Parametri di default stufa Adler 7.5 Kw

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. donalto
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    possiedo una stufa Adler 7.5 Kw, ho modificato alcuni parametri dimenticando di annotare quelli di default, prego gentilmente chiunque abbia lo stesso modello di stufa di postarli o inviarli al mio indirizzo [email protected].
    Ringrazio e attendo fiducioso
     
    Top
    .
  2. mubeta
     
    .

    User deleted


    E' un problema lungo come la quaresima. Ci son stati parecchi post di questo tenore già in passato, in questo forum, con relative risposte.
    Usa la funzione "cerca".
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,079
    Location
    Domodossola (VB)

    Status
    Offline
    Usa cerca prima di aprire nuovi post, grazie!

    Leggi qui e hai la soluzione al tuo problema

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=34881592


     
    Top
    .
  4. donalto
     
    .

    User deleted


    Non essendo un profano, ho usato diverse volte la funzione cerca ma con scarsi risultati. In risposta ho ricevuto post volutamente striminziti ed "interessati" ed elenchi parziali con dati incompleti o approssimativi ma mai rilevati direttamente dal modello che interessa prima di aver effettuato prove o modifiche. Comunque, ho risolto rilevando i parametri di default, cioè quelli impostati dalla fabbrica, direttamente da un esemplare esposto nell'esercizio commerciale dal quale ho acquistato la mia. Considerato che non sono un CAT, non sono un rivenditore di ricambi e nemmeno un riparatore autonomo, a breve, da buon utente di diverse community dove oltre a discutere ci si scambia opinioni e consigli disinteressati, pubblicherò la lista completa dei parametri da me rilevati. Grazie
     
    Top
    .
  5. mubeta
     
    .

    User deleted


    Hai cercato male ed hai tratto conclusioni affrettate.
     
    Top
    .
  6. donalto
     
    .

    User deleted


    Anche se per qualcuno ho cercato e capito male, per tutti, posto di seguito i parametri impostati dal costruttore, da me rilevati su un modello vergine :

    Parametri di fabbrica stufa Adler 7.5 Kw (7.12 Kw)

    pr01 tempo massimo per un cilto di accensione 1' - 18' 15
    pr02 tempo di stabilizzazione della fiamma durante la fase "file on" 1' - 15' 06
    pr03 intervallo di tempo tra due pulizie del braciere 10' - 90' 60
    pr04 tempo di ON del motore colclea nella fase LAOD WOOD 0,0" - 5" 1,6
    pr05 tempo di on del motore della coclea nella fase FIRE ON 0,0" - 5" 1,6
    pr06 tempo di on del motore della coclea nella fase lavoro alla potenza 1 0" - 4" 1,8
    pr07 tempo di on del motore della coclea nella fase lavoro alla potenza 2 0" - 4" 1,9
    pr08 tempo di on del motore della coclea nella fase lavoro alla potenza 3 0" - 5" 2,2
    pr09 tempo di on del motore della coclea nella fase lavoro alla potenza 4 0" - 6" 2,4
    pr10 tempo di on del motore della coclea nella fase lavoro alla potenza 5 0" - 7" 2,6
    pr11 velocità motore scambiatore all'accensione 7 - 35 240
    pr12 durata pulizia del braciere 30" - 240" 30
    pr13 temperatura minima fumi per considerare la stufa accesa 10°C - 90°C 50
    pr14 soglia di riferimento modulazione fumi 100°C - 230°C 220
    pr15 soglia di temperatura fumi per accendre lo scambiatore 10°C - 90°C 90
    pr16 velocità aspirazione fumi nella fase di LOAD WOOD 7 - 35 21,00
    pr17 velocità aspirazione fumi nella fase di FIRE ON 7 - 35 21,00
    pr18 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 1 7 - 35 21,00
    pr19 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 2 7 - 35 22,00
    pr20 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 3 7 - 35 23,00
    pr21 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 4 7 - 35 23,50
    pr22 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 5 7 - 35 24,50
    pr23 velocità motore scambiatore nella fase di lavoro potenza 1 1 - 23 12
    pr24 velocità motore scambiatore nella fase di lavoro potenza 2 2 - 26 15
    pr25 velocità motore scambiatore nella fase di lavoro potenza 3 3 - 30 17
    pr26 velocità motore scambiatore nella fase di lavoro potenza 4 5 - 33 19
    pr27 velocità motore scambiatore nella fase di lavoro potenza 5 7 - 33 21
    pr28 visualizzazione temperatura ambiente / impostata 0 - 1 OFF

    premere il tasto SET fino a UT04, poi premere i tasti freccia su o giu fino a visualizzare il
    codice A9. Spostarsi all'interno del programma assistenza con il tasto SET

    Notare la differenza, in alcuni casi rilevante, tra i vari parametri che girano sul forum e quelli rilevabili dopo aver resettato la centralina con la funzione o0.
    Saluto tutti e spero di essere stato utile.
     
