Come ottimizzare il consumo di pellets?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cidde1976
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    sono da lunedì un felice proprietario di una stufa a pellets Ecoteck (Ravelli) r120 da 12 kw.
    La stufa scalda benissimo ma, dato che sono alle prime armi, volevo avere alcuni consigli su come ottimizzare il consumo di pellet.
    Ho impostato il timer della stufa per accendersi dalle 06.30 alle 8 del mattino (potenza 3 in una scala da 1 a 5 e temperatura di 22 gradi) e dalle ore 18.30 alle ore 22.00 (identici parametri per potenza e temp).
    Ho notato che, così facendo, mi consuma circa un sacco da 15 kg ogni giorno e mezzo.
    Mi pare tanto....
    Controllando su internet ho appurato che molti consigliano di far andare la stufa tutto il giorno (anche se uno è fuori x gran parte della giornata come me e mia moglie), con potenza 1. Questo in quanto la stufa consuma molto di più ad arrivare a temperatura dopo ore di inattività rispetto al suo mantenimento quando è in funzione costante.
    Risponde al vero questa circostanza? Che settaggio mi consigliate?
    Grazie a tutti per l'attenzione...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    852
    Location
    Nord-Est Italia, provincia di Trento, valle del Primiero

    Status
    Offline
    Non ti resta che fare la prova, se la casa è ottimamente coibentata basta fare come dici tu però se non lo è potresti invece risparmiare eavere maggiore comfort tenendola sempre accesa!
    La tua stufa al minimo, potenza 1, dovrebbe consumare 0.5 kg/h di pellet quindi con un sacco ci fai circa 30 ore di lavoro! Al massimo invece consuma 2.6 kg/h quindi ti fa circa 6 ore!
     
    Top
    .
  3. cidde1976
     
    .

    User deleted


    La casa è scarsamente coibentata avendo infissi vecchi e non avendo doppi vetri (lavoro che ci siamo prefissati di fare con la bella stagione). Consigli quindi di tenerla accesa dalle 06 alle 22 con potenza 1? E a che temperatura dici di impostare? 22 grandi può andare bene o alzo fino a 24/25???? Grazie dell'attenzione...
     
    Top
    .
  4. gianno85
     
    .

    User deleted


    teoricamente consumeresti lo stesso calcoli alla mano in pratica puoi fare la prova
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    852
    Location
    Nord-Est Italia, provincia di Trento, valle del Primiero

    Status
    Offline
    Ma quanti gradi ci sono di norma dalle tua parti? Se imposti la potenza 1 dubito che la stufa riesca a raggiungere 24-25 gradi!
    Prova a fare così, quando non siete in casa metti al minimo, quando rientrate se la temperatura non è sufficiente alzi un pò la potenza quel tanto che basta!
    Anche la pulizia della stufa ne guadagna se la lasci accesa invece che fare accendi e spegni!
     
    Top
    .
  6. cidde1976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristian_bkk @ 14/1/2011, 16:30) 
    Ma quanti gradi ci sono di norma dalle tua parti? Se imposti la potenza 1 dubito che la stufa riesca a raggiungere 24-25 gradi!
    Prova a fare così, quando non siete in casa metti al minimo, quando rientrate se la temperatura non è sufficiente alzi un pò la potenza quel tanto che basta!
    Anche la pulizia della stufa ne guadagna se la lasci accesa invece che fare accendi e spegni!

    Allora, sto vicino al mare in prov. di Grosseto, oggi la minima è stata 7 e la massima 12. Tieni conto che, quando fa freddo freddo, si va sugli 0 gradi di minima ed i 7 di massima.
    Detto ciò la casa è molto grande (110 mq) con soffitti sui 3 metri e 10. La stufa è installata nel lungo corridoio centrale della casa di ben 18 mq....
    A stufa spenta (e con caldaia Gpl accesa al minimo) la temperatura è sui 16 quando è caldo e 13 (!!!!) quando è freddo freddo.
    Che consigli? Una potenza sul 3 e 24 di temperatura possono andare secondo te?
    Grazie della disponibilità...
    Ps - ultimo dubbio: quanto lo paghi te il pellet? Qui a Grosseto, certificato DIN+, si va sui 4.40 al sacco da 15 kg...hai consigli su dove acquistarlo (anche on-line) ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    852
    Location
    Nord-Est Italia, provincia di Trento, valle del Primiero

    Status
    Offline
    Per il pellet anche qui costa più o meno quel prezzo, per comprare bene devi aspettare maggio-giugno!
    Secondo me più che impostare la temperatura prova a mettere un livello di potenza basso e vedi quanti gradi riesce a portare la stufa! Tieni conto che quando raggiunge la temperatura impostata la stufa va in modulazione e quindi al minimo della potenza!
    la cosa migliore è provare, puoi anche impostare 22 e potenza MAX se lasciarla accesa tutto il giorno, tanto una volta raggiunti i 22° la stufa va al minimo e ti consuma pochissimo!
     
