Slim Quadro 11 kw.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Allora no, non ho mai notato questa cosa. La mia ventola rimane regolare per tutto il ciclo
     
    Top
    .
  2. dariosixsix
     
    .

    User deleted


    Ma a voi in accensione , prima che parta la ventola di evacuazione fumi, si sente un pò di odore di pellet bruciato? Tutto normale? Poi sparisce
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    No mai capitato. Una sera soltanto percepivo un forte odore di pellet ma durante il funzionamento però.
     
    Top
    .
  4. Freddo o son desto
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuovissimo del forum. Da un mese e mezzo possiedo e uso una slim quadro 9, novita' di quest'anno. Capisco che possono esserci differenze con la 11 ma vorrei condividere cn voi alcune considerazioni:sono delusissimo da prestazioni, sporcizia residua sul vetro( da oggi anche nero) che si forma in poco tempo, il primo alone gia' dopo mezz'ora. Ha una sola canalizzazione di appena 2 metri sulla stanza da letto sovrastante e la mia casa e' suddivisa in zona giorno e notte di 40 mq l'una. Non riesco a scaldare l'ambiente e tantomeno la stanza da letto canalizzata, che addirittura rimane piu' fredda delle altre stanze che ricevono calore dal piano di sotto direttamente dalle scale. I venditori Mi hanno riempito la testa di calcoli, prove da fare sulle 10 ore d fila al minimo di potenza, o su due cicli da 4 ore al massimo, kw h di qua kw h di la' , vogliono dare a me la colpa del non riscaldamento. A due metri dalla stufa al piano d sotto oggi dopo 8 ore ottenevo 18 gradi e nella stanza canalizzata 16 gradi. Prima di alzare la voce e chiedere il cambio stufa vorrei chiedervi almeno una cosa: ma a voi la ventilazione come e'?? Messa al top con leva tutta aperta verso ambiente percepisco solo un leggerissimo venticello caldo, al contrario con leva tutta verso la canalizzazione(2 metri) sopra sembra che qualcuno stia solo alitando . Mi aspettavo di sentire una ventilazione moolto piu" forte , soprattutto paragonata a stufe di basso costo dei brico che se ti avvicini voli via dall'aria calda( prova su una 7,5kw fatta ieri) . Io suppongo che il problema sia la troppa poca aria emessa nonostante il gran rumore della ventola al massimo, i venditori al telefono dicono che e' colpa mia. Aiutatemi almeno a capire che ventilazione esce da voi, con un esempio pratico in modo che possa far valere i miei diritti se i sospetti son fondati. Grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ciao, guarda ho appena fatto la prova con la mia canalizzazione ( 1sola,sul retro orizzontale per una lunghezza di circa 50/60cm)

    Convogliando tutta l'aria sulla canalizzazione posteriore devo dire che c'è un buon flusso e avvicinando la mano alla bocchetta è anche parecchio caldo. Fastidioso!

    Convogliando invece su 3 uscite come tengo solitamente sulla canalizzazione si attenua leggermente ma il calore è sempre lo stesso.

    Paragone cmq fatto su di una slim 11kw.

    Ho un ambiente da riscaldare complessivo di circa 100mq, in una casa costruita 30anni fa di classe energetica E.
    Ottengo buonissimi risultati di riscaldamento tenendo la ventola per lo più sulla 4 velocità e la fiamma sulla 3.
    Oggi che siamo sotto lo 0 ho messo fiamma a 4.
    Aggiungo che uso uno dei migliori pellets in commercio.

    Concludendo, per quanto mi riguarda, al minimo rende poco. Noto già la differenza del calore emanato mettendo la fiamma a 2.
    Figurarsi al minimo..
     
    Top
    .
  6. Freddo o son desto
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta. Sulla ventilazione di fronte alla macchina invece cosa senti? In pratica il vento caldo che fuoriesce dal vetro lo senti bene di fronte? e a che distanza massima? Io dopo mezzo metro la sento appena con ventola al massimo...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Allora, fiamma a 4, ventola al max solo davanti riesco a percepire l'aria fino ad una distanza di circa 2m.
    Però nel complesso il calore emanato è parecchio.

    Hai intenzione di fare un reso della tua Slim?
     
    Top
    .
  8. Freddo o son desto
     
    .

