Eva Calor 11 kw

UT04

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ut04
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ho una eva calor 11 kw dopo tanti tentativi sono riuscito a scoprire i settaggi ut04 mi manca ancora qualcosa i parametri corretti per l'estrazione dei fumi. Se qualcuno possiede una stufa simile mi può aiutare ? Grazie a tt !!!
     
    Top
    .
  2. ut04
     
    .

    User deleted


    i parametri della eva calor sono diversi dalgi altri per l'estrazione fumi e ventola scambiatore vanno da 07 a 75 chi conosce il giusto settaggio ???
     
    Top
    .
  3. kostak
     
    .

    User deleted


    chiama in eva calor e ti mandano il CAT
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline

    CITAZIONE (ut04 @ 19/1/2011, 19:53) 
    chi conosce il giusto settaggio ???

    Di solito, "il giusto settaggio" è quello di fabbrica ...

    Hai già consultato le altre vecchie discussioni delle stufe che portano la stessa scheda?

    Poi molto dipende dalla tua specifica installazione, e dall'effetto che vuoi ottenere...
    Di solito le tarature di fabbrica vanno bene per le più comuni situazioni ... diciamo vanno sempre bene.

    Come si comporta la stufa? Hai dei problemi?

    Ti sei segnato i valori? Hai cambiato qualcosa?

    Sai già il significato di tutti?
     
    Top
    .
  5. Attilio2209
     
    .

    User deleted


    Ciao ! Io ho un'Eva Calor Elisa 11kw nuova. Non ho mai toccato i settaggi, ma mi sembra che il fuoco sia troppo "veloce". Intendo dire che quasi ha un effetto "bruciatore": la fiamma corre verso l'alto velocissima e sprizzano faville incandescenti. Non ho esperienza, ma la mia cenere è molto più abbondante di altre che ho visto. Utilizzo pellet di faggio 100%. C'è qualche cosa che posso provare per rallentare la fiamma ? Tra l'altro mi piace anche vederla più lenta.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Di suo il pellet di faggio (che fra l'altro preferisco) tende a fare più cenere rispetto all'abete.

    Magari se vuoi fare un paragone con altre stufe fallo usando lo stesso combustibile.

    Dalla descrizione, la fiamma potrebbe sì essereun pò troppo tirata. Bisogna abbassare un pò la ventola fumi.

     
    Top
    .
  7. Attilio2209
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta. Allora vorrei provare ad abbassare la ventola fumi: non sai se esiste un manuale tecnico on-line da qualche parte ? I settaggi standard sono giusti quelli esposti in questo forum ?

    Grazie !!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Io ho un'altra stufa...

    cerca nelle vecchie discussioni ...
    o aspettiamo che risponda un "collega".
     
    Top
    .
  9. Attilio2209
     
    .

    User deleted


    Ho trovato qualcosa: ho visto che c'è un modo di ritornare eventualmente ai parametri standard (o0) . Pensate che da profano io possa fare dei piccoli ritocchi sulla ventola dei fumi ? Ho visto che i parametri sono espressi con dei numeri bassi rispetto al manuale (Il manuale porta lo standard del pr18 (potenza 1) a 2100 giri/min per una 8kw, mentre su un post ho visto per la mia Elisa di 11kw valori del tipo 16: si riferiscono a giri/secondo forse ? Ma i conti non tornano. Dove sbaglio ? Grazie per la disponibilità :-)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    (premettendo che non lo so...)

    per esempio potrebbe essere come in diverse versioni MCZ prima senza poi con encoder.
    La versione con encoder riporta la velocità in giri; la versione precedente in Volt.

    (... segnati sempre i valori originali prima di modificare ... !!!!)
     
    Top
    .
  11. Attilio2209
     
    .

    User deleted


    Ok. Grazie....vi saprò dire... :-)

     
    Top
    .
  12. Attilio2209
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua !
    Allora...ho diminuito la velocità di aspirazione fumi nelle varie fasi di lavoro (1,2,3,4,5). La 1 da 23 a 19, la 2 da 24 a 20, la 3 da 25 a 21, la 5 da 26 a 22 e la 5 da 27 a 23.
    Poi ho limato un pochino il rilascio dei pellet (0,1 secondi per ogni potenza).

    Ora la fiamma è splendida, (quasi) come quella del caminetto !
    Piccola controindicazione: mi sporca un pochino di più il vetro, ma non è un grande problema. Del resto mi sempra pure che scaldi di più e dato il rallentamento del rilascio pellet consuma pure meno.

    Ora un mio amico mi ha detto che un tecnico della Palazzetti lo ha consigliato, contro l'annerimento del vetro, questo espediente:

    Il vetro è fissato con alcune viti (a brugola) interne. Si devono allentare e spostare leggermente il vetro per far risultare una piccola fessura di circa 1 millimetro in basso tale da far comunicare il fuoco con l'esterno.
    Questo crea una piccola infiltrazione d'aria che allontana la fiamma dal vetro. Boh... non so ..voi l'avete mai sentito ? Cosa dite ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ho letto una cosa del genere mi pare in una vecchia discussione....
    Chi cerca trova.... (mi riferisco alla funzione "cerca"...)


    Il vetro è un problema solo estetico.
    Fai attenzione che mi aspetto si sporchi di più anche il braciere. Tienilo d'occhio...
     
    Top
    .
  14. Attilio2209
     
    .

    User deleted


    Ho appena provato ad alzare il vetro dopo la pulizia della stufa (circa un paio di mm) anche qui vi saprò dire. Piuttosto, ora che mi sono buttato....mi vengono altre domande :-) che mi dite della temperatura fumi a 94 gradi ? E' alta o bassa ?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Trovato la vecchia discussione?

    2 mm mi sembrano tanti. Direi che è giusto 1 (mi pare ...) = lo spessore di una rondellina.
    Se no entra troppa aria "non comburente", nel senso che bypassa, e non passa per il braciere,
    alimentando il fuoco

    94° ... al minimo sono tanti, al max sono pochi ... per un fuoco medio direi che va bene
     
    Top
    .
19 replies since 4/1/2011, 10:07   15458 views
  Share  
.