Password e parametri delle EDILKAMIN.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alanpigi
     
    .

    User deleted


    Ti assicuro che il pellet che uso è buono

    Ne ho provati diversi e questo è buono.....
    Vorrei fare un "censimento " del pellet con marca, residui , calore e prezzi sul sito di er sola se x lui va bene.

    Se x il tuo lavoro non è un problema e hai voglia di partecipare sei il benvenuto.........

    Er sola deciderà dove e quando farlo


    ciao
     
    Top
    .
  2. zangi100
     
    .

    User deleted


    Purtroppo a distanza non saprei che dirti, dovrei averla davanti per poter fare qualcosa visto che i parametri per ottimizzare la combustione sono vari. Comunque posso assicurarti che con un giusto settaggio la iris funziona perfettamente anche con scarico dritto a parete subito dietro alla stufa.
     
    Top
    .
  3. alanpigi
     
    .

    User deleted


    Grazie cmq zangi.......... sei un mito
     
    Top
    .
  4. krovit
     
    .

    User deleted



    Scusa il ritardo, Alan, ma in questo periodo sono particolarmete incasinato.
    Prima vari problemi personali, poi avevo perso la password, poi non riuscivo ad accedere, poi mi è saltato il sistema operativo, poi... :rolleyes:

    Allora, per le temperature, se ti intereessano ancora:

    P1_ da 165 a 178, con punte di 193 gradi circa
    P2_ da 178 a 199 circa
    P3_ da 222 a 245 circa

    Come vedi variano di molto, ma non capisco bene il perchè.

    Se l'aria comburente diminuisce (ad esempio perchè si chiude appena la presa sul retro), la temperatura diminuisce.
    D'altra parte se si lascia quella impostata dalla casa, la temperatura aumenta di circa 5 gradi (specialmente a P3).
    Di contro, con potenza P1 e P2, si rischia lo spengimento della stufa e comunque una buona parte del pellet va perso nei vani laterali per i continui salti.

    Credo sia importante iniziare a P3 per 1,5-2 ore e poi abbassare, se del caso a P2 o anche a P1 (dopo circa 6 ore).
    In questo modo la resa sembra superiore. Quanto meno il calore percepito lo è.


    ___
    Ho appena letto in Fuocoelegna che nelle IRIS come la tua (quelle più recenti con ventilatore centrifugo) la regolazione del CP è inunfluente perchè l'autoregolazione è sempre impostata.
     
    Top
    .
  5. claudio.cu
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    posto qui i valori che rilevo dalla mia Rose :ph34r::

    Stufa consegnata a me ad ottobre 2005

    9.20 (questo valore oscilla tra 9.19 e 9.23, sono gradi?? è un 9 o una "g"? spero non sia il valore della temperatura della stanza che rileva la stufa, il valore oscilla troppo!!)

    t1 170 (in P1 a regime da diverse ore)

    FL 22

    SF10

    AL no

    CC of

    A1 20

    A2 26

    A3 34

    AA 26

    Ar 35

    tP 13

    P1 25

    P2 35

    P3 50

    PA 23

    Pr 20

    At OF

    tr 60

    P 20

    P 30

    P 40

    t1 12

    t2 16

    t3 22

    Pu 30

    tP 15

    _1 40 (potenza aria soffiata a P1 min)

    -1 70 (il valore originale era 40 come il min. L'ho portata a 70 e la gestisco dal potenziometro)(potenza aria soffiata a P1 max)

    _2 50 (potenza aria soffiata a P2 min)

    -2 70 (potenza aria soffiata a P2 max)

    _3 65 (potenza aria soffiata a P3 min)

    -3 80 (potenza aria soffiata a P3 max)

    ds 15

    tA9

    ts60

    tF28

    AJ10

    AP4

    Acc
    0350 (numero di accensioni)

    HP1 (ore di funzionamento in P1)
    3507

    HP2 (ore di funzionamento in P2)
    689

    HP3 (ore di funzionamento in P3)
    133

    CL0


    La mia Rose funziona discretamente bene, riscalda quanto basta la mia casa. La faccio funzionare 24h/24 in P1. Solo quando mi si spegne o quando fa molto freddo (quest'anno mai! :-) ) in P2.

    L'unico problema la cenere eccessiva e il vetro praticamente nero dopo 3-4 ore di funzionamento. Ogni giorno pulisco l'abbondante cenere e il vetro. Rimuovo con cura la cenere con l'ausilio di uno scovolino dai tubi di riscaldamento dell'aria. E' intervenuto più volte il CAT senza risolvere il problema e ho provato vari tipi di pellet senza trovare alcun giovamento ne dal più caro ne dal più economico.

    Avete qualche consiglio?


