Programma per visualizzare l'effettiva convenienza del pellet

Pellet Economy Tool

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (babbo74 @ 5/10/2010, 17:27)
    ci capisco poco con questi fogli di calcolo

    Fallo a matita a spanne vedendo la tabella che tanto più o meno anche così si riesce a quantificare il risparmio %

    Unica accortezza è di sapere il proprio prezzo VERO di acquisto dei vari combustibili.

    image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    se si parte dal presupposto che l'80% di stufe in circolazione non sono IDRO ma AIR, e che il consumo annuale di pellet per scaldare con la stufa air è di MAX 200 sacchi un ambiente di 60 Mq, capite bene che per ripagarsi una spesa di 1700-2000 euro , troppi anni dovranno passare.......
    Per chi scalda una casa superiore di 100 Mq con una idro, pagando il metano 0,78 come paolodibe , allora le cose cambiano, si potrà ammortizzare prima l'nvestimento iniziale, ma sempre con la spada di damocle ogni anno a sbattersi per cercare pellet sotto i 4 euro.
    Io che lo pago 0,66-0,68 a mc mi sono fatto abbindolare dal fatto che 4 anni fa il pellet si trovava tranquillamente sotto i 3 euro, e non conoscevo ancora quali SPORCHE speculazioni vi erano sopra questo combustibile.
    Il programmino funziona benissimo, ed è molto reale il risultato.
    Biomassoso , sei "troppo" di parte tu heheheheh
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Feltre (Belluno)

    Status
    Offline
    A me i conti non tornano: abito in una zona dove di freddo ne fà parecchio,nei mesi di dicembre e gennaio la temperatura non va mai sopra lo zero. Da 3 anni riscaldo principalmente con una stufa air modello Elena Air Plus della ecotek di Ravelli , e solo nelle giornate dove il freddo è parecchio (sui -15/-20) accendo 1o2 ore al giorno il metano.Consumo 200 sacchi (alla media di 3,70 al sacco)di pellet in un anno facendo funzionare per 16/17 ore al giorno la stufa spendendo circa 700€ annui a cui devo aggiungere (per il riscaldamento invernale)circa 450€ di metano. Prima dell'installazione della stufa a pellet consumavo in metano circa 1800/2000 eurozzi .Aggiungo solo che ora con il pellet ho le stanze con temperature che variano dai 24 ai 20 gradi nelle camere (3) servite dalla canalizzazione.Ritengo di avere fatto un ottimo acquisto ;in tre anni mi sono già quasi ammortizzato il prezzo della stufa (pagata 2600€).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    in effetti sembra che a qualcuno i conti non tornano con i fogli di calcolo
    con quello che ha postato biomassoso nel mio caso mettendo i miei costi reali tra gpl e pellett c'e' differenza di circa il 50%
    con il precedente foglio di calcolo invece il 35%
    evidentemente ci sono anche altri fattori che incidono
    perche' ripeto anche se posso sembrare stupido e banale ma se ho speso per 90mq circa 1800euro tra gpl e legna penso che se usavo solo pellett avrei speso piu' di 2000euro e adesso che devo scaldare 170mq lascio pensare con gpl quanto spenderei
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Eccolo in azione sotto linux.

    wine + .exe

    image
     
    Top
    .
  6. dcf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wroclaw @ 5/10/2010, 19:12)
    se si parte dal presupposto che l'80% di stufe in circolazione non sono IDRO ma AIR, e che il consumo annuale di pellet per scaldare con la stufa air è di MAX 200 sacchi un ambiente di 60 Mq, capite bene che per ripagarsi una spesa di 1700-2000 euro , troppi anni dovranno passare.......

    200 sacchi di pellet per 60 mq?!?!?!?!?!!?
    ma dove abiti? in siberia?

    cavoli, io con una 10 kW aria non canalizzata da due inverni consumo circa 70 sacchi da 15 kg e devo lasciare la stufa accesa anche quando non ci sono, abitando a Trieste all'ultimo piano in appartamento poco isolato ed esposto alla bora (che quando soffia non vi dico come si porti via il caldo dalle pareti).....

    certo, forse dipende dalla temperatura che uno vuole tenere in casa
    io non sopportando quelle case che sembrano forni, d'inverno tengo 21 gradi nella zona giorno e 18 nella notte.


    comunque, tornando al Pellet Economy Tool, a me i conti tornano con buona approssimazione calcolando il costo nominale del combustibile.

