Come ottimizzare il consumo di pellets?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cidde1976
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    sono da lunedì un felice proprietario di una stufa a pellets Ecoteck (Ravelli) r120 da 12 kw.
    La stufa scalda benissimo ma, dato che sono alle prime armi, volevo avere alcuni consigli su come ottimizzare il consumo di pellet.
    Ho impostato il timer della stufa per accendersi dalle 06.30 alle 8 del mattino (potenza 3 in una scala da 1 a 5 e temperatura di 22 gradi) e dalle ore 18.30 alle ore 22.00 (identici parametri per potenza e temp).
    Ho notato che, così facendo, mi consuma circa un sacco da 15 kg ogni giorno e mezzo.
    Mi pare tanto....
    Controllando su internet ho appurato che molti consigliano di far andare la stufa tutto il giorno (anche se uno è fuori x gran parte della giornata come me e mia moglie), con potenza 1. Questo in quanto la stufa consuma molto di più ad arrivare a temperatura dopo ore di inattività rispetto al suo mantenimento quando è in funzione costante.
    Risponde al vero questa circostanza? Che settaggio mi consigliate?
    Grazie a tutti per l'attenzione...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    852
    Location
    Nord-Est Italia, provincia di Trento, valle del Primiero

    Status
    Offline
    Non ti resta che fare la prova, se la casa è ottimamente coibentata basta fare come dici tu però se non lo è potresti invece risparmiare eavere maggiore comfort tenendola sempre accesa!
    La tua stufa al minimo, potenza 1, dovrebbe consumare 0.5 kg/h di pellet quindi con un sacco ci fai circa 30 ore di lavoro! Al massimo invece consuma 2.6 kg/h quindi ti fa circa 6 ore!
     
    Top
    .
  3. cidde1976
     
    .

    User deleted