Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. terzani
     
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Ciao a tutti è la prima volta che scrivo nel forum, anche se però è da qualche anno che lo seguo.
    Prima di tutto volevo complimentarmi per il buon servizio che il forum svolge.

    Ecco la mia esperienza:
    Ho tenuto per 3 anni una stufa tipo "slim" la Elisir di Extraflame (non sufficientemente potente da riscaldare il mio appartamento),
    però quest'anno dopo aver visionato i prodotti di CS THERMOS alla fiera di Verona "Progetto fuoco 2012" sono stato colpito dalla stufa a biomassa mod. Tesi canalizzabile da 9 kW.

    caratteristiche principali:
    - dimensione tipo slim e design piacevole da posizionare in soggiorno.
    - possibilità di riscaldare circa 100 mq (reparto notte con la canalizzazione uscita lato sx)
    - camera di combustione e cassetto ceneri ampio (per pulizia ceneri 1 volta ogni 7 giorni)
    - la pulizia della stufa avviene velocemente e senza sporcare o spandere polvere per la casa (funzione girofumi a stufa spenta),
    - braciere a biomassa rotante autopulente che mi permette di bruciare anche pellet scadente per l'elevato residuo di ceneri ma comunque con potere calorico non inferiore ai DIN PLUS

    i punti a sfavore sono:
    - rumorosità della coclea che porta il combustibile al braciere udibile solo alle basse potenze (pot.1 e 2) nota: sembrerebbe un problema risolto da CS dopo le primi mesi di produzione della Tesi es. da produzione aprile 2012.
    - rumore poco sopportabile da ventilazione aria a pot 4, 5 ,6 (anche perchè è posizionata in soggiorno), comunque in confronto con la stufa Elisir di Extraflame vi assicuro che la Tesi è più silenziosa anche se ha 3 motori (per le 2 coclee e braciere), 2 ventilatori aria, e ventilatore girofumo.

    è un mese che l'ho accesa facendola funzionare a PELLET e MAIS (il mais lo produco da me, ecco xchè mi conviene) per ora sto' provando a tenerla accesa giorno e notte a pot, 1 con carico pellet coc 1 ridotto fino a 0,2 sec, ottengo temperatura costante zona giorno 22/23°C e zona notte 20°C, devo dire che per ora mi trovo bene anche perchè ho seguito i consigli di altri utenti del forum.
    Per un parere + reale sulla capacità della stufa di scaldare i miei 100 mq dovrò aspettare che la temperatura esterna scenda a -5 / -10° C

    ho postato su youtube un video: stufa a biomassa cs thermos tesi funzionamento PELLET e MAIS (como) www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=vise...357700187,d.d2k
    nota: nel video la stufa sta funzionando al minimo a Pot. 1 con coc 1. impostato a 0,2s (+ basso rispetto al funzionamento con solo pellet)
    Il mais utilizzato è quello per uso animale con umidità 12%/max14% (una volta essicato è sufficiente stoccarlo in luogo asciutto).

    Se volete seguite anche questa discussione troverete delle piacevoli sorprese nel mettere appunto un combustibile a basso costo digeribile dal sistema a biomassa CS THERMOS e forse non solo..: https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=54244785

    Questo sistema della CS mi appassiona molto, quindi mi piacerebbe avere un confronto con chi ha già una stufa Tesi, se c'è qualcuno che la fa funzionare con altri combustibili es. nocciolino d'oliva al 100% intero o triti.
    oppure ha messo a punto trucchetti per renderla + silenziosa possibile ecc.

    Se hai una Tesi o sei interessato all'acquisto, segui questa discussione e intervieni attivamente, a presto!

    Nota bene: nei post successivi si esprimono delle opinioni personali osservando il funzionamento della stufa, e sono limitate al contesto ove è stata installata, combustibili utilizzati, tipo di canna fumaria ecc.
    Attenzione: le informazioni fornite in questa discussione sono puramente indicative e non possono sostituire il servizio di assitenza tecnica vero e proprio.
    State sempre attenti alla Sicurezza in generale e alle norme prescritte per legge!

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 2/5/2013, 16:40
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71913 views
  Share  
.