Programma per visualizzare l'effettiva convenienza del pellet

Pellet Economy Tool

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie ad un utente (dcf) che ci ha segnalato questo programma, potremo effettivamente controllare se un impianto a pellet, che sia una stufa o termostufa, sia effettivamente conveniente messo a confronto con i più comuni combustibili fossili .
    Il programma è semplice, si imposta il costo del pellet ( quanto lo pagate o lo paghereste) , e si effettua il calcolo.
    Come dico da anni, comprare sopra i 4 euro è da PAZZI se si usa il metano, non ammortizzerete praticamente MAI il costo della vostra stufa
    Nella sezione “PARAMETRI” del menù “OPZIONI” di questo programma potete inserire un costo aggiornato per i combustibili fossili di riferimento ogni anno ,per avvicinarsi il più possibile al dato reale.
    Basta cliccare quì sotto per scaricarlo
    CLICCA E SCARICA IL PROGRAMMA

    Sotto una facile tabella comparativa del potere calorico delle biomasse e dei combustibili fossili
    image


    Edited by wroclaw - 4/10/2010, 23:18
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    136
    Location
    Correggio

    Status
    Offline
    azz è un .exe, non c'è la versione mac?
    magari sotto forma di foglio excel?
     
    Top
    .
  3. tbone73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scarpasot @ 4/10/2010, 22:53)
    azz è un .exe, non c'è la versione mac?
    magari sotto forma di foglio excel?

    Fantascienza..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    136
    Location
    Correggio

    Status
    Offline
    mi stupisco come ci sia ancora gente che traffica con windows...EHEHEH
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (scarpasot @ 4/10/2010, 23:17)
    mi stupisco come ci sia ancora gente che traffica con windows...EHEHEH

    CONDIVIDO pienamente, image
    ti consiglio QUESTO foglio di calcolo .XLS di DOTTING che è un tecnico che non vende stufe e quindi senza conflitti di interessi alcuno!

    P.S. non preoccuparti se all'apertura ti da qualche avviso di potenziali virus!
    Lo trovi comunque anche QUI


    CITAZIONE (wroclaw @ 4/10/2010, 22:22)
    Bellissimo programmino, lo mettiamo SUBITO in evidenza, così almeno chi usa il metano CAPISCE finalmente che comprare sopra i 4 euro il pellet non conviene

    Potresti postare un'immagine del calcolo con pellet a 0,25€/kg e metano a 0,685€/m3?
    Non ho voglia di rimettere in funzione WINzozz, il prezzo metano "minimo in offerta" l'ho ricavato da QUI!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    dato che il pellet a 3,75 sacco da 15 Kg lo trovi SOLO se ti sbatti a destra e a sinistra per mesi a girare, il calcolo te lo faccio sul prezzo medio REALE a cui si trova in giro il pellet in Italia, che varia da 3,00 € a 5,00 € e non ho messo quello in sardegna (che costa anche 5,50-6,00 €) , poichè il metano loro non l'hanno.
    Il prezzo metano l'ho impostato a 0,68 come mi hai chiesto
    image

    Uploaded with ImageShack.us

    Io questo mese ho consumato 30 Mc di metano e ho pagato in bolletta 32 euro.
    Togliendo le spese fisse che ammontano a 12 euro ( LADRI !!!!!) , sono 20 euro di metano. 20 € / 30 Mc = 0,666 al MC.
    I conti tornano.
    Non so da voi se i prezzi cambiano, ma qui l'italgas applica questi prezzi.
    Rifaccio il calcolo con la cifra di 0,666 al Mc:
    image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    e aggiungerei, che comprarlo a 5 euro equivale a BUTTARE 2000 o 3000 euro di stufa al gabinetto e si è già in remissione valutando lo sbattimento che compoorta il pellet in confronto al comodo metano
    image

    Uploaded with ImageShack.us

    Edited by wroclaw - 5/10/2010, 10:53
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wroclaw @ 5/10/2010, 09:10)
    dato che il pellet a 3,75 sacco da 15 Kg lo trovi SOLO se ti sbatti a destra e a sinistra per mesi a girare, il calcolo te lo faccio sul prezzo medio REALE a cui si trova in giro il pellet in Italia[/URL]

    Ti ringrazio, il grafico è OTTIMO per avere spannometricamente un'idea anche se molto dicutibile per calorie, rese ed altro ancora...
    Poi c'è chi il metano lo paga anche più di 0,80€/Nm3 che è quasi la norma, quindi dovrebbe prima sapere il fabbisogno energetico termico annuale da confrontare con la sua bolletta reale per fare dei calcoli.
    Sempre detto che chi ha la fortuna di avere il metano farebbe meglio a pensarci bene prima di avventurarsi sulle biomasse, specialmente se si vive in appartamento, che lo sbattimento è notevole.
    Naturalmente tantissimi il metano se lo sognano e quindi rispetto a GPL e gasolio non c'è storia come ben si può vedere.
    Concordo che solo un pazzo o uno sprovveduto può comprare il pellet a più di 4€ sacchetto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Da me i prezzi sono un po' diversi.
    Da un calcolo che avevo fatto il pellet acquistato a 6 euro pareggiava il prezzo del metano.
    Il gpl qui costa 1 euro al litro in semiofferta quindi per forza biomasse. Il mio vicino compra pellet a 5 euro.... l'anno prossimo lo butto dentro al gda perchè proprio mi da fastidio questo prezzo.

