THERMOROSSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pupons @ 14/2/2008, 19:43)
    vabbe' mi sono sfogato ....
    saluti e buona serata a tutti !!!
    Luca

    vabbè..... il forum serve anche per quello...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    anche sulla mia clam ho notato un rendimento piu' elevato con potenze superiori...ad esempio a 4 scalda meglio e consuma meno pellet...e in piu' si sporca pochissimo...
     
    Top
    .
  3. elway7
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Sono Paolo, installata a giugno una compact 32 thermorossi (solo riscaldamento), in provincia di Torino

    Casa:
    piano terra 150 mq (7 thermo in ghisa + asciugasalviette + termoventilatore attaccato all'impianto per tavernetta)
    piano primo 60 mq (4 thermoghisa + 1 staccato).

    Proverò a spiegare come è fatto l'impianto:
    dalla caldaia partono 3 direttrici, 1 per il primo piano, 1 per il piano terra e 1 per il termoventilatore

    Ovviamente sono in fase di studio per ottimizzare calore/consumi.

    Da metà settembre a fine ottobre accensioni programmate mattino (3 ore) e sera (6 ore).
    Temperatura acqua settata a 65/66° (keypoint).
    quando si accendeva andava da solo a tacca "A"
    Calore in casa 21.5/22 piano terra, 20.5 primo piano.
    Consumo pellet: in 45 giorni 28 sacchi da 15 kg (come media del periodo)

    Dai primi di novembre ad oggi accesa sempre (la spengo solo 2 ore la domenica mattina per pulizia cassetti cenere).
    Temperatura acqua settata a 68/69° (keypoint)
    settata tacca "1" (minimo) durante la notte e quando non c'è nessuno in casa.
    settata a tacca "A" (automatica) quando siamo in casa.
    calore in casa 20.5 piano terra, 19.5 primo piano.
    Consumo pellet ad oggi 26 giorni , quasi 50 sacchi da 15 kg (come media del periodo)
    Anche se negli ultimi weekend mi sono andati 3 sacchi al giorno fissi.

    Domande e dubbi:

    1) pressione acqua (che posso leggere sia dal manometro su valvola a 3 vie e che su display compact)
    Il manuale riporta "1" come pressione d'esercizio. Ho settato la valvola a 3 vie su "1".
    A tacca "1" "2" "3" la pressione rimane costante a circa 1.
    Se vado a tacca "4" "5" "A" questa sale a 2 dopo qualche tempo, quindi ogni tanto scarico un po d'acqua per riportarla ad 1.
    è normale?


    2) Meglio accensioni giornaliere (le 2 possibili) mattino e sera, oppure sempre accesa.?

    3) I termosifoni al primo piano sono leggermente meno caldi di quelli del piano terra. E' legato alla pressione dell'acqua?

    4) ho letto della riduzione del 30/40 % della potenza. Ma non ho capito l'utilità

    5) ora nelle eventuali accensioni programmate la caldaia si setta a tacca "2", mentre prima andava a tacca "A". A me sembra di non aver toccato nulla però

    6) ho provato ad usare il termostato in dotazione, in pratica però una volta arrivata alla temperatura fissata, mette la caldaia a tacca "1", con però il difetto di non poter variare più nulla se non staccando il termostato.


    Accetto consigli, suggerimenti o qualsiasi cosa dai possessori di compact o h20 (che sono in pratica la setssa cosa) e vi ringrazio anticipatamente.

    In generale sono contentissimo perchè a metano spendevo il triplo e mi riscaldavo la metà, ma secondo me la caldaia può essere ottimizzata ancora meglio

    bye Paolo

    Edited by elway7 - 26/11/2008, 16:39
     
    Top
    .
17 replies since 20/11/2006, 20:21   4216 views
  Share  
.