Bolletta con FV e scambio sp. 3kW

quanto viene remunerata l'energia immessa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    mi ha sempre attirato ma non mi fido dei governi.... e dei gestori.
     
    Top
    .
  2. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    ciao, nemmeno io mi fido troppo, anzi.., però alla fine mi sono deciso per due motivi, 1-perchè se si continua ad attendere e non si rischia, si trova sempre e comunque un motivo per non farlo e alla fine non lo si fa mai.. 2- perchè il fondo da ci il GSE attinge per il conto energia su contratto ventennale, è armonizzato a liv. Europeo , ed è già stanziato ora per tutti gli impianti attualmente installati e in corso fino al limite/esaurimento dello stesso. poi da questo suppongo sia un buon investimento in quanto dovrei.. ammortizzare la spesa in circa 7-8 anni.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    quello che mi chiedo sempre... se di punto in bianco un governo decide di non stanziare nulla?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Non fare troppo caso al 2 o 3% ...
    considera che un normale tester ha una tolleranza del 5% ...

    Vedi, come dicevo in confronto a me hai speso meno.

    Nel primo impianto, potenza nominale 3kW, 20 pannelli da 150 W (Shell Solar), è costato 23 000 euro nel 2005...

    CITAZIONE (er sola @ 5/11/2010, 22:01) 
    quello che mi chiedo sempre... se di punto in bianco un governo decide di non stanziare nulla?

    In teoria non è il governo che "stanzia" ...
    I fondi li pagano tutti i cittadini con le quote "cip6" (sovrattassa a sostegno delle rinnovabili che tutti paghiamo in bolletta).
    7% della bolletta in più.

    E' uno dei motivi per cui le bollette italiane sono fra le più care del mondo.

    ( se fosse vero che tutti i fondi raccolti andassero veramente alle rinnovabili ...
    Lo conoscete bene lo scandalo delle "assimilate" ... no?

     
    Top
    .
  5. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    2 - 3% ..., comunque non dovrebbe essere entro i limiti di "classe di precisione" del contatore e dell'inverter?
    *contatore GISM in classe B +- 1% , inverter +- 2% , non si dovrebbero comq trovare delle grosse differenze tra uno e l'altro , non comq superiori al 3%.
    ** ho visto ieri un'offerta per un impianto di 4Kw con moduli "Silfab Monoc." x 17.800 Tutto Incl...
    ciaoo
     
    Top
    .
  6. woodstock
     
    .

    User deleted


    Io ho un impianto FV attivo dal luglio 2009 realizzato con 11 pannelli in due stringhe per un totale di 2.98KWp.
    Al termine del primo anno sulla base degli introiti derivanti dal Conto Energia (che ricordo essere liquidato dal GSE sulla base di un contratto ventennale), da quelli dovuti per lo Scambio Sul Posto (l'energia non autoconsumata immessa in rete, sempre liquidata da GSE) e l'energia autoconsumata (e quindi non acquistata dal mio gestore), l'investimento effettuato mi ha portato un rendimento del 7% netto.
    A livello di puro investimento quindi nel primo anno di vita non posso lamentarmi considerando anche che paragonando le bollette bimestre x bimestre ho avuto un deciso decremento della spesa elettrica (i miei consumi ante impianto erano mediamente di 4500Kw annui).
    E' ovvio che nessuno è in grado di prevedere cosa accade da quì a 20 anni in termini di stabilità di governi, stabilità di decisioni prese (l'SSP fino al 31/12/08 funzionava in modo diverso da ora e che ovviemente la nuova disciplina essendo retroattiva ha creato parecchi malumori) o eventi naturali in genere; ma è pur vero che anche come affermato da giampidispellet se non si richia questo passo non lo si farà mai. Rimane però la certezza che in Italia il fotovoltaico è praticamente finanziato anche tramite le spese fisse indicate nelle bollette di tutti quanti (oltre al fotovoltaico in bolletta paghiamo ad esempio anche per lo smaltimento delle nostre vecchie centrali nucleari e la chiusura del ciclo del combustibile...) quindi in qualche modo un "fondo cassa" c'è ed anche abbastanza solido. Considerando anche che ad oggi l'energia FV installata secondo i dati visibili nel sito GSE è pari a circa 1,8GW (pari a circa 110 mila installazioni) ritengo che se un qualsiasi governo decida di chiudere i contratti in essere, "difficilmente" questa decisione verrà metabolizzata senza ripercussioni: il mio è un impianto da circa 3Kwp ma c'è chi ha investito in parchi fotovoltaici da centinaia di migliaia di euro fino a qualche milione di euro......

