e se succedesse in italia ciò che sta accadendo in spagna ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Venerdì scorso il ministero dell'Economia di Madrid ha annunciato a partire dal 2011 una riduzione delle tariffe per gli impianti a terra (oggi pari a 25,8 eurocent/kWh) del 45%, mentre per gli impianti su tetto il taglio sarà del 25% per quelli più grandi (oggi la tariffa è di 28,6 eurocent/kWh) e del 5% per quelli di dimensioni più ridotte (attualmente incentivati con 32 eurocent/kWh). Inoltre, gli incentivi al fotovoltaico – finora applicabili all'intera vita utile dell'impianto – potranno valere per un arco temporale massimo di 25 anni: una norma, questa, retroattiva che si applica anche agli impianti già in funzione, contro la quale l'associazione spagnola di settore (Asif) ha annunciato un'azione legale.

    http://www.casaeclima.com/index.php?option...news&Itemid=171

    Quindi chi si è messo i pannelli solari, ora si trova in spagna con una mano davanti e una dietro.....
    Questo col cavolo che te lo dicono quelli che profetizzano risparmi galattici !!!!!
    Occhio.....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    vista la "solidita'" del governo italiano non c'e da preoccuparsi !!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Beh ... forse la Spagna promettendo le tariffe incentivanti per "sempre" ha fatto il passo più lungo della gamba, e 25 anni sono ragionevoli (da noi sono 20)...

    ma 28 centesimi... sono veramente una miseria ... sei sicuro di avere capito bene?
    Qui in Italia sono 40, e in Germania 60 ...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ho SOLO riportato un articolo di stampa. Ce ne sono molti online, e non parlo di forum ma di organi di stampa....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    ....è proprio quello che mi frena! la possibilità che l'incentivo sparisca!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    la stessa cosa frena me...
    Un venditore in un centro commerciale mi ha riferito, dopo che ci sono stato a discutere per una 1/2 oretta buona, che effettivamente in spagna hanno ridotto il prezzo dell'energia elettrica che si vende nei dai propri pannelli.
    Cosa ci assicura che lo stesso non possa accedere in Italia ? Alla mia domanda, mi ha risposto ( forse gli stavo rompendo un po troppo gli zibidei) che la cosa è gia in valutazione da parte dell'ENI......ù
    Ragazzi, OCCHIO !!!!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    Non è che spetti ad ENI di valutare se far scendere o meno l'incentivo dal momento che è un obbligo comunitario, poi si è sempre saputo che le tariffe sarebbero state in decrescita una volta raggiunto l'obiettivo UE (Position Paper 2007) che facilmente sforeremo già a fine anno, quindi le tariffe decresceranno linearmente di anno in anno fino a raggiungere il 50% del valore attuale nel 2.020....
     
    Top
    .
  8. lupen3°
     
    .

    User deleted


    se cosi' fosse, non lontano da casa hanno appena attivato il parco fv piu' grande d'europa 72 Megawatt, una cosa del genere farebbe decapitare qualcuno.
    comunque in spagna vi era la rogna che tanti impianti erano stati dichiarati attivi anche se non lo erano pur di rientrare nell'incentivo sostanzioso del momento. vi e' una legge rivedibile ogni 2 anni , protocollo di Kioto da rispettare (altrimenti multe) inoltre i soldi derivano da tutte le nostre bollette quindi...... io fra 4 anni ho pareggiato la mia spesa.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wroclaw @ 28/11/2010, 09:35) 
    Ho SOLO riportato un articolo di stampa. Ce ne sono molti online, e non parlo di forum ma di organi di stampa....

    Sì ... effettivamente non sapevo ... dopo ho fatto un giretto ... menomale che c'è il Forum, se no non lo imparavo.

    E meno male che - per il più grosso - ho fatto il vecchio conto capitale...
    quello non me lo porta più via nessuno ...
     
    Top
    .
  10. woodstock
     
    .

    User deleted


    Comunque in Spagna c'è anche chi ha risolto definitivamente il problema sole comprandosi direttamente l'astro:

    http://www.repubblica.it/esteri/2010/11/28.../1/?ref=HRESS-6
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ed ecco i primi STOP da parte del governo:
    http://www.businesspeople.it/Ambiente/Ener...nnovabili_16559
    il prossimo passo sarà lo stesso che è successo in Spagna, chi sperava di vendere energia a 40 €cent, si è visto arrivare a casa un decreto retroattivo che li avvisa che sarà comprata a 25 €cent per mancanza fondi.......
     
    Top
    .
  12. nickyts
     
    .

    User deleted


    be per ora niente di nuovo si sa che avrebbero fermato gli incentivi al raggiungimento degli 8000 MW, preoccupa invece un po' il taglio retrattivo degli incentivi del 30% sull'eolico però per fortuna, se avenisse nel fotovoltaico credo scaterebbe la guerra civile pure qui oltre che in libia
     
    Top
    .
  13. woodstock
     
    .

    User deleted


    L'idea del governo ha ovviamente scatenato diverse polemiche (non ne avevo dubbio) e con queste iniziano i primi aggiustamenti: http://www.repubblica.it/ambiente/2011/03/...02/?ref=HREC1-9.
    "qualcun'altro" del governo avrebbe detto che avevamo frainteso....
     
    Top
    .
12 replies since 27/11/2010, 18:58   494 views
  Share  
.