Da bravo giovine ho bisogno di aiuti dagli esperti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabri84
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, se non avete letto la discussione dove mi presento, mi ripeto e metto le mani avanti dicendo da subito che sono un neo possessore di una stufa a pellet Modello Supernova Baby della sideros.
    La stufa è del 2004 e i primi anni è andata come un gioiello ma da un po’ di anni a sta parte è mooolto antipatica; purtroppo il tecnico nonché venditore del tempo ha chiuso baracca e burattini.

    Morale:
    La stufa negli ultimi 2/3 anni bruciava (brucia) 2/3 resistenze all’anno (calcolate 25€ a resistenza…) e ormai ci eravamo rassegnati quando girovagando su internet ho trovato questo forum e spero vivamente se non di sistemarla almeno approfondire il mio sapere e di migliorare la situazione attuale.

    Il tecnico i primi tempi era venuto provando a sistemare la faccenda ma senza risultati, abbiamo cambiato tipo di pellet più volte prima svizzero poi tedesco etc. etc. adesso teoricamente è tra i migliori che si trova in zona (non chiedetemi la marca al momento non lo so) le stagioni passate bruciavamo 1 bancale / 1 bancale e mezzo intero di pellet.

    PREMESSE:
    La manutenzione alla stufa la facciamo io e mio padre, prima della stagione come ci aveva fatto vedere il tecnico la apriamo come scocca e la soffiamo in ogni anfranto con il compressore, la pulizia crogiolo giornaliera / settimanale (in base all’uso).

    Ora chiedo a Voi esperti:
    1) CI sono punti precisi / passaggi / tubicini da pulire con attenzione che al ex tecnico è sfuggito di dire???

    DIFETTO:
    La stufa OLTRE a bruciare più resistenze che pellet J fa il difetto della mancata accensione tassativamente OGNI accensione al primo colpo non parte e sovente anche alla seconda e poi va in allarme, alchè si svuota il crogiolo (ormai pieno fino all’orlo) e si ritenta…della serie ritenta se sei più fortunato…

    Il pellet si accende dopo 10-15 secondi già al primo tentativo una bella fiammata alta si vede la fiamma lambire e ballare, ;poi però muore la fiamma la stufa continua a buttare pellet imperterrita e muore.
    2) E normale che la fiamma “balli” durante l’accensione?

    La mia prima impressione è che butti troppo pellet la stufa lo accende subito ma viene sommersa da pellet, e inoltre quando ce la fiamma prima che parta la ventola ci mette un attimo.

    Curiosando sul libretto istruzioni ho visto che ci sono dei parametri modificabili solo dai tecnici
    E come impostazione standar sono tutti impostati sul valore minimo, mi puzza un po’ di registrazione molto approssimativa se non assente; però per entrare e provare a regolare i valori bisogna inserire un codice in UT04 siete a conoscenza di quetso codice???
    3) Cortesemente qualcuno sa dirmi il codice e come vanno a influire le varie registrazioni?
    Aspirazione fumi, velocità ventola, e tempo di iniezione pellet.


    4) Altra domanda e concludo, la resistenza quanto deve fuoriuscire dal crogiolo? 3-4 mm sono sufficienti? Il vecchio tecnico provava a regolarla ma non so con quali risultati…


    Scusate se come prima discussione parto subito con domande a raffica, ma qui da noi al mattino ci sono 3 /4 gradi e gradirei mettere un po’ in bolla la stufa J!!!


    Chiedo scusa se ho inserito 2 volte la stessa discussione ma ho visot dopo questa sezione che mi sembra più appropriata...mannaggia...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Puoi fare la foto dell crogiolo ( braciere ) e posizione della resistenza e poi anche dell pannello della stufa e postare tutto qui.Poi vediamo come procedere. Puo darsi che hai problemi di tirraggio canna fumaria e anche della posizione della candeletta e di conseguenza la stufa non si accende,quando va a scaldare la seconda volta e gia calda la resistenza e si surriscalda e brucia.
     
    Top
    .
  3. testica
     
    .

    User deleted


    All'impeccabile diagnosi di milos aggiungerei che, probabilmente, bisogna regolare la caduta del pellet in accensione.
    La scheda (mi sembra di ricordare da altra discussione) dovrebbe essere una micronova... per entrare nei parametri serve capire che tipo di scheda è.
     
