ferna59

clam vttoria blocco x errore E2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ferna59
     
    .

    User deleted


    chi di voi mi sa spiegare come mai la caldaia continua ad andare in blocco nonostante abbia pulito tutta la canna fumaria, il girofumi inferiore, (un paio di volte in pochi giorni); riesco a farla funzionare alcune ore e poi va nuovamente in blocco. L'ultima volta oltre al resto ho aperto anche il girofumi superiore, dove ho aspirato la poca fuliggine che vi era depositata, ma ciò nonostante la caldaia è rimasta in blocco; dopo alcune ore, e senza troppa convinzione ho riavviato la caldaia che con mia sorpresa è ripartita, non so per quanto tempo. Vi chiedo: che sia un errore del pressostato fumi? e se si, dove si trova costui? o devo chiamare il CAT? Vi ringrazio anticipatamente.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    di solito si trova vicino al girofumi, ed è collegato allo stesso mediante un tubo di silicone.
    Staccalo e puliscilo, e soffiaci anche dentro così senti se scatta e funziona.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Offline
    è un tubicino arancione che parte da dietro (sopra l'uscita fumi +/-) e arriva a lato sx della caldaia. Staccalo e soffiaci dentro. Pulisci anche il buco sulla caldaia. Io avevo lo stesso problema quando ho utilizzato un pellet che sporcava tanto....

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    chiaramente lo devi staccare dalla (occhio ricorda bene dove è attaccato) parte del sensore e soffiare verso il girofumi...verifica pure la temperatura fumi...
     
    Top
    .
  5. ferna59
     
    .

    User deleted


    A wroclaw, leone 71 e subba68 vi ringrazio per i suggerimenti: se ho ben capito lo devo cercare nella parte posteriore della stufa; devo smontare il telaio o sta esternamente ad essa? un cordiale saluto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    smontare il laterale , quello piu vicino di solito all'uscita fumi della stufa...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    si sulla nigara e alla sx guardando la stufa da davanti...
     
    Top
    .
  8. kiroceco1964
     
    .

    User deleted


    Anche la mia Vittoria, esattamente come la stagione scorsa e altri vari interventi del CAT che ha variato, fatto, modificato pulito (che si ci poteva mangiare sopra) e chi più ne ha più ne mette, continua a bloccarsi per errore 02.
    Ogni 15/20gg si blocca ma ora io mi sono fatta lasciare il retro aperto e quando accade o muovo semplicemente il tubicino (ma in questo caso si va avanti solo per 2/3 gg) o lo sfilo e ci soffio dentro.
    Loro prima hanno dato la colpa alla canna fumaria (ora ne ho una che farebbe smaltire i fumi di una nave da guerra) poi al pellet (ma ora brucio firestixx e, mannaggia la miseria non è una stufetta è una caldaia e, non dico, dovrebbe bruciarsi anche le pietre ma .....).
    Ma perchè è così difficile per una Ditta ammettere che forse c'è qualcosa che non va nella caldaia? Facendo così non si fanno una bella pubblicità: nel mio caso, tre miei amici che mi hanno chiesto informazioni perchè si sono convertiti al pellet, hanno poi acquistato altre marche.
    Mah.
     
    Top
    .
  9. steve57
     
    .

    User deleted


    E' strano perchè la mia, incrociando dita e tutto il resto non ha mai dato problemi di depressione. quindi la caldaia non credo abbia errori di progettazione e tra l'altro è identica alla niagara da questo punto di vista. Piuttosto puoi descrivere sia come prende l'aria per la combustione (c'è una presa d'aria esterna?) sia come è l'attuale canna fumaria?
     
    Top
    .
  10. kiroceco1964
     
    .

