Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. terzani
     
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    ciao Lalo,

    il tuo è proprio un problema importante di parti meccaniche e quindi spero che la stufa venga sostituita al + presto con una di recente produzione + avanti ti spiego il motivo.

    Per quanto riguarda invece il problema: “mentre va ad 1 o 2 parte la ventola come se andasse a 6 x circa un minuto poi smette” è un problema molto frequente nelle Tesi anche la mia alla 1° accensione si comportava così, in poche parole succede che a causa di parametri di fabbrica impostati + che abbondantemente, la temperatura fumi va oltre la soglia max impostata 210° quindi al superamento di questa soglia le ventole automaticamente girano alla massima velocità per cercare di abbassare la temperatura fumi sotto i 210°C; io il problema l'ho risolto riducendo il tempo di coc, 1 reg 1 fino a trovare il minimo possibile (ottenere otticamente una piccola fiammella ma comunque sufficiente a non spegnersi quando gira il crogiolo; impostato questo parametro che è anche la pot, di modulazione della stufa una volta raggiunta la temperatura ambiente impostata) successivamente di conseguenza in modo proporzionale ho regolato le altre potenze 2-3-4-5-6 e inoltre ho alzato da 210 °C (impostazione di fabbrica) a 240 °C la temperatura max fumi (comunque per chiarirti meglio le idee nel blog trovi altre discussioni es. come inserire i parametri corretti alla stufa postati dal famoso BIOMASS lui ha una stufa CS mod. Panorama ma il principio di taratura ottimale è lo stesso).

    Ecco altre informazioni che ti possono interessare, la Tesi è stata presentata ufficialmente nel novembre 2011 ed è la prima slim della CS THERMOS come tutti i prodotti nuovi, se è possibile, è meglio non acquistarli e aspettare almeno un certo periodo in modo che l'azienda o per segnalazioni dal mercato o per prove interne corregga difetti strutturali e/o di software.
    Infatti ho visto dal mio rivenditore delle Tesi nuove consegnate a inizio ottobre con il software aggiornato es. SW30 (la versione del software la si legge per alcuni sec. sul display dopo aver tolto e rimesso alimentazione alla stufa, ad esempio la mia è una delle prime versioni SW27 stufa prodotta a dic. 2011) ma + importante è che hanno fatto interventi hardware vale a dire hanno rivisto in modo ben evidente alcuni componenti:

    1) il coperchio copriventola di espulsione fumi (girofumi) dietro il raschiatore del fascio tubiero a sx della camera di combustione; adesso è + largo con meno profondità, questa soluzione (da quello che posso capire io da utente normale) è molto importante perchè presuppone un maggior rendimento della stufa in quanto i fumi dovrebbero risultare meno caldi prima dell'espulsione ecco spiegato perchè le nostre Tesi hanno la temperatura fumi molto elevata rispetto ad altri modelli a biomassa della CS.
    Mi spiego meglio, normalmente una stufa ben progettata dovrebbe avere il braciere in basso, poi il fascio tubiero sopra ad un altezza congrua dove viene oltrepassato dai fumi caldi o dalla fiamma in caso di potenze elevate, poi infine dopo al fascio tubiero la ventola espulsione dei fumi che li espelle quando questi hanno ceduto calore (quindi per forza devono essere + freddi)
    La nostra Tesi vista la posizione del girofumi invece aspira parte dei fumi caldi ancora prima che essi oltrepassino il fascio tubiero per questo ritengo che la nuova soluzione cerca di risolvere almeno in parte il problema sopra descritto.

    2) fra il collegamento delle 2 coclee tramite il tubo flessibile rosso, hanno inserito nello stesso e fissato all'esterno con due viti una specie di linguetta in silicone a mo di materassino (si riesce a vedere la modifica dal retro della stufa attraverso alcuni fori nella lamiera) ha la funzione di attutire il rumore generato dalla caduta del pellet o altra biomassa.

    3) questa soluzione è meno importante, ma hanno anche fatto un foro in più dietro sullo schienale in lamiera in corrispondenza della ventola sx normalmente usata per la canalizzazione, in modo che, acquistando in opzione un apposito deviatore, si potrà decidere (senza ruotare meccanicamente la ventola) con un semplice gesto spostare il flusso d'aria da uscita laterale sx a l'uscita sul retro della stufa per un'altra canalizzazione precedentemente predisposta.
    Detto tutto questo però comunque ritengo che le stufe a biomassa CS e la stessa Tesi siano dei buon prodotti e sicuramente l'azienda saprà ulteriormente migliorare, e comunque la stufa che ho avuto precedentemente di una nota azienda era molto + rumorosa, dovevo usare solo pellet di buona qualità per evitare lo spegnimento per depressione e la dovevo pulire tutti i giorni.

    IMPORTANTE: alcune cose scritte sopra sono solo delle personali interpretazioni nel vedere la nuova Tesi ma non l'ho vista funzionare e quindi valuture eventuali miglioramenti inoltre i parametri che ho variato sulla mia Tesi non è detto che possano servire ad altri xchè per ogni stufa anche dello stesso modello le varabili sono molteplici es. lunghezza della canna fumaria e quante curve ha, il tipo di combustibile utilizzato ecc.

    ciao spero di essere stato chiaro e che nel testo non ci siano errori di battitura ma il tempo che ho a disposizione è sempre poco.

    Edited by terzani - 9/3/2013, 23:47
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71913 views
  Share  
.