Altezza minima comignolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. indaco1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cancamilin @ 9/1/2012, 20:34) 
    Non darmi tutte queste responsabilità...

    Comunque sconsiglio l'eolico per una stufa a pellet
    usa quello a botte oppure il triestino (ad H)

    Quello eolico col tempo diventa rumoroso
    e se si ferma diventa un tappo per la cenere.

    Per il pellet il cinese non va bene? Nella linea pellet di molti produttori propongono il cinesino.


    PS: sono nuovo, saluti a tutti. :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    Il cappello cinese non sarebbe proprio antivento e sicuramente non antipioggia.
     
    Top
    .
  3. atd70
     
    .

    User deleted


    concordo con Canca...
    ricordiamoci poi che le pellett hanno già il ventilatore di espulsione fumi e il tiraggio dovrebbe essere più che suff per l'espulsione, molte stufe o caldaie se non hanno "carico" sufficiente dato dalla canna, fanno rumore dal tubo di aspirazione, pertanto meglio botte....e possibilmente montato verticale...ovviamente vale anche per il triestino...escluderei a priori il terminale tipo gas da 80 ...

    ciao
     
    Top
    .
  4. marcosuff
     
    .

    User deleted


    scusate se mi intrometto ma vorrei solo sapere se per legge il tubo di scarico della stufa deve per forza arrivare sopra al tetto di casa?perche' ho la stufa dell'edilkamin la cherie e ho dei problemi.ho il tubo di scarico che va in altezza per 2 mt. e il cat mi dice che se non lo porto a tetto loro non possono sistemarmi la stufa perche' non viene coperta da garanzia(anche se gia' sanno che portando il tubo a tetto non risolverei niente).qualcuno sa se per legge il tubo di scarico deve stare tetto?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    si
    secondo la normativa UNI
    e soprattutto secondo i vari regolamenti edilizi comunali
    (verifica il tuo).

    Che problemi hai con la stufa?
    Se sono problemi di tiraggio hanno ragione loro
     
    Top
    .
  6. berluskaiser
     
    .

    User deleted


    lo scarico a parete è VIETATO persino per le stufe a condensazione che fanno uscire solo vapore

    Provate ad immaginare se un pinnacolo di ghiaccio vi cade sulla testa...omicidio colposo

    http://www.roccheggiani.it/lib/p4a/applica...pa_08-0-13_.pdf
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (berluskaiser @ 8/2/2013, 14:18) 
    lo scarico a parete è VIETATO persino per le stufe a condensazione che fanno uscire solo vapore

    Mi sa che stai facendo un po' di confusione....

    semmai il fumo di una condensazione (oltre a tutti i normali prodotti della combustione)
    contiene MENO vapore di una caldaia convenzionale....
    ... proprio perchè ... lo condensa
    (e lo scarica come acqua liquida a parte)
     
    Top
    .
  8. indaco1
     
    .

    User deleted


    Senza contare che i ghiaccioli non credo centrino niente con le normative. I doccioni per scaricare l'acqua piovana dopo le nevicate ne fanno di ben piu' lunghi.
     
    Top
    .
  9. marcosuff
     
    .

    User deleted


    ho problemi con la stufa dell'edilkamin la cherie...solo che il cat ha detto che se non metto i tubi fino a tetto(adesso vanno in altezza per 2mt)lui non puo' fare niente perche i parametri stanno bene e la stufa nn ha problemi...dopo messi i tubi pero' se da' problemi ancora loro possono vedere se magari la stufa e' rotta(mi sembra un contro senso!!!)anche perche' dovrei comprare altri 4 mt di tubi doppia parete e oltre costano un botto non si sa se poi dipendono da quello!!!!

    dimenticavo i problemi della stufa sono : mi dice VERIFICA FLUSSO ARIA e si blocca!!!pero' lo fa solo quando metto l'accensione con l'orario...se l'accendo manualmente non lo fa!!quindi nn dipende dallo scarico fumi penso!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    dopo messi i tubi pero' se da' problemi ancora loro possono vedere se magari la stufa e' rotta(mi sembra un contro senso!!!)anche perche' dovrei comprare altri 4 mt di tubi doppia parete e oltre costano un botto non si sa se poi dipendono da quello!!!!

    la scheda d'intervento dell'edilkamin la puoi vedere al link sotto,ad ogni intervento in garanzia ora il cat deve fare le foto della situazione della canna fumaria se è a norma
    #entry367688737

    per il motivo -verifica flusso- qui sei OT,devi cercare nella sezione edilkamin,oppure con il tasto cerca in alto a dx.,se non trovi apri una discussione su quel problema
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    lo fa solo quando metto l'accensione con l'orario...se l'accendo manualmente non lo fa!!quindi nn dipende dallo scarico fumi penso!

    Di mattina presto la canna esterna è fredda dalla notte
    e il fumo si sfredda subito, limitando il tiraggio
     
    Top
    .
  12. maurigio59
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Nello scorso settembre ho costruito la canna fumaria per la nuova caldaia a pellet e mi chiedevo,avendo trovato parecchio sporco all'uscita fumi dal comignolo a botte,se l'averla realizzata in questa maniera potrebbe influire sul tiraggio della stessa.
    [IMG]SCARICO FUMI[/IMG]

    Premetto che vivo nell'entroterra savonese in una sorta di gola molto ampia dove il vento soffia solamente nelle due direzioni indicate.
    La canna dista dal tetto principale circa 1,5 mt. superando di poco la parte bassa dello stesso e rimane praticamente appoggiata al tettuccio sporgente.
    Secondo la mia testa l'averla realizzata in questa maniera non dovrebbe risentire del reflusso di cui si parla nella discussione,però mi è venuto il dubbio dopo aver trovato lo sporco di cui ho parlato prima.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Non è complicato.
    Se il tuo tetto ha una inclinazione intorno ai 30° (la più comune)
    la zona di reflusso è di circa 80 cm.
    Devi superarla di almeno mezzo metro, cioè 80+50= 130 cm
    il comignolo deve essere 1 metro e 30 più in alto del bordo del tetto....

    Considera però che l'intasamento della canna dipende da molti fattori:
    -la temperatura del fumo (la canna è coibentata?)
    -il tipo di pellet
    -la presenza di molte curve
    ecc..
     
    Top
    .
  14. Fabribg
     
    .

    User deleted


    Domanda x cancamilin

    Io ho questa canna esistente mai usa ( ti posto foto )



    Ci ho inserito un tubo in acciaio da diametro 120 alto 9 metri monoparete



    È finisce in questo camino



    Sono a norma , come fosse un risanamento canna fumaria ?

    Grazie
     
    Top
    .
  15. gigilatrottola
     
    .

    User deleted


    secondo me sei a norma di brutto. a doppia parete sono obbligatorie se esterne la tua essendo interna e passante per un vecchio condotto con una alzata di 9 metri va benissimo, ma che stufa hai?
     
    Top
    .
94 replies since 28/9/2011, 18:24   23993 views
  Share  
.