    Se avessi una idro o una caldaia allora il risparmio sarebbe pari al costo nominale avendo le stesse "perdite termiche" dell'impianto a gas.

    Ma usando una air il risparmio aumenta in quanto è un sistema diretto e veloce di scambio termico, con poche dispersioni.
    Anche se si avesse una stufa air di pari efficienza a gas o gasolio ci sarebbe molto più risparmio rispetto ad un classico riscaldamento a termosifoni.
    Secondo me le idro e le caldaie straconvengono a chi ha un impianto a gasolio o gpl, mentre le air (ad alta efficienza però) vanno bene a tutti....

    infatti non a caso si sono così tanto diffuse solo grazie al passaparola
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    anche io ho consumato, lo scorso inverno (inizio novembre-fine marzo) scarsi 100 sacchi per una air da 12 kw considerato che l'ho tenuta accesa in media 10 ore al giorno (parlo di media). Nel salone (60 mq), locale in cui è istallata la stufa, raggiungo i 20-21 gradi (a pochi metri dalla stufa si raggiungono anche i 24 gradi) e nella zona notte i 18-19 gradi.
    Tutto sommato se si compra il pellet ad un prezzo inferiore ai 4 euro la spesa è veramente conveniente anche perchè di metano consumavo circa 1000 euro in inverno tenendo conto che nella spesa erano compresi anche i costi relativi al gas di cucina e per l'acqua calda. Il risparmio è comunque considerevole.
     
    Top
    .
  8. pistu_foghecc
     
    .

    User deleted


    bell'idea ma non ho voglia di rovinarmi l'inverno.Se ci metti pure la corrente e lo sbatti di pulirla.....ormai quasi quasi conviene il metano.
    Io ho un appartamento da 90 mq, ma data la particolare disposizione, il calore della sala non riesce a raggiungere le camere.L'anno socrso ho consumato circa 100 sacchi ed ho una palazzetti minnie da 5kw.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    136
    Location
    Correggio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pistu_foghecc @ 29/10/2010, 09:11) 
    bell'idea ma non ho voglia di rovinarmi l'inverno.Se ci metti pure la corrente e lo sbatti di pulirla.....ormai quasi quasi conviene il metano.
    Io ho un appartamento da 90 mq, ma data la particolare disposizione, il calore della sala non riesce a raggiungere le camere.L'anno socrso ho consumato circa 100 sacchi ed ho una palazzetti minnie da 5kw.

    concordo in pieno
     
    Top
    .
  10. pistu_foghecc
     
    .

    User deleted


    Io comunque ho chiuso i caloriferi nel soggiorno/cucina e faccio andare i termosifoni quelle 2/3 ore fin che non si fermano da soli, dato che la temp impostata è 20.4.Spesso si fermano dopo nemmeno un'ora.Io in camera con più di 18 gradi non riesco a dormire
     
    Top
    .
  11. grysogeno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biomassoso @ 5/10/2010, 09:03) 
    ..... c'è chi il metano lo paga anche più di 0,80€/Nm3 che è quasi la norma, quindi dovrebbe prima sapere il fabbisogno energetico termico annuale da confrontare con la sua bolletta reale per fare dei calcoli.
    Sempre detto che chi ha la fortuna di avere il metano farebbe meglio a pensarci bene prima di avventurarsi sulle biomasse, specialmente se si vive in appartamento, che lo sbattimento è notevole.

    A volte mi sembra di essere il fesso in un mondo di furbi.

    L'ultimo anno termico che ho scaldato a metano, stagione 2008/2009, a conti fatti su 12 mesi/6 bollette, ho REALMENTE pagato 0.89 il mc di metano consumando (ed avendo in fattura) 2122 mc pagando di bollette 1890 euro, quindi parlo di conguagli di scaglioni di consumo compresi.

