Ma il GSE paga ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Salve a tutti, la mia domanda nasce da una serie di incontri con alcune persone del settore fotovoltaico in quanto ero interessato all'argomento, volevo mettere sul mio tetto un impianto da 3Kw.
    Ma alcune notizie mi hanno frenato, ora chiedevo qui nel forum vista una maggiore estensione sul territorio se sono fondate.
    1- Conviene realmente questo tipo di impianto ?
    2- Ho sentito che il GSE non paga o per lo più è in difficoltà e ritarda molto, è vero ?

    Grazie e buona serata.
     
    Top
    .
  2. springbok68
     
    .

    User deleted


    1- Il discorso potrebbe/dovrebbe essere abbastanza lungo e articolato, ma in massima sintesi: sì, conviene a chiunque abbia un tetto disponibile

    2- il GSE paga eccome. Quando accedi agli incentivi stai stipulando un contratto con lo stato, di cui il GSE è il tramite. Come in tutte le pratiche "statali" possono capitare dei ritardi, ma devo dire che rispetto agli anni passati i pagamenti adesso stanno arrivando abbastanza puntuali.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    ..in ritardo, ma arrivano...
     
    Top
    .
  4. woodstock
     
    .

    User deleted


    Il mio impianto attivo dal 2009 riceve puntuale sia gli incentivi sia i soldi dello scambio.
     
    Top
    .
  5. investinelsole
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilflap @ 19/1/2012, 21:27) 
    Salve a tutti, la mia domanda nasce da una serie di incontri con alcune persone del settore fotovoltaico in quanto ero interessato all'argomento, volevo mettere sul mio tetto un impianto da 3Kw.
    Ma alcune notizie mi hanno frenato, ora chiedevo qui nel forum vista una maggiore estensione sul territorio se sono fondate.
    1- Conviene realmente questo tipo di impianto ?
    2- Ho sentito che il GSE non paga o per lo più è in difficoltà e ritarda molto, è vero ?

    Grazie e buona serata.

    1- un impianto domestico in scambio sul posto ti consente di avere sull'anno sensibili risparmi sulla bolletta elettrica, se l'impianto è leggermente sovradimensionato rispetto ai tuoi consumi puoi azzerare la bolletta (nel senso che la paghi e poi ricevi i rimborsi da gse per lo scambio sul posto con acconti trimestrali e conguagli annuali.)

    2- Vista la crescita spropositata delle domande di connessione di impianti fotovoltaici il gse ha fatto e sta facendo ancora fatica a star dietro a tutte le richieste. In effetti ci sono diversi ritardi che dipendono per lo più da tre cose:
    - le comunicazioni tardive delle letture che il distributore elettrico fa a gse
    - l'intasamento delle pratiche Gse
    - ritardi nelle tempistiche di connessione da parte di enel distribuzione dovute anch'esse al numero di pratiche.
    Ad oggi nel 2012 la situazione dovrebbe essere rientrata.
     
    Top
    .
4 replies since 19/1/2012, 20:27   1300 views
  Share  
.