Password e parametri delle EDILKAMIN.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Un foro da 80/100 nei pressi della tua stufa è ottimale e oltre ad aiutare la stufa permette :sick: l'ossigenazione dell'ambiente (funziona anche più piccolo ma se poi ci metti griglia, retina, mascherina... è uno spiffero!)

    :rolleyes: Se però hai un ambiente molto grande, che magari comunica col resto della casa, puoi ovviare.

    ....

    Decidi magari dopo la modifica che ti ho consigliato

    :woot: Ciao
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    la mia stufa ha una presa d'aria da 50 e io ho realizzato un foro da 50 nella parete vicina e portato un tubo fino all'imbocco senza collegarlo saldamente.
    Serve solo come aiuto per apportare aria fresca dall'esterno.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Considera xò che la Idrofox non ha prese d'aria visibili

    (nel modello di Jaco ce ne sono due da 50 nascoste dentro)
     
    Top
    .
  4. archcam
     
    .

    User deleted


    Ho trovato in rete un file excel con i parametri e le descrizioni degli stessi...
    purtroppo il file è in tedesco... se qualcuno riesce a tradurlo magari potrebbe essere utile!

    BUON LAVORO A TUTTI :D


    Einstellungen für Heizofen IRIS, 26. Juli 2004

    Es wird empfohlen, das vorliegende Dokument gemeinsam mit dem Datenblatt zu konsultieren.

    BEI DER ERSTINBETRIEBNAHME Ofen unter C3 10 Minuten lang mit Pellets im Brennstoffbehälter betreiben

    Mindestens zwei Mal den Förderschnecken-Füllvorgang ausführen, um deren

    Getriebemotor zu testen und sicher zu stellen, dass die Pellets-Förderschnecke voll ist

    Während der Zündung tc aufrufen, und wenn nur 80° C erreicht werden, tA auf 8 und AP auf OFF stellen.

    Wenn der Rauchkanal im Rauchzugrohr endet oder und in jedem Fall der Zug sehr hoch liegt:

    Ar, A1, A2 und A3 um 3-4 Punkte absenken.



    KALT-TEST

    Heizofen im Standby-Betrieb

    Bei Betätigung der Taste mA über mehrere Sekunden erscheint tS (Kalt-Test)

    Um diesen aufzurufen, drückt man mA, woraufhin 0 erscheint, dann mA 13 Mal betätigen, bis 13 erscheint, dann

    "on/off zum Bestätigen drücken; es erscheint nun co, man führt die Kontrollen von c1 bis c7, indem man mehrmals die Taste mA betätigt."

    Zum Verlassen muss man mehrere Sekunden lang die on/off-Taste gedrückt halten.



    C1: Zündungs-Heizw. Einschaltung des Zündungs-Heizwiderstands

    C2: Abgasgebläse Einschaltung des Rauchausstoßgebläse-Motors mit Höchstleistung + Autocheck (akust. Alarm bei Störung)

    C3: Förderschn'motor Einschaltung der Pellets-Förderschnecke

    C4: Heißluftgebläse Einschaltung des Heißluftgebläses mit Höchstleistung

    C5: Rauchsonde Erfasst die Temperatur beim Thermoelement Abgas + Autocheck

    C6: Luftstrom Erfasst das Spannungssignal des Luftstromsensors

    Wenn es unter dem Sollwert liegt (beispielsweise wegen geöffneter Ofentür), erfolgt ein akustischer Alarm.

    C7: Temp'sonde Erfasst die Temperatur bei der Umgebungstemp.-Sonde + Autocheck



    PARAMETER

    Heizofen im Standby-, im Zündungs- oder im Normalbetrieb

    Bei Betätigung der Taste mA über mehrere Sekunden erscheint tS (Kalt-Test)

    Bei Betätigung von on/off erscheint PA, dann m/a drücken, bis 13 erscheint. on/off drücken. Um zum nächsten

    Parameter überzugehen, drückt man on/off. Man erhöht den Parameterwert mit Hilfe der Taste m/A.

    rP Parameter-Reset

    g’ Gegenwärtige Zahl der Rauchausstoßgebläse-Umdrehungen pro Sekunde Status der Temperatursonden

    tc Gegenwärtige Abgastemperatur

    Fl Gegenwärtiges Signal des Luftstromsensors

    Sf 14 Eingebbar Luftstrom-Schwellenwert/off Auf 10 bringen

    Al Durch Betätigung von m/A ruft man das Verzeichnis der Warnmeldungen auf. WENN H1 UND INSTALLATION OK

    Werden angezeigt vom jüngsten an, wie H1..H7 (Datenblatt)

    CC off Comfort Clima

    A1 26 Umdrehungen/sec Rauchausstoßgebläse in P1

    A2 32 Umdrehungen/sec Rauchausstoßgebläse in P2

    A3 39 Umdrehungen/sec Rauchausstoßgebläse in P3

    AA 28 U/sec Rauchausstoßgebläse 1. Zündphase Zündung in zwei Phasen: ac: Heizwiderstand eingeschaltet, nach Pelletbefüllung ar: Heizbetrieb

