Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 22/11/2012, 23:22) 
    "Per me questa è la prima stufa a pellet, ma nn mi sembra molto silenziosa, forse perchè il ho la versione in lamiera e qst un po di vibrazione la fanno anche di suo, in più nel vano motori magari rimbomba anche un po, pensavo di provare un po ad isolare quella parte , con del polistirolo o qlc di simile"...


    ciao Lalo,

    tutte le stufe a pellet chi + chi – fanno rumore.

    Sulla mia Tesi qualche piccola vibrazione della lamiera si sente (durante particolari movimenti del braciere o coclee) anche se il frontale è rivestito in ardesia.

    Invece per la tua avendo problemi meccanici le vibrazioni saranno notevoli, ne riparliamo quando proverai quella nuova (fammi sapere appena arriva).

    Per isolare la tua Tesi, prima consulta le guide di BIOMASS al forum: Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe > la stufa a pellet, canna fumaria e girofumi., Guida fotografica completa; vedrai ti sarà molto utile anche per altre manutenzioni.

    appena ho tempo inserirò un video o delle foto per far vedere come ho canalizzato l'aria destinata alla zona notte con tubi in cartone/alluminio dal diametro di 60 mm (normalmente utilizzati per il riscaldamento dei Camper) e l'apposita serranda per chiudere l'aria nella zona notte e convogliarla nella zona giorno in contemporanea con l'area emessa frontalmente della stufa.

    ciao a tutti

    grazie per l'info, vado a cercare / vedere!!

    più che vibrazioni che da fastidio è il rumore del motorino della coclea che spinge il pellet nel bracere, quella spece di mmmmmmmmmmm !!
    forse anche la posizione della stufa ( in corridoio ) ne aumenta il rimore rimbombando !!
    incrocio le dita sperando che la stufa in arrivo sia un pelo più silenziosa in quel particolare...!!

    mostra pure, c'è sempre da imparare !!
    ciao
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    più che vibrazioni che da fastidio è il rumore del motorino della coclea che spinge il pellet nel bracere, quella spece di mmmmmmmmmmm !!
    forse anche la posizione della stufa ( in corridoio ) ne aumenta il rimore rimbombando !!
    incrocio le dita sperando che la stufa in arrivo sia un pelo più silenziosa in quel particolare...!!

    Ciao lalo,
    sono pienamente d'accordo il rumore + fastidioso per me è del motorino della coclea udibile a bassi regimi, quello che spinge il pellet nel braciere (mmmmm.....pausa ...... mmmmmm !!).

    Si dovrà risolverla con qualche "escamotage" (il primo che ci riesce poi lo posta come info a tutti).

    Già Biomass sulla sua Panorama ha fatto un buon lavoro, non so' se si può replicare in tutto e per tutto sulla Tesi, il blocco del bruciatore a biomassa è lo stesso ma la struttura della stufa è molto diversa;
    dietro la Tesi c'è il pannello in lamiera con fori entrata aria comburente e davanti ho le lastre di pietra agganciate e avvitate al telaio ma con evidenti fessure (almeno di 2/3 mm) che se ci si guarda dentro si riesce ad intravedere i componenti interni;
    non vorrei che con l'aggiunta di un materiale fonoassorbente ignifugo blocchi il corretto flusso dell'area in entrata con il conseguente malfunzionamento della stufa.

    per il resto la Tesi mi sta funzionando abbastanza bene (sempre con pellet/mais)

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 18/1/2013, 08:53
     
    Top
    .
  3. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 23/11/2012, 17:49) 
    più che vibrazioni che da fastidio è il rumore del motorino della coclea che spinge il pellet nel bracere, quella spece di mmmmmmmmmmm !!
    forse anche la posizione della stufa ( in corridoio ) ne aumenta il rimore rimbombando !!
    incrocio le dita sperando che la stufa in arrivo sia un pelo più silenziosa in quel particolare...!!




    Ciao lalo,
    sono pienamente d'accordo il rumore + fastidioso è del motorino della coclea che spinge il pellet nel braciere (mmmmmmmmmmm !!)
    dubito che CS l'abbia risolto.

    Si dovrà risolverla con qualche "escamotage" (il primo che ci riesce poi lo posta come info a tutti).

