Programma per visualizzare l'effettiva convenienza del pellet

Pellet Economy Tool

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    PIEMONTE - VERCELLI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wroclaw @ 5/10/2010, 08:58) 
    e aggiungerei, che comprarlo a 5 euro equivale a BUTTARE 2000 o 3000 euro di stufa al gabinetto e si è già in remissione valutando lo sbattimento che compoorta il pellet in confronto al comodo metano
    screenhunter03oct050948

    Uploaded with ImageShack.us

    Ecco, visto che ormai si aggira sui 5 Euro siamo al giro di boa e possiamo dire che non conviene più???
     
    Top
    .
  2. carlo il misterioso
     
    .

    User deleted


    concordo al 100 x100 ,bruciamo pellet no i soldi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    che giochetti del ......

    se alzi ancora un po' il prezzo del pellet ed abbassi quello del metano vedrai che il pellet ti costa già ora di più :irish_money.gif:

    peccato che a VC il gas naturale costi almeno tra 1,03684 e 1,1429€/Nm3...

    e da non dimenticare che TANTI HANNO SOLO IL GPL come contropartita.....


    poi tutto è opinabile se c'è almeno la ragione e l'onestà intellettuale, che altrimenti è solo disinformazione.....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    Ma per me il giro di boa sara quando il pellet andra intorno a 10 euro al sacco ( e il gas deve restare allo stesso prezzo). Di questo ne ho la conferma quasi tutti i giorni quando sento clienti con la stufa montata l'anno prima che tirando le somme tra il gas l'anno prima e la somma tra gas e pellet con risparmi del 40% circa con più caldo (almeno 2-3 gradi in più). Quindi il vero confronto andrebbe fatto a parità di temperatura.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    il confronto metano/pellet è quasi inutile....
     
    Top
    .
  6. darth85
     
    .

    User deleted


    Bisognerebbe aggiornare il prezzo del metano e del gasolio,specie nel finito 1,02e al mc per il metano e 1,75e per il gasolio
     
    Top
    .
  7. Erry67
     
    .

    User deleted


    Nel 2001 spendevo già sui 2000 euro di metano e avevo 18-19 gradi in casa .... oggi ne spendo 1200 di pellet e ho 20-22 gradi .... non c'è paragone sul metano ci mangiano in troppi dallo stato alle aziende distributrici !
     
    Top
    .
  8. darth85
     
    .

    User deleted


    Consumo di mio padre 72mc costo 73 euro..
     
    Top
    .
  9. corra67
     
    .

    User deleted


    potrei avere il foglio anche in mp, per calcolare il risparmio pellet/gasolio?

    thx
     
    Top
    .
  10. TPMania
     
    .

    User deleted


    C'è nel primo post di questa discussione!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,209
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TPMania @ 13/9/2013, 17:52) 
    C'è nel primo post di questa discussione!!!

    Il link nel 1° post non funziona, subito dopo nei post successivi però ce ne sono altri.
     
    Top
    .
  12. corra67
     
    .

    User deleted


    Ho scaricato gli altri files, ma purtroppo non fanno al caso mio. Avrei bisogno di un confronto tra gasolio (dalle mie parti a 1,31€) e pellet( trovato a 4,30 al sacco da 15). Cosa conviene ? Grazie.
     
    Top
    .
  13. berluskaiser
     
    .

    User deleted


    conviene il pellet...se non erro il gasolio a parita' di kw è il combustibile piu' caro

    www.bluenergy.eu/calcolo-risparmio-con-il-pellet.htm
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non mi è tanto chiaro calcolare il consumo cosí .il Pellet è conveniente al cento x cento. Dove li trovate i Pellet a meno di 4 euro? Nemmeno al discount o all eurospin o da bricoman.
    Io comunque non avendo metano ma GPL risparmio comunque, il GPL costa 4.80 più Iva e ogni calorifero mi consuma 9 euro in 12 ore. Quindi 3 caloriferi x 12 ore 27 euro. E se facessi 24 ore? Col Pellet è un risparmio assicurato ma in Sardegna non si trova ormai a meno di 5.50. Se si trova fa schifo. Sul fatto che prima di avere guadagno serva tempo ok per recuperare i 2mila e passa di stufa.. Io l'ho presa usata un'occasione a 300 euro ma penso ci siano tante occasioni a 800 / 1200 euro. Se trattata bene sarà pari al nuovo. Poi la sfortuna c'è sempre sia con una nuova o usata.

    Penso il miglior metodo per calcolare i consumi sia quello di riempire fino all'orlo preciso il serbatoio, tenerla accesa tot tempo preciso e riempire fino all'orlo pesando prima di inserire. Quel tot kg che entreranno in un'ora saranno i reali consumi, ovviamente diversi a ogni Potenza.

    Edited by Roberto Fanti - 12/2/2016, 15:35
     
    Top
    .
  15. satrusteghi
     
    .

    User deleted


    Occorre distinguere la tipologia di impianto. Con una caldaia o stufa idro, a posto della caldaia a metano, il risparmio é dal 20% al 50%, a seconda di alcune varianti ( prezzo pellet, tipo caldaia, altro). Montando invece una stufa Air occorre fare un ragionamento diverso: se casa é grande, difficilmente sarà conveniente per la difficoltà di canalizzare e riscaldare tutte le stanze. Se casa é piccola, con la air si arriva a risparmiare anche il 75% come é nel mio caso, stando poi caldi per tutta la giornata.
     
    Top
    .
79 replies since 4/10/2010, 21:47   27607 views
  Share  
.