Altezza minima comignolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pivello
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, vi chiedo lumi sulle altezze del comignolo e vado a spiegarmi.

    su di un tetto piano (il mio), quanto deve elevarsi un comignolo di un camino a legna (del mio vicino) per essere considerato a norma?

    grazie
     
    Top
    .
  2. yago73
     
    .

    User deleted


    a proposito di altezza minima.....
    [IMG][/IMG]
    Ravelli hrv 200 appena installata a casa dei miei genitori, ora vi chiedo...ma non è troppo corto?
    Oltretutto non è un tubo coibentato, e quando ho fatto osservazione mi hanno detto che ci va quello coibentato quando sale di diversi metri. E veramente così o è un'installazione fatta male?
    Attendo delucidazioni...
    grazie in anticipo

    Nicola
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Se guardi il disegno in prima pagina di questa discussione, capisci bene che l'installazione non è fatta bene sia per il fatto che non è coibentata, sia per il fatto che non rispetta le altezze.
     
    Top
    .
  4. yago73
     
    .

    User deleted


    Nei disegni in prima pagina parla anche di distanze dalla quota massima del tetto e relative altezze a seconda dell'inclinazione, con misure che si riducono a 1 metri in caso di tetti con falda a 15 gradi, e siccome poco più giù viene scritto che "non sono 10 cm a cambiarti la vita", volevo sapere (seppur convinto che superare di almeno 50 cm il tetto sarebbe stato meglio) se dato la distanza dalla punta del tetto, quell'altezza poteva bastare per un funzionamento regolare della stufa.
    Ora, visto che i miei genitori dovrebbero accedere al conto termico 2.0 credo che l'installatore debba rilasciare qualche dichiarazione di installazione a regola d'arte, e quindi cosa devo fare presente a questo tizio per fargli mettere tutto come richiesto dalla normativa in vigore?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Anche se fosse ad una distanza superiore di 180cm dal colmo, dovrebbe avere un’altezza di almeno un metro dalle tegole. E qui mi pare che non ci siamo. Poi dovrebbe essere coibentato o doppia parete.
     
    Top
    .
94 replies since 28/9/2011, 18:24   23993 views
  Share  
.