Montegrappa Nuova Serie 5000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    Ed ecco che anche io qualche volta chiedo info a voi :)

    Vi posto questo problema con la speranza di avere informazioni utili in modo da risolvere il problema.

    Un amico di un mio cliente ha una montegrappa nuova serie 5000 (credo la stufa abbia circa 3/4 anni) il problema è che non riesce ad avere una buona combustione.

    Ho pulito tutto, camera combustione interna, estrattore dei fumi, canna fumaria (la quale non ha curve particolari) ma nulla.

    L'estrattore sembra non girare come si deve ho provato a regolare anche i parametri preimpostati come scritto sul manuale premendo i tasti 2/3 ma nulla, adesso vi chiedo qualcuno sa se esistono dei parametri da poter personalizzare o esistono solo parametri preimpostati tipo Fox/P 1 e 2 della EDILKAMIN?

    Spero di poter risolvere il problema al signore :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    il motore fumi ha la sonda di hall (encoder)?
    Nel caso i parametri di fabbrica o non hanno mai funzionato, opp. il problema è un altro

    Brucia male (si accumula-fiamma smorta) o non accende proprio?
    Hai provato a svuotare il serbatoio e a mettere un sacco buono?

    Se sei sicuro al 100% che non ci siano nidi nella canna
    (il modo più veloce per escluderla è togliere il tappo della T....)
    io penserei a una perdita di carico
    cioè qualche ispezione chiusa male, lo sportello non aderente, la guarnizione inefficace
    (puoi fare la prova con un accendino...)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    Ti rispondo a tutte le tue domande:

    - il motore fumi ha la sonda di hall (encoder)?
    Nel caso i parametri di fabbrica o non hanno mai funzionato, opp. il problema è un altro

    Nono non ha alcun encoder.

    - Brucia male (si accumula-fiamma smorta) o non accende proprio?

    Già dalla fase di accensione cade più pellet di quello che brucia fino a dopo 4/5 minuti è costretto a spegnerla per
    essere travolto dai fumi.

    - Hai provato a svuotare il serbatoio e a mettere un sacco buono?

    Sisi è una delle prime cose che ho fatto così come la pulizia di tutte estrattore ecc perchè la stufa era davvero molto itasata...


    - Se sei sicuro al 100% che non ci siano nidi nella canna
    (il modo più veloce per escluderla è togliere il tappo della T....)

    Per la canna funaria no non ha nulla visto che ho fatto partire anche la stufa da solo senza nemmeno un metro di tubo e
    la storia è la stessa non cambia nulla...

    - io penserei a una perdita di carico
    cioè qualche ispezione chiusa male, lo sportello non aderente, la guarnizione inefficace
    (puoi fare la prova con un accendino...)

    E' quello che ho pensato anche io, infatti ho detto al cliente di andarci nella giornata di domani a sostituire la corda della porta, visto che è abbastanza debole nel chiudere....

    Prova dell'accendino in che senso???

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Prova dell'accendino in che senso???

    Prendi un accendino e lo passi acceso lungo la stufa mentre è in funzione
    e verifichi se la fiamma viene aspirata.
    Così trovi una eventuale apertura impropria
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    Okok perfetto appena vado dal cliente poi ti aggiorno.... :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    E ieri sono andato a sostituire la guarnizione della porta, quella che c'era su non era poi così male....

    La stufa in fase di accensione è ancora scarsa la potenza dell'estrattore dei fumi mentre in fase di lavoro un pò è migliorato ma non ancora del tutto...

    Aiutiniiii :D
     
    Top
    .
  7. corradi
     
    .

    User deleted


    Non sò se può centrare qualcosa: non può prendere aria dal serbatoio del pellet, che magari non ci sia la guarnizione del coperchio che non sigilli bene, che prenda aria da lì, quindi non rende come dovebbre, non sò magari ho detto una stron......a ciao corradi blackwolftf8
     
    Top
    .
  8. gabintv
     
    .