    Top
    .
  8. cidde1976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristian_bkk @ 14/1/2011, 17:48) 
    Per il pellet anche qui costa più o meno quel prezzo, per comprare bene devi aspettare maggio-giugno!
    Secondo me più che impostare la temperatura prova a mettere un livello di potenza basso e vedi quanti gradi riesce a portare la stufa! Tieni conto che quando raggiunge la temperatura impostata la stufa va in modulazione e quindi al minimo della potenza!
    la cosa migliore è provare, puoi anche impostare 22 e potenza MAX se lasciarla accesa tutto il giorno, tanto una volta raggiunti i 22° la stufa va al minimo e ti consuma pochissimo!

    Grazie! Proverò e ti farò sapere!
     
    Top
    .
  9. cidde1976
     
    .

    User deleted


    Ultimissimo dubbio:
    avendo io anche un impianto metano (con sensore esterno che modula la potenza dell'impianto in base alla temp esterna) in casa con cui alimento acqua calda e termosifoni secondo voi posso provvedere a chiuderli tutti oppure li devi tenere aperti (anche al minimo) visto che ora c'è la stufa? Non è che usandoli assieme alla stufa do un piccolo aiuto alla stufa x arrivare a temperatura prima con consguente risparmio di pellets ulteriore? Voi avete esperienze in merito???
    Grazie!
     
    Top
    .
  10. chryspecy
     
    .

    User deleted


    secondo me se un sacco ti dura un giorno e mezzo in una casa da 110 mq non isolata e con soffitti di 3 metri e 10 non è assolutamente un consumo eccessivo!!.. anzi se la temperatura che hai quando sei in casa ti è sifficiente nn vedo perchè lamentarsi... stiamo parlando di 3 sacchi a settimana di riscaldamento circa 12 euro (50 euro al mese)...
     
    Top
    .
  11. iris.vince
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chryspecy @ 14/1/2011, 23:52) 
    secondo me se un sacco ti dura un giorno e mezzo in una casa da 110 mq non isolata e con soffitti di 3 metri e 10 non è assolutamente un consumo eccessivo!!.. anzi se la temperatura che hai quando sei in casa ti è sifficiente nn vedo perchè lamentarsi... stiamo parlando di 3 sacchi a settimana di riscaldamento circa 12 euro (50 euro al mese)...

    volevo riposndere la stessa cosa....
    anche secondo me non è un consumo eccessivo....

    però prova a fare diverse prove (scusa il giro di parole) e vedrai che troverai la migliore soluzioni in termini di consumi e confort.
    anche io l'ho presa solo un mese fa e a forza di tentativi (ne bastato pochi ti assicuro) ho trovato la miglior soluzione!!!!

    poi... ho provato un'invidia quando ho letto delle temperature!!!! dalle mie parti a dicembre la minima è stata tutti i giorni - 10 e la massima (alle ore 12) -4!!!!!! e non sto al polo ma in provincia di cuneo!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    315
    Location
    Santopadre (FR)

    Status
    Offline
    un sacco ogni giorno e mezzo......
    e vuoi anche consumare di meno!!!!!
    io ne cosumo 2 al giorno.
    ma queste sono stufe mica Santi da miracoli
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    852
    Location
    Nord-Est Italia, provincia di Trento, valle del Primiero

    Status
    Offline
    Anche io spesso ne brucio 2 al giorno e la temperatura in casa rimane pure lontana dai canonici 20°!!!
    Se la stufa riscalda tutto l'appartamento in maniera doddisfacente potresti anche escludere il riscaldamento a metano, però è anche vero che se il pellet lo hai pagato tanto non risparmi molto rispetto al metano!
     
    Top
    .
  14. Ravelli-R120mik
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...
    Chi Sa Spiegarmi come si tara una stufa bene per ottimizzare al meglio il pellet??
    Qual'e la combinazione giusta pellet tiraggio??
     
    Top
    .
  15. Manuela Colmani
     
    .

    User deleted


    Buonasera,
    Chiedo gentilmente una risposta relativa al mio problema: ho una stufa Cola baby vamp 9 non fa + la pulizia braciere ed inoltre scende troppo pellet. Per sistemarla alla condizione iniziale credo devo ripristinare i parametri. Ma non conosco i codici.
    Faccio presente che la stufa la uso dal 2010 ed oltre la normale pulizia dopo l'accensione del service ed effettuata da un tecnico,non ho avuto mai problemi. Purtroppo il tecnico costa troppo,spero col vostro aiuto di risolvere questi due piccoli problemi.

    Resto in attesa e saluto cordialmente

    Manuela
     
    Top
    .
16 replies since 14/1/2011, 15:17   35045 views
  Share  
.