Come inserire i parametri corretti alla stufa

...regolazione maniacale...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biomass
     
    .

    User deleted


    Scusate il disagio, ho appena iniziato a scrivere.
    Ho raccolto molti dati, ogni giorno, li trascriverò portate pazienza....


    Ciao a tutti..
    Se avete una Panorama, sicuramente vi sarete accorti che ha dei parametri piuttosto abbondanti.
    Ora vi chiederete come è possibile parametrare correttamente la stufa...
    50 parametri maniacali, 5 programmi combustibile...
    Se volete, vi descrivo come ho fatto io....

    FASE 1 la più importante e delicata.
    Prendiamo come riferimento i parametri di fabbrica della Panorama, presenti nella ricetta "pellet1"
    consideriamo, in questo momento, solo i parametri di combustione, però...e capirete il perchè...

    POT1 ha una caduta pellet di 1.3 e un girofumi di 170 temp fumi 155°... troppo,considerando che è il minimo.
    POT2 ha una caduta pellet di 2.0 e un girofumi di 182
    POT3 ha una caduta pellet di 2.8 e un girofumi di 194
    POT4 ha una caduta pellet di 3.6 e un girofumi di 206 allarme hot temp, superamento dei 210°.
    POT5 ha una caduta pellet di 4.4 e un girofumi di 218 allarme hot temp, superamento dei 210°.
    POT6 ha una caduta pellet di 5.2 e un girofumi di 230 allarme hot temp, superamento dei 210°.
    NB
    a pot4 la stufa va in allarme hot temp causa parametri eccessivi, di fabbrica.
    Provati i pellet di Carlo e ambedue superano la soglia allarme a pot4.
    dalle verifiche fatte, è meglio non superare la 3,0 di caduta pellet.

    se avete notato, tutti i numeri sono perfettamente proporzionati tra loro.(tranne pot1 se vogliamo la precisione).
    Quindi possiamo dire con certezza, che per ogni salita di potenza, corrisponde uno 0,8 in più di pellet,che
    a sua volta corrisponde ad una salita del girofumi di 12 punti. Ne deriva che per ogni 0,1 secondi di caduta pellet,
    il girofumi cambia di 1,5 punti.
    E' importante non modificare troppo questa proporzione. Anche se i parametri sono abbondanti, la proporzione
    è costante...quindi dobbiamo scendere rispettando le condizioni, e non a casaccio.
    Molto più facile da intuire, con questo grafico:
    Linea rossa parametri originali.
    Linea azzurra i parametri modificati, per pellet di abete

    girofumi

    Uploaded with ImageShack.us

    Considerando la mia canna fumaria come "normale"

    ritengo che la costante fissa di 1,5 di girofumi sia corretta per me.
    Se avessi una canna fumaria più lunga o più tortuosa, questo dato sarà maggiore..1,6 o più....

    Andiamo quindi a cambiare i parametri...ma come?
    Semplice...
    accendo la stufa,e provo il pellet nuovo a potenza1.
    Dopo 15 minuti che va, osservo la potenza della fiamma(lunghezza) ed eventualmente la temp fumi.
    Noterete anche voi che la fiamma è potente, per essere la potenza minima...e non ha senso tenerla così.
    Considerando buono il grafico dei parametri originali, ne abbasso i valori tenendo
    fisse le proporzioni...di 1,5 di girofumi ogni 0,1 di pellet...
    Ma quanto?
    Semplice..
    devo trovare il superminimo della potenza1 (che sarà anche la potenza di modulazione).
    Scendo con caduta pellet a 1,2 e girofumi a 169 e vedo se tiene il minimo...lo tiene..
    Scendo con caduta pellet a 1,1 e girofumi a 167 e vedo se tiene il minimo...lo tiene..
    Scendo con caduta pellet a 1,0 e girofumi a 165 e vedo se tiene il minimo...lo tiene..
    Scendo con caduta pellet a 0.9 e girofumi a 163 e vedo se tiene il minimo...lo tiene..
    Anche se tiene lo 0,8...mi fermo.Deve essere un superminimo sicuro....
    deve cioè resistere alla rotazione del braciere quando è in pulizia..