    Top
    .
  4. Fabri84
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio, vedrò di fare le foto come da Voi indicatomi in quesi 2 giorni mi son messo con calma e ho guardato come si comportava.
    Ho tirato un pelo fuori la resistenza diciamo sui 2/3 mm rispetto al crogiolo e se quando vedi l'arancio spuntare muovi un pò il pellet con la bacchettina (cosa che non facevo prima)si accende bene fà un bel fiammone e poi parte, però dopo 15-20 minuti la stufa si spegne e si riempe il crogiolo di pellett che ovviamente non brucia e così va in allarme.
    COsì bisogna, svuotare il crogiolo a mano e poi farla di nuovo partire.
    Questo però succede a mio modesto parere (o almeno ho ossevato) perchè dopo la fiammona iniziale che brucia tutto il pellett la stufa alimenta troppo poco pellett durante il funzionamento.
    Così ho provato (vado a tentativi) ad AUMENTARE il potere calorifico della stufa da 1 a 3 e l'avviamento successivo è andato bene o meglio è durata 1 ora accesa senza intoppi (poi lo spenta io).

    Cosa va a influire sto "Potere calorifico"? traduzione terra terra proprio :) Serve a niente il valore che ho cambiato?

    Mi fà strano che tutti i valori sono impostati su 1 (minimo) come faccio a indicarvi che tipo di scheda è montata? Leggo sulla centralina posta nel vano posteriore della stufa?

    Grazie della gentilezza.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Da quello che hai descritto mi sembra che hai tiraggio elevato,o che i tempi di avvio non sono regolati bene.Fai la foto dell pannello cosi forse riesco a vedere che tipo di scheda e.Il "potere calorifico" e praticamente la potenza della stufa,cioe se la tua stufa ha 7 kw,li ha a potenza 5,diminuendo la potenza diminuiscono anche i kW prodotti dalla stufa.
     
    Top
    .
  6. Fabri84
     
    .

    User deleted


    Mi son dimenticato di precisare, che mi son preso la briga di leggere le istruzioni e ho pulito a puntino tutta la parte anteriore (smontando le 3 flange) e i condotti superiori scuotendo l’apposito pomello.
    Questo sicuramente ha incentivato a migliorare l’accensione.
    Mi son dimenticato di indicarlo prima…sono ancora un po’ nel mondo dei sogni…

    Appena riesco faccio una foto a tutto grazie davvero.


    CITAZIONE (bmwmilos @ 15/10/2011, 07:24) 
    Da quello che hai descritto mi sembra che hai tiraggio elevato,o che i tempi di avvio non sono regolati bene.Fai la foto dell pannello cosi forse riesco a vedere che tipo di scheda e.Il "potere calorifico" e praticamente la potenza della stufa,cioe se la tua stufa ha 7 kw,li ha a potenza 5,diminuendo la potenza diminuiscono anche i kW prodotti dalla stufa.

    Grazie per la spiegazione però sono un pò rinco...

    ESEMPIO:
    Io imposto 24° la stufa mi porta l'ambiente a 24° in relazione al potere calorifico (quindi ai kw) quindi più il potere calorifico è alto (da 1 a 6 crescendo) MENO tempo ci impiega a scaldare l'ambiente e di conseguenza butta più pellet per fare più kw.
    E giusto il ragionamento?

    Spiegazione pratica della differenza tra avere 24° ambiente e potere calorifico a 1 (minimo) e 6 (massimo) grazie.

    Scusate se snervo ma son curioso voglio capire come funziona sto "trabiccolo"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Si,esatto.E in certi casi ( quando la temperatura esterna e bassa ) se la stufa lavora a potenza piccola non riesce a scaldare mai l'ambiente e non va mai in ECON.
     
    Top
    .
  8. Fabri84
     
    .

    User deleted


    Vi allego (o almeno spero che si vedano) le fot del pannello di comando e di comè è il crogiolo e la posizione della resistenza.
    Il pellet è della SUperfire Helzpellet se può essere utile.

    I difetti attuali sono che la resistenza si scalda diventa incandescente però apparentemente NON sulla punta quindi se con il bastoncino non si va a spingere il pellet vicino alla resistenza non si accende e comunque anche spingendolo contro ci passano 3/4/5 minuti poi parte il fiammone alla temperatura caldaia di 75° parte il ventilatore e poi va in modalità lavoro.

    DOpo un pò di tempo (che prima era 10-15 minuti adesso con potere calorifico a 3 è diventato mezz'oretta) il pellet all'interno del braciere è appunto brace (non ce più la fiamma) di conseguenza il pellet che continua a buttare la stufa non riesce più a incendiarsi riempe il crogiolo di pellet freddo e sispenge la stufa.

    La canna fumaria è nuova finita giusto la settimana scorsa dritta tutta in inox diametro 140mm.

    Vi affido a voi esperti.

    Guardate le foto che voglio sapere proprio per la posizione della resistenza, mi sa che è ancora troppo dentro.

