Bolletta con FV e scambio sp. 3kW

quanto viene remunerata l'energia immessa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, qualcuno di voi ha gia avuto modo di avere il resoconto dalle bollette dell'enel per riuscire a comprendere quando ci viene pagata l'energia immessa e non consumata in rete?? c'è qualcuno che parla di circa 0.10€, contro i 0.22€ che la paghiamo noi all'enel, con consumi di circa 3400KW/ anno.
    inoltre è corretto pensare che dal 2009 nelle bollette enel bisogna pagare comunque tutti i kw consumati, e poi il conguaglio verrà fatto a fine anno?? mi piacerebbe comprendere realmente come funziona.. grazie ciao
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    più volte ho lanciato il tema... mai nessuno è venuto con testimonianze dirette!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Fra un pò vi saprò dire.

    Ho un FV del 2005. Vecchio conto capitale.
    Ho ricevuto il finanziamento (con il vecchio metodo) quindi vale il solo scambio alla pari.
    Stesso prezzo per energia acquistata e venduta (circa 12 eurocent/kWh).

    Arriva con un pò di ritardo, ma arriva ...

    Il primo anno arrivavano tutte bollette "niente da pagare". Poi conguagli a fine anno.
    Dall'anno successivo, pagavo invece tutte le bollette ogni bimestre
    (bollette più leggere, perchè il contatore gira meno: la energia autoprodotta in tempo reale sono tutti giri in meno di contatore), e un conguaglione qualche mese dopo.

    Poi ho un altro piccolo FV recente, con il nuovo conto energia, pagato per intero, ma ricevo il conto energia.

    Dovrebbe essere sempre sulle 0.12 l'energia acquistata, e 0.4 quella venduta ...
    (in germania la tariffa incentivante è 0.6)

    Rimando sempre in realtà non ho ancora fatto i conti ....

    Mi riprometto di aggiornarvi appena trovo il tempo di farli ...
     
    Top
    .
  4. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    grazie 1000 Mario, speriamo sia di almeno 0.12 cent. l'energia prodotta/pagata all'enel per compensare quella consumanta nei momenti in cui il FV non sta lavorando!!! **riamaniamo tutti in tua attesa per capirne un po di + con gli attuali(2010) incentivi e Scambio Sul Posto. a presto Giampi
     
    Top
    .
  5. deskjet
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti io ho stipulato un contratto per 3 Kw e la corrente prodotta me la pagano come da conto energia 2010 €0,42 al kw ed eventualmente quella "accantonata" 0,12€ al kw
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    confermi che nn c'è contante ma solo un monte ore x l'utente...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (er sola @ 2/11/2010, 19:31) 
    confermi che nn c'è contante ma solo un monte ore x l'utente...

    Ci sono tutti e due insieme.

    I contatori sono due:
    - conto energia: immediatamente a valle dell'inverter, misura TUTTA l'energia prodotta.
    e questa viene pagata a tariffa incentivante 0.42 E/kWh. Euro versati sul conto corrente.

    - contatore bidirezionale (scambio alla pari) al punto di consegna (sostituisce il normale contatore che abbiamo tutti).
    conteggia l'energia prelevata e quella immessa.
    Scambio alla pari.
    In teoria dovrebbe essere il famoso monteore ... ma a me finora con il vecchio impianto me l'hanno pagata, in un c onguaglio unico, a fine anno (con qualche mese di ritardo ...)
     
    Top
    .
  8. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    ciao, si è vero sono due cose distinte,
    *il conto energia viene pagato dal gse su tutta l'energia prodotta, il valore al kw è in funzione alla dimensione dell'impianto e alla sua integrazione.
    *la mia curiosità era invecie sulla gestione del SSP: se il mio impianto produce 1000, io consumo 500 mentre produce, (non vengono nemmeno conteggiati= no consumati,detratti dai 1000 prodotti), altri 500 li consumo la notte, mentre non produce, cosa succede in bolletta? ** pago i 500 consumati in momento di no produzione a costo std(es.0.20)?? sebbene io abbia prodotto 500(a compensazione) + altri 500 immessi in rete?. *se io pago i 500 consumati a 0.20€ , ci sarà in seguito un conguaglio o mi verranno poi pagati ? a che prezzo? 0.12?
    grazie 1000. ciaoo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Da dove tiri fuori i 0.20 ?

    A me risulta sempre 0.12. Prelievi e immissioni.

    In bolletta paghi i 500 prelevati. A fine anno ti conguagliano i 500 immessi.
    Entrambi a 0.12 E/kWh.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    mario tu consiglieresti l'attuale conto energia?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Se intendi che consiglio di fare un FV, sì ...

    Alla lettera, se consiglio il "conto energia"... non è che possiamo scegliere.

    Prima, c'era solo il conto capitale; adesso c'è solo il conto energia. Come in Germania.

    (solo che da loro ti danno 0.6 ... contro i 0.42 qui da noi .... per ammortizzare un FV in Italia ci vogliono quasi 20 anni, ai prezzi che l'ho fatto io...
    Per fortuna stanno un pò calando!
    Il mercato si è avviato, e sta iniziando la produzione di silicio di grado solare
    (e non abbiamo più una offerta limitata come prima ...)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    aspetto ancora...
     
    Top
    .
  13. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    ciao., allora, i 0.20€ o 0.21€ so che erano associati alla fascia di consumo annuo sopra ai ~4270Kw di consumo almeno fino all'anno scorso.. se mi sto sbagliando sono comunque felice, in quanto da fine agosto ho allacciato in rete il mio imp. Fv 2996 con pann. Sanyo.
    consider. come dici tu Mario, se l'energia che consumo nei momenti che l'impianto non produce la pago a 0.12, e quella che immetto in rete quando l'abitazione non la richiede me la pagano comunque a 0.12, significherebbe che se a fine anno l'impianto ha prodotto 3800KW e la mia abitazione tra giorno e notte ha richiesto 3800KW, io non sborserei 1€ (se non in anticipo ma poi restituito)...
    sinceramente pensavo che questo fosse quello che avveniva con il vecchio(fino al 2009) SSP.
    attendo Tua gent. Conferma.
    **nel mio caso l'impianto FV fatto nel 2010, spererei di ammortizzarlo in circa 8 anni, tra conto energia e ssp.
    ciao Giampi
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Porta pazienza ancora un pò, che devo ancora fare dei conteggi come si deve ... a posteriori (quello che ho effettivamente percepito ...)

    Come è dimensionato il tuo impianto? Quanti pannelli? Quanti kW nominali? Data installazione?
    Costo? kWh prodotti finora (letti sull'inverter)?
     
    Top
    .
  15. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    ciao Mario, ok, attendo tue info per capirne qualcosa in +sul rientro della spesa e SSP..
    il mio impianto è così : 14 moduli sanyo, tot 2996Wp., inverter Power one 3.6 , data install.15/06, data allacciamento enel 30/07/2010. kw prodotti ad oggi 1050. (aaaH, nota dolente, l'inverter segna circa 2.7% + del contatore Enel.....), esposizione 30°sud-owest, incl tetto 17°, impianto aderente at tetto, non integrato.
    pagato chiavi in mano 16.000,00€. attendo tue. ciaoo

     
    Top
    .
57 replies since 31/10/2010, 15:42   2571 views
  Share  
.