    Ecco stabilita la nuova POT1. sarà la base di partenza per determinare le rimanenti potenze...

    POT1 caduta pellet 0,9 e girofumi a 166 da questo valore di partenza, aggiungo 0,2 di pellet... silent...
    POT2 caduta pellet 1.1 e girofumi a 169 da questo valore di partenza, aggiungo 0,3 di pellet... silent...
    POT3 caduta pellet 1.4 e girofumi a 172 da questo valore di partenza, aggiungo 0,3 di pellet... meno silent..
    POT4 caduta pellet 1.7 e girofumi a 175 da questo valore di partenza, aggiungo 0,3 di pellet... molto meno silent...
    POT5 caduta pellet 2.0 e girofumi a 180 da questo valore di partenza, aggiungo 0,4 di pellet... no silent..
    POT6 caduta pellet 2.4 e girofumi a 186 per niente silent...


    sono gli stessi valori nel grafico, con linea azzurra.

    Si può notare che con le nuove tarature, le prime tre potenze sono prevalentemente settate al
    confort acustico. Mentre le altre potenze più alte, sono settate a scaldare, a scapito del acustica...


    FASE 2
    Ora che è carburata correttamente andiamo a variare la ventola aria ambiente...con i nuovi parametri

    Avviamo la
    stufa a POT1 e dopo 15 minuti, rileviamo la temp fumi.....rilevata tfumi di 100°
    poi tocca a POT2 e dopo 15 minuti, rileviamo la temp fumi.
    poi tocca a POT3 e dopo 15 minuti, rileviamo la temp fumi....rilevata tfumi di 130°
    poi tocca a POT4 e dopo 15 minuti, rileviamo la temp fumi.
    poi tocca a POT5 e dopo 15 minuti, rileviamo la temp fumi....rilevata tfumi di 160°
    poi tocca a POT6 e dopo 15 minuti, rileviamo la temp fumi.....rilevata tfumi di 185°

    POT1 dal valore di 80 della ventola originale, cambiamo il valore fino a ottenere 100° di temp fumi
    POT2 dal valore di 100 della ventola originale, cambiamo il valore fino a ottenere 110° di temp fumi
    POT3 dal valore di 120 della ventola originale,cambiamo il valore fino a ottenere 120° di temp fumi
    POT4 dal valore di 140 della ventola originale,cambiamo il valore fino a ottenere 135° di temp fumi
    POT5 dal valore di 160 della ventola originale,cambiamo il valore fino a ottenere 150° di temp fumi
    POT6 dal valore di 180 della ventola originale,cambiamo il valore fino a ottenere 165° di temp fumi


    Io posterò a breve una tabella con tutte le temperature ottenute con tutte le marche/tipi di pellet che ho...


    FASE 1 bis
    se utilizzate un' altro tipo di pellet tipo faggio o misto, consiglio di farvi un programma apposito.
    In questo caso utilizzeremo il programma nel combustibile chiamato "pellet2" che diventerà ad
    hoc per bruciare un'altro tipo di pellet, senza star li a modificare ogni volta, i parametri.





    FASE 3
    Regoliamo meglio la pulizia bracere.
    I parametri originali sono ovviamente generosi nella pulizia del braciere.
    Si intende la frequenza che durata del ciclo di pulizia, espressa in crog on reg..per ogni potenza.
    I parametri originali prevedono una pulizia ogni 600 secondi(10 minuti), per ognuna potenza.
    Se bruciamo un buon pellet, possiamo tranquillamente aumentare il tempo

    Entriamo nei parametri
    sestuplichiamo il tempo di pausa delle potenze basse e quadruplichiamo il valore delle tre potenze più elevate.

