Programma per visualizzare l'effettiva convenienza del pellet

Pellet Economy Tool

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lo Svizzero
     
    .

    User deleted


    Se il programma dice il vero spendo 1/3 con il pellet ^^ (ho il gpl)
     
    Top
    .
  2. cri65
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi comunico che il metano in emilia romagna il gas "gira" a 0,95/0,98 €. al metro cubo. acquistando il pellet a 0,26 €. al kg fate un pò voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    1,791
    Location
    NIZZA MONFERRATO (AT)

    Status
    Offline
    Poi il ragionamento è più ampio. Si può forse confrontare caldaia gasolio/metano vs Pellet
    Però io vedo quest'anno: ho rotto i termosifoni a gasolio. Dovrò rifare l'impianto perchè era a vaso aperto e perde acqua ovunque. Sto usando solo le stufe.
    Beh il risparmio è ENORME!!! Però non scaldo certo tutta la casa come con il gasolio!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    852
    Location
    Nord-Est Italia, provincia di Trento, valle del Primiero

    Status
    Offline
    Secondo me l'ideale è avere più alternstive nella medesima abitazione che all'occorrenza possono lavorare in sinergia!
     
    Top
    .
  5. cri65
     
    .

    User deleted


    Quoto cristian bkk.
    Ma solo se uno ha già la caldaia a gas. Nel caso di tomcruise il top sarebbe l'installazione di una buona caldaia a pellet (mi sembra che abbia anche il posto dove installarla e con un bollitore da xxx litri ed una valvola deviatrice si produce anche l'acqua calda sanitaria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. TOMCRUISE se ti interessa ho in vendita una caldaia a pellet nella sezione MERCATINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    1,791
    Location
    NIZZA MONFERRATO (AT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cri65 @ 6/1/2011, 19:09) 
    Quoto cristian bkk.
    Ma solo se uno ha già la caldaia a gas. Nel caso di tomcruise il top sarebbe l'installazione di una buona caldaia a pellet (mi sembra che abbia anche il posto dove installarla e con un bollitore da xxx litri ed una valvola deviatrice si produce anche l'acqua calda sanitaria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. TOMCRUISE se ti interessa ho in vendita una caldaia a pellet nella sezione MERCATINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Penso anch'io che hai perfettamente ragione. Valuterò!
    Per ora ho l'impianto KO ma la caldaia a gasolio funziona ancora.
    Ormai in ogni caso le stufe devo tenerle . Mi conviene. Avendole pagate in caso di KO dell'impianto è giustamente un'alternativa in più!
     
    Top
    .
  7. massy82
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    ieri è arrivata la prima bolleta del gas invernale (mi sono trasferito a luglio 2010 a casa nuova e quindi per me è la prima bolletta con termosifoni accesi e produzione acqua calda). La bolletta si riferisce al periodo 14/10/2010 14/02/2011 (è di quattro mesi perchè Eni ha avuto problemi nell'emissione).
    Il totale della bolletta è di 360 Euro.

    A questo punto posso trarre le prime conclusioni sull'uso della stufa:

    per il periodo di fatturazione ho tenuto i termosifoni accesi tutti i giorni per 4 ore (dalle 19 alle 23) temperatura in casa di 19 gradi in discesa appena i termosifoni venivano spenti (premetto di avere casa coibentata, esposta al sole e con finestre in alluminio a taglio termico montate lo scorso anno).
    Diciamo che la cifra della bolletta non è proprio bassa ma pensavo peggio!
    La cosa molto positiva è che per la prossima fatturazione prevista per il 24/03/11 l'Eni ha stimato un consumo di gas pari a 2920 m3 ma in realtà il mio contatore segna 2470 m3.... quasi 500 m3 in meno :D (ho comunicato la lettura all'Eni)

    Posso quindi dire che: sicuramente non ho un risparmio esagerato perchè comprando il pellet (per una cifra diciamo di 300 Euro per un bancale) avrei un risparmio di circa 300-400 euro ad inverno (la caldaia la userei solo per acqua calda, cucina e solo nelle sere più fredde come supporto alla stufa ma sicuramente per meno ore di funzionamento). Fortunatamente la stufa mi è stata regalata quindi non ho costi di ammortamento.

    Gli svantaggi sono sicuramente l'acquisto del pellet e la pulizia della stufa.

