Promesse mantenute?

Produzione e corrente immessa in rete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucius71
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    io ho un impianto da 2,99 kw in regime di scambio sul posto e chi me lo ha montato mi aveva promesso che avrebbe prudenzialmente prodotto circa 4.000 kw all'anno. L'impianto è entrato in funzione allacciato alla rete alla metà di giugno 2010 e ad oggi, 3 febbraio 2011, ha prodotto circa 1600 kw. Secondo voi le promesse verranno mantenute?
    Inoltre ho riscontrato che fra la produzione segnata dall'inverter e quella segnata dal contatore Enel di produzione vie è uno scarto che sta crescendo col passar del tempo come se non tutta la corrente prodotta entra in rete (parliamo di uno scarto di circa 23 kw in 20 giorni). Secondo voi è normale? Ho chiesto un controllo agli installatori ma loro dicono che è tutto a posto. Dovrei chiamare l'Enel e far controllare il contatore di produzione?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    a lume di naso qualkosa nn torna!!
     
    Top
    .
  3. lucius71
     
    .

    User deleted


    Già, pare anche a me. Il problema è a chi rivolgermi per avere risposte certe
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    aspettiamo il parere di chi è più ferrato
     
    Top
    .
  5. iris.vince
     
    .

    User deleted


    io aspetterei almeno un paio d'anni per fare delle analisi sulle produzioni.
    la produzione di energia elettrica fotovoltaica non è come produrre pezzi in serie, può variare moltissimo di anno in anno a seconda (ovviamente) delle condizioni climatiche.
    hai sottoscritto un contratto ventennale con il gse e ti preoccupi della produzione di 7 mesi???
    capisco il tuo dubbio visto l'investimento iniziale, mi immagino sarai ogni giorno davanti all'inverter per vedere le produzioni, ma non ti allarmare.
    se l'inverter è di buona marca (come i pannelli per il resto) sono garantiti 10 anni e quindi penso che un bilancio che abbia senso sulla produzione annuale lo potrai fare dopo che siano trascorsi alemeno 2 - 3 anni....
     
    Top
    .
  6. nickyts
     
    .

    User deleted


    le previsioni son giuste, a roma si prevede una produzione di 1450kw x 1kwp quindi 2,99x1450= 4335kw, abbi pazienza se l'impianto e' fatto bene ci stai dentro, purtroppo c'è sempre scarto tra l'inverter e il contatore enel, diciamo che in enel sono davvero troppo furbetti per questo e altre cose tipo le quote pro-giorno
     
    Top
    .
  7. lucius71
     
    .

    User deleted


    Certo, certo! non ho la pretesa di vedere dei risultati attendibili in 7 mesi e capisco che la produzione di corrente dal sole subisce una grossa variabile che è il tempo atmosferico. In realtà la causa prima del mio allarme è stata una mezza bufera che si abbattuta nella mia zona poco prima di Natale che ha provocato forti sbalzi di tensione sulla rete elettrica. Dopo circa 20 giorni mi sono accorto che il contatore di produzione era rimasto praticamente fermo a prima di Natale, il che mi ha fatto sobbalzare. E, perdincibaccolinaciripicchiola ho chiamato quelli dell'assistenza che naturalmente si sono presentati dopo altri 15 gg. Da lì ho iniziato a monitorare ad intervalli più brevi e mi sono accorto di questo scarto.
    Ovvio che se c'è qualcosa che non va, vorrei risolvere ora e non aspettare 2 anni. Tu capisci...
     
    Top
    .
  8. lupen3°
     
    .

    User deleted


    nel preventivo che ti hanno fatto dovresti avere anche il grafico di simulazione mensile, comunque i dati e stime di produzione sono abbastanza attendibili (se fatte da azinde serie) una piccola curiosità l trov anch qui' inserisci i dati del tuo impianto e cambia la percentuale (quella loss impianto ) al 8% che e' piu' realistica alla relta'.
    ciao
    http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps3/pve...g=it&map=europe
    diversamente su altro forum, trovi i dati che postiamo qualcuno della tua zonalo trovi,
    http://www.energeticambiente.it/dati-produ...-fv-2-a-27.html
    se sei lontano dai dati di questi ..puo' esserci un problema.
     
