Stufa a pellet Elit e problema: Alarm No Acc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. siriuxs
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi, i miei nonni hanno una stufa a pellet Elit (che da quanto ho capito è molto simile alla Adler)... Da qualche giorno non ne vuole sapere di partire e non so come comportarmi...

    Cosa ho fatto:
    1. Pulito tutto con aspirapolvere anche
    2. Fatto un reset con il pulsante sul retro
    3. Fatto un reset (55) da pannello in unit04

    Cosa accade:
    La stufa si accende, carica i pellet, carica, carica... si riempie il vassoio ma non si accendono e quindi la stufa va in allarme (vedi le due immagini sotto). L'allarme che compare sul display è Alar No Acc e dal manuale si legge che "Si verifica quando trascorso il periodo di accensione, 15 min. circa, la temperatura dei fumi è ancora insufficiente. Può verificarsi anche nel caso di scarso afflusso di pellet all'accensione"

    Non mi viene proposta nessuna risoluzione ed io non so che fare... Ho chiamato al numero 199 dell'assistenza ma risponde una che legge le carte O_o

    Mi dite cosa fare per piacere? Grazie!

    i7405_IMG0644
    i7406_IMG0645
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    Hai provato a mettere il dito nella resistenza d'accensione? Se in accensione scotta e ti ustioni allora è buona altrimenti non funziona più e devi sostituirla.
     
    Top
    .
  3. gabintv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (siriuxs @ 12/3/2012, 13:33) 
    3. Fatto un reset (55) da pannello in unit04

    Cosa accade:
    La stufa si accende, carica i pellet, carica, carica... si riempie il vassoio ma non si accendono e quindi la stufa va in allarme (vedi le due immagini sotto). L'allarme che compare sul display è Alar No Acc e dal manuale si legge che "Si verifica quando trascorso il periodo di accensione, 15 min. circa, la temperatura dei fumi è ancora insufficiente. Può verificarsi anche nel caso di scarso afflusso di pellet all'accensione"

    Non mi viene proposta nessuna risoluzione ed io non so che fare... Ho chiamato al numero 199 dell'assistenza ma risponde una che legge le carte O_o


    (IMG:www.pchs.it/image-hosting/out.php/i7405_IMG0644.jpg)
    (IMG:www.pchs.it/image-hosting/out.php/i7406_IMG0645.jpg)

    Credo che non vi sia limite alla fantasia...
    Hai fatto un reset delle ore di pulizia, senza probabilmente sapere manco cosa fai(invece di preoccuparti se e' da pulire). Hai chiamato una cartomante per la stufa?
    Scusate ma non vi capisco...
    Il numero dell'assistenza comunque e' 0321/482745 ed e' scritto anche sul libretto di istruzioni.

    Detto quanto era dovuto (succede che fra qualche mese arrivi sul forum a chidere perche' la tua stufa va male, dato che invece di pulirla hai solo resettato il contatore), come ti ha detto il buon lasalute potrebbe essere facilmente la candela di accensione bruciata. Oltre a vedere se il pellet si scalda puoi levare il bracere dopo circa 10 minuti che la stufa sta tentando di accendersi, se non vedi e senti la candela incandescente (si vede chiaramente levando il braciere) e' bruciata. Finche' non la cambi puoi tamponare cosi':
    prendi uno o due cubetti di diavolina, li accendi e li metti nel braciere (senza pellet!) poi accendi la stufa. Se il problema e' quello funziona.
     
    Top
    .
  4. siriuxs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lasalute @ 12/3/2012, 18:29)
    Hai provato a mettere il dito nella resistenza d'accensione? Se in accensione scotta e ti ustioni allora è buona altrimenti non funziona più e devi sostituirla.

    Non penso sia una buona idea fare un test del genere :)

    CITAZIONE (gabintv @ 12/3/2012, 19:36)
    Credo che non vi sia limite alla fantasia...
    Hai fatto un reset delle ore di pulizia, senza probabilmente sapere manco cosa fai(invece di preoccuparti se e' da pulire). Hai chiamato una cartomante per la stufa?
    Scusate ma non vi capisco...
    Il numero dell'assistenza comunque e' 0321/482745 ed e' scritto anche sul libretto di istruzioni.

    Detto quanto era dovuto (succede che fra qualche mese arrivi sul forum a chidere perche' la tua stufa va male, dato che invece di pulirla hai solo resettato il contatore), come ti ha detto il buon lasalute potrebbe essere facilmente la candela di accensione bruciata. Oltre a vedere se il pellet si scalda puoi levare il bracere dopo circa 10 minuti che la stufa sta tentando di accendersi, se non vedi e senti la candela incandescente (si vede chiaramente levando il braciere) e' bruciata. Finche' non la cambi puoi tamponare cosi':
    prendi uno o due cubetti di diavolina, li accendi e li metti nel braciere (senza pellet!) poi accendi la stufa. Se il problema e' quello funziona.

