Migliorare la eddy!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lizzypwnz
     
    .

    User deleted


    Ho la Eddy. Per quanto riguarda la resa, nulla da eccepire, l'ho pagata meno di 1000 euro spedita, l'ho installata da solo e mi scalda bene la casetta di montagna (2 stanze) utilizzandola a bassa potenza.
    L'unico problema è sempre stato l'accensione. Infatti circa 1 volta ogni 2-3 non si accendeva e il pellet traboccava dal braciere, costringendomi a svuotarla e ogni volta perdere un sacco di tempo a curare se partiva. Poi se la programmavo, tante volte arrivavo a casa con la casa gelata...
    Con le info trovate nel forum sono riuscito a modificare i parametri i parametri tecnici e ora la situazione è molto migliorata :)
    In pratica:
    1) ho ridotto da 0,7 a 0,5 la portata del pellet in fase di accensione
    2) ho ridotto di un 20/30% l'aspirazione fumi in tutte e 5 le velocità
    3) ho ridotto di 0,1 tutte le portate pellet in tutte le velocità

    cosa ho ottenuto?

    1) ora la stufa sbaglia l'accensione mooolto meno
    2) quelle poche volte che sbaglia l'accensione, il pellet non trabocca
    3) con la riduzione dei fumi la casa si scalda + in fretta (meno dispersione di calore e meno immissione di aria fredda dall'esterno nell'ambiente)
    4) se metto la stufa sulla potenza 1 adesso consuma molto meno (passando da 0,8 a 0,7 in teoria risparmio un sacchetto di pellet ogni 8 che consumo).
    In pratica:
    a) ho una nuova potenza 1 che è inferiore a quella impostata dalla fabbrica,
    b) la nuova potenza 2 corrisponde alla potenza 1 impostata dalla fabbrica
    c) così via fino alla nuova 5 che corrisponde alla precedente 4.

    Spero di essere stato utile a qualcuno! ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Hai messo al MAX l'aspirazione aria fumi in fase di load wood ?
     
    Top
    .
  3. lizzypwnz
     
    .

    User deleted


    No i fumi in fase di accensione non li ho toccati.
    Dovrei impostarlo?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    maggiore è l'aria comburente, maggiore sarà la pirolizzazione del pellet e la successiva accensione alla prima scintilla.
    Fai delle prove aumentando un po alla volta l'aria aspirazione fumi nella fase di load wood....
     
    Top
    .
  5. lizzypwnz
     
    .

    User deleted


    Grazie della dritta! ;)
     
    Top
    .
  6. www.ricambixstufe.it
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti per consigli su Evacalor contattatemi
     
    Top
    .
  7. mauropanchetti
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, ho appena acquistato una EvaCalor Eddy e mi soddisfa il funzionamento, l'unica cosa che a volte mi lascia dubbioso e' che a volte il crogiolo viene riempito di pellet e chiaramente in quantita' superiore al dovuto. Desidererei sapere se puo' essere causato dal tipo di pellet, oppure di una velocita' della coclea che carica troppo pellet rispetto alla quantita' richiesta. Vorrei inoltre sapere come accedere al menu' tecnico e se qualcuno ne e' in possesso dei parametri corrispondenti ad ogni necessita' di utilizzo, grazie
     
    Top
    .
  8. incavolato
     
    .

    User deleted


    BUONGIORNO A TUTTI..HO LETTO I VOSTRI CONSIGLI SULL'EVA CALOR MIO COGNATO HA COMPRATO LA MARY E MI HA CHIESTO UN FAVORE QUANDO VA IN ECO SCENDE TANTO PELLET ED HA LA FIAMMA TROPPO ALTA VORREBBE UNA PIU PICCOLA HO TROVATO I PARAMETRI MA NN SO COSA SONO CI SONO SOLO I NUMERI MA NN SO DOVE DEVO AGIRE X ABBASSARE .IERI SERA HO PROVATO AL PR5 GLI HO ALZATO DA 2.8 A 3.5 LUI DICEVA CHE SI E ABBASSATA MA A ME SEMBRAVA UGUALE IN PIU HO NOTATO UNA COSA CHE C'ERA DEL FUMO DENTRO LA CAMERA DI COMBUSTIONE LUI DICE CHE C'E STATO SEMPRE MA LA MIA NN E COSI COSA DOVREI FARE?????? C'E QUALCUNO CHE MI SA DIRE I PARAMETRI ESATTI MA CON LA DESCRIZIONE A COSA SERVE DA 1 A 28 RICORDATE CHE E UNA 11 KW VI RINGRAZIO MOLTISSIMO CIAO A PRESTO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    Buonasera, volevo sapere se qualcuno ha i parametri di fabbrica della EDDY e se li ha modificati.
    Grazie in anticipo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Perché cerchi i parametri Daniele, quelli originali sono già ottimizzati di loro.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    Buonasera Passero Solitario,
    dopo la pulizia generale fatta ad ottobre di quest'anno, il tecnico ha variato alcuni parametri provocando un peggioramento sulla funzionalità della stufa, sono curioso di capire quali parametri sono stati variati e al limite riportarli a quelli di fabbrica.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Prova a vedere se questi di questo link ti possono andar bene:
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=42632210
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    Grazie mille, domani controllo e li corrego con questi poi vedo come risponde.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    Buonasera Passero Solitario,
    alcuni parametri era fuori di tanto rispetto al link dove mi hai indirizzato.
    Li ho modificati e adesso la stufa va meglio, ma secondo me può ancora migliorare.
    Grazie ancora per le info.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Dipende cosa vuoi migliorare....
     
    Top
    .
25 replies since 20/1/2011, 10:21   3975 views
  Share  
.