Vetro non più sporco!

piccola modifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Sì sì è vero!! Lo abbiamo sperimentato anche noi con le stufe della Simpaty Line della Edilkamin Clicca lo spiffero correttamente orientato dal basso verso l'alto contribuisce in maniera determinante alla autopulizia del vetro.



    Questa foto l'ho scattata a Dicembre dello scorso anno dopo 10 ore di funzionamento.
     
    Top
    .
  2. mangione
     
    .

    User deleted


    Quindi scusate lo spiffero(quindi spazio largo quanto il vetro..) deve essere nella parte alta del vetro.... , nella parte bassa...o in tutte e due?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    In alto e in basso affinchè si crei un filo d'aria esterna pulita che protegga il vetro dai fumi.
     
    Top
    .
  4. mangione
     
    .

    User deleted


    Ok....perchè praticamente l' aria entra dal basso.....appena entra si scalda..e sale rasente al vetro e fa da barriera......, corretto?
    E la parte alta cosa c' entra?..scusate l' ignoranza...
     
    Top
    .
  5. tifiafamofo
     
    .

    User deleted


    Scusate se posto qui questo argomento, ma mi interessa sapere visto che il vetro della mia stufa si fa dopo neanche un ora nero , ho una extraflame Dorina ma sul vetro dei 2 lati ci sono delle lamierine con delle viti che faccio ?
     
    Top
    .
  6. Tix1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tifiafamofo @ 9/11/2015, 20:43) 
    Scusate se posto qui questo argomento, ma mi interessa sapere visto che il vetro della mia stufa si fa dopo neanche un ora nero , ho una extraflame Dorina ma sul vetro dei 2 lati ci sono delle lamierine con delle viti che faccio ?

    Niente! :)
    Il vetro è completamente sigillato sul portello e le linguette fanno da molla per ternerlo appoggiato sulla guarnizione. L'aria secondaria la prende dalla cornice di battuta del portello nella parte superiore.
    Per diminuire il problema del vetro nero cerca di non tenere la stufa a potenze basse e se non migliora diminuisci un po' il pellet dal menu utente.
     
    Top
    .
  7. space64
     
    .

    User deleted


    Io bo provato tutti i sistemi cambiato guarnizione!! Spostato portello
    sempre uguale!!
     
    Top
    .
  8. AntonioDB
     
    .

    User deleted


    Ho un inserto a pellet Thermorossi.
    E' progettata in modo tale che venga aspirata aria dall'alto e questa venga "soffiata" contro il vetro dall'alto verso il basso.
    L'aria viene prelevata all'uscita dei tubi da cui esce aria calda.
    Ho fatto una modifica facendo in modo che il vetro venga soffiato con aria a temperatura ambiente/fredda.
    Il vetro è molto più pulito di prima, quasi nessun deposito.

    Secondo voi immettere aria calda invece che fredda cosa può compromettere? Il rendimento? Altro?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Peccioli, Pisa

    Status
    Offline
    quindi mettendo due guarnizioni laterali creo questo spiffero che non mi fa sporcare quasi più il vetro??? e a livello di consumi cambia qualcosa?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    686
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti e auguri!
    Anche io ho fatto qualche prova con il vetro: ho provato ad aumentare lo spazio nel lato inferiore ma nulla: poi ieri ho fatto la stessa cosa con il lato superiore mettendo due spessori da 2 mm e......miracolo!
    Il vetro si sporca molto ma molto di meno.
    questa sera dopo circa 11 ore di funzionamento divise in due giorni, solo ora il vetro ha il classico disco nero centrale.
    La cosa che pero' mi sorprende e' che, cosi' come qualcuno ha scritto il consumo di pellet mi sembra diminuito.......
    Nono riesco proprio a capire perche'!
    Eppure e' cosi' .
    Ormai ho la giusta esperienza per vedere di quanto cala il livello di pellet nel serbatoio e quindi dopo la modifica e' evidente che scende piu' lentamente: addirittura mia moglie se n'e' accorta perche' anche lei va ogni tanto a controllare il livello e la famosa buca.....
    Tecnicamente pero' non trovo alcuna spiegazione: la mandata e' affidata al motore attraverso la coclea e quindi gestita dalla centralina che a potenza tot fa fare tot giri al minuto, il ventilatore alla stessa potenza tot fa tot giri...e questi parametri non cambiano.
    E allora come mai aprendo una fessura in piu' sul vetro che da standard ne ha una sotto, il consumo cala?
    A voi le risposte che attendo con ansia.
    Se non ricordo male di questo fenomeno ne ha parlato Lupo...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    su certe centraline che si autoregolano posso capire...ma su quelle vecchio modello che impostate a tot fanno tot (che secondo me restano le migliori).....
     