    Mettiamo i valori di pausa pulizia a 3600 secondi per potenza 1 e 2 e 3..in
    pratica una rotazione ogni 60 minuti ,e 2400 secondi per le potenze
    4, 5 e 6 più alte, in pratica ogni 40 minuti.


    FASE 4
    Possiamo regolare meglio l'assorbimento delle candelette, in fase di accensione.
    Per ovvi motivi, la regolazione di fabbrica è conservativa.
    Infatti entrambe le candelette sono impostate a 0,8 ampere cadauna ovvero 2x(0,8x220)= 2x176w.
    Facendo delle prove a vari step, possiamo trovare dei compromessi...
    Possiamo calare l'assorbimento di tutte e 2 portandole a valori uguali.
    Possiamo anche calarne una sola, lasciando lavorare una un po di più,
    alternandole nelle stagioni a venire....
    Io personalmente le ho regolate entrambe a 0,5 ampere ovvero 2x(0.5x220)=2x110w.
    Mai cannato una accensione.


    Fase 5
    Regoliamo meglio la soglia della temperatura di accensione e spegnimento.

    I parametri originali sono 80° per la temperatura che al raggiungimento della quale, parte la
    ventola ambiente e 70° per la temperatura che al raggiungimento della quale, la
    stufa viene considerata spenta.
    Qui, i parametri sono soggettivi.
    Io preferisco che la ventola ambiente, mi parta prima in accensione e che si fermi più tardi in spegnimento.

    Entriamo nei parametri e cambiamo il parametro in 60° accensione ventola e in 60° il valore dello spegnimento stufa .




    FASE 6
    Migliorare il girofumi in fase di accensione.
    I parametri originali, prevedono che in fase di pulizia iniziale e caricamento pellet, il
    girofumi vada quasi a mantetta!!!! Perchè, dico io....girofumi a 240.....
    Poi in fase di accensione del pellet, cala un po, rimanendo comunque elevato.... Perchè!!!! girofumi a 205...
    Sono tutti parametri conservativi....
    Andiamo a modificare questi 2 parametri.
    Entriamo nei parametri e alla voce fumi accensione mettiamo 100 e alla voce fumi avvio mettiamo 120.
    Questa soluzione risulterà anche molto silenziosa, se la stufa sarà programmata di mattina presto.
    Attenzione...
    più si diminuisce questo tempo e più si deve aumentare il tempo di pausa attesa fuoco.
    aumentare di 20 secondi o più, e sufficente per scongiurare una falsa accensione.


    FASE 7
    regolazione dell' esatta quantità di pellet in accensione.
    Valore molto importante, sopratutto quando modificate il girofumi in avvio.
    Se carica troppo pellet nel braciere, farà più fatica ad accendere il pellet.
    Parametro originale è 110 secondi di coclea.
    Avviare la stufa e dopo tutta l'operazione di pulizia iniziale, comincia il carico pellet.
    Attendiamo che finisca e, velocemente, controlliamo il mucchietto di pellet che è caduto nel braciere.
    La quantità giusta, deve coprire le candelette...ma non troppo ne troppo scoperte.
    Entriamo nei parametri e caliamo il dato tempo carico in 80 secondi.
    Cosi...
    pelletacc

    Edited by biomass - 29/9/2012, 08:49
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Salve,
    Ho letto tutto e ho trovato tutto interessante! Domanda: per cambiare i parametri di una stufa Karmek Elena 10KW, bisogna seguire lo stesso procedimento? Per caso, a i parametri di questa stufa, voglio cambiare la caduta di pellet, perché trovo del pellet non bruciato, e la velocità del ventilatore ambiente mi sembra troppo basa (soffia molto, ma molto di più quando si spegne!!
    Mi può aiutare, magari anche qualche consiglio! Grazie mille.
     
