre nel locale alle spalle della stufa e in parte rimane nel reparto notte e puna verso le camere

    sto' anche provando una miscela di pellet e nocciolino :
    2 parti pellet 1 nocciolino, il rendimento maggiore è molto evidente ,ogni tanto pero' fa' qualche stridore durante la pulizia per via
    di frammenti di nocciolino troppo piccoli che finiscono in mezzo

    tesi1
    tesi3
    tesi2

    @terzani
    la modulazione funziona come mi hai spiegato , la stufa è stata in modulazione tutta la notte scorsa mantenendo i 21 gradi impostati
    ......la tua fiamma è cosi alta ????

    comunque il fatto che la fiamma fosse ancora cosi instabile non mi convinceva e pazientemente sono arrivato ad un buon punto soprattutto per il calore in uscita che ho ottenuto:
    pot 3
    coc 0.9
    fumi 125
    ventola 95
    temp fumi 156
     
    Top
    .
  11. eremo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno! Ho una stufa tesi del 07/2012, è in uso da fine ottobre, non ho mai cambiato i parametri ma nell'ultima settimana e mezza ha avuto problemi di surriscaldamento fumi all'accensione da quando si usa pellotto al 70% e 30% di mais invece che 30% pellet bianco e 40% pellotto. Ho provato a cambiare combustibile nel menù ma non avendo benefici ho provato a vedere la temperatura fumi, quando avviene la stabilizzazione fiamma, parte un fiammone a livello dei tubi e le temperature s'impennano a 250°-260° il surriscaldamento penso avvenga a 280-290, perciò ho cambiato i parametri come segue essendo una situazione insostenibile,poco fa l'ho accesa e massimo è arrivata a 215° dopo la stabilizzazione fiamma da accesa. Di solito la faccio andare a pot1 notte di giorno anche pot2. Se potete consigliarmi meglio, vi ringrazio,
    COC 1 0,5 s
    COC2 0,8 s
    COC3 1,2 s
    COC4 1,6 s
    COC5 2 s
    COC6 2,4 s
    COC1 ON STAB F 1,3 s (0,5 s)
    FUMI REGIME 1 200 (180)
    FUMI REGIME 2 200 (190)
    FUMI REGIME 3 210 (200)
    FUMI REGIME 4 220 (210)
    FUMI REGIME 5 230 (220)
    FUMI REGIME 6 240 (230)
    FUMI ACC 240 (210)
    FUMI AVVIOI 220 (180)
    VENTOLA REG 1 60 (71)
    VENTOLA REG 2 65 (77)
    VENTOLA REG 3 73 (83)
    VENTOLA REG 4 82 (89)
    VENTOLA REG 5 91 (95)
    VENTOLA REG 6 100 (100)
    CROG ON REG 1 600s
    CROG ON REG 2 540s
    CROG ON REG 3 480s
    CROG ON REG 4 420s
    CROG ON REG 5 360s
    CROG ON REG 6 300s
    T PULIZ INIZ 30s
    T CARICO 100s (50s)
    T PAUSA 200s
    T ATTESA FIAMMA 720s
    T STAB FIAMMA 120s
    T RIT CROGIOLO 600s
    T PULIZ PERIOD 1800s
    DURATA PULIZ PER 30s
    T CAR 1 RES 100s
    T PAUSA 1 RES 200s
    T ATT F. 1 RES 900s
    T SPEGNIM 60s
    T FUNZ CONT 28000s (00000s)
    T RIT SPEG 30s
    T RIT PAS REG 40s
    T FUMI VENTOLA 80°C (72°)
    T FUMI AVVIO 60°C
    T FUMI MAX 230°C (195°)
    T FUMI SPEG 65°C
    T FUMI MANT 100°C
    DIFF, T, AMB, RIACC 0,2,°C
    ASSORBIMENTO 2 RES 1 A
    ASSORBIMENTO 1 RES 0,7 A
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eremo @ 16/1/2013, 17:08) 
    Buongiorno! Ho una stufa tesi del 07/2012, è in uso da fine ottobre, non ho mai cambiato i parametri ma nell'ultima settimana e mezza ha avuto problemi di surriscaldamento fumi all'accensione da quando si usa pellotto al 70% e 30% di mais invece che 30% pellet bianco e 40% pellotto. Ho provato a cambiare combustibile nel menù ma non avendo benefici ho provato a vedere la temperatura fumi, quando avviene la stabilizzazione fiamma, parte un fiammone a livello dei tubi e le temperature s'impennano a 250°-260° il surriscaldamento penso avvenga a 280-290, perciò ho cambiato i parametri come segue essendo una situazione insostenibile,poco fa l'ho accesa e massimo è arrivata a 215° dopo la stabilizzazione fiamma da accesa. Di solito la faccio andare a pot1 notte di giorno anche pot2. Se potete consigliarmi meglio, vi ringrazio,

