mille tetti fotovoltaici

ne vale la pena?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    333
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    La mia Provincia con il consorzio ABN ha fatto un bando per l'installazione di pannelli fotovoltaici. Ti montano i pannelli a loro spese e l'energia prodotta la puoi utilizzare, se l'impianto produce più energia di quella che consumi la differenza ti viene rimborsata al prezzo a kwh pari a quello del fornitore di energia elettrica.
    Le spese a carico dell'utente se la domanda viene accettata sono:
    - € 540.00 istruttoria domanda;
    - € 240.00 Enel distribuzione;
    - € 36.00 quota annuale GSE;
    - € ???? quota fissa pari a € 0,34/kw disponibile al mese e quota potenza annuale pari a € 0.4094/kw disponibile al mese per impianti con 3 kw di potenza disponibile.????

    Conviene?
    Grazie per le risposte.
    Ciao.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ho capito bene: ti lasciano la quota "scambio alla pari", e si tengono per loro la quota "conto energia" ...?
    I 240 euro sono una tantum come i 540 ?
    (i 36 sono per il noleggio contatori bidirezionali, annuali.)
    l'ultima voce se ho ben capito va moltiplicata x 3 (3 kW disponibili = normale utenza domestico residente)




    Devi fare il seguente calcolo: quanti kWh consumi all'anno? (tanto per fare un esempio, io sono sui 3100 kW/anno.)

    Quanti ne produce il tuo FV? (un impianto da 3kW nominali, per uno strano gioco, produce circa altrettanti 3000 kWh/anno).
    Considera che paghiamo la energia elettrica circa 0.12 EUR/kWh ( 360 EUR/anno).

    E quindi risparmierai 360 euro/anno circa (meno le spese fisse di cui parlavi).


    Poi chiarisci bene (ma non divrebbe essere importante).
    Per esempio nel mio caso, le ore in cui produco corrente non sono sempre le stesse in cui le consumo...
    quindi annualmente ne autoproduco/autoconsumo 1000 kWh/anno,
    e per la restante parte, 2000 li prelevo dalla rete, e altrettanti 2000 li immetto in rete.

    In questo modo, ricevo bollette ridotte di 1/3 (e le pago subito, come di consueto), mentre il rimborso dal GSE sull'energia immessa, arriva tutto in una volta a fine anno (con qualche mese di ritardo...)...

    Tutto chiaro ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    333
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 30/7/2011, 00:46) 
    Ho capito bene: ti lasciano la quota "scambio alla pari", e si tengono per loro la quota "conto energia" ...?

    si, hai capito bene.
    CITAZIONE
    I 240 euro sono una tantum come i 540 ?

    si, una tantum
    CITAZIONE
    (i 36 sono per il noleggio contatori bidirezionali, annuali.)

    importo da pagare ogni anno al GSE per spese amministrative
    CITAZIONE
    l'ultima voce se ho ben capito va moltiplicata x 3 (3 kW disponibili = normale utenza domestico residente)

    questa quota fissa non riesco a capire con precisione a quanto inciderà mensilmente. Se è come dici tu, sara 0,34 x 3 = €1,02 e poi 0,4094 x 3 = € 1,2282

    Il mio consumo è di circa 2900 kwh e mediamente pago 40 € al mese di bolletta.
    Quanto produce l'impianto non lo so perché non ce l'ho. Ho partecipato al bando e mi hanno comunicato che ci sarà a breve il sopralluogo, quindi sono inserito nella graduatoria, dovrò poi valutare se la cosa conviene.

    Ciao e grazie.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (b.racer @ 30/7/2011, 01:28) 
    Quanto produce l'impianto non lo so perché non ce l'ho. Ho partecipato al bando e mi hanno comunicato che ci sarà a breve il sopralluogo, quindi sono inserito nella graduatoria, dovrò poi valutare se la cosa conviene.

    Ciao e grazie.

    ...quanto produce il tuo impianto te l'ho detto io ... !:
    se è da 3 kW nominali, produrrà circa 3000 kWh/anno.
    (almeno, ilo mio, produce così.)

    ((che moltiplicati per 0.12 euro/kWh, ti dà i 360 euro/anno per lo scambio alla pari.
    Chi ti fa l'impianto, a fronte dei forse 16-18000 euro che dovrà spendere, riceverà 3000x0.4 eur/anno
    (ma in Febbraio devono aver diminuito ... non so più di preciso...) pari a 1200 eur/anno.
    Chi ti fornisce l'impianto quindi pareggerà i conti in circa 15 anni, Il conto energia dura 20 anni,
    quindi guadagnerà sui rimanenti 5 anni x 1200 = 6000 euro
    Calcolo questo fatto sui numeri di 5 anni fa. Ma non sono aggiornato...)

    E' esposto bene? Non ci sono zone in ombra in determinato orari (antenne, comignoli, alberi...)?

    (magari... Benevento è un bel po' più a sud di Ferrara... e non avete le stesse nebbie...
    dovrebbe produrre sensibilmente di più ...forse anche 3500 ).


    Oltre ai calcoli di convenienza economica, considera un vantaggio supplementare, che ha anche lui il suo valore:
    la ventilazione sotto i pannelli (diventa a tuttigli effetti un tetto ventilato), e quindi avrai la copertura all'ombra dei pannelli,
    e un pò meno caldo d'estate ... tutto condizionamento risparmiato...!

