scheda rotta

è possibile aggiustarla?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sailornives
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho una stufa montegrappa serie plus mod. 1000, comprata nel 2009 e andata sempre male, partita solo dopo la sostituzione della scheda in garanzia, e fermatasi dopo un solo inverno di utilizzo, per un nuovo guasto alla scheda, per la quale mi è stata chiesta la cifra di 240 € pur essendo evidente che è il sol otrasformatore ad essere andato in corto circuito. Perchè non è proponibile la riparazione della scheda? O meglio, come posso trovare una soluzione ceetamente più economica?
    Grazie a hi saprà darmi una risposta in merito.
     
    Top
    .
  2. Darlington_AX
     
    .

    User deleted


    Quanto sei ferrato in elettronica?

    Il solo trasformatore si può certamente sostituire con un equivalente, anche se non uguale (la corrente elettrica non ha marca).

    Ma bisogna vedere come è realizzata la sezione di alimentazione: se l'uscita del trasformatore va diretta al raddrizzatore, e dopo di questo direttamente a un IC stabilizzatore (tipo 7805) è un discorso, se invece c'è anche roba alimentata da una tensione continua ma non stabilizzata il discorso cambia.

    Nel primo caso non hai grandi vincoli nella scelta del trasformatore, uno da 9V in su va bene (senza esagerare perché la tensione in più viene smaltita sotto forma di calore dallo stabilizzatore, ed essendo il suo dissipatore solitamente piccolo, rischi di bruciarlo). Nel secondo caso devi capire con quale tensione usciva il trasformatore originale, e l'unico modo per farlo è andare di retroengineering.
     
    Top
    .
  3. gigik2
     
    .

    User deleted


    x sailornives
    sei proprio sicuro sia il trasformatore?
    comunque le schede s'aggiustano eccome :-) ...portala da un buon elettrotecnico (meglio se è amico) forniscili lo schema e le varie sonde di temperatura
    cosi' lui puo' capire cos'è e sostituirti il pezzo in questione

    a parte il giudizio sulla tua stufa è strano pero' che le schede ti saltino cosi' facilmente :-(

    ciao
     
    Top
    .
  4. sailornives
     
    .

    User deleted


    vi ringrazio per le informazioni, ho optato per subire il ricatto della scheda nuova, chiedendo la restituzione di quella rotta, che proverò a far risistemare ad un ingegnere elettronico che però vive lontano da casa mia e potrò pertanto solo in futuro eventualmente beneficiare di una scheda di ricambio! purtroppo la scheda deve essere andata in corto a causa di una innaffiata involontaria ricevuta questa scorsa estate, per cui posso solo rammaricarmi di ciò, mentre la prima era difettosa dalla "nascita". Ancora grazie, vi seguirò ancora e forse chiederò qualche altra notizia se servirà all'ing!!
     
    Top
    .
3 replies since 13/1/2012, 10:31   538 views
  Share  
.