Estrattore fumi Thermorossi H20 34 R2E180-AU01-19.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    R2E180-AU01-19 ... questa è la sigla dell'aspiratore fumi montato sulla mia caldaia THERMOROSSI H20 34.
    Ho acquistato questa caldaia nel settembre del 2006 e per i primi due anni non ha dato problemi ... dopo sono iniziati i problemi.
    In fase di accensione ha iniziato a non accendersi con il problema "P GAS" che è stato risolto aumentando il parametro "V LAVAGGIO" da 56 a 52.
    Con il passare del tempo però la velocità di questo aspiratore ha iniziato a diminuire gradatamente arrivando al punto da dover aumentare tutti parametri delle velocità.
    Lo stesso problema è capitato ad un mio amico con lo stesso modello di caldaia, lui però ha risolto il problema chiamando il tecnico che ha sostituito l'aspiratore (costo 400 euro).
    Io ho provato questo motore sostituito dalla caldaia del mio amico e risulta funzionare.... probabilmente gira un po' più piano e bisogna aumentare la tensione per avere lo stesso risultato ... però gira.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    Il problema si è risolto sostituendo il condensatore da 2 micro farad sul motore. Questo condensatore, con il tempo, ha perso capacità fino a quando il motore, a volte, non riusciva neanche più a spuntare ... li ho pensato al condensatore, una volta sostituito tutto è tornato ok ed ho potuto ripristinare le velocità originali.
     
    Top
    .
  3. anfmar
     
    .

    User deleted


    Ciao claudio969 e a tutti,
    anche io ho lo stesso problema.
    H2o 34 del 2005 e motore aspiratore fumi R2E180-AU01-19.
    Per evitare "P GAS" in fase di accensione, con il passare degli anni ho dovuto diminuire il valore "V LAVAGGIO" da 56 a 50 (quindi aumentato il tiraggio).
    Volevo chiederti dove si trova il condensatore se è visibile o è dentro il motore e se per canbiarlo bisogna cambiare tutto il motore?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    Il condensatore è esterno al motore. Ne trovi svariati in commercio. E quel cilindro bianco collegato con 2 fili sul ventilatore.
     
    Top
    .
  5. anfmar
     
    .

    User deleted


    Ciao lasalute (grazie per la risposta),
    ho caricato la foto del gruppo asprirazione fumi.
    Il condensatore all’esterno non c’è.
    Bisogna smontare le 4 viti?
    Attached Image
    Gruppo fumi

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    no, nella mia caldaia è installato dal lato opposto al motore... proprio dietro alla scheda elettronica che gestisce tutto.
    Devi seguire il filo del motore e sicuramente lo troverai.
     
    Top
    .
  7. anfmar
     
    .

    User deleted


    Ciao claudio969,

    grazie per la risposta,
    penso che a fine inverno proverò a cambiare solo in condensatore all'interno del box della scheda elettronica,
    se non aumenta la velocità allora dovro' pensare di cambiare il motore (sperò di no).

    Dato che il condensatore lo hai già cambiato, il cavo che va al motore quanti fili ha?
    Perchè pensavo di mettere dei morsetti faston vicino al motore in modo che quando lo smonto non devo aprire anche il lato sx della caldaia.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    ciao anfmar, il motore ha tre fili (dovrebbero essere nero, azzurro e marrone).
    Due fili sono collegati ai morsetti 4 e 5 (aspiratore fumi) della scheda quindi il terzo filo va al condensatore ... l'altro filo del condensatore va assieme al morsetto 4 o 5 (è indifferente).
    Il condensatore è facilmente verificabile con un tester che misuri la capacità ... deve almeno 2 microfarad (come è scritto sul condensatore)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    prov. di Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anfmar @ 4/1/2013, 15:16) 
    penso che a fine inverno proverò a cambiare solo in condensatore all'interno del box della scheda elettronica,

    Per il basso costo che ha il condensatore, 2/3€, io non aspetterei, rischi di bruciare il motore.
     
    Top
    .
  10. anfmar
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    ho cambiato il condensatore, non pensavo che cambiasse molto,
    ma invece lo spunto e la velocità sono sensibilmente cambiati.
    Ho dovuto ritoccare i parametri LAVAGGIO da 50 a 58 e anche le 5 velocità incrementandole di 3.

    Il condensatore è della Ducati energia 2µF.

    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    Sono contento che hai risolto. A me nel frattempo sono partiti i cuscinetti.
    Il ventilatore (che da un po' era sempre più rumoroso) ha iniziato a fischiare e non riusciva più a mantenere la velocità. Fortunatamente sono riuscito a sostituire i cuscinetti e tutto si è risolto con la spesa di 11 euro



    Ecco il rotore smontato con i due cuscinetti 608Z da sostituire.

     
    Top
    .
  12. anfmar
     
    .

    User deleted


    Ciao claudio969,

    da un lato mi dispiace per il ventilatore rumoroso, però sono contento che te la sei cavata cambiando i due cuscinetti. Ma come hai fatto a smontare prima il motore e poi i cuscinetti.
    Penso che per smontare il motore hai prima smontato tutto il gruppo chiocciola, poi la ventola dal motore e dopo il motore e per i cuscinetti?
    E dove li hai comprati? Ti faccio tutte queste domande perché molto probabilmente accadrà anche a me.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline


     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    Nella seconda foto si vede che basta allargare di poco il telaio per far uscire il ventilatore.
    Quando si smonta il ventilatore potrebbe rovinarsi la guarnizione isolante che si trova tra la chiocciola e la caldaia. Ricordarsi quindi che potrebbe essere necessario sostituirla.
    Per smontare il motore bisogna appoggiare il volano dietro (magari su di una morsa) e battere con un punzone sull'albero. Una volta tolto il volano, l'albero si sfila facilmente dai cuscinetti. Ora con un po' di attenzione si tolgono i cuscinetti vecchi e si sostituiscono con quelli nuovi. I cuscinetti nuovi non vanno montati battendo .... si devono piantare, magari usando una barra filettata da 8 con bulloni e rondelle che facciano pressione sulla parte esterna del cuscinetto. I cuscinetti io li ho acquistati da un rivenditore SKF.
    Ciao ... e buon lavoro.
     
    Top
    .
  15. anfmar
     
    .

    User deleted


    Ciao claudio969,

    GRANDE!!!

    Il cuscinetto che trovo con facilità è il 608ZZ (schermo su entrambi i lati),
    invece il 608Z (schermo da un lato) non sono ancora riuscito a trovarlo.
    Ti chiedo conferma se entrambi i cuscinetti hanno lo schermo solo da un lato.
    Grazie.
     
    Top
    .
185 replies since 2/2/2011, 10:31   21528 views
  Share  
.