    User deleted


    Il catalizzatore e' a posto?
    I tappi antiscoppio (non mi ricordo se ne ha uno o due) tengono?
    Grilgia e guarnizione braciere (magari e' storto?)

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    Tappi antiscoppio quali sono??? Visto che è una marca che non tratto proprio e non ho mai fatto assistenza non so proprio come vuomermi...

    Il serbatoio del pellet è tutto ok, appena ci rivado rimetto un pò di silicone delle giunture e via ma non credo che dovrebbe fare tutti questi problemi il serbatoio del pellet....
     
    Top
    .
  10. gabintv
     
    .

    User deleted


    Lateralmente su uno o entrmbi i fianchi , diciamo nella parte bassa della camera di combustione vi sono i tappi antiscoppio, che sono visibili sltanto rimuovendo i fianchi della stufa. Non sono altro che un tondo metallico premuto da una lammella che fa da molla. Non vorrei ci fosse dello sporco sotto uno di questi, oppure fosse alllentato.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Ma l'accendino l'hai provato???

    :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gabintv @ 7/5/2012, 10:42) 
    Lateralmente su uno o entrmbi i fianchi , diciamo nella parte bassa della camera di combustione vi sono i tappi antiscoppio, che sono visibili sltanto rimuovendo i fianchi della stufa. Non sono altro che un tondo metallico premuto da una lammella che fa da molla. Non vorrei ci fosse dello sporco sotto uno di questi, oppure fosse alllentato.

    ah sisi li avevo già notati e per ovviare il problema li ho puliti e siliconati un pò per ovviare al problema che si potevano allentare un pò ma è un pò migliorato ma nulla....
     
    Top
    .
  13. gabintv
     
    .

    User deleted


    Facciamo un mezzo passo indietro...
    Pulita la stufa, (non lo ho nominato prima perche' lo davo per scontato) il cassetto cenere che sia a tenuta, il difetto piu' ricorrente per quella stufa. Tappi antiscoppio a posto, catalizzatore a posto, guarnizione porta ok,sportellini di ispezione ben chiusi, guarnizione sottobraciere intatta, sostituisci il ventilatore fumi, che a questo punto non spinge a sufficenza. Direi che altro non c'e'.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gabintv @ 8/5/2012, 22:16) 
    Facciamo un mezzo passo indietro...
    Pulita la stufa, (non lo ho nominato prima perche' lo davo per scontato) il cassetto cenere che sia a tenuta, il difetto piu' ricorrente per quella stufa. Tappi antiscoppio a posto, catalizzatore a posto, guarnizione porta ok,sportellini di ispezione ben chiusi, guarnizione sottobraciere intatta, sostituisci il ventilatore fumi, che a questo punto non spinge a sufficenza. Direi che altro non c'e'.

    Ciao in primis grazie ancora del tuo aiuto... ti rispondo subito a tutto:

    Pulita la stufa: si tutte le parti
    il cassetto cenere che sia a tenuta: da quello che ho visto va solo messo dentro e basta non noto nessuna sicurezza o altro.
    Tappi antiscoppio a posto: sisi come detto puliti e leggermente siliconati per essere sicuro che non entri aria
    catalizzatore: ok
    guarnizione porta: cambiata ok
    Sportellini di ispezione ben chiusi: sisi come detto anche un pò siliconati
    guarnizione sottobraciere intatta: si

    sostituisci il ventilatore fumi, che a questo punto non spinge a sufficenza: anche io ho pensato che alla fine è questo.

    Puoi dirmi il costo gentilmente? dell'estrattore dei fumi?
     
    Top
    .
  15. gabintv
     
    .

    User deleted


    Se vuoi si, ma dato che e' senza encoder, non hai il solito EBM da montare?
    Questo, per capirci:
    www.tvmsas.it/index.php/component/v...detail?Itemid=0
     
    Top
    .
43 replies since 17/4/2012, 14:01   6679 views
  Share  
.