    Top
    .
  3. biomass
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non conosco la tua stufa.
    Ho visto che sei in cerca di parametri,
    Penso che aumentare la ventola sia possibile anche
    Senza cambiare i parametri.
    Esempio potenza 2 e ventilazione 3 o 4 o 5 o 6.
    Per esempio, sulla mia, se aumenti la ventola dal menù
    Ventilazione, la modifica rimane fino a quando non
    Ricambi la potenza.
    Per il pellet incombusto, bisogna prima capire il motivo....
    Da qui poi si agisce.
    Devi dirmi meglio quando lo trovi o dopo cosa lo trovi.
    Io ti aiuto senza problemi ma devi descrivere tutto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 30/9/2012, 22:36) 
    Purtroppo non conosco la tua stufa.
    Ho visto che sei in cerca di parametri,
    Penso che aumentare la ventola sia possibile anche
    Senza cambiare i parametri.
    Esempio potenza 2 e ventilazione 3 o 4 o 5 o 6.
    Per esempio, sulla mia, se aumenti la ventola dal menù
    Ventilazione, la modifica rimane fino a quando non
    Ricambi la potenza.
    Per il pellet incombusto, bisogna prima capire il motivo....
    Da qui poi si agisce.
    Devi dirmi meglio quando lo trovi o dopo cosa lo trovi.
    Io ti aiuto senza problemi ma devi descrivere tutto.

    Grazie per avermi risposto. Questa stufa non ha la regolazione della velocità ventola ambiente apparte. Aumentando la potenza, aumenta a anche la velocità del ventilatore d' aria ambiente.(http://www.karmek.it/stufe-a-pellet.php?id...egoria=2&lang=1). Ho messo il link, dove si possa vedere la foto della stufa.
    Il pellet incombusto, lo trovo intorno al braciere quando pulisco la stufa. Comunque voglio tentare, non e mai stata regolate, e credo che va fata la regolazione. Grazie ancora.
     
    Top
    .
  5. biomass
     
    .

    User deleted


    La tua stufa è molto comune.....o per meglio dire
    Monta un elettronica comune a molte marche di stufa.
    È importante sapere se il pellet che trovi incombusto,
    Esce dal bracere perchè rimbalza fuori quando cade oppure
    Viene sollevato dal bracere e zampilla fuori infuocato, per poi spegnersi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 17/9/2012, 21:25) 
    FASE 1 bis
    se utilizzate un' altro tipo di pellet tipo faggio o misto, consiglio di farvi un programma apposito.
    In questo caso utilizzeremo il programma nel combustibile chiamato "pellet2" che diventerà ad
    hoc per bruciare un'altro tipo di pellet, senza star li a modificare ogni volta, i parametri.

    Sei fortunato...

    Avrei voluto farlo anch'io....

    Purtroppo la mia MCZ (Nova Idro), se cambi ricetta, torna tutto ai valori di default... !!!

    (... e quindi, se cambio pellet, mano alle annotazioni, e riprogrammazione a mano...)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 30/9/2012, 23:51) 
    La tua stufa è molto comune.....o per meglio dire
    Monta un elettronica comune a molte marche di stufa.
    È importante sapere se il pellet che trovi incombusto,
    Esce dal bracere perchè rimbalza fuori quando cade oppure
    Viene sollevato dal bracere e zampilla fuori infuocato, per poi spegnersi.

    Buongiorno,
    Secondo me, il pellet fuoriesce perché rimbalza fuori, e sono più che sicuro!! Come elettronica, sarà pure comune ma non a la regolazione della velocità ventola ambiente apparte.
    Si come questo anno userò pellet misto, faggio 80% - abete 20%, forse avra bisogno di qualche regolazione, perchè mi ricordo di averlo usato una volta, qualche sacco, ma non bruciava tanto bene.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Salve "Biomas",
    Una domanda da 10 punti: come si entra nei menu parametri della stufa Karmek Elena 10KW?
    Grazie mille.
     
    Top
    .
  9. RikPanorama
     
    .