    Ar 37 U/sec Rauchausstoßgebläse 2. Zündphase

    tp 13 Vorladezeit in der Zündphase

    P1 25 Pellets in P1

    P2 35 Pellets in P2 Der Pellets-Ladezyklus dauert 10 Sekunden, der eingegebene Wert ist die Dauer als ON-Prozentsatz

    P3 50 Pellets in P3

    PA 20 Pellets 1. Zündphase

    Pr 20 Pellets 2. Zündphase – ANMERKUNG

    At off Selbstregulierung

    pr 60 NICHT verwendet, weil die Selbstregulierung deaktiviert zu lassen ist

    _P 20

    -P 30

    P 40

    t1 12

    t2 16

    t3 22

    Pu 20 Häufigkeit der Reinigung

    tp 10 Dauer des Reinigungsvorgangs

    _I 40 Unterer Belüftungswert P1 (%) Einstellung der Heiz-Luftzufuhr

    -I 50 Oberer Belüftungswert P1 (%)

    _2 50 Unterer Belüftungswert P2 (%)

    -2 60 Oberer Belüftungswert P2 (%)

    _3 65 Unterer Belüftungswert P3 (%)

    -3 80 Oberer Belüftungswert P3 (%)

    ds 15 delta start: Temperaturdifferenz für den Übergang von Ac zu Ar



    tA 9 Abgastemp., bei Erreichen der selben geht Ofen auf Heizleistung über

    tS 60 "Temperatur, unter welcher der Heizofen in den Status ""mangelnde Flamme"" übergeht"

    tF 28 Temp., über welcher der Ofen in den Übertemp.-Status übergeht Rauch

    AJ 10 Thermoelement-Einstellung

    AP 4 40 Sekunden lange Phase, in der Pellets zugeführt werden, aber das

    Rauchausstoßgebläse arbeitet mit Höchstleistung zwecks Reinigung des Brennkammereinsatzes

    Wenn zu wenige Pellets, auf 2 oder OFF stellen

    ANMERKUNG

    Einzustellen je nachdem, wie die Zündung sichtlich abläuft.

    Nicht vergessen, die Förderschnecke zu beladen (beide Tasten drücken => es erscheint r’), wenn der Brennstoffbehälter leer ist.







    REGULIERUNG DER PELLETS-ZUFUHR (CP)

    Heizofen im Standby-, im Zündungs- oder im Normalbetrieb

    Bei Betätigung der Taste mA über mehrere Sekunden erscheint tS (Kalt-Test)

    "Weiter durch Betätigung von on/off, es erscheint PA; weiter mit Taste on/off, es erscheint CP (= Pellets-Befüllung)."

    Bestätigen mit Taste mA: Es erscheint ein Füllwert von -3 bis +3, mit der Taste mA kann

    man jeweils um den Wert 1 erhöhen. Zum Verlassen muss man mehrere Sekunden lang die on/off-Taste gedrückt halten.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    anche se in tedesco Ottimo lavoro
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Sono i parametri della Iris vecchio modello (2004) ma sono molto simili a quella attuale.

    :D I parametri impostati di fabbrica di per sè sono quelli consigliati dai tecnici di Milano e vanno bene soprattutto se la stufa è installata a norma con tutti i dovuti accorgimenti.

    :sick: Se l'installazione non è perfetta o se il pellet non è il migliore (o se non è di legno) vanno invece modificati.

    Se serve consiglio per qualche situazione specifica chiedete pure.

    Ciao
     
    Top
    .
  7. archcam
     
    .

    User deleted


    La mia canna fumaria ha un forte tiraggio... vorrei sapere fino a quando posso spingermi ad abbassare i giri del tiraggio forzato senza incorrere in problemi e come regolarmi per settare quest'ultimo per evitare una combustione con troppa cenere.

    I problemi più grandi cmq li ho all'accensione... a seconda del pellet... a volte la fiamma parte ma il tiraggio forte o la troppa aria comburente la fa spegnere... cosa devo regolare?

    Non ho una presa d'aria esterna ma il locale dove è installata la stufa non è chiuso ma collegato ad una rampa di scale ed alla cucina dotata di una presa d'aria.

    grazie

    P.S. magari se è possibile sarebbe utile la traduzione delle istruzioni tedesche!! :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    :huh: Quanto è lunga la canna fumaria e che diametro ha?
    Che pellet usi?
    Hai difficoltà solo all'accensione o si spegne durante il funzionamento?
    La stufa si spegne nella prima parte dell'accensione (AC) o nella seconda parte (AR)?
    Che allarmi ti segna?
    Da quando hai la stufa? L'hai mai manutenzionata?
    è mai stata tarata o collaudata da un cat?