    Top
    .
  12. Tix1
     
    .

    User deleted


    La sparo grossa... forse la maggiore aria secondaria favorisce la combustione dei gas nella zona alta della fiamma alzando le temperature e il rendimento.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    686
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ultimo aggiornamento su modifica vetro.
    Devo dire che dopo un iniziale entusiasmo, durato due giorni, ho provato ad aumentare la potenza da 2 a 3.
    Li si e' consumata la tragedia che pero' ha chiarito tutti i miei dubbi: alla potenza 3 ho dovuto spegnere la stufa dopo un paio di ore poiche' il braciere si era riempito tutto e il pellet traboccava fuori ; non vi dico che fiamma c'era!
    Il pellet era tutto acceso e non incombusto ma ce n'era una quantita' esagerata.
    Ora mi e' chiaro il fenomeno: aumentando lo spiffero, e' diminuito il "risucchio" di aria attraverso il braciere: infatti l'aria prende la via piu' breve e facile per cui probabilmente fino a potenza 2 c'era un certo equilibrio "stechiometrico" ma aumentando la potenza e quindi la caduta del pellet, evidentemente l'aria risucchiata da sotto il braciere non e' piu' sufficiente.
    Cio' e' ancora piu' evidente poiche' non si vedeva piu' la cenere incandescente volare fuori dal braciere poiche il "soffio" non era sufficientemente forte a fare pulizia e quindi spiegato l'accumulo.
    Conclusione: riportato il vetro nella condizione originale!
    Peccato : ma effettivamente qualcosa che non andava evidentemente c'era e cio' dimostra che i miracoli non esistono.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mariosportster @ 28/12/2015, 18:26)
    Anche io ho fatto qualche prova con il vetro: ho provato ad aumentare lo spazio nel lato inferiore ma nulla: poi ieri ho fatto la stessa cosa con il lato superiore mettendo due spessori da 2 mm e......miracolo!

    CITAZIONE (mariosportster @ 30/12/2015, 19:39) 
    Conclusione: riportato il vetro nella condizione originale!

    Effetto Coandă ovvero come l'attrito filo d'aria/vetro provoca un rallentamento della stessa aria con conseguente adesione al vetro a protezione dai fumi.

    CITAZIONE (mariosportster @ 28/12/2015, 18:26) 
    Se non ricordo male di questo fenomeno ne ha parlato Lupo...

    Sulle stufe della Simpaty Line come la mia l'effetto lo si ottiene con pochi decimi di spiffero.
    In medio stat virtus!!
     
    Top
    .
  15. AntonioDB
     
    .

    User deleted


    Nel mio Insert Thermorossi lo spiffero è ottenuto (di fabbrica) semplicemente non montando la guarnizione vetro nel lato alto.
    Oltre a questo accorgimento hanno realizzato una serie di fessure molto strette e lunghe sul corpo stufa che "soffiano" aria (in realtà l'aria è aspirata) direttamente conto alla porta appena sopra al vetro.

    E' quindi possibile che servano entrambe?
    Farò una prova chiudendole, anche perchè mi sembra un controsenso in termini di efficienza visto che l'aria che viene aspirata viene presa all'uscita dei tubi che la scaldano (aria caldissima).
    Vi torna il mio ragionamento?

    Edited by AntonioDB - 1/1/2016, 16:57
     
    Top
    .
31 replies since 22/10/2011, 08:00   54054 views
  Share  
.