    Grazie e buona domenica.


    http://img819.imageshack.us/img819/5932/st...supernovaba.jpg

    http://img683.imageshack.us/img683/5932/st...supernovaba.jpg

     
    Top
    .
  9. testica
     
    .

    User deleted


    Non so dirti della posizione della resistenza che comunque sembrerebbe troppo in dentro.
    Quello che mi lascia un pò perplesso è il diametro della canna fumaria... è quasi il doppio di quelle comunemente utilizzate (80cm) e non vorrei che fosse la causa principale dei tuoi problemi come già detto da milos:
    CITAZIONE
    Da quello che hai descritto mi sembra che hai tiraggio elevato

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Allora il pellet non dovrebbe incendiarsi a contatto con la resistenza,ma dalla aria calda che passa intorno alla resistenza.Percio la resistenza non dovrebbe essere a contatto con pellet,e non dovrebbe scaldarsi in punta.Il funzionamento dell accensione e questo :

    1. La stufa riempie il braciere per coprire i buchi dell stesso cosi la maggioranza dell'aria aspirata non passa attraverso i buchi sotto , ma per forza passa dall buco della resistenza.
    2.Si accende la resistenza e scalda l'aria che passa intorno.L'aria quando diventa abbastanza calda accende il pellet ( questa aria nello stesso tempo raffredda la resistenza e previene che si brucia ).
    3.Quando il pellet si accende la stufa passa in "avvio" durante il quale aumenta la aspirazione fumi per bruciare il mucchio di pellet nell braciere.Finita la fase di avvio il braciere dovrebbe essere quasi vuoto.
    4. La stufa passa al lavoro normale buttando pellet e portando aspirazione fumi a livello adeguato.

    Se hai tiraggio elevato l'aria non riesce a scaldarsi e di conseguenza non accende il pellet.La stufa quando va in lavoro con aspirazione eccessiva piano brucia tutto il pellet nell braciere e la fiamma si spegne.Per prima cosa che puoi provare ( ma solo per prova ) e tappare meta o 3/4 di foro di aspirazione aria dietro e vedere se la fiamma migliora ( non credo che migliora l'accensione ).

    La scheda che hai e della micronova,pero non so esattamente come e composto il menu.Cosa ti viene fuori scritto sull display quando spegni e riaccendi l'interuttore dietro la stufa ( o stacchi e riatacchi la corrente ) ??

    Devi andare nell menu e poi portarti fino a Ut04 ( che non e visibile se il livello selezionato non e liv.3- viene fuori scritto sull display all ataccare la corrente ) e sull altro display portarti a 30 o 40 e cosi entri nei parametri della stufa.Poi devi fare una lista di tutti i parametri come sono addesso e ti poi ti consiglio su quali parametri intervenire.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    Dammi la tua email li ho appena trovati sul mio pc e te li mando.

    E' un file se era una foto postavo stesso qui sul forum
     
    Top
    .
  12. Fabri84
     
    .

    User deleted


    OTTIMA spiegazione, molte grazie. Quindi spingere il pellet contro la resistenza serve a una mazza :)
    Per il diametro della canna figurarsi che dovevamo metterla da 200mm visto che siamo in previsione di mettere una termostufa (al posto di questa attuale) e un negozio appunto di stufe, solo 1 mese fà ci aveva detto che 200 era ideale...poi per motivi di ingombro nel muro abbiamo messo 140 sperando che funzionasse ugualmente.

    Leggendo il libretto ho visot che se premo set e vado su UT04 devo inserire un codice alfanumerico per entrare nei menu.

    Posso dirti già da subito che le 3 regolazioni "base" che premendo set si accende il led sotto e poi va nel menù di programmazione giornaliera e in seguito su UT04, che sono aspirazione fumi, velocità ventilatore e tempo carico pellet sono tutti a 1 e il tempo è 0.1''

    la mia mail è [email protected]


    grazie.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    Ti ho appena inviato tutti i parametri fammi sapere
     
    Top
    .
  14. Fabri84
     
    .

    User deleted


    Grazie ho stampato il tutto stasera o massimo domani sera mi metto li con calma.
    Il codice quindi da inserire una volta che sono su UT04 è 30 o 40 giusto? Dopo mi appaiono i vari parametri pr01 - pr02 etc. etc

    Ho capito bene?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilfocolare @ 17/10/2011, 09:44) 
    Dammi la tua email li ho appena trovati sul mio pc e te li mando.

    E' un file se era una foto postavo stesso qui sul forum

    ilfocolare, guarda qui come allegare qualsiasi documento ad una discussione

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=42817940
     
    Top
    .
20 replies since 13/10/2011, 09:36   6606 views
  Share  
.