    I vantaggi, oltre al risparmio sopra citato, anche il fatto di poter comprare pellet potendo valutare diversi prezzi e poterlo acquistare quando si ha la possibilità di farlo (con la bolletta invece sarò obbligato a versare quasi 400 Euro entro il 25 Aprile :( ), senza contare che il calore prodotto dalla stufa non ha paragoni..nelle serate fredde il salone (che è la stanza dove ho la stufa) girava attorno ai 24/26 gradi (con le stanze a 19/20 e temperature in salita con una sola ora di termosifoni)..con i termosifoni neanche lontanamente avevo queste temperature in 4 ore...

    Quindi la mia conclusione è che continuerò ad utilizzare la stufa :D

    A voi giudizi, pareri, idee..

    Ciao

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    Scusa ma 2470 m3 sono tanti, in quanti giorni? Se da luglio sono circa 10 m3. al giorno !!!
    e la bolletta da € 360 è lettura effettiva?,quanti m3.? dove abiti?
    Io a Piacenza da settembre a tutto febbraio ho speso circa 450 € (stufa pellet accesa il 9 nov.)
    e spenta caldaia 24 febbr.Appartamento 132 m2.
    l'anno scorso nei bimestri ott.\nov. e dic.\genn. ho consumato la media di 9,7 m3 al giorno.
    forse ho capito male io oppure c'è un errore ,io comunque faccio la lettura effettiva telefonica ogni bimestre

    P.S. LO SCORSO ANNO NON AVEVO LA STUFA e nelle camere aprivo i termosifoni verso sera
     
    Top
    .
  9. cri65
     
    .

    User deleted


    Ragazzi dal mese di aprile 2011 aumento del gas metano del 2% !!!!!!!!!!!!!!!!!
    (Che preso in sè è una percentuale ridicola ma ricodiamoci che dall'inizio del 2011 compreso questo aumento siamo già a +6%)
    (se continua così al 31/12/2011 siamo a + 18% rispetto al 31/12/2010)
    Meditate gente ................... meditate!!!!
     
    Top
    .
  10. massy82
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    no i 2470 è perchè la casa è vecchia (l'ho ristrutturarta lo scorso anno) e il consumo e quello dei vecchi proprietari nel tempo!
    360 Euro sono relativi ad una stima effettuata da Eni pari a 2630 m3...in realtà sono molti meno e quindi spero che comunicandoli posso avere un rimborso nelle prossime bollette...
    Io sono di Roma...diciamo che se da settembre a febbraio hai speso 450 Euro siamo lì perchè la mia fattura parte dal 13 Ottobre fino al 14 Febbraio...

    Comunque secondo me qualcosa con il pellet si risparmia...certo se devi ammortizzare la stufa il risparmio inizia più in la con il tempo....la mia l'ha pagata mio fratello 2400Euro...quindi avrei impiegato parecchio a rientrare di questi soldi :D
    Cosa ne pensi te? Ci risparmi qualcosa?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    telegiornale SKY:GASOLIO DA AUTOTRAZIONE AUMENTO 18%­IN UN ANNO
    @MASSY82 ora per il gas c'è anche il famoso "coefficente C" per il calcolo, io non l'ho ancora capito, però ti posso assicurare
    che da settembre a fine febbraio con un consumo di 750 m3.,ho speso poco meno di 500€. sono letture effettive.
    ho ricontrollato le 3 fatture ,non ho fatto caso ai rotti, ma il prezzo e li consumo sono quelli al 99%,ho davanti l'ultima, m3. -229= € -151,55
    perciò se per te sono 2400 m3, secondo me saranno circa 1500 €.
    Io sono certo CHE RISPARMIERO' perchè lo scorso anno , scaldando metà casa, nov.-dic.-genn.-febbr. avevo speso 830 €, mentre set.-ott.-mar.240€
    per un tot. di1100€ circa, in piu la stanza che non scaldavo quasi mai, usavo il condizionatore 2-3 ore al giorno.
    In140 giorni ho bruciato120 sacchi per circa 13\14 ore al giorno,mentre usavo i termosifoni 4\5 ore al giorno,per il pellet io ho speso 3,39 al sacco
    x il BGREEN (100 circa) e 3,50 per il CREPITO(40) + 15 di sacchi per prova di varie marche, resterò con una quarantina di sacchi .Alla fine avrò bruciato su e giu 400-450€ di pellet.
    Prima dell'estate farò una canalizzazione x il rep. notte e l'anno prossimo userò molto meno il gas, prima di ammortizzare per me ci vorranno 3 anni
    però il caldo che avevo quest'inverno,non lo avevo da anni, con il gas non potevo riscaldare a 22\23 gradi 55 m2. di metà casa + bagno e corridoio,
    per 13\14 ore,avrei speso il doppio, devo anche considerare che sono un baby pensionato perciò sono in casa piu di prima. gli anni passati eravamo poco in casa perchè avevamo un bar e per molte ore a casa non c'era nessuno!!
    ciao
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    HO CONTROLLATO il consumo dei m3. del cantatore di mia mamma che abita sotto di me in un appartamento ugale al mio ma di 120 m2. ,lei riscalda INGRESSO e CUCINA di 4 x4, BAGNO, CORRRRIDOIO(NIENTE SOGGIORNO)niente lavanderia e seconda camera da letto
    Apre il termosifone nella sua CAMERA DA LETTO alle 18,termostato programmato x l'accensione alle ore 7 a 20 gradi e spegnimento alle 20 .
    Ha consumato quasi 1750 m3 dal primo novembre a oggi 31 marzo,sono 5 mesi a circa 11,5 m3. al giorno, non ti so dire la spesa perchè non ho le fatture