    Insomma, personalmente ad oggi sono molto soddisfatto della decisione presa e, se le cose andranno secondo il business plan fatto, il ritorno dell'investimento è tra circa 7 anni.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Speriamo che vada come i cellulari...

    I primi costavano un milione ...
    poi sono diventati alla portata di tutti ...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    si mario.. cmq scendono!! il 7% non è male come rendimento sul capitale investito.
     
    Top
    .
  9. woodstock
     
    .

    User deleted


    Oggi il mio impianto, con gli stessi componenti, costerebbe il 15% in meno eseguito dalla stessa ditta. Si tratta ancora di investimenti importanti, almeno per le mie tasche, ma il trend ad oggi è in discesa. Se poi si arriva allo stesso fenomeno di massa dei cellulari allora sarà grande festa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (woodstock @ 10/11/2010, 16:46) 
    Si tratta ancora di investimenti importanti, almeno per le mie tasche,

    IDEM... quello che spesso mi chiedo.. se uno sbalzo di tensione da rete fotte l'inverter chi paga?
     
    Top
    .
  11. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    nei primi 2 anni è coperto da garanzia, è comunque consigliabile fare(io l'ho già fatta) una assicurazione per l'intero impianto a circa 80-90 euro all'anno . ciao
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    l'assi copre tutto?
     
    Top
    .
  13. lupen3°
     
    .

    User deleted


    su ogni intervento...fare un piano di rientro....ricordo che vi sono stufe e camini che costano svariate migliaia di €...in quanti anni si ripagano? ....bisogna dipendere sempre dal prezzo del combustibile...questo ho capito io 5 anni fa quando acquistai la stufa a pellet...per carita' non me ne pento anzi......bisogna accettare i pini d rientro...qundo il fotovoltaico sara' poco costoso, saranno spariti gli incentivi (giustamente) e di rifleso il rientro te lo fai solo con lo scambio con enel (che ha spinto ultimamente per fregarti) cambiando in parte lo scambio sul posto. sto comunque tenendo dei contatti per un prodotto innovativo in via di certificazione..speriamo entro px anno. intanto sappiate che il px anno l'incentivo 20nnale cala ogni quadrimestre , quindi la festa sta finendo e i grandi hanno razziato alle nostre spalle installando mega impianti (a breve uno dei piu' grandi dalle mie parti) . scusate ot appena avro' piu' tempo metteremo dei dati piui precisi comunque vedo di allegare una tabella significativa..



    posto una tabella

    posto tabellina ..del 9

    http://img574.imageshack.us/img574/2047/datiottobre.jpg

    vediamo se diretta..
    image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  14. woodstock
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (er sola @ 10/11/2010, 22:37) 
    l'assi copre tutto?

    L'assicurazione copre ciò che è specificato; ci sono polizza all risk che coprono anche i mancati introiti del conto energia per il tempo necessario ad un ripristino dell'impianto e ci sono polizze che a minor costo escludono determinate situazioni.

    Per quanto riguarda l'inverter, alcune marche prevedono estensioni della garanzia fino a 10-15 anni, ad un costo tutto sommato "praticabile", che si aggiungono ai 2 canonici obbligatori
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Eccomi a fare parte del fotovoltaico ....installato 3kw in monocristallino da attivare entro fine novembre .... diciamo che se non e' l'uovo di COLOMBO poco ci manca ..... 0.43 cent x kw prodotto senza muovere un dito non mi pare male ....resta inteso che se hai spazio e "soldi" devi investire, la remunerazione..... come dice woodstock.... va dal 7% al 10% ....ho installato roba tedesca" SCHUCO" visto che in germania il sole non splende come da noi forse i materiali sono un pochino migliori di quelli cinesi...... image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
57 replies since 31/10/2010, 15:42   2571 views
  Share  
.