Estrattore fumi Thermorossi H20 34 R2E180-AU01-19.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    Effettivamente i cuscinetti tolti sono NSK 608Z e sono stati sostituiti con cuscinetti SKF 608-2Z.
    La schermatura è su entrambi i lati.
    ciao
     
    Top
    .
  2. anfmar
     
    .

    User deleted


    Ciao claudio969,

    quindi i cuscinetti originali hanno solo un lato con schermo e quelli sostituiti hanno entrambi i lati con schermo.

    Non capisco cosa è l'oggetto cilindrico attorno all'albero (freccia rossa)

    9jnmmq1

    Uploaded with ImageShack.us][/URL]
    Attached Image
    9jnmmq1

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    No anche i cuscinetti originali sono schermati da entrambi i lati.
    Per quanto riguarda la freccia rossa... indica un distanziale (tuttuno con l'albero) sul quale c'è una piccola chiavettina che serve per non far slittare la girante del ventilatore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline


    Occhio a non perdere quella piccola spina che funge da chiavetta.
     
    Top
    .
  5. anfmar
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    adesso è tutto più chiaro,
    ho notato che non ai parlato di SEEGER
    (probabilmente non ci sono e anche dalle foto sembrerebbe che nell’alberino non ci siano).

    Anche io ho notato che nei cuscinetti 6082Z su entrambi gli schermi c’è scritto 608Z.
     
    Top
    .
  6. Thelitigious
     
    .

    User deleted


    Volevo cortesemente sapere se lo stesso motore è montato sulla stufa Thermorossi Ecotherm 3001 Thermocomfort, ho appena speso 220 Euro per la sostituzione del motorino rumoroso.
    Grazie anticipatamente
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    innanzitutto volevo scusarmi con Thelitigious per il ritardo della mia risposta ma siccome io non possiedo la Thermorossi Ecotherm 3001 Thermocomfort non so che ventolino ci sia al suo interno.
    Penso che chi l'ha sostituito ti abbia lasciato il pezzo guasto ... se ha dei cuscinetti puoi sostituirli e tenertelo come pezzo di scorta.
     
    Top
    .
  8. Thelitigious
     
    .

    User deleted


    Il tecnico della Thermorossi ha portato via il pezzo guasto per cui non ho più neanche la possibilità di utilizzarlo come pezzo di ricambio.
    Ora la stufa non è più rumorosa ma sembra che sia diminuita la "temperatura" di aria calda prodotta.
    Esiste la possibilità che la ventola di aspirazione fumi ,girando più velocemente, faccia appunto diminuire di alcuni gradi l'aria prodotta dalla stufa verso l'ambiente da riscaldare ?
    Ti ringrazio per aver risposto alla mail precedente e ti saluto cordialmente.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    Secondo me ora, visto che l'aspiratore è nuovo, lavora alla velocità giusta. (Forse prima scaldava troppo).
    Però queste domande dovresti farle al tecnico (visto che hai pagato)... e dovresti anche chiedergli di restituirti il pezzo guasto.
     
    Top
    .
  10. Thelitigious
     
    .

    User deleted


    Grazie per la celere risposta alla mail, ciao
     
    Top
    .
  11. dogfoot
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti . Vi espongo la mia situazione che e' molto simile alla vostra :
    Ho comprato nel 2006 una caldaia Compact da 30KW . Dopo un paio di anni ha
    cominciato a dare problemi la ventola di aspirazione fumi , cioe' la ventola
    rallentava , rallentava fino a fermarsi . Ho sostituito tutto il blocco aspirazione
    ( 350eurini ) :showpic.php?pid=3730: e la ventola e' ripartita regolarmente.
    Ora dopo anni di onorato servizio anche questa ventola , o meglio il motore
    della ventola , ha cominciato a fare un po' di rumore e penso che presto dovro' sostituirlo
    o ripararlo . Avendo pero' ancora il motore vecchio ho pensato di portarlo a riparare presso
    una ditta che fa anche riavvolgimento dei motori , ma l' elettricista dopo aver testato il motore
    mi ha detto che secondo lui il motore e' OK ( effettivamento l' ho visto personalmente
    farlo girare sul banco ). ora mi sorgono un po di domande :
    Come mai se il motore era OK allora si fermava ? :0009016.gif:
    Sono forse i cuscinetti che girano bene all' inizio ma poi scaldandosi fanno rallentare
    e fermare il motore ?
    O forse era il condensatore che dava problemi ?
    Ma se era il condensatore difettoso allora perché quando ho sostituito il motore
    tutto funzionava e funziona tuttora bene ?
    Dite che mi convenga in via preventiva sostituire il condensatore ?
    Grazie mille anticipatamente a tutti quelli che vorranno rispondermi.
    Colgo l' occasione per augurare a tutti Buone Feste .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    Mi sembra che il blocco motore nuovo è completo di condensatore ...
    Quello vecchio l'hai fatto provare con il suo condensatore ?
     
    Top
    .
  13. dogfoot
     
    .

    User deleted


    No il blocco comprende la camera , la ventola e il motore , ma sul motore non c'e' nessun condensatore.
    La prova l' elettricista l'ha fatta con un condensatore suo . Io penso pero' che se il condensatore fosse
    difettoso non funzionerebbe nemmeno il motore che é montato adesso sulla ventola , giusto ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    A me sembra strano che la prima volta che l'hai sostituito non è stato sostituito anche il condensatore. Comunque quel motore non deve solo girare, deve girare alla giusta velocità. Basta che il condensatore diminuisca di capacità (controllando con il tester si misurano meno microfarad di quelli segnati sul condensatore), o che i cuscinetti siano un po' duri e il motore gira più piano (ad occhio non te ne accorgi) pregiudicando il regolare funzionamento.
     
    Top
    .
  15. dogfoot
     
    .

    User deleted


    Ma sai la prima volta l' ho sostituito io non l' assistenza
    quindi ho solo cambiato tutto il blocco aspiratore fumi lasciando il condensatore vecchio
    ( tra l' altro non sapevo che ci fosse un condensatore ) e tutto e' ripartito regolarmente,
    non so se la ventola fa i giri giusti non posso controllarlo , ma la caldaia funziona bene .
    Pensi che mi convenga cambiare anche il condensatore per sicurezza ?
    I cuscinetti me li sono gia' procurati ( SKF 608-2Z ) .
     
    Top
    .
185 replies since 2/2/2011, 10:31   21528 views
  Share  
.