    User deleted


    Presa d'aria: nonostante io, ai vari cat che si sono succeduti nell'impresa, abbia più volte sollecitato una presa d'aria esterna (come mi era stato anche consigliato l'anno passato qui sul forum) qusta non è ami stata fatta perchè dicono che non è necessaria (ho il dubbio che non vogliano accollarsi la fatica di forare quel po po di muro in pietra che ho, manco poi non li pagass!!). Quindi la presa d'aria si riduce a 10 cm di tubo che sporgono dal retro della caldaia che è locata in un vano apposito per lei.
    Canna fumaria attuale = uscita dalla caldaia con un T con bicchierino sotto, curva a 45°, un pezzo in verticale di circa 1 mt altra curva a 45°, un orizzontale di circa 60 cm (tanto è lo spessore del muro) uscita in esterno quindi da li si prosegue con un T con bicchiere e con una colonna diretta in verticale sino a + 50 cm dal tetto con tubo coibentato e cappello antivento.
    Costo totale della "canna" (tra la nuova e quelle precedentemente piazzate) materiale e manodopera 1500 euro che sommati al costo della caldaia e alla sua installazione fanno una vera salaccata. Ma niente sarebbe se il problema fosse stato risolto. Devo dire che il nuovo CAT (il vecchio è stato rottamato perchè si è rischiata la rissa con mio marito vista la totale incompetenza) è già la seconda volta che viene e si prodiga nella ricerca di soluzioni. Anche il rappresentante della Ditta è stato molto gentile "vedrà che il suo problema sarà risolto!!" ma, di fatto, ogni 20/25 gg la simpaticona si blocca con lo stesso errore.
    La prox settimana ho appuntamento con il mio avvocato e gli farò scrivere da lui anche perchè di 25 in 25 tra qualche mese scade la garanzia ed è meglio portarsi avanti con il lavoro anche perchè se non faccio cosi alla scadenza gli verrà in mente di cambiare o quello o quell'altro pezzo e io pago!!

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    mi dispiace...forse un modello difettoso...ma fai bene a far valere i tuoi diritti...
     
    Top
    .
  12. steve57
     
    .

    User deleted


    Non puoi passare da orizzontale a verticale con una curva a 45 evidentemente c'è qualche cosa che non quadra nella tua descrizione. In ogni caso i costruttori consigliano, dopo la T di uscita un tratto verticale di almeno 15-2m prima di inserire curve.

    Molti problemi derivano proprio dalle canne fumarie mal progettate che non tirano o che si intasano.

    La presa d'aria nel locale caldaia è INDISPENSABILE per avere un funzionamento corretto al di là della pigrizia del 1o CAT. Quindi falla fare a prescindere da ogni altra considerazione. Poi potrai verificare il resto
     
    Top
    .
  13. kiroceco1964
     
    .

    User deleted


    Vedi, anche tu mi dici che la presa d'aria è indispensabile. Puoi dirmi anche se, visto che il tubo d'uscita è nella parte bassa della stufa, si può portare l'uscita anche più in alto dove il muro è meno spesso e un foro potrebbe essere meno difficoltoso?
    Per quanto riguarda la canna fumaria, cercando di spiegarmi meglio, la caldaia è posizionata direttamente sulla parete esterna quindi dal fondo caldaia si sale su per circa un metro prima di girare verso il muro e uscire a parete. Le curve, a guardarle bene, non sono precisamente a 45° netti, ma hanno una curva più morbida e arrotondata (cioè non sono un L netto) PS: mi spiego da cani, vero? Abbiate pazienza: femmina sono!!
    Orbene, se una profana si affida a dei professionisti, vorrebbe avere fatto un buon lavoro, specie se si spendono fior di euro. Per tirar su quello che ho cacciato tra una cosa e l'altra (solo il lavoro beninteso) io ci impiego tre mesi di lavoro. E se mi affido ad un professionista io mi DEVO fidare, ad ogniuno il suo lavoro, dicono. Dopo un anno e mezzo sono ancora al punto di inizio, quindi a 20 gg dalla sua installazione. Ora li obbligherò con la presa d'aria (e giù palanche!!) ma poi oltre non saprei più cos'altro fargli fare. Si, si Subba68, l'avvocato qui ci vuole!!!
    Qualcuno vuole una Clam Vittoria, un anno di vita, condizioni perfette, metà prezzo. Più posso, del tutto gratuitamente, anche aggiungere un cane lupo cecoslovacco "dolcissimo" e "gestibilissimo" ....... così posso vendere sta casa sui monti e tornare al mare dove con due termosifoni e un 1000 euro di metano sono apposto?? image image image
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kiroceco1964 @ 2/12/2010, 19:30) 
    Per quanto riguarda la canna fumaria, cercando di spiegarmi meglio, la caldaia è posizionata direttamente sulla parete esterna quindi dal fondo caldaia si sale su per circa un metro prima di girare verso il muro e uscire a parete. Le curve, a guardarle bene, non sono precisamente a 45° netti, ma hanno una curva più morbida e arrotondata (cioè non sono un L netto) PS: mi spiego da cani, vero? ...[/URL])

    kiroceco, ti conviene postare qualche foto della canna fumaria....
     
    Top
    .
  15. kiroceco1964
     
    .

    User deleted


    Questa sera le faccio eppoi, ah,ah,ah,ah, provo a vedere se riesco a metterle senza inchiodarvi anche il forum!!!
     
    Top
    .
15 replies since 21/11/2010, 22:51   334 views
  Share  
.