    Già Biomass sulla sua Panorama ha fatto un buon lavoro, non so' se si può replicare in tutto e per tutto sulla Tesi, il blocco del bruciatore a biomassa è lo stesso ma la struttura della stufa è molto diversa;
    dietro la Tesi c'è il pannello in lamiera tutto forato e davanti ho le lastre di pietra agganciate e avvitate al telaio ma con evidenti fessure (almeno di 3/4 mm) che se ci si garda dentro si riesce ad intravedere i componenti interni;
    non vorrei che con l'aggiunta di un materiale fonoassorbente ignifugo blocchi il corretto flusso dell'area in entrata con il conseguente malfunzionamento della stufa.

    per il resto la Tesi mi sta funzionando abbastanza bene (sempre con pellet e /mais)

    ciao a tutti

    si in effetti la parte dietro forata bisogna lasciarla libera x prendere l'aria necessaria al focolare... ma il resto è libero da buchi o fessure la mia, la parte davanti è un pezzo di lamiera unico, dubito che l'insonorizzazione riesca ad alleviare qst rumore di lavorazione, ma un tentativo lo vorrei fare !!

    nell'altro forum ho aperto una discussione per vedere se qlc ha consigli da dare sull'insonorizzazzione, magari segui anche quella ;)

    http://energiaalternativa.forumcommunity.net/?t=53064223


    ciao
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    gambettola fc

    Status
    Offline
    ciao a tutti,anche io posseggo una tesi biomassa,installata a marzo 2012.....leggendo qui posso dire che io al momento non ho avuto problemi di nessun tipo,e l'ho scelta per la possibilita' di doverla pulire meno frequentemente di quelle della concorrenza......cosa che effettivamente e' vera.(brucio del binder holz) riguardo la rumorosita',pur avendo alzato la ventilazione di circa 20 punti per ogni potenza posso dire che la rumorosita e' contenuta,quando era con i parametri di fabbrica era veramente come una compagna muta :-)) poi vi posto anche io i miei parametri che ho ottimizzato grazie al mitico BIOMASS,leggendo sopra sono totalmente diversi,soprattutto per le velocita' del girofumi.a memoria direi pot 1 pellet 0,7 fumi 145 pot 2 pellet 1,2 fumi 160 pot 3 pellet 1,5 fumi 170 cosi con questo sistema arrivo ad avere temp. fumi in modulazione a 110/120 gradi ed il calore viene tutto in casa e non per la canna....perche' questo e' l'unico limite costruttivo di questa stufa a potenza 3 viaggio con temp fumi circa 185 e ventilazione pero' alzata a 120.....il gioco del bastone e della carota!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Ciao Mastro73,
    ritengo la Tesi un ottimo prodotto e va confrontata con le stufe della stessa categoria cioè le slim e ti assicuro che la Tesi per le sue caratteristiche le supera quasi tutte (per ora).
    Detto questo, però dobbiamo dire che il rumore della coclea che porta il pellet nel braciere è evidente (mmmmmmmm pausa mmmmmm pausa mmmmmmmm ecc.)
    è poco sopportabile specialmente alla sera quando tutto è tranquillo, con la stufa a pot 1 o 2 si sente di + la coclea che le ventole aria.

    Sei sicuro che tu non senti nulla?
    inoltre a pot. 3 con ventilazione a 120 avrai un rumore insopportabile!

    io brucio pellet e mais e ho impostato:
    a pot. 1 coc a 0,2s fumi 140 ventilazione a 45 = ok silenziosa
    a pot. 2 coc a 0,4s fumi 160 ventilazione a 55 = ok silenziosa
    a pot. 3 coc a 0,6s fumi 170 ventilazione a 65 = ok un po' rumorosa ma accettabile anche con televisore acceso
    a pot. 4 coc a 1,0s fumi 180 ventilazione a 85 = rumorosa devo alzare volume delle tv
    a pot. 5 coc a 1,2s fumi 190 ventilazione a 95 = rumorosa poco sopportare (per ora poco utilizzata, solo per prove)
    a pot. 6 coc a 1,4s fumi 200 ventilazione a 105 = rumorosa non sopportare (per ora mai utilizzata)

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 1/12/2012, 21:58
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    gambettola fc