    Ciao Eremo,
    sono contento che stai facendo funzionare la stufa con questi combustibili,
    come avrai già letto in questa discussione la mia Tesi sta funzionando a 70% Pellet di abete (buono) e 30% mais
    - non so' cosa intendi per Pellotto (è una marca di Pellet?)
    - il problema di surriscaldamento lo hai solo all'accensione o anche durante il normale funzionamento?

    cmq se vuoi provare, ti metto per iniziare questa ricetta (minimo mais = 30%):

    COC1 0,4 s (io ho messo 0,2s)
    COC2 0,6 s (io ho messo 0,4 s)
    COC3 0,8 s (io ho messo 0,6 s)
    COC4 1,0 s (io ho messo 0,8 s)
    COC5 1,2 s (io ho messo 1,0 s)
    COC6 1,4 s (io ho messo 1,2 s)

    COC1 ON STAB F 1,1 s
    FUMI REGIME 1 170
    FUMI REGIME 2 180
    FUMI REGIME 3 190
    FUMI REGIME 4 200
    FUMI REGIME 5 210
    FUMI REGIME 6 220
    FUMI ACC 240
    FUMI AVVIOI 190
    VENTOLA REG 1 60
    VENTOLA REG 2 80
    VENTOLA REG 3 90
    VENTOLA REG 4 100
    VENTOLA REG 5 110
    VENTOLA REG 6 120
    CROG ON REG 1 600s
    CROG ON REG 2 540s
    CROG ON REG 3 480s
    CROG ON REG 4 420s
    CROG ON REG 5 360s
    CROG ON REG 6 300s
    T PULIZ INIZ 30s
    T CARICO 50s
    T PAUSA 200s
    T ATTESA FIAMMA 720s
    T STAB FIAMMA 220s
    T RIT CROGIOLO 600s
    T PULIZ PERIOD 1800s
    DURATA PULIZ PER 60s
    T CAR 1 RES 100s
    T PAUSA 1 RES 200s
    T ATT F. 1 RES 900s
    T SPEGNIM 60s
    T FUNZ CONT 00000s
    T RIT SPEG 30s
    T RIT PAS REG 40s
    T FUMI VENTOLA 80°C
    T FUMI AVVIO 60°C
    T FUMI MAX 230°C (io ho messo 240°C)
    T FUMI SPEG 65°C
    T FUMI MANT 100°C
    DIFF, T, AMB, RIACC 0,2,°C
    ASSORBIMENTO 2 RES 1 A
    ASSORBIMENTO 1 RES 0,7 A

    nota: la miscela pellet/mais, in media produce fiamme molto alte e di conseguenza anche le temperature, quindi devi ridurre i tempi di coclea come scritto (i miei impostati ora sono ancora + bassi), poi se riesci a sopportare un po' di + i ventilatori aria alzali un po', questi riescono a dissipare il calore e a tenere sotto controllo la temperatura fumi.
    Per le impostazioni fumi regime in realtà si puo' ancora limare, ma non so' come si comporta la tua tesi;
    per quanto riguarda le potenze 4, 5, 6 non le utilizzo mai (se non con delle impostazioni particolari destinate a delle prove di test di mio interesse).