    User deleted


    Buongiorno sig. Biomass,
    splendida ed esauriente la sua spiegazione per il set up della PANORAMA.
    Io ho esattamente tutti gli inconvenienti che ha così ben descritto.
    Purtroppo non sono in grado di entrare nella parametrizzazione della stufa e allora ho dovuto provare con dei palliativi, tipo: chiudere un po' la finestra di aspirazione di aspirazione dell'aria comburente perchè anche a Pot 1 la fiamma è veramente troppo intensa e non potendo variare il rapporto di combustine diminuendo il pellet ho provato ad agire così. Questo ha ovviamente generato un aumento delle ceneri incombuste, che già erano tante (troppe).
    Inoltre con fiamme così alte a Pot 1 e 2 tengo il ventilatore a 3 e 4 perchè è l'unica cosa che riesco a ritoccare.
    Mi piacerebbe davvero mettere in pratica la sua sequenza di fasi per la messa punto ma potrei farlo solo se gentilmente lei mi insegnasse ad entrare in parametrizzazione. Raccolgliendo tutte le sue informazioni ho già preparato una tabella di xls con tutti i parametri.
    Sono un tecnico anche se di un'altro settore, quindi se ci fossero da fare dei jumper sulla scheda o altro non sarebbe un problema.
    Devo proprio provvedere perchè gli inconventi di combustione mi stanno generando una serie di problemi:la stufa si sporca moltissimo, dopo un giorno il vetro è completamente nero, ecc... e una serie di altri guai che mi ha portato a dovermi cambiare anche dei pezzi !

    Certo di un suo cortese interessamento, i più cordiali saluti
     
    Top
    .
  10. carrera1960
     
    .

    User deleted


    Hai per caso i parametri PHEBO MOD. HERA

    GRAZIE

    Buongiorno sig. Biomass
    sono nuovo e non so come si entra nei parametri e quali sono i parametric della stufa a pellet PHEBO MOD. HERA
    il tutto per risolvere qualche problema.

    GRAZIE
     
    Top
    .
  11. Geomcap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carrera1960 @ 4/12/2012, 13:09) 
    Hai per caso i parametri PHEBO MOD. HERA

    il tutto per risolvere qualche problema.

    GRAZIE

    Quali sono i problemi e qual'è la potenza della tua caldaia?

     
    Top
    .
  12. carrera1960
     
    .

    User deleted


    La potenza è di 11,5 il problema è che non riesce a riscaldare bene quando fa freddo come in questi giorni, la temperatura si ferma a 18 massimo 19 gradi e non è sufficiente a riscaldare l'appartamento che è di circa 75 mq premetto che la stufa è in corridoio e il modello slim e le stanze sono adiacente con facilità che il calore possa entrare.
     
    Top
    .
  13. Geomcap
     
    .

    User deleted


    Succede anche a me! Sto impazzendo da circa un anno!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi mi puo postare una tebella di impostazione della stufa per consumare di meno e avere un buon rendimento. la stufa in esame è una moretti idro 34 kw e uso pellet professional plus quello canadese. Distinti saluti aspetto una vostra risposta.
     
    Top
    .
  15. Geomcap
     
    .

    User deleted


    Commodo, qualche domanda:
    - sei pratico?
    - la tua abitazione è isolata?
    - qual'è la superfice della tua abitazione?
    - la tua abitazione come è coibentata (bene o male)?
    - quale centralina usa la tua caldaia?
    - a caldaia accesa riesci ad accedere al menu UT04?
    Grazie
    In ogni caso prima di modificare i valori, scriviti quelli inseriti, verifica di non aver commesso errori e solo DOPO la verifica, modifica i valori!!!
    Personalmente, pur avendo una discreta esperienza, mi copio sempre i parametri già inseriti, mi scrivo che le modifiche che effettuo e perdo qualche ora per verificare il funzionamento.
     
    Top
    .
60 replies since 17/9/2012, 20:25   239800 views
  Share  
.