    Grazie

    Claudio
     
    Top
    .
  6. andrew1977
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Io ho una stufa Iris, mi trovo bene, a parte il problema del rumore.
    Leggendo i Vostri post ho provveduto a diminuire la velocità delle ventole di espulsione dei fumi per ridurre il rumore, e in effetti è diventata molto più silenziosa.
    La mia domanda è: a che problemi posso andare in contro diminuendo drasticamente la vel. delle ventole?
    Grazie a tutti.!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    riducendo la velocità dei fumi puoi incorrere in cattiva combustione o se esageri si può spegnere la stufa... non credo sia sicuro ridurre tale parametro.
     
    Top
    .
  8. andrew1977
     
    .

    User deleted


    Ho sbagliato a spiegarmi. Le ventole che ho provveduto a ridurre la velocità sono quelle che spingono aria calda nel locale!!! (Quelle che si controllano con la manopola) Sono quelle che fanno rumore.....quindi se abbasso la velocità di tali ventole non si sente più il rumore.
    Inoltre da qualche giorno avverto una srana puzza...come quando era nuova la stufa...tipo vernice, cosa può essere successo? Posso resettare i parametri?? Grazie mille.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    ok.. la puzza può essere dovuta alla diminuzione della velocità dell'aria.
    Passando meno aria lo scambiatore si scalda maggiormente...... dovrebbe passare dopo poche accensioni
     
    Top
    .
  10. andrew1977
     
    .

    User deleted


    E per quanto riguarda la velocità, possono esserci pericoli nel diminuirla drasticamente? (Ad. Es. in P3 imposto 40 anzichè 70)
    Grazie mille.
     
    Top
    .
  11. krovit
     
    .

    User deleted


    Buongiorno andrew1977,

    hai quindi modificato i parametri seguenti (i valori riportati sono i miei)

    1 40 (potenza aria soffiata a P1 min)
    1 55 (potenza aria soffiata a P1 max)
    2 56 (potenza aria soffiata a P2 min)
    2 65 (potenza aria soffiata a P2 max)
    3 66 (potenza aria soffiata a P3 min)
    3 99 (potenza aria soffiata a P3 max)

    Quali sono ora i tuoi parametri?

    E non è che soffiando così poco la stufa rende meno?

    E di quando è la tua IRIS? Cioè ha le ventole montate radiali o centrali (questione rumore che dicono aver diminuito dalle versioni anno 2006 in poi).

     
    Top
    .
  12. andrew1977
     
    .

    User deleted


    La mia iris è di 3 anni fà. I miei parametri sono:
    1 15 (potenza aria soffiata a P1 min)
    1 40 (potenza aria soffiata a P1 max)
    2 40 (potenza aria soffiata a P2 min)
    2 50 (potenza aria soffiata a P2 max)
    3 50 (potenza aria soffiata a P3 min)
    3 99 (potenza aria soffiata a P3 max)

    Per quando riguarda il rendimento non mi sembra cambiato, l'unica cosa che ho notato è che il corpo della stufa diventa molto caldo, anche dove c'è la ceramica.
     
    Top
    .
  13. pellet_lodi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Ho una IRIS con la quale sto usando pellet di faggio (non piu' lungo di 2 cm) e spesso mi da' accensione fallita.

    Ho notato che l'aria di combustione che viene usata nella fase di accensione e' troppo forte.
    Infatti la fiamma appena compare, si spegne subito mentre invece se con la mano copro parzialmente la presa d'aria nel retro della stufa, la fiamma rimane presente e quindi la procedura di accensione va a buon fine.

    Io sono gia' intervenuto sui paramentri A1,A2 e A3 ma sembra che questi valori abbiamo effetto solo quando la stufa e' a regime.

    C'e' qualcuno che sa indicarmi nella IRIS i parametri relativi all'aria di combustione nella fase di AC (accensione) e AR (stabilizzazione fiamma) per poterli diminuire??

    Grazie 1000! ^_^
     
    Top
    .
  14. felix2
     
    .

    User deleted


    Ciao io ho una ECOIDRO in funzione da dicembre a Torino, sono soddisfatto, anche con questa stufa vale la passwor -13.
    Non ho toccato alcun settaggio perchè è in garanzia, salvo disattivare il sensore fumi su indicazione del CAT perchè a causa dello scarico forse un po corto, il sensore faceva spegnere la stufa.

    Ho consumato e consumo in ogni caso un sacco da 15 al giorno, ma trovo strano che il consumo non sia diminuito in questo periodo +caldo, tnendo consto che alcuni termosifoni hanno valvole termostatiche che limitano le dispersioni inutilei di calore tipiche di questo sistema IDRO.
    *qualcuno sa consigliarmi cosa manipolare*?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    se va bene e non hai problemi con il pellet non toccare nulla...
    o meglio trova tutto il possibile per la tua stufa e smanetta solo quando ti troverai ad avere un problema da risolvere.
     
    Top
    .
331 replies since 28/12/2006, 17:17   177313 views
  Share  
.