Vetro non più sporco!

piccola modifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LanternaVerde24
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi volevo condividere con voi la mia esperienza e sapere cosa ne pensate...
    ho da 3 inverni (questo è il quarto) una ecotherm 3001 easy della thermorossi, questa stufa ha sempre avuto problemi di depositi di sporco/fuliggine sul vetro, già dopo mezz'ora di funzionamento si cominciava a vedere un sottile strato di materiale depositato sul vetro...stanco di questa situazione ho smanettato con i parametri, ho cambiato diversi tipi di pellet, ma niente, il vetro si sporcava sempre.
    Un giorno decido di smontare il vetro e con del silicone rosso per alte temperature, realizzo una guarnizione direttamente sul vetro, su tre lati (inferiore, destro e sinistro) lasciando il quarto lato, quello superiore, libero (in questo modo si crea una fessura da cui la stufa prende aria per tenere il vetro pulito). Aspetto che il siliconi asciughi per bene, poi taglio le parti in eccesso e rimonto il tutto. Con lo spessore del silicone il vetro tende a rimanere verso l'interno della stufa, praticamente rimane a contatto con il cassettino ceneri (eliminando così quello spazio tra il vetro ed il cassettino che c'era prima). Ho provato la mia stufa e dopo due sacchi di pellet il vetro è ancora pulito! non ho più nemmeno residui nel bracere di pellet incombusto... insomma è migliorata sotto ogni aspetto.

    Non penso che questo miglioramento sia dovuto al fatto che non ho più quello spazio tra il cassetto ceneri ed il vetro, probabilmente il vetro , come era messo in origine, non garantiva un corretto passaggio d'aria dal lato superiore, oppure ne passava troppa perchè il vetro poggiava direttamente sulla ghisa... non lo so da cosa dipenda però ora è proprio un'altra cosa.

    Voi che ne pensate ????

    Edited by LanternaVerde24 - 22/10/2011, 13:01
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    posta qualche foto :B):
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    vero, metti la tua positiva esperienza all'attenzione di chi ha trovato il tuo stesso difetto, per poterlo risolvere , CONDIVIDERE RAGAZZIIIiiiiii :D
     
    Top
    .
  4. LanternaVerde24
     
    .

    User deleted


    Ottimo suggerimento, nei prossimi giorni farò delle foto!
     
    Top
    .
  5. kalippino
     
    .

    User deleted


    Bravo, io ho provato invece a fare dei forellini sulla base dell'antina ed aumentato il tiraggio, ma ho migliorato di poco sto pensando "anche se non sembra logico" che per qualche motivo dinamico, l'aria debba entrare dall'alto come hai fatto tu e non dal basso come ho fatto io
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    molto bene lanterna verde questa cosa interessa anche a me, attendo le tue foto , grazie
     
    Top
    .
  7. Andreaextraflame
     
    .

    User deleted


    Ma non e' che con questa modifica la stufa aspirando aria esterna abbassa la temperatura fumi con un calo del rendimento??
     
    Top
    .
  8. mirko 64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma non e' che con questa modifica la stufa aspirando aria esterna abbassa la temperatura fumi con un calo del rendimento??

    Per avere la combustione deve entrare aria dall' esterno
     
    Top
    .
  9. Andreaextraflame
     
    .

    User deleted


    naturalmente,ma facendo cosi aspira aria che non passa dal braciere e non si surriscalda perche dal vetro entra nello scambiatore "fredda"
     
    Top
    .
  10. mirko 64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ,ma facendo cosi aspira aria che non passa dal braciere e non si surriscalda perche dal vetro entra nello scambiatore "fredda"

    Con la temperatura che hai sul vetro e sul metallo della porta semmai porta dentro aria calda, forse in fase di accensione ma comunque la stufa è ancora fredda

    Per avere la stessa quantità d'aria che passa dal braciere puoi aumentare la ventola fumi
     
    Top
    .
  11. Andreaextraflame
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirko 64 @ 16/10/2012, 20:24) 
    Con la temperatura che hai sul vetro e sul metallo della porta semmai porta dentro aria calda, forse in fase di accensione ma comunque la stufa è ancora fredda

    Non penso che l'aria passando dalla fessura del vetro faccia attempo a scaldarsi.

     
    Top
    .
  12. mirko 64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non penso che l'aria passando dalla fessura del vetro faccia attempo a scaldarsi.

    Comunque in ogni caso entra in un ambiente caldo e di sicuro allo scambiatore non arriva aria fredda
     
    Top
    .
  13. Andreaextraflame
     
    .

    User deleted


    Bha,io non ne sono deltutto convinto,altrimenti i produttori di stufe adotterebbero questo sistema...
     
    Top
    .
  14. brian747
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirko 64 @ 17/10/2012, 13:30) 
    CITAZIONE
    Non penso che l'aria passando dalla fessura del vetro faccia attempo a scaldarsi.

    Comunque in ogni caso entra in un ambiente caldo e di sicuro allo scambiatore non arriva aria fredda

    arriva fredda rispetto ai gas combusti, questo è certo.
    Ragionandoci su mi venuto un dubbio: A parità di girofumi (quindi di portata volumetrica allo scarico) aumentando la portata d'aria che passa dal vetro, non diminuisce la portata che passa attraverso il braciere? La combustione diventerebbe più ricca il che, di solito, si traduce in più sporco e più fumo.. fenomeni del tutto contrari a quello che succede.

     
    Top
    .
  15. danidut
     
    .

    User deleted


    Avevo lo stesso problema , pulito la stufa , fascio tubiero , canna fumaria , cambiato pellet e sporcava già dopo un'ora di lavoro , ho smontato il vetro pulito la parte sopra , e mi sono accorto che era sporca e l'aria non passava più bene dopo due anni di lavoro della stufa , mentre che c'èro ...ho messo una spessore così da favorire l'entrata dell'aria , risultato OTTIMO!!! , la stufa rende per lo meno 50 % di più , vetro sporco solo dopo giorni di lavoro , consumo pellet 35 % in meno ..una favola...per cui controllate il vetro.
     
    Top
    .
31 replies since 22/10/2011, 08:00   54051 views
  Share  
.