    Status
    Offline
    ho voluto provare ad ascoltarla per un ora circa, il rumore della coclea non si sente,si sente solo il cadere del pellet.....tic.....tic.....tic. una ventola e' canalizzata nel reparto notte,la stufa e' montata in sala,circa 60 metri e quando sono sul divano ci sono a circa 3,5 metri.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Ciao Mastro73,

    sai in che mese/anno è stata costruita la Tua tesi? (lo trovi nel report di collaudo, foglietto pinzato nel manuale istruzioni)

    la mia è una delle prime 12/2011 con coclea 2 (mmmmmm.........mmmmmmmm...........) che si sente ben chiaramente a pot.1 con ventilazione 45 e pot.2 con ventilazione 55
    nelle altre potenze il rumore viene coperto da quello della ventilazione aria.

    quanti mq riscaldi? quando fuori gela, accendi parzialmente anche i termosifoni o rimangono spenti tutto l'inverno?

    Io è da metà ottobre che c'è l'ho, quindi non ho ancora potuto constatare se riuscirà a scaldare i miei 100 mq (60 zona giorno, 40 zona notte) quando le temperatura scenderà a -10°c e a che potenza di media dovrò tenerla (abitazione non coibentata).

    ciao.
     
    Top
    .
  8. lalo
     
    .

    User deleted


    Ciao Terzani

    per curiosità, ho guardato qnd è stata costruita( collaudata ) la mia 4/12/2011,
    direi proprio una delle prime.... come la tua Terzani !!! :)

    io nn credo che riuscirò a scaldare i miei 100m solo con la tesi, specialmente qnd verra veramente freddo,
    perchè la disposizione della casa non è il massimo !!

    qnd il freddo dice davvero userò in cocomitanza la tesi e la nordica a legna.

    qnd mi arriverà la nuova stufa proverò a cambiare la posizione della tesi, così facendo dovrei riuscire a scaldare un po meglio ( almeno spero ).

    ti vorrei fare una domanda sul mais;

    si deve cercare del mais di certe dimensioni e tipo o va bene tutto ??
    se ci sono dei chicci grossi nn rischinao di incastrarsi ???
    non ho idea di qnt sia grosso il buco che fa uscire il pellet... quindi potri dire anche una cavolata.
    Ad un km da casa mia c'è un mulino , volevo provare ad andare a prenderne un po per provare....!

    ciao



    Edited by lalo - 2/12/2012, 08:41
     
    Top
    .
  9. Ani12
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho comprato proprio questa sera una Cs Thermos Tesi e me la consegnao nel fine settimana. Per cominciare mi son fatto regalare da colui che me l'ha venduta dei saccheti di pellets di vario tipo, cosi per vedere la differenza fra l'uno e l'altro. Ad oi modo chiedo a voi come vi trovate con questa stufa e con quale combustibile i muiscla la utilizzate.

    Ditemi voi come si può aggiustare eventalmente la regolazione della fiammo e dei ventilatori considerando che ho lìappartamento di 79mq con altezze da 3,65mt a 5,63mt, stufa in corridoio della zona notte con un ventilatore canalizzato per buttare aria nel bagno e un ventilatore in direzzione del soggiorno. Lo scopo è quello di scaldaremediante i due ventilatori il bagno 7,7mq e la zona giorno 32mq, mentre le due camere di acaldarle con l'irraggiamento della stufa e la ventola frontale.

    Che mi dite riensco a non accendere più i radiatori???
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    gambettola fc

    Status
    Offline
    ciao a tutti.io la mia l'ho installata i primi di marzo 2012 ho provato a cercare dove hai detto tu terzani ma io ho solo un libretto di uso e manutenzione generico per anche gli altri modelli e poi basta....mi sa' che quando l'hanno spacchettata e' finito nella spazzatura......sigh sigh.
    DOMANDONE adesso frugando e leggendo appunto il libretto mi trovo scritto che il raschia fascio tubiero va tenuto sulla sinistra...............io se cosi' e' bisogna che lo sposti.e' sempre stato sulla destra.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Ciao Lalo, a Modena tutto ok?

    per quanto riguarda il mais va bene tutto (provato personalmente), quello che uso io è stato trebbiato con le apposite trattrici quindi ci trovi chicchi interi, spezzati, grossi e piccoli e anche piccoli pezzi di tutoli (il torsolo interno della pannocchia)
    tieni presente che il bruciatore a biomassa con le relative coclee, è costruito appositamente per far passare e bruciare questo tipo e altri di biomassa (con grandezze +/- come il pellet classico).
    Inoltre ho provato anche aggiungere al pellet (il periodo natalizio aiuta) piccole quantità di gusci di: noci, nocciole, e arachidi, naturalmente preventivamente spezzettati in una dimensione accettabile se troppo grandi).