    Quando leggo che nei vari fogli di calcolo si ipotizza un prezzo di 0.66 mc rimango basito, ma avete mai fatto il conto su un'anno termico intero?

    Potreste avere delle belle (!) sorprese.

    Scusate se insisto, io per avere 2122 mc di metano in un'anno ho pagato 1890 euro, se potessi pagarlo 0.66 mc avrei pagato 1247 euro, la bellezza di 643 euro in meno di quello che in realtà ho pagato, mica bruscolini....

    Per la stagione 2009/2010 ho installato una idro a pellet, ho acquistato 945 euro di pellet (270 sacchetti)e ci ho fatto tutta la stagione, che qui nel nord-est non è di 180 giorni, magari.., ma passa tranquillamente i 210 giorni con punte anche di -15°C, non so se mi spiego......

    Quest'anno ho acquistato in Luglio 270 scacchetti di Pabst da 15 kg pagandoli 945 euro, ci faccio la stagione completa, quindi pago la metà circa di quello che pagavo andando a metano, in due anni ho quasi ammortizzato la idro, senza contare poi con una componente che viene poco tirata in ballo, il confort termico, prima con il metano per tentare di ridurre i consumi avevo la casa APPENA TIEPIDA, ORA CON LA IDRO A PELLET SIAMO SULL'ORDINE DEI 22°c IN TUTTE LE STANZE di una casa singola non isolata di circa 90 mq, a mio modesto avviso questo parametro pesa non poco sulla bilancia del confronto.

    Adesso ho appena acquistato un serpentino di integrazione da mettere nel bollitore dei pannelli termici, collegato come se fosse un termosifone, in modo da avere ACS anche quando il sole non ce la fà, voglio usare il metano solo per cucinare e tengo la caldaia come muletto in caso di guasto della idro a pellet.

    Adesso recedo dal contratto per riscaldamento e passo al contratto per sola cottura ad ACS e dimezzo costi fissi ed iva.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (grysogeno @ 14/11/2010, 11:20) 
    Quando leggo che nei vari fogli di calcolo si ipotizza un prezzo di 0.66 mc rimango basito, ma avete mai fatto il conto su un'anno termico intero?

    Potreste avere delle belle (!) sorprese.

    Scusate se insisto, io per avere 2122 mc di metano in un'anno ho pagato 1890 euro, se potessi pagarlo 0.66 mc avrei pagato 1247 euro, la bellezza di 643 euro in meno di quello che in realtà ho pagato, mica bruscolini....

    Per la stagione 2009/2010 ho installato una idro a pellet, ho acquistato 945 euro di pellet (270 sacchetti)e ci ho fatto tutta la stagione, che qui nel nord-est non è di 180 giorni, magari.., ma passa tranquillamente i 210 giorni con punte anche di -15°C, non so se mi spiego......

    Concordando credo non ci sia da aggiungere altro: un conto sono i proclami o la pubblicità "pro domo propria", un altro la realtà "a portafogli" che non può essere univoca essendo il Paese molto differente geograficamente, e da Pantelleria all'altopiano di Asiago qualche "piccola" differenza c'è!

    Inoltre un dato di fatto è comunque incontrovertibile ed è da tutti evidenziato: non ci sono paragoni fra calore effettivo percepito con la biomassa rispetto al supposto e/o presunto a gas naturale!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    152

    Status
    Offline
    Adesso ho appena acquistato un serpentino di integrazione da mettere nel bollitore dei pannelli termici, collegato come se fosse un termosifone, in modo da avere ACS anche quando il sole non ce la fà, voglio usare il metano solo per cucinare e tengo la caldaia come muletto in caso di guasto della idro a pellet.

    [/QUOTE]
    Il sistema serve ad avere acqua calda? Come funziona? Sono alla ricerca per avere acqua calda dalla stufa. Io ho una hydro. Quanto costa il tutto?
     
    Top
    .
  14. Leuca_mk
     
    .

    User deleted


    scusate...ma è possibile che io pago 4,2e a mc???? di metando intendo......
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    IMPOSSIBILE se ti trovi in Italia
     
    Top
    .
79 replies since 4/10/2010, 21:47   27607 views
  Share  
.