Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. terzani
     
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Ciao Lalo,

    la premiscelazione che ho fatto è 50% pellet e altro 50% mais,

    la cenere che si forma è poco + di quella ottenuta con 100% pellet, la differenza è che nella cenere trovi anche dei piccoli pezzi di mais carbonizzati, come detto la stufa sta funzionando per 24h al giorno a POT 1 con tempo cloc, 1 reg 1 a 0,2 sec, (è + basso rispetto al progr. per solo pellet), nel video la stufa stà funzionando al minimo,

    la pulizia della stufa la eseguo 1 volta a settimana

    Attenzione: il mais dal punto di vista economico non è + conveniente (costa circa 24 euro al q, è + che raddoppiato in pochi anni)
    a meno che uno se lo produce da sè e lo lascia in un luogo asciutto per 1 anno in modo da ridurre l'umidità.

    ecco cosa stò rilevando:
    - la cenere non è assolutamente unta così come il braciere, fascio tubiero ecc;
    - non si sente odore di mais bruciato durante il funzionamento della stufa;
    - solo durante la fase di accensione (quando la stufa emette fumo) fuori in giardino dove ho la canna verticale che va al tettol, si sente un po' di odore di mais bruciato;
    - si nota da subito la differenza maggiore di calore sviluppato rispetto all'utilizzo di solo pellet (spettacolo!!!);
    - quando gira il braciere rotante a intervalli programmati non è raro sentire un rumore metallico prodotto dai pezzetti di mais carbonizzato e clinker (residuo molto duro che si forma dalla combustione del mais).

    Nota: attualmente stò usando nella miscela con mais un pellet così detto medio/buono 100% abete din plus, l'avevo già acquistato per una stufa che digeriva solo pellet di qualità,
    Penso però che chi acquista una stufa a biomassa come questa, sia intenzionato a bruciare solo del pellet economico e magari miscelato con altri tipi di biomasse.

    Quello che vorrei sapere da Lalo, quali problemi stai avendo con la tua Tesi, ho delle informazioni che ti potrebbero servire, e quanti mq stai scaldando?

    Inoltre vorrei sapere da qualcuno che ha una stufa a biomassa CS THERMOS, se è possibile senza rovinare la stufa, aprire lo portello vetro per pochi secondi (10/15 sec) durante il funzionamento,

    ciao a tutti,

    Edited by terzani - 26/3/2013, 07:46
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71910 views
  Share  
.