    Mi è capitato qualche volta che la coclea che porta il mix di combustibile al braciere faccia un rumore tipo stridolio, presumo che sia qualche chicco che si incastra tra il tubo e la coclea che gira in mezzo, comunque la forza di quest'ultima e del motorino lo spezza senza problemi e tutto torna al normale funzionamento. Inoltre il chicco di mais quando cade da coclea 1 a coclea 2 e poi nel braciere è comunque + rumoroso del pellet che risulta per sua natura di consistenza + morbida.

    Ti ricordo che il mais deve essere premiscelato con il pellet, (io ho provato 50 / 50), la stufa lo brucia senza problemi, l'inconveniente è la formazione di clinker nel braciere (sembrano piccoli sassolini di cemento e sabbia); dopo 1 o 2 giorni di funzionamento della stufa quando il braciere gira sembra che macina i sassolini (rumore metallico) molto fastidioso.

    In questo periodo come già scritto in qualche altro post, stò bruciando pellet economico (acquistato a 2 euro al sacco da un conoscente che non riusciva a bruciare nella sua stufa) con aggiunta del 20% di mais; risultato = sta bruciando benissimo senza nessun problema di clinker e niente + rumori a parte quelli di altra natura come già discussi.

    Sono in attesa di notizie, appena avrai la possibilità di provare la Tesi nuova (sei il solo che potrà verificare realmente se ci sono stati dei miglioramenti rispetto alla tua attuale, dopo le modifiche apportate da CS).

    Per quanto riguarda il riscaldamento dei miei 100 mq con la Tesi senza accendere i termosifoni per ora non ci sono problemi, in questi ultimi 2 giorni le temperature sono calate parecchio, la stufa è sempre accesa: di giorno a pot. 2 o 3 e di notte a pot. 1 o 2; temperature medie rilevate 22°C zona giorno, 20° zona notte (naturalmente nei punti + lontani avrò anche 18/19° ma in zona notte va benissimo).
    Attendiamo che la temperatura esterna scenda ulteriormente (-5/-10 °C) per aggiornare i dati sopra riportati.

    ciao a tutti.




    Ciao Mastro 73,

    è importante che il raschiatore sia posizionato sempre a sx durante il funzionamento della stufa come già detto, impedisce che parte dei fumi e fiamme vengano risucchiate subito dal motore fumi; non ha caso CS ha messo sullo stesso raschiatore la FRECCIA che indica di tenerlo a sx.

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 10/1/2013, 20:44
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    gambettola fc

    Status
    Offline
    sono proprio un pirrrrlaaaaa :lol: grazie ragazzi
     
    Top
    .
  13. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 3/12/2012, 22:05) 
    Ciao Lalo, a Modena tutto ok?

    per quanto riguarda il mais va bene tutto (provato personalmente), quello che uso io è stato trebbiato con le apposite trattrici quindi ci trovi chicchi interi, spezzati, grossi e piccoli e anche piccoli pezzi di tutoli (il torsolo interno della pannocchia)
    tieni presente che il bruciatore a biomassa con le relative coclee, è costruito appositamente per far passare e bruciare questo tipo e altri di biomassa (con grandezze +/- come il pellet classico).
    Inoltre ho provato anche aggiungere al pellet (il periodo natalizio aiuta) piccole quantità di gusci di: noci, nocciole, e arachidi, naturalmente preventivamente spezzettati in una dimensione accettabile se troppo grandi).

    Mi è capitato qualche volta che la coclea che porta il mix di combustibile al braciere faccia un rumore tipo stridolio, presumo che sia qualche chicco che si incastra tra il tubo e la coclea che gira in mezzo, comunque la forza di quest'ultima e del motorino lo spezza senza problemi e tutto torna al normale funzionamento. Inoltre il chicco di mais quando cade da coclea 1 a coclea 2 e poi nel braciere è comunque + rumoroso del pellet che risulta per sua natura di consistenza + morbida.

