Calcolo pellet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    Salve a tutti volevo sapere se qualcuno di voi aveva un programma per calcolare il consumo di pellet nei confronti di legna,gas, elettricità, gasolio, mais e altro combustibile in modo da far notare al cliente che il pellet è davvero un prodotto valido ed economico.

    Grazie a tutti :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    245
    Location
    Dove nascono dui purun bagnà n'tloli-Provincia TO al confine con CN e AT

    Status
    Offline
    Non sara' nuovissima ma dovrebbe essere una buona partenza.

    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...a_confronto.xls


    Ciao.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (phoneman @ 19/5/2010, 12:23)
    Non sara' nuovissima ma dovrebbe essere una buona partenza.

    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...a_confronto.xls


    Ciao.

    Mi da una pagina generale di discali e non una precisa. Sei così gentile da posarmi la pagina specifica? Grazie :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    SCARICA PROGRAMMINO
    Occorre inserire i mq di casa (cella A3).
    Il foglio calcolerà i kw neecessari per scaldare casa in un anno. La casella b4 indica i kw necessari per scaldare un metro quadro in un anno (100 kw è un valore medio, se avete parecchi perdite aumentate questo valore).
    Fatto questo dovete aggiornare il costo del vostro combustibile (per il pellet e la legna in fondo c'è il modo per ricavare il costo al kg).
    Una colonna importate (azzurra ) è il rendimento del vostro sistema...dovete inserire orientativamente quello della vostra caldaia o del vostro camino.
    buon calcolo :-)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    Ti ringrazio tantissimo :D

    A me quello che interessa è

    Benzina
    Elettricità
    GAS METANO
    G.P.L.
    GASOLIO
    MAIS
    PELLETS
    LEGNA

    Noto subito una cosa che mi salta all'occhio: costa più il pellet che la legna per mantenere una casa di 100 mq??? Mi sembra strano...
     
    Top
    .
  6. max.c
     
    .

    User deleted


    Dipende tutto dal costo del combustibile, in quel foglio excel riporta € 0,30 1kg di pellet... mi sembra un po' eccessivo ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (max.c @ 19/5/2010, 16:46)
    Dipende tutto dal costo del combustibile, in quel foglio excel riporta € 0,30 1kg di pellet... mi sembra un po' eccessivo ;)

    Ho corretto ho fatto a 0,24 che sarebbe 3,70 al sacco. Ma lo stesso viene di più della legna
     
    Top
    .
  8. Pioneer15
     
    .

    User deleted


    Io sono sempre stato convinto che il pellet costa più della legna (di poco) ma ha ben altre comodità.
    Considera che la resa calorica del pellet è del 40% più alta della legna. Il costo è il 100% in più della legna (considerando 3.50 a sacco) e quindi se fosse solo per questo il pellet perderebbe 3 a zero.
    Poi però bisogna considerare che il rendimento di una stufa a pellet è del 90% mentre il rendimento di un buon termocamino è del 70% e quindi la differenza si assottiglia.
    Qualche altro punto lo guadagni con la semplicità di accensione e spegnimento.
    Diciamo che alla fine arrivi ad una differenza del 10-20% a svantaggio del pellet.
    Considerando la semplicità di alimentazione, di pulizia, di programmazione: PELLET tutta la VITA....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pioneer15 @ 19/5/2010, 17:22)
    Io sono sempre stato convinto che il pellet costa più della legna (di poco) ma ha ben altre comodità.
    Considera che la resa calorica del pellet è del 40% più alta della legna. Il costo è il 100% in più della legna (considerando 3.50 a sacco) e quindi se fosse solo per questo il pellet perderebbe 3 a zero.
    Poi però bisogna considerare che il rendimento di una stufa a pellet è del 90% mentre il rendimento di un buon termocamino è del 70% e quindi la differenza si assottiglia.
    Qualche altro punto lo guadagni con la semplicità di accensione e spegnimento.
    Diciamo che alla fine arrivi ad una differenza del 10-20% a svantaggio del pellet.
    Considerando la semplicità di alimentazione, di pulizia, di programmazione: PELLET tutta la VITA....

    Bravissimo la differenza si assottiglia del 15% a vantaggio della legna solo che è molto più comoda la legna.

    Ma per quanto riguarda il calcolo su quanti giorni è stato fatto???