    User deleted


    Purtroppo si. Son venuti gli installatori a controllarla. Dapprima sicuri di un guasto al sistema di ventilazione,a fine verifica il tecnico nn sapeva dire se il getto d'aria fosse normale o meno e mi prospettava un perito dalla thermorossi addirittura. Sosteneva che era il calore prodotto e non la ventilazione a fare la differenza... Mah!!! Sta di fatto che a parte i tempi tecnici( passa inverno e io ho freddo)pure se mi sentissi dire che tt e' normale, allora dovrei dedurre che la macchina e' scadente. E quindi la cambio con una navigata 7000 thermoconfort da 14 kw di cui almeno si sa tutto. Mi pesa questo cambio, sia in spazio che in denaro, ma per star caldo non posso star dietro a loro. Deduco da questa storia che la giovane uscita della macchina (2014) non mi ha aiutato perche' nemmeno i tecnici sanno come vanno le altre per un raffronto. Si basano solo sulla contentezza dei clienti che la possiedono ma nn hanno mai verificato una macchina accesa come si deve. Se avete altre notizie spargetele. Al momento dello smontaggio capiremo se qualche zona della macchina e' tappata o montata male per aver dato tutto questo disagio. L'unico dubbio che mi rimane e' che la stufa finora ha preso l'aria solo dall'ambiente chiuso domestico, mentre su tutti i depliants leggo che tutte le stufe thermorossi hanno la dicitura " external primary air input" che se non traduco male dovrebbe voler dire che l'aria dovrebbe prenderla da fuori e nn da dentro la mia casa! Confermate? Le vostre stufe prendono aria da dove per bruciare pellet? Puo' essere una carenza di aria immessa a dare tutto questo? Domani mattina mi cambiano la macchina quindi se avete pronte risposte per sfatare i dubbi.. Anche per non aver problemi con la nuova! Grazie
     
    Top
    .
  9. dariosixsix
     
    .

    User deleted


    L'aria che la stufa prende per la combustione, non ha a che fare con l'aria che la stufa prende dall'ambiente, scalda e soffia dalle uscite di canalizzazione. Certo è, che nella stanza dove è posizionata la stufa, ci deve essere un a presa d'aria a norma, per la comunicazione con l'esterno e il ricambio d'aria. Devi anche tenere conto che il ventilatore della stufa non potrà fare chissàchè, e sarà adeguato alla potenza dello stesso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Io ripeto non ho nessun foro di ventilazione. L'unico foro presente è quello per il camino.
     
    Top
    .
  11. carruba
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    come vi state trovando con la slim?????
    io non sono tanto contento delle canalizzazioni che mi hanno fatto,
    nelle bocchette non esce tanta aria
    voi avete delle canalizzazioni???
     
    Top
    .
  12. _coma_
     
    .

    User deleted


    @Freddo o son desto
    capisco benissimo il tuo disappunto. Effettivamente mi sarei comportato anche io nello stesso modo.
    Nonostante anche io abbia la slim11 non sono molto convinto di queste ultime nuove uscite della thermorossi e spero che le esperienze come la tua possano contribuire a rimetterla in carreggiata.

    Dopodichè per arrivare nello specifico io farei queste verifiche qui:
    - Foro di areazione. Dici di non averlo, ma da qualche parte l'aria in casa deve entrare, visto che la stufa aspira l'aria per la combustione e la espelle tramite la canna fumaria. Ora se hai un foro di areazione in cucina o se hai infissi che spifferano non ci sono grossi problemi.
    Ricorda solo che se non c'è un flusso di aria sufficente la combustione non è ottimale e di conseguenza la stufa brucia male per cui si sporca di più e rende meno.

    - Canna fumaria. Come è fatta la tua canna? hai un tiraggio adeguato?
    Quello che ho notato con la mia slim11 è che senza un tiraggio adeguato la stufa gira male. per cui valgono le stesse considerazioni precedenti.
    Alcune stufe ad esempio funzionano bene anche con 1 metro di canna fumaria (è un esempio di canna non a norma). ecco, la slimquadro non è una di queste

    - il pellet.
    accertati che sia un buon pellet. a volte ci sono prodotti che fanno veramente schifo e dimezzano il rendimento della stufa.


    Infine una considerazione sulla ventilazione.
    Occhio che piu aumenti la velocità della ventola + abbassi la temperatura dell'aria espulsa,

    Io ad esempio (per cercare di quantificare il potere calorico quando provo dei pellet nuovi) misuro la temperatura di un tubo di una delle due canalizzazioni.
    i valori ottimali che ottengo quando uso un buon pellte sono:
    a Potenza 1 e ventilazione 2 ottengo 63°
    a Potenza 1 e ventilazione 3 ottengo 60°
    a Potenza 1 e ventilazione 5 ottengo 55°
    a Potenza 3 e ventilazione 3 ottengo 70°

    e così via.