    Ti ricordo che il mais deve essere premiscelato con il pellet, (io ho provato 50 / 50), la stufa lo brucia senza problemi, l'inconveniente è la formazione di clincher nel braciere (sembrano piccoli sassolini di cemento e sabbia); dopo 1 o 2 giorni di funzionamento della stufa quando il braciere gira sembra che macina i sassolini (rumore metallico) molto fastidioso.

    In questo periodo come già scritto in qualche altro post, stò bruciando pellet economico (acquistato a 2 euro al sacco da un conoscente che non riusciva a bruciare nella sua stufa) con aggiunta del 20% di mais; risultato = sta bruciando benissimo senza nessun problema di clincher e niente + rumori a parte quelli di altra natura come già discussi.

    Sono in attesa di notizie, appena avrai la possibilità di provare la Tesi nuova (sei il solo che potrà verificare realmente se ci sono stati dei miglioramenti rispetto alla tua attuale, dopo le modifiche apportate da CS).

    Per quanto riguarda il riscaldamento dei miei 100 mq con la Tesi senza accendere i termosifoni per ora non ci sono problemi, in questi ultimi 2 giorni le temperature sono calate parecchio, la stufa è sempre accesa: di giorno a pot. 2 o 3 e di notte a pot. 1 o 2; temperature medie rilevate 22°C zona giorno, 20° zona notte (naturalmente nei punti + lontani avrò anche 18/19° ma in zona notte va benissimo).
    Attendiamo che la temperatura esterna scenda ulteriormente (-5/-10 °C) per aggiornare i dati sopra riportati.

    ciao a tutti.

    ciao , mi sembrava d'averti risposto, ma a qnt pare non l'ho fatto !!

    oggi sono andato a prender accordi per il cambio della stufa;
    venerì 21 me la cambiano !! :)

    per qnt riguarda il mais, non sono ancora riuscito a trovarlo; ad un km da casa c'è un mulino, ma il mais che hanno non è adatto per la stufa ( è molto sporco xk lo mischiano ad altre cose, non so bene di preciso )
    ho chiesto anche al mio venditore, ma anche lui al momento nn ha saputo darmi un luogo dove andare a prenderlo.

    a lui passano alcuni materiali da provare, ma sono ancora prove, quindi niente di commerciale.

    in qst giorni mi ha detto che ha provato del pellet di pula di mais

    guardate il video:



    ciao
     
    Top
    .
  14. Cabo
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, mi presento, omeglio presento la mia stufa, ho appena acquisato da una settimana una tesi nuova e mi sembra sia il topic più adatto per esporre i miei problemi.
    Premesso che sono un neofita di stufe, volevo subito precisare che per il momento uso solo pellet e di alta"dicono" qualità e quindi le varie regolazioni come letto sopra magari saranno non proprio prfette per la mia, anche oerchè come si diceva sopra, non tutti i locali e le impostazioni sono uguali.
    Scuriosando qua e là si nota che le nostre stufe sono un pò "abbondanti" a pellet, soprattutto in accensione, anche se ho letto i parametri impostati dall'operatore e in combustibile 1 ho COC 1 0,6s che non mi sembra esagerato.
    Nel dubbio io ho riparametrato tutto e ho inserito dati simili a quelli di terzani, mi chiedo, come si può fare una taratura simile a quella di biomass fatta per il modello panorama, sapendo che la mia stufa parte da valori più bassi?
    per il momento mi fermo con i vari quesiti anche se ne avrei ancora, ricordandovi che se vi servono ho letto vari parametri compreso i fumi.

    Grazie anticipatamente amici =)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    in qst giorni mi ha detto che ha provato del pellet di pula di mais

    ciao Lalo,

    mi domandavo come mai vuoi provare il mais, ormai il costo è superiore a quello del pellet, inoltre lo devi sempre miscelare (quindi tempo e polvere in +) ed è anche + rumoroso per i motivi già citati.

    Ho visto il video della prova con PELLET DI PULA DI MAIS, dalla fiamma sembra che bruci bene, ma quanto costa al sacco di 15 kg.? e dove si acquista?

    Comunque io penso che nelle nostre stufe dobbiamo trovare e bruciare solo biomasse poco costose (facile da dirsi, + difficile da mettere in pratica).

    Ti raccomando, avvisaci quando ti arriva la nuova tesi!
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71910 views
  Share  
.