    Perchè qui a Caserta (SUD) ci sono al massimo 150 giorni di freddo. Così posso fare a modificare questo dato nella tabella???
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    La legna è e rimarrà sempre il combustibile più economico in commercio.
    Io ho cambiato da legna a pellet, solo per lo sbattimento di tagliare, accatastare, pulire, accendere alle 5 di mattina, pulire tutti i giorni il camino, togliere gli animali in casa dalla legna, ecc.....
    Il calcolo è giustissimo.
    Non prendiamoci per i fondelli per favore. Va bene che il pellet è comodo, ma la legna costa sempre di meno del pellet a parità di calorie.

    Pioneer , il rendimento del 90% è quello che ti dichiarano le case costruttrici, della serie:
    Oste com'è oggi il tuo vino ? e lui risponde, BUONISSIMO. E come vuoi che ti risponda l'oste che vende il suo vino ?
    SOLO e dico SOLO le caldaie (non stufe e idrostufe) a pellet si avvicinano al 85%
    Le idro "forse" all'80%.
    Le stufe ad aria arriveranno si e no al 70%.
    Diciamo le cose come stanno........ image
    Le magie le lasciamo fare ai maghi !!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    La dispersione invece di 100 è per una casa di nuovissima costruzione vero?

    Grazie della tabella :D
     
    Top
    .
  12. Pioneer15
     
    .

    User deleted


    Scusa wroclaw ma non ho capito il senso del tuo intervento.
    Se ti riferisci a me, con due semplici conti ho dimostrato che la legna costa meno del pellet (o viceversa il pellet + della legna).
    Dovendo fare dei conti occorre semplificare e prendere per buone degli assunti, poi se ne può discutere ed eventualmente fare dei conti con altre ipotesi.
    Se non sono veri i dati del rendimento delle idrostufe non sono veri nemmeno quelli delle stufe a legna e manco quelli delle caldaie a condensazione (quindi forse vale la pena di prenderli per buoni tutti).
    Altro punto delicato è il rendimento del pellet rispetto alla legna: ho ipotizzato il 40% in più, non mi sarei meravigliato se qualcuno avesse detto "per me è il 50% oppure per me è il 30%", ipotesi difficilmente confutabili perchè dipendono dall'umidità, dal tipo di legna....
    Ed infine, altro appunto che si poteva fare: e se invece della stufa a legna la paragono ad un camino? Rendimento in picchiata al 20-30%
    Concludendo, i numeri che ho indicato si possono modificare "a piacimeno" e con ragionevolezza . Per me continua a costare più il pellet della legna, e nonostante ciò continuo a preferirlo.

    Per il focolare: i calcoli, essendo espressi in % valgono per qualsiasi periodo da un giorno a 365gg di stufa accesa. Ovviamente se in un giorno spendi 3 Euro di pellet, con la legna avresti risparmiato 0.45 Euro (diciamo che risparmi il 15%). Per 150 gg avresti risparmiato 67.50 Euro

    Ciao
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    x mia esperienza con la legna si ha il massimo risparmio...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    mi riferivo esclusivamente al fatto che il 90% di rendimento è solo una favola.
    Come te la penso sulla legna, come te la penso sul pellet (comodità)
    Raramente si riesce a comprare pellet a 3,50 euro sacco, a meno che non entri in un GDA o non compri pellet schifoso. Di solito si aggira sui 4-4,50 euro a sacco.
    La differenza fra la legna e il pellet è di ben oltre il 20% se il pellet lo paghi 4-4,50 euro.
    Purtroppo però questo quasi mai viene detto a chi compra una stufa a pellet.
    Se potessi tornare indietro nel tempo, mi sarei comprato SICURAMENTE una caldaia onnivora policombustibile, per non essere schiavo delle fluttuazioni del solo pellet.

    Focolare, allora credo che ti interessi questo:
    image

    e per chi interessa usare la miscela dell'oilpellet per aumentare il potere calorico del pellet

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    Il CNR brevetta l'oilpellet:
    http://www.tecnologiepulite.it/Documenti/s...menti/s...a.pdf

    Edited by wroclaw - 19/5/2010, 20:08
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    inoltre la legna spesso si rimedia "quasi" gratis
     
    Top
    .
18 replies since 18/5/2010, 13:18   513 views
  Share  
.