    Questi sono i miei parametri, naturalmente non è detto che vanno bene in tutto per la tua situazione, parti da questi e poi li modifichi in + o in - secondo il comportamento della tua stufa.

    come sempre segnati i parametri originali in caso vuoi ritornare al tipo di funzionamento precedente.

    ciao

    Edited by terzani - 17/1/2013, 17:57
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (linux33it @ 15/1/2013, 21:26) 
    sto' anche provando una miscela di pellet e nocciolino :
    2 parti pellet 1 nocciolino, il rendimento maggiore è molto evidente ,ogni tanto pero' fa' qualche stridore durante la pulizia per via
    di frammenti di nocciolino troppo piccoli che finiscono in mezzo

    @terzani
    la modulazione funziona come mi hai spiegato , la stufa è stata in modulazione tutta la notte scorsa mantenendo i 21 gradi impostati
    ......la tua fiamma è cosi alta ????

    comunque il fatto che la fiamma fosse ancora cosi instabile non mi convinceva e pazientemente sono arrivato ad un buon punto soprattutto per il calore in uscita che ho ottenuto:
    pot 3
    coc 0.9
    fumi 125
    ventola 95
    temp fumi 156

    Grande Linux!
    pellet/nocciolino fantastico!!!!!!

    Mi sembra che nel caso del nocciolino puoi utilizzarlo anche al 100% (devo andare a vedere nelle brocure commerciali di CS)

    il nocciolino nella mia zona (CO - VA - MI) non l'ho mai visto in vendita da nessuno
    quanto lo paghi al q. e la resa calorica come ti sembra rispetto al solo pellet?

    per il stridore che dici capita anche a me, io lo sento dal 2/3 gg di funzionamento solo quando gira il braciere, pero' questo non è un problema!
    mi piace sempre + l'idea di utilizzare combustibili alternativi e meno costosi del pellet di qualità (ok, sia pure valido ma non giustifica i costi così elevati, per 15kg. di pellet austrico anche 5,5/6 euro)

    Per la fiamma così alta, se usi pellet e mais è normale, guardati le mie impostazioni di coc 1 come sono basse e come è alta la fiamma nella foto a pot.2.
    alla faccia di chi sostiene che il mais ha meno resa calorica, solo con il 30%, di mais minimo recupero 1°C in più (in tutta la casa) che col funzionamento solo pellet anche se di qualità.
    Di sicuro prima che termina l'inverno e le temperature scendono a - 10°, una prova con mais 100% non me la faccio scappare!

    Hai ottenuto una temp. fumi bassissima e l'impostazione fumi a 125 non ti crea nessun problema? es. il vetro non si annerisce?
    come gia' detto + volte, ognuno deve trovare i parametri personalizzati secondo le proprie esigenze e struttura dell'abitazione ecc.
    probabilmente avendo una cannafumaria (uscita fumi superiore in verticale verso la soletta e magari senza curve) molto diversa dalla mia che esce posteriormente con curve,
    puoi cosi' ottenere impostazioni che sono impensabili su un'altra Tesi installata in altro contesto.

    Domanda: la foto che hai messo della fiamma si riferisce a quale potenza selezionata?

