Programma per visualizzare l'effettiva convenienza del pellet

Pellet Economy Tool

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mirko 64
     
    .

    User deleted


    caro zio sono pienamente d'accordo con te io spendo circa 1500 euri anno compreso acqua sanitaria e fornello però ho un appartamento di 120 m2 che d'inverno raggiunge a malapena i 16 max 17 gradi e di notte tengo sempre la caldaia spenta il prassimo inverno lo passerò con la stufa che ho appena preso e monterò per le vacanze estive e se anche spendo uguale almeno non avrò freddo ciao
     
    Top
    .
  2. talca03
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cri65 @ 6/1/2011, 01:06) 
    Ragazzi vi comunico che il metano in emilia romagna il gas "gira" a 0,95/0,98 €. al metro cubo. acquistando il pellet a 0,26 €. al kg fate un pò voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Qui in zona pedemontana trevigiana l'Ascotrade vende il metano a 0,752 €/mc........che dite?conviene?

    ciao Max
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    al netto di mal di pancia, pulizie ed imprecazioni gli 8.250 Kcal/Nm3 del tuo gas naturale che paghi 0,752 € corrispondono a 2 kg di pellet a 4.125 kcal/kg di P.C.I. che per equagliare il costo dovrebbero costare 0,376 €/kg, cioè 5.64 € al sacco da 15 kg....vedi tu

    l'unica cosa certa è che il benessere e la sensazione di calore è completamente diverso, e ben difficilmente col gas naturale si arriva a 20° in casa senza spolparsi!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    vedendo un pò in giro gli aumenti io sono contento di usare la biomassa e anche di avere una policombustibile. Da me non arriva il metano ma solo il gpl. stò facendo acs solamente da 2 mesi e la caldaia mi si è sporcata di catrame, ora infatti mi fermo.
    Per il riscaldamento ho risparmiato molto. Per l'acs estiva dopo 2 mesi vi dico che non vale la pena, l'anno prossimo collego i pannelli al boiler.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    446
    Location
    Torre del Greco (NA)

    Status
    Offline
    ottima soluzione, potendo anche usufruire degli incentivi 55%
    Saluti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    111

    Status
    Offline
    ...io vado a gasolio e voglio passare alle termosatufe a pellet.Penso propio di risparmiare.
    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  7. testica
     
    .

    User deleted


    mi pare di ricordare che il gasolio, a parità di resa, è più caro del GPL, pertanto se con il GPL si riducono le spese di almeno la metà... :irish_money.gif: :irish_money.gif:
    Personalmente, dal GPL al pellet, risparmio molto di più della metà...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Io non ho mai fatto una stagione a GPL, ma il mio vicino prima di passare al pellet spendeva 2500 euro a stagione (3500 se non si dava limiti). Ora ne spende 1200 perchè compra pellet a 5 o 6 euro.
    Testica, forse e dico forse, il gasolio va un po' meglio del gpl... ma come spesa siamo li, forse un po' meno.

     
    Top
    .
  9. testica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    forse, il gasolio va un po' meglio del gpl

    non mi ricordo i raffronti, infatti sono andato a "memoria" :wacko: ...ci vorrebbe biomassoso che in materia è un maestro ed aveva postato tabelle esaustive ma, ultimamente ho qualche difficoltà nel ritrovare le discussioni.
    Comunque il risparmio c'è, eccome!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    111

    Status
    Offline
    io ho trovato questa tabella
    http://www.mescoli.it/files/Tabella%20Comp...osti%202011.pdf
     
    Top
    .
  11. testica
     
    .

    User deleted


    bella ed aggiornata!
    MDS si ricordava meglio di me (il GPL è meno conveniente anche del gasolio) ma come vedi, a parità di Kw con il pellet si dimezza la spesa.
     
    Top
    .
  12. StefanoFerrari
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MDS @ 22/10/2011, 23:14) 
    Io non ho mai fatto una stagione a GPL, ma il mio vicino prima di passare al pellet spendeva 2500 euro a stagione (3500 se non si dava limiti). Ora ne spende 1200 perchè compra pellet a 5 o 6 euro.
    Testica, forse e dico forse, il gasolio va un po' meglio del gpl... ma come spesa siamo li, forse un po' meno.

    Io sono 5 inverni che mi scaldo (per modo di dire) con il GPL(il metano me lo sogno), 800 euro a stagione per 2 ore 2ore e mezza al giorno.
    Quest'inverno me lo faccio con la idrostufa a pellet.
    Il GPL lo pago 4,1 euro a mc meno 0.15 di agevolazione 3.95 euro a mc, 1 mc = 2kg cioè l'esatto consumo della caldaia, quindi pago 3.95 euro l'ora!
    L'idrostufa (una Thermorossi H2O18) consuma 3.5kg all'ora (alla potenza massima) un sacco di pellet (enerplus) lo pago 4.5 euro quindi 0.3 euro al kg,
    un'ora di pellet mi costa 1.05 euro!

    ciao
    stefano
     
    Top
    .
  13. testica
     
    .

    User deleted


    stefano, vedrai che spenderai ancora meno. I conti che hai fatto sono al max regime ma la stufa, tenendola accesa (ed è qui la convenienza) ti andrà in modulazione e consumerai ancora meno.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Infatti... stai dando più di 15kw di potenza.... ha ragione testica
     
    Top
    .
  15. StefanoFerrari
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (testica @ 28/10/2011, 06:24) 
    stefano, vedrai che spenderai ancora meno. I conti che hai fatto sono al max regime ma la stufa, tenendola accesa (ed è qui la convenienza) ti andrà in modulazione e consumerai ancora meno.

    Si lo immagino (lo spero) da quattro conti che mi sono fatto dovrei risparmiare in termini assoluti e riuscire a tenere accesa la stufa per circa 7ore.
    Poi con l'uso riuscirò a regolarmi, infatti per tenere traccia degli acquisti, dei consumi (con le previsioni) mi sono approntato un semplicissimo foglio di calcolo (se interessa lo si può trovare in allegato al messaggio https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=48427248).

    ciao
    stefano

    CITAZIONE (MDS @ 28/10/2011, 08:54) 
    Infatti... stai dando più di 15kw di potenza.... ha ragione testica

    si, lo spero.
    Ma dovrò aspettare ancora un po' prima dell'accensione (a occhio e croce un mesetto o poco meno) e i relativi primi riscontri.

    ciao
    stefano
     
    Top
    .
79 replies since 4/10/2010, 21:47   27606 views
  Share  
.