    Top
    .
  9. lucius71
     
    .

    User deleted


    Questi sono alcuni letture da me effettuate nell'ultimo periodo: (I=Inverter; C=contatore enel di produzione)
    13/1: C=1472 - I=2150
    14/1: C=1480 - I=2158
    15/1: C=1480 - I=2163
    16/1: C=1480 - I=2171
    18/1: C=1493 - I=2185
    24/1: C=1511 - I=2206
    28/1: C=1532 - I=2227
    02/2: C=1558 - I=2264
    03/2: C=1568 - I=2274
    04/2: C=1578 - I=2284
    05/2: C=1578 - I=2295
    06/2: C=1578 - I=2305
    In particolare le ultime due letture saltano all'occhio perché Sabato e Domenica sono state splendide giornate e il contatore enel non ha segnato niente!
    Altra cosa: al 6 di febbraio il contatore di produzione segna 1578, ma il 1° dicembre 2010 ho ricevuto la mail dal GSE co la quale mi si dice che al 16 di novembre 2010 mi sono stati pagati 1580 Kw.
    Secondo voi c'è qualcosa che non va?
     
    Top
    .
  10. revolver
     
    .

    User deleted


    Puoi indicare la potenza di picco max registrata dall'inverter ?
    In alcuni casi, con inverter a 2 mttp come i power one, e' facile sbagliare.
    Descivi il tuo impianto.
    Roberto

     
    Top
    .
  11. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    ciao, ma cosa intendi quando dici che con inverter a 2 mttp è facile sbagliare?? ti riferisci alle letture o alla tolleranza rispetto al contatore, o altro? ciao grazie.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucius71 @ 7/2/2011, 09:23) 
    In particolare le ultime due letture saltano all'occhio perché Sabato e Domenica sono state splendide giornate e il contatore enel non ha segnato niente!

    Dico uno sproposito ... sei sicuro di avere sommato tutte e tre le fasce orarie ... ?
     
    Top
    .
  13. revolver
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Continuo a credere che una descrizione del tuo impianto sia necessaria.
    Hai idea di quante combinazioni inverter pannelli ci possono essere.
    Rompipalle OFF
    Con l'inverter a 2 mttp se si collega una stringa senza ponticellare con il secondo ingresso, la potenza viene limitata all'unico ingresso utilizzato.
    Ad esempio il power one 3000 se collegata (male)una singola stringa limita la potenza a 2k.
    Se mi dici che di picco non superi i 2kw potrebbere essere il tuo caso.

    Ariciao
     
    Top
    .
  14. investinelsole
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucius71 @ 3/2/2011, 16:43) 
    Salve a tutti.
    io ho un impianto da 2,99 kw in regime di scambio sul posto e chi me lo ha montato mi aveva promesso che avrebbe prudenzialmente prodotto circa 4.000 kw all'anno. L'impianto è entrato in funzione allacciato alla rete alla metà di giugno 2010 e ad oggi, 3 febbraio 2011, ha prodotto circa 1600 kw. Secondo voi le promesse verranno mantenute?
    Inoltre ho riscontrato che fra la produzione segnata dall'inverter e quella segnata dal contatore Enel di produzione vie è uno scarto che sta crescendo col passar del tempo come se non tutta la corrente prodotta entra in rete (parliamo di uno scarto di circa 23 kw in 20 giorni). Secondo voi è normale? Ho chiesto un controllo agli installatori ma loro dicono che è tutto a posto. Dovrei chiamare l'Enel e far controllare il contatore di produzione?
    Grazie

    Un 3 Kw in nord italia produce circa 3.300 Kwh/anno, nel sud italia circa 4.500. Questo con orientamento ed esposizione ottimali, senza ombreggiamenti o altro.
    Non tutta la corrente prodotta deve entrare in rete: una parte va autoconsumata istantaneamente (e questo è il fattore di maggiore risparmio) e una parte va immessa in rete. Poi, con il meccanismo dello scambio sul posto, se questa viene riprelevata va a compensare l'energia prelevata per esempio di notte, altrimenti viene retribuita dal gse come se fosse una vendita.
     
    Top
    .
13 replies since 3/2/2011, 15:43   407 views
  Share  
.