Gestione gusci sfusi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neuro74
     
    .

    User deleted


    Avrei trovato un fornitore di gusci di nocciola spaccati che però lo sfuso lo consegna con un ribaltabile, quindi di fatto me lo versa sul pavimento del garage (o del cortile).
    Adesso mi sto ingegnando per cercare un metodo per caricarlo nel silos (che devo ancora costruire).
    Io ho calcolato 80qli di gusci, quindi circa 22/23 mq di prodotto.
    Avevo pensato a una coclea o a un nastro trasportatore (tipo quelli da fieno) modificato per caricare i gusci.
    Cosa ne pensate? Vorrei un sistema che non ci metta due giorni!
     
    Top
    .
  2. benji27
     
    .

    User deleted


    Meglio una coclea!
    il nastro per gli sfusi deve essere a tazze altrimenti la roba su non ci va!

    scusa 22mq o 22m3?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    80 q ?

    Ma cosa devi scaldare?
     
    Top
    .
  4. Neuro74
     
    .

    User deleted


    Ho calcolato 80 qli perchè mi è stato detto che la resa dei gusci è circa l'80% del pellet, e visto che con il pellet l'anno scorso ho consumato circa 60 qli ho fatto la proporzione.
    Poi ho preferito tenermi dalla parte della regione (il calcolo giusto in effetti era 75 qli).
    Per il volume ho calcolato una densità di 350 ed è venuto circa 22 mc (e non mq come avevo erroneamente scritto).
    Se ho sbagliato qualcosa per favore fatemelo notare.
    Grazie.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Proprio ieri ho dovuto prendere un fermino di gusci spaccati, di solito prendo quelli di pinolo...
    Ho notato anch'io che pesano meno... quindi probabilmente 400Kg a mc è plausibile...
    20 mc direi che ci siamo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Comunque proprio ieri mia moglie ha detto che non mi posso fare tutto il c**o che mi faccio per portare i sacchi....
    Allora vediamo, questo come lo vedete?
    www.pellvac.com/e/systems.php

    Poi c'èra l'utente rafjnnig che vendeva aspiratore in grdao di sollevare pellet....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Allora vediamo, questo come lo vedete?

    fra i tanti 3D che a "fort apache" son stati aperti in questi anni sul trasporto pellet e che non han mai portato a concretizzare alcunchè e naturalmente abortiti, un utente sul Pellvac asserriva che il loro startup kit stava sotto i 1.000€ :0009016.gif:
    CITAZIONE
    Poi c'èra l'utente rafjnnig che vendeva aspiratore in grdao di sollevare pellet....

    attendiamo con ansia sue nuove :fumato.gif:



     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Si si è li che l'ho visto.
    Ho sentito anche chi mi ha venduto la caldaia.... ha detto che qualcosa si può fare e comunque vedeva qualche cosa a Verona.
    Io ho esigenze semplici.... ho un giardino rialzato e una casetta di legno per il deposito.
    Quello che pensavo era camion fermo sotto al giardino, aspirazione dal camion, stoccaggio dentro big bag nella casetta.... e così mi evitavo un po' di mazzo.

    Parlano di 13 kg ogni 1.5 minuti.... togliamo il dolus bonus e quindi dicaimo 10 kg ogni 1.5 minuti. Quindi 4 q.li l'ora. E' un po' lento a mio avviso, ma mi sa che è un sistema di caricamento automatico, non di grosso stoccaggio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MDS @ 15/2/2012, 11:47) 
    Quello che pensavo era camion fermo sotto al giardino, aspirazione dal camion, stoccaggio dentro big bag nella casetta.... e così mi evitavo un po' di mazzo.

    se ti lasciano il camion fermo sotto casa e non conteggiano il costo orario del fermo potrebbe essere una soluzione, ma dubito tu possa trovare condizioni simili nel commerciale, fosse un amico che ti fa un piacere è altra cosa

    se hai gusciami il meglio è una motrice da mangime, scoperchi il tetto della TUA casetta e scarica direttamente con la SUA coclea
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Al limite il camion potrebbe scaricare per terra.
    Comunque vedo che i sistemi pneumatici non sono la soluzione per lo scarico grosso...

    Direi che serve al coclea e basta.

    Ps: questo sitema funziona, ma costa www.air-tec.it/it-IT/Prodotti/Linea-Bart.aspx

    E qui ritorniamo al consiglio di benji
     
    Top
    .
  11. feder777
     
    .

    User deleted


    io ho trovato nella mia zona i gusci di pinoli da caricare a ribaltabbile il prezzo era abbastanzamente buono ma il problema e che il forniitore li vende solo sfusi e cosi e una volta comprati poi e un problema inssaccarli .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Ho chiesto un preventivo per un trasporto a coclea e un preventivo per un trasportatore a coclea
    www.chioda-italy.it/index.php?l=it&idn=59

    e ci provo ancora con il pneumatico

    http://dccooling.eu/aria-compressa/convogl...asportatori.php

    A risentirci....

    Comunque non so se sarà sia facile che economico.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    quel tipo di trasportatore a coclea rigida costa e tiene spazio per il rimessaggio, a te basta sicuramente un flex come QUESTO d'occasione

    il Bernoulli sarebbe l'ideale, ma ti va un signor compressore con tanta aria in continuo
     
    Top
    .
  14. Neuro74
     
    .

    User deleted


    Il pneumatico tipo pellvac (che tra l'altro non ha agenti in Italia) non ha grosse rese. Quello tipo exair richiede compressori industriali.
    Pensavo a una coclea tipo questa http://www.zoopiro.it/product/197/Coclea-d...2c-zincata.html con una portata dichiarata di oltre 7 T/h. Peccato che siano di Crotone.
    Considerando anche la metà vista la bassa densità dei gusci in 2/3 ore dovrei riuscire a caricare il silo.
    Mi piace molto l'idea della coclea flessibile (neanche molto difficile da costruirsi) ma in altri forum parlavano di rese inferiori rispetto a quelle rigide.
     
    Top
    .
  15. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MDS @ 15/2/2012, 16:22) 
    Ho chiesto un preventivo per un trasporto a coclea e un preventivo per un trasportatore a coclea

    Prova anche con questo: http://www.bluenergy.eu/vendita-accessori-...ts-biomasse.htm
    A me non hanno mai risposto per un preventivo, nemmeno con sollecito telefonico... magari prova tu che sei .... moderatore ;)
     
    Top
    .
34 replies since 14/2/2012, 23:47   1743 views
  Share  
.