    Per il programma, ma wine+l'exe funziona (intendo sotto linux), quindi perchè non usarlo?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wroclaw @ 5/10/2010, 09:10)
    Io questo mese ho consumato 30 Mc di metano e ho pagato in bolletta 32 euro.
    Togliendo le spese fisse che ammontano a 12 euro ( LADRI !!!!!) , sono 20 euro di metano. 20 € / 30 Mc = 0,666 al MC.

    WRO, non tentare di fare il furbo.... :fumato.gif:
    Se le spese fisse, come le chiami tu, non le fai pagare al vicino di casa non è che puoi bellamente toglierle dalla bolletta, e come "spese fisse" su stufetta pellet si dovrà sicuramente aggiungere pulizia e controllo annuale C.A.T. da spalmare su quanto si consuma annualmente ed un minimo di costi di ricambi ed altro.
    www.autorita.energia.it/it/dati/gp27new.htm
    Naturalmente al nord ben difficilmente si può restare sotto la soglia dei 1.400€/Nm3, e da lì in avanti son mazzate!
    La suddivisione in Ambiti Territoriali fa il resto:
    www.autorita.energia.it/it/gas_distr09.htm
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    allora sono fortunato fino ad ora andavo a gpl e da questo inverno vado a pellett
    ...zzo se allora come scritto sopra e' piu' o meno reale dovrei risparmiare circa la meta' e quindi non e' poco visto che casa mia e' bella grande
    sono soddisfatto perche' quindi chi mi ha venduto stufa e pellett non mi ha detto stronzate
    ma essendo comunque pessimista vediamo come andra' a fine stagione
    saluti
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    forse non sono cosi fravo a fare i conti ma ho avuto modo di costatare che per gli anni passati spendevo circa 800 - 900 euro per il riscaldamento a metano, utilizzandolo in meidia 5 ore al giorno;
    con la stufa non accendo piu il riscaldamento a metano o almeno non mi è capitato di accendere entrambi. Utilizzo la stufa in media 8- 10 ore al giorno, tenuto conto che ci sono giorni che resta accesa anche 15 ore e spendo in media 400 euro di pellet (circa 100 sacchi o poco piu).
    dimenticavo: prima morivo dal freddo con il metano; con la stufa non piu' e sono soddosfatto. Preciso che sono solo due inverni che la utilizzo e che rispetto all'anno scorso ho speso qualcosa in piu per il pellet perche ho acquistato il mr focus ma devo dire che mi sono avanzati circa 15 sacchi dello scorso inverno. Per questo inverno (il terzo) vedremo.
    spero solo di poter trovare sempre del buon pellet a prezzi accettabili.
    il tutto si traduce in un risparmio di circa 300- 400 euro.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (forma71 @ 5/10/2010, 14:30)
    dimenticavo: prima morivo dal freddo con il metano;

    E' più o meno cosa riconoscono tutti quelli onesti.

    Per chi non ha WINzozz e volesse un foglio di calcolo in .XLS c'è anche QUESTO molto semplice ed intuitivo di BEPPE, anche se i poteri calorici possono essere discutibili.
     
    Top
    .
  14. paolodibe
     
    .

    User deleted


    allora, io ho fatto importo bolletta diviso m.c. consumati di metano ed è uscito 0.78€ al metro cubo.
    il pellet l'ho pagato 0.21/kg, quindi (più o meno giusto che sia) se con 2 kg. di pellet faccio un m.c. di metano allora nel mio caso il risparmio è quasi del 50%­
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    ci capisco poco con questi fogli di calcolo
    io pago il gpl 0,72euro al litro (grazie a agevolazione per zone non metanizzate) e pagando il pellett a 4 euro/sacco dovrei risparmiare il 35% (pensavo un po di piu')
    c'e' da dire una cosa:
    mia casa 170mq fino a scorso inverno ho usato solo piano terra (90mq) consumando 1600 litri gpl (usato con molta parsimonia e stanze a 19gradi) e 60q di legna per una spesa complessiva di circa 1700-1800 euro
    secondo me se usassi gli stessi combustibili dovrei arrivare a spendere almeno 3000 euro utilizzando anche la mansarda, mentre il rivenditore di stufa e pellett mi dice che con 350 sacchi ce la faccio(spesa di 1350 euro)
    ma non mi torna con il foglio di calcolo : se risparmiassi il 35% come detto sopra dovrei solo risparmiare 1000 euro con una spesa di 2000 euro (che comunque non e' poco)
    dove sta la verita'?
    saluti
     
    Top
    .
79 replies since 4/10/2010, 21:47   27607 views
  Share  
.