fotovoltaico con minimo esborso

altri fondi da destinare ad altro o x case nuove

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupen3°