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 16/1/2013, 21:27
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Prima le domande:
    Per il nocciolo siccome non c'era. il responsabile mi hanno dato un sacchetto da provare e non hanno saputo dirmi il prezzo, comunque in un'altra occasione mi era stato detto che costava circa un 30% in meno del pellet... molto generico, la prossima settimana torna e mi farò dire tutti i dettagli......
    Non so se si possa usare al 100%,sul libretto della stufa si parla di non supera mai il 60% qualsiasi cosa si usi....
    L'inconveniente del noccioline è che è molto polveroso quindi quando si mette nella stufa è difficile che non ne vada in giro un po', inoltre mi sembra sminuzzato troppo fine, tanto che qualcosa passa attraverso i tagli del crogiulo
    Comunque anche con una miscela al 50% non ho avuto problemi, i residui sono praticamente inesistenti, rimane solo una patina marrone sulle pareti interne che non viene via ma non credo che crei dei problemi
    La resa è sicuramente maggiore che con il solo pellet quindi se costa poco si può anche ottenere una miscela sotto i 3 euro.... Se fosse così è più che interessante.....
    Il vetro non diventa nero ma fa solo quella patina bianca che faceva anche con il giro fumi a 170 e piu
    La fiamma che si vede non mi ricordo a che potenza ero , o se la stufa era in modulazione...... Comunque con il nocciolo la fiamma rimane più bassa e limpida ma sprigiona un sacco di calore
    Per il giro fumi che sono riuscito a ottenere penso proprio che hai ragione.: deve essere la canna fumaria che tira forte di suo essendo praticamente verticale, e ti posso confermare che è sacrosanto che ogni stufa richiede impostazioni proprie, proprio perché non c'è un'installazione uguale ad un'altra.....
    Dopo quasi una settimana devo dire che sono abbastanza soddisfatto soprattutto per l'omogeneita della temperatura in tutte le stanze, mi chiedo ancora come fa l'aria a circolare nelle stanze così bene......
    Un'altra grande verità è che bisogna aspettare un po di giorni prima di vedere la temperatura stabilizzazarsi e la stufa va lasciata accesa sempre, adesso nonostante la temjperatura fuori sia sempre di 6 circa di giorno, e di notte non lo sa ma gela, ho potuto calare comunque da un 3 a 2 (da coc 09 a 07)mantenendo agevolmente la temperatura tra i18 e 19 grandi
    Per il consumo comincio a verificarlo adesso a situazione stabilizzata, a occhio dovrei essere intorno hai 20 kili al giorno con stufa sempre accesa e con pellet ciofeca.......Non posso che ritenermi più che soddisfatto se si confermasse questa situazione
    Per i rumori strani nulla da rilevare, a velocità 2 durante la notte è come se non esistesse........
    Ciao.
     
    Top
    .
  15. eremo
     
    .

    User deleted


    Ciao Terzani,
    - Pellotto è una marca di pellet marrone
    - il problema di surriscaldamento c'era solo all'accensione non durante il normale funzionamento anche se le temperature anche a pot.1 raggiungevano i 230-235 gradi.
    -come te, con le ventole basse si sente mmm-pausa-mmm eppure è un modello più recente del tuo, si sente pure che gratta un po' quando allo spegnimento il braciere gira per la pulizia è il clincker. Però sono tutti rumori sopportabili.
    concordo pienamente con te quando scrivi che la miscela pellet/mais, produce più calore e si guadagna di certo un grado o due e che in media produce fiamme molto alte e di conseguenza anche le temperature. a dicembre con solo pellet bianco dovevamo fare andare la stufa sempre a pot3 o pot4 per avere massimo 18,5° consumando 2 sacchi al giorno perciò abbiamo deciso anche di integrare col mais anche se costa di più ed i risultati migliori si sono visti soprattutto sentiti ed il consumo di pellet è calato, non sporca tanto di più, pellet bianco mai più. Oggi proverò a ridurre i tempi di coclea, i girofumi ed aumentare un po' i ventilatori aria, per quanto riguarda le potenze 3, 4, 5, 6 pure noi non le utilizziamo mai. Per la temperatura fumi max l'alzerò di poco poichè sia adesso a pot1 e pot2 si producono fiamme alte con temperature medie di 200° in poco tempo.

    x linux(quale distro?)
    anch'io sono curioso riguardo il nocciolo se convenisse e se si riuscisse a trovare potrebbe essere un bel risparmio!
    ciao buona giornata a voi!
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71913 views
  Share  
.