    Edited by mariopagnanelli - 31/7/2011, 11:51
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    333
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    ok, tutto chiaro.

    L'impianto eventualmente andrà su una terrazza e non ci sono zone d'ombra.

    Ciao.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    quindi in soldoni tu risparmi 360x20 - 1000 iniziali= 6000 euro in 20 anni. E lo smaltimento dopo i 20 anni a carico di chi è? Ammettiamo a carico tuo, e diciamo che sarà nell'ordine dei 3000 euro. Vale la pena risparmiare 150 euro l'anno? Forse quando si abbasseranno i prezzi converrà comprarlo. A queste cifre io non so se mi muoverei.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Se la terrazza vuoi continuare a usarla (es. per salire a stendere il bucato...),
    magari considera l'ipotesi di mettere i pannelli sollevati a una certa altezza, tipo "pensilina"...
    Oppure, considera anche l'ipotesi dell'inseguimento, per produrre di più.

    CITAZIONE (MDS @ 31/7/2011, 15:25) 
    quindi in soldoni tu risparmi 360x20 - 1000 iniziali= 6000 euro in 20 anni. E lo smaltimento dopo i 20 anni a carico di chi è? Ammettiamo a carico tuo, e diciamo che sarà nell'ordine dei 3000 euro. Vale la pena risparmiare 150 euro l'anno? Forse quando si abbasseranno i prezzi converrà comprarlo. A queste cifre io non so se mi muoverei.

    Però ...
    20 anni è il periodo in cui l'impianto gode del conto energia.
    (e quindi il periodo in cui "rende" al proponente).
    Ma a quanto ho capito, non finisce lo scambio alla pari, per chi ce lo ha in casa.
    E poi, se va ancora, non è mica da buttare !!
    Gli impianti più vecchi hanno una trentina di anni.
    Il rendimento è calato, ma sono ancora lì che funzionano.
    Purtroppo non ce n'erano poi così tanti da fare una statistica di grandi numeri...
    il tempo ci dirà quanto dureranno gli impianti di oggi...


    (aggiungo:... magari se dopo 30 anni qualche componente è andato, ma qualche pannello funziona ancora, lo si potrà usare come singolo componente: es. per ricaricare batterie in impiantini isolati (lampioni, baite isolate, camper, nautica ...)


    Il problema potrebbe essere un altro:
    stabilire con i proponenti di questi contratti di chi è la PROPRIETA' e l'onere di mantenere efficienti gli impianti.
    Mi spiego meglio:
    - grandine molto grossa
    - furti, atti vandalici
    - guasti all'inverter ( si dice che dopo 10 anni potrebbe capitare ...)
    (e non so quali altri esempi...)
    Esiste una assicurazione? Chi ne deve rispondere?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    333
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    Alla scadenza dei 20 anni i costi di smantellamento saranno a carico del proponente (consorzio ABN), il quale si impegna a costituire fondo di garanzia di € 50 ad impianto, da versare annualmente con vincolo alla restituzione del sito nelle stesse condizioni nelle quali si trovava prima, oppure il cittadino può acquistare l'impianto al prezzo di 100 €.

    Il consorzio farà la manutenzione ordinaria e straordinaria, esclusa la pulizia della superficie dei moduli , che spetta al beneficiario.
    Certo 20 anni sono tanti...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    In che senso, 20 anni sono tanti?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    333
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    possono succedere tante cose, sia dalla parte del proponente che dell' utente.
     
    Top
    .
  11. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    ciao Mario, il mio impianto Sanyo di 2.990Kw, ha terminato il primo anno giusto ieri, e ha prodotto esattamente 3922Kw reali dal contatore, dall'inverter 4020Kw (Powerone3.6) loc Vicenza. e il mio incentivo è di 0.42/Kw. ciaoo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Complimenti per il rendimento !

    Evidentemente a Vicenza avete meno nebbia che a Ferrara...
    e -immagino- il tuo impianto è esposto meglio
    (il mio non è orientato a sud, ma praticamente a ovest).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    b.racer, allora la proposta è veramente buona. Con questi numeri probabilmente la farei anch'io. Se non fanno scherzi governativi sugl'incentivi, allora goditi la corrente gratis. Forse anche nel caso di riduzione degli incentivi il problema sarebbe del proponente e non il tuo, giusto?.

    Giampi, tu invece hai guadagnato esattamente? 1600 euro è il complessivo, ma come funziona con i tuoi consumi? A questo ritmo, in quanto ti ripagherai l'impianto?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    333
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MDS @ 2/8/2011, 07:49) 
    Forse anche nel caso di riduzione degli incentivi il problema sarebbe del proponente e non il tuo, giusto?.

    Si è così, l'utente mette a disposizione il tetto o la terrazza e l'energia elettrica prodotta è sua, per il resto sono problemi del proponente, adesso attendo il sopralluogo e poi deciderò il da farsi. Le valutazioni fatte in questa discussione mi torneranno utili.

    Ciao
     
    Top
    .
  15. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    x MDS: si, ho ricevuto dal GSE (sto ricevendo..) 1640 euro, inoltre in bolletta consumi, spendevo all'incirca 850€/anno, ora spendo circa 500. di conseguenza risparmio annuo medio di 2000€ che con una spesa di 16.000, mi permette un rientro in 8 anni. i rimanenti dodici dovrebbero essere di interessi .. ciao
     
    Top
    .
15 replies since 29/7/2011, 14:09   573 views
  Share  
.