    Top
    .
  7. worldbefree
     
    .

    User deleted


    Sbaglio o hai invertito i parametri 11 e 12?(velocità motore 240? e pulizia braciere?)
    Comunque hai fatto bene a postare tutto,serve per quasi tutte le marche anche se poi i valori cambiano,almeno sai cosa stai facendo.
    Altri invece menano il torrone....
    Bravo così.
     
    Top
    .
  8. Sirclayd
     
    .

    User deleted


    Posso chiedervi cosa si intende esattamente per

    1 tempo di on del motore della coclea?

    2 velocità aspirazione fumi?

    3 velocità motore scambiatore?

    Ed esattamente che cosa fanno?
     
    Top
    .
  9. worldbefree
     
    .

    User deleted


    1 Tempo on della coclea : determina per quanto tempo la vite senza fine scarica pellet nel braciere ed è espresso in secondi e decimi di secondo./es :1.1 1.2 etc)logicamente più tempo =più pellet.

    2 Velocità aspirazione fumi : aumenta o diminuisce i giri della ventola che "forza"lo scarico dei fumi verso la cappa.

    3Velocità motore scambiatore : regola alle varie potenze i giri del ventilatore tangenziale che espelle dalla stufa verso l'interno dell'abitazione l'aria calda prodotta dalla combustione del pellet.

    Questi tre valori viaggiano di pari passo,se bruci + pellet dovrai scaricare con + forza i fumi e farai passare + aria nello scambiatore aumentando così l'aria calda immessa nell'ambiente.
     
    Top
    .
  10. Sirclayd
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta.

    Riguardo al punto 2 vorrei domandarti:
    I giri della ventola sarebbero quelli che alimentano il bracciere?!
    Ovvero, più giri e più aria esce dal bracciere che poi viene raccolta dalla cappa?!

    Se si... mettendo 1.0 di pellet quanto credi siano più corretti i giri 1100 o 1500 per esempio?

    Questo perché penso che l'aria non dovrebbe essere poca ma neanche molta, giusto?

    Ciao e Grazie

    n.b. io ho una 7,5 kw. Tu?

    Si i parametri 11 e 12 sono invertiti. Scusate...
     
    Top
    .
  11. worldbefree
     
    .

    User deleted


    Riguardo al punto 2 è come dici.
    Forzando troppo l'aria dal braciere con poco pellet rischi di espellere pellet non combusto che troverai poi nell'aspirapolvere, oltre a rischiare che la combustione troppo veloce non sia alimentata sufficientemente dalla caduta di pellet arrivando allo spegnimento.
    Tante sono le variabili per poter dire quale valore di giri ventola è più adatto per un certo valore di caduta pellet.
    Ti conviene,dati i parametri di fabbrica,variare poco a poco in più o in meno e vedere il risultato.(il buonsenso aiuta).
    Il fatto che nei parametri ci sia una grande forbice tra valori massimi e minimi è perchè le stesse centraline si adattano a decine di modelli diversi, e quindi non significa che si possano usare valori limite su una certa stufa.
     
    Top
    .
  12. Sirclayd
     
    .

    User deleted


    Concordo in pieno.
    Infatti ho messo parametri diversi.
    Ed ora ne sono pienamente soddisfatto...
     
    Top
    .
  13. motopongo69
     
    .

    User deleted


    In primi è doveroso ringraziare Pluto 1962 x la dritta. Cmq ho istallato questi parametri qui sopra elencati, la stufa grado più grado meno penso di averla "carburata" al meglio, però un dubbio c'è. Come mai dopo ore di lavoro non riesce più a rimanere in temperatura? Sarà che si riempie il crogiolo e non lascia più passare aria?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Motopongo hai risposto ad una discussione del 2011 e per di più quasi tutti gli utenti risultano cancellati dal forum.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    in che senso ?
     
    Top
    .
20 replies since 24/9/2010, 18:13   21780 views
  Share  
.