    ancora ciao

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    1,791
    Location
    NIZZA MONFERRATO (AT)

    Status
    Offline
    360 EURO per tutti quei mesi sono niente.
     
    Top
    .
  14. massy82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ziocaco @ 31/3/2011, 21:24)
    telegiornale SKY:GASOLIO DA AUTOTRAZIONE AUMENTO 18%­IN UN ANNO
    @MASSY82 ora per il gas c'è anche il famoso "coefficente C" per il calcolo, io non l'ho ancora capito, però ti posso assicurare
    che da settembre a fine febbraio con un consumo di 750 m3.,ho speso poco meno di 500€. sono letture effettive.
    ho ricontrollato le 3 fatture ,non ho fatto caso ai rotti, ma il prezzo e li consumo sono quelli al 99%,ho davanti l'ultima, m3. -229= € -151,55
    perciò se per te sono 2400 m3, secondo me saranno circa 1500 €.
    Io sono certo CHE RISPARMIERO' perchè lo scorso anno , scaldando metà casa, nov.-dic.-genn.-febbr. avevo speso 830 €, mentre set.-ott.-mar.240€
    per un tot. di1100€ circa, in piu la stanza che non scaldavo quasi mai, usavo il condizionatore 2-3 ore al giorno.
    In140 giorni ho bruciato120 sacchi per circa 13\14 ore al giorno,mentre usavo i termosifoni 4\5 ore al giorno,per il pellet io ho speso 3,39 al sacco
    x il BGREEN (100 circa) e 3,50 per il CREPITO(40) + 15 di sacchi per prova di varie marche, resterò con una quarantina di sacchi .Alla fine avrò bruciato su e giu 400-450€ di pellet.
    Prima dell'estate farò una canalizzazione x il rep. notte e l'anno prossimo userò molto meno il gas, prima di ammortizzare per me ci vorranno 3 anni
    però il caldo che avevo quest'inverno,non lo avevo da anni, con il gas non potevo riscaldare a 22\23 gradi 55 m2. di metà casa + bagno e corridoio,
    per 13\14 ore,avrei speso il doppio, devo anche considerare che sono un baby pensionato perciò sono in casa piu di prima. gli anni passati eravamo poco in casa perchè avevamo un bar e per molte ore a casa non c'era nessuno!!
    ciao

    CITAZIONE (TOMCRUISE1 @ 31/3/2011, 23:20)
    360 EURO per tutti quei mesi sono niente.

    Ciao,

    si effettivamente non sono molti (pensavo peggio :) ) ma come dice ziocaco con la stufa ho casa molto più calda e per avere forse quella temperatura con i termosifoni li avrei dovuti accendere più ore (invece di 4 magari 6 o 7) e a quel punto invece di 360 avrei pagato molto di più...diciamo forse quasi il doppio.

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    IL PREZZO del gas si aggira al'incirca sui 0,700\0,750 cent. al m3.. Il calcolo è difficile anche per i continui aumenti e per il famoso coefficente C.
    SE FAI UN CONTO m3. consumati e costo, vedi piu o meno quello che spendi.
    Ti consiglio anche di farti l'autolettura bimestrale che è possibile, cosi non avrai fatture di acconti,conguagli e stimate,come legge loro sono obbligati a solo 2 letture annuali cosi risparmiano personale,ma poi ti trovi che a luglio fanno i conguagli e ti arrivano fatture enormi ,mentre con l'autolettura bimestrale sai di che morte devi morire
    ciao
     
    Top
    .
79 replies since 4/10/2010, 21:47   27606 views
  Share  
.