    :ph34r: Mi serve per risponderti
    Ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    Ottimo servizio alla comunità Cancamil.. e come puoi notare ho creato una qualifica apposita per te!
    In futuro prevedo anche qualke potere di gestione.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    image image
     
    Top
    .
  11. archcam
     
    .

    User deleted


    il diametro è 8cm... 1 metro in orizzontale, curca da 90 (raccordo a T), poi 6 metri in verticale...

    a volte mi va in allarme per depressione... ma tengo l'estrattore fumi (e quindi l'aspirazione di aria comburente molto bassa).

    La stufa è regolarmente revisionata ogni anno e pulita quasi giornalmente e se si ferma all'accensione lo fa nella prima parte (AC)... appena compare la fiamma o poco prima, nel senso che inizia a fare qualche scintilla poi però non parte.

    Non mi lamento di come gira... solo che ho cambiato pellet e vorrei ottimizzarla: è la terza volta che cambio pellet, con il primo tipo (di faggio, quello edilkamin per giunta) la stufa aveva difficoltà ad accendersi e vorrei capire come funzionano i parametri di accensione per ottimizzare la stufa con il pellet di questa stagione (totalmente di abete e certificato).

    P.S.
    devo tenere il parametro Sf a off altrimente va spesso in depressione (anche se la fiamma è sempre viva e non tende mai a spegnersi)

    P.S.2
    a cosa serve il parametro CC?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Se hai 6 mt verticali da 80 hai tiraggio ma non dovrebbe essere niente di eccezionale..

    é preoccupante invece che ti faccia allarme h1 :sick: (depressione)
    potrebbe essere una stupidaggine (es.: lanuggine nel sensore tubo da 5) ma se mi dici che ha problemi d'accensione vera e propria (non parte la fiamma) allora il sensore potrebbe avere ragione... Non è che hai una retina o un terminale gas al posto del comignolo nella canna? O un nido di uccelli?
    Se invece abiti in un posto molto freddo e la canna non è coibentata potrebbe crearsi un tappo di fumo freddo all'accensione.

    Se hai pellet buono dovresti rimettere i parametri di fabbrica (al massimo riduci un pò A3 e TP)...

    :alienff: CC sta per Confort Clima, lo usano nelle piccole abitazioni ben coibentate del nord europa (la stufa si spegne al raggiungimento della temperatura ambiente impostata e si riaccende sotto una certa soglia)

    Spero di essere stato utile
    Ciao
     
    Top
    .
  13. archcam
     
    .

    User deleted


    opto per l'ultima ipotesi: in effetti la canna non è coibentata...

    se uso i parametri di fabbrica su A2 e A3 la fiamma diventa molto incostante (si alza e si abbassa quasi a spegnersi anche se la stufa non si spegne mai ovviamente) se diminuisco di molto l'aria invece la stufa si riscalda molto di più e la fiamma è molto più costante (io mi raiuto regolando la fiamma fin quando le pareti della camera di combustione assumono un colore chiaro e il pellet sul fondo del crogiolo si muove appena... faccio bene?).

    a cosa serve TP?

    quanto detto sopra vale con il pellet austriaco, quello edilkamin e vari altri pellet di marca (e prezzo) ottimi...

    L'allarme depressione è molto raro...(diciamo che deve essere una giornata molto ventosa e la stufa deve girare al minimo xchè avvenga)

    in ultimo:
    faccio bene a tenere Sf a off?

    grazie mille per gli ottimi consigli... sei veramente gentile ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Dove abiti?

    Tp è il precarico del pellet prima dell'accensione

    SF è un sensore di sicurezza, se lo disabiliti la stufa è meno sicura (mettilo al minimo e verifica perchè interviene)


    imageInterviene nelle giornate fredde o solo in quelle ventose?
    Metti un comignolo o un cappello antivento per impedire che il vento entri nella canna

    Il crogiolo agitato permette la rimozione della cenere e impedisce l'intasamento, inoltre una fiamma più ossigenata è anche più calda e la stufa ha più resa... Bisogna trovare una via di mezzo

    :woot: Ciao
     
    Top
    .
  15. archcam
     
    .

    User deleted


    abito nelle marche, in montagna a circa 650 m s.l.m.
    la mia zona è molto ventosa (ma occasionalmente) e ovviamente fredda.

    in effetti adesso ho portato il terminale al di sopra del colmo del tetto... (prima finiva lungo una parete esterna con una curva a 90° e questo creava sicuramente problemi)...

    il terminale antivento è installato

    sto meditando di mettere una canna coibentata, non mi sono ancora deciso per il prezzo :wacko: e xchè stranamente (credo) non ho problemi di condensa.

    adesso proverò a mette Sf al minimo con la canna configurata in questo modo... poi vediamo :blink: (aspetto che la temperatura cali però :D )

    come mi devo regolare per settare Tp per far partire bene la stufa?

    grazie di nuovo... :D
     
    Top
    .
331 replies since 28/12/2006, 17:17   177314 views
  Share  
.