    Chiaramente quando metto la mano davanti alla bocchetta quando imposto la ventola a 1 mi scotto, invece quando la ventola è al massimo sento aria appena tiepida. questa è solo una sensazione. perche nella realtà il rendimento della stufa è superiore quando la ventola è al massimo.


    @carruba
    piu o meno valgono le stesse considerazioni. prova a fare delle misurazioni così ti rendo conto.

    Occhio anche ad un altro fattore.
    L'aria delle canalizzazioni deve circolare. nel senso che deve avere una via per tornare alla stufa.
    Nella pratica ... la stanza in cui arriva la canalizzazione si scalda di meno se tengo la porta chiusa.

    ciao
     
    Top
    .
  13. carruba
     
    .

    User deleted


    @Coma
    Come misuri la temperatura??
    Tieni conto che io ho quattro canalizzazioni
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_coma_ @ 12/12/2014, 16:28) 
    io a questo giro sto facendo anche delle prove con la guarnizione del vetro.
    ma non sono ancora arrivato alla fine degli esperiemnti

    Mi ero scordato di chiederti delucidazioni a riuardo dei tuoi esperimenti :)
     
    Top
    .
  15. _coma_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carruba @ 6/1/2015, 16:38)
    Come misuri la temperatura??

    Ho comprato questo termometro su ebay per 10 euro
    jpg
    come dicevo misuro la temperatura esterna di uno dei due tubi che uso per le canalizzazioni.

    CITAZIONE (carruba @ 6/1/2015, 16:38)
    Tieni conto che io ho quattro canalizzazioni

    4 canalizzazioni!!!
    Ci credo che non riesci a scaldare bene.
    Cioè io credo che 4 canalizzazioni siano troppe per una 11kw se usate contemporaneamente. dovresti far andare la stufa al massimo sia come potenza sia come ventilazione per ottenere un risultato. Con il problema che nell'ambiente in cui la stufa è installata non riesci a viverci per il troppo casino e per il troppo caldo.
    Secondo me dovresti farne lavorare al massimo due. mentre per gli altri ambienti prova a trovare una soluzione alternativa.
    Ad esempio io sto studiando il modo di fare un canale per l'aria in modo da prelevare l'aria direttamente dalla sala in cui la stufa è installata. In questo modo creando un ricircolo vedo se riesco a raggiungere anche il punto piu estremo della casa
    leggi questo come riferimento
    #entry372991260


    CITAZIONE (Nobita2 @ 6/1/2015, 17:49)
    Mi ero scordato di chiederti delucidazioni a riuardo dei tuoi esperimenti :)

    Allora ci sono quasi.
    Per prima cosa ho sfilato il vetro del portello, ho tolto la guarnizione (una corda ignifuga che si trova in un apposita scalanatura) e l'ho sostituita con una guarnizione piatta mettendola nel bordo piu interno del portello.

    La guarnizione l'ho messa solo su tre lati (laterali e inferiore) lasciando invece il lato superiore aperto (ora c'è uno spiffero di circa 3mm)
    Poi ho smontato il deflettore in acciaio che serve per convogliare l'aria che entra dai fori presenti nel lato superiore del portello, e ho tappato i fori con un nastro di alluminio.
    Per cui ora l'aria entra dallo spiffero e non dai fori.
    Ne entra molta di piu il che contribuisce a tenere il vetro molto pulito. ora dopo 8 ore di funzionamento è ancora perfetto.

    L'unico inconveniente di questo lavoro qui è che la combustione un po ne risente. e la cosa la si nota con i pellet scadenti alle potenze più basse. Mentre prima la stufa bruciava di tutto senza problemi, ora se uso un pellet scadente vedo che la combustione è grassa.
    La cosa mi ha un po stupito visto che pensavo che facendo entrare piu aria in realtà mi sarei trovato con una combustione piu magra.
    Forse il fatto che entri piu aria dallo spiffero del vetro fa si che ne entri di meno dal foro dell'aria comburente sotto il bracere.

    Comunque sto ancora facendo delle prove, ma devo dire che con un pellet buono (ora sto usando il bgreen/naturkraft 7A156) posso anche far a meno di pulire il vetro. e la fiamma risulta ancora bella. inizio ad essere pienamente soddisfatto
     
    Top
    .
163 replies since 13/10/2012, 16:35   28725 views
  Share  
.