    Ho fatto il reset delle ore di pulizia giusto per essere sicuro che il problema non fosse quello, anche se ne ero già quasi certo.
    Riguardo la pulizia ho sottolineato che è stata fatta.
    Il numero dell'assistenza sul libretto di istruzioni della mia stufa è un 199... e risponde una cartomante.

    Ora faccio una prova seguendo il tuo consiglio e vi faccio sapere ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (siriuxs @ 12/3/2012, 19:42) 
    CITAZIONE (lasalute @ 12/3/2012, 18:29)
    Hai provato a mettere il dito nella resistenza d'accensione? Se in accensione scotta e ti ustioni allora è buona altrimenti non funziona più e devi sostituirla.

    Non penso sia una buona idea fare un test del genere :)

    Io lo faccio sempre per accertarmi che la resistenza funzioni (non sempre diventa rossa incandescente). Logicamente la tocchi conun po di criterio e prudenza apposta per non ustionarmi nel caso fosse calda.
     
    Top
    .
  6. siriuxs
     
    .

    User deleted


    Alla fine sono riuscito ad accenderla con i cubetti di diavolina... Ora volevo sapere:

    1. Dove trovo una candela nuova?
    2. Come la cambio?

    Grazie mille ragazzi, senza il vostro aiuto non avrei saputo che fare...
     
    Top
    .
  7. siriuxs
     
    .

    User deleted


    Ma come si smonta?
     
    Top
    .
  8. gabintv
     
    .

    User deleted


    Con una chiave da 17 la sviti. Ovviamente devi staccare i 2 fili.
     
    Top
    .
  9. pejjo71
     
    .

    User deleted


    metodo diavolina ok DANK U
     
    Top
    .
  10. morna78
     
    .

    User deleted


    Per Tecnoviva: Grazie mille candela di accensione consegnata in tempo record e perfetta! e aggiungo anche molto onesto visto che all'interno del pacco vi era lo scontrino fiscale. I miei complimenti ancora. alla prossima.
     
    Top
    .
  11. giovannone747
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, mi accodo in questa discussione per un problema che ho anche io con la mia stufa elit 8,5kw
    Vi spiego il problema, la stufa funziona benissimo una volta accesa, ma per accenderla ho quasi sempre lo stesso problema da 6 giorni a questa parte, mentre la stufa si accende prima di fare fiamma si riempie di fumo u fa una specie di scoppio con il quale butta fuori fumo da attorno allo sportello, la fiamma si accende ma quel punto la stufa va inerrore e smette di buttare pellet iniziando la fase di raffreddamento.

    Io ho due dubbi, il primo la candeletta che non scalda abbastanza e quindi al posto di far accendere il pellet lo fa fumare fino allo scoppio

    Oppure la canna fumaria sporca, solo che ho un grosso problema per poter pulire la canna fumaria...... 20 cm di neve sul tetto :(

    Vi elenco le cose che ho già fatto cosi' magari vi do qualche info utile.

    Pulito tutto l'interno della stufa, anche nello sportello di ispezione dove c'è la ventola di aspirazione dei fumi.

    Cambiato 4 tipi di pellet.

    Tengo a precisare che la stufa ha problemi solo nella fase di accensione, perché una volta partita funziona che e' una favola per ore.

    Un grazie anticipato a tutti coloro sapranno rispondere.
    (spero di aver inserito nel posto giusto la mia richiesta)
     
    Top
    .
  12. giovannone747
     
    .

    User deleted


    RISOLTO!!!! Ho smontato la stufa pulita a fondo e ho trovato la sorpresa! Il tubetto che va dallo scarico fumi al Sensore di pressione, tagliato re incastrato e ora va che e' una favola!!!
     
    Top
    .
  13. mikela1
     
    .

    User deleted


    salve chi mi può aiutare?ho preso oggi una stufa a pellet firelux che si accende e e resta accesa per 10 -15 min dopo di che si spegne sa dirmi qualcuno per che
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    quale messaggio di errore esce?
     
    Top
    .
  15. francesco46
     
    .

    User deleted


    salve ho una termostufa della cola, ha sempre funzionato bene, ma negli ultimi giorni da quando ho cambiato pellet faccio fatica ad accenderla o per lo meno si accende ma sul disply continua ad esserci la scritta carica pellet / attesa fiamma ma la stufa e accesa e cosi dopo circa 15 minuti si spegne e va in allarme 5, se mi va bene al secondo tentativo parte altirmenti devo insistere piu volte, secondo voi cosa puo essere, la stufa viene regolarmente pulita anche nel vano sottostante ove si trova la ventola dei fumi tutto ok, potrebbe essere qualche settaggio errato, perche con il vecchio pellet non ho mai avuto problemi e pure e della stessa marca e qualita (ecopellet faggiolino) e come se la stufa non rileva piu la fiamma. aituatemi prima che chiamo l'assistenza.

    grazie francesco
     
    Top
    .
30 replies since 12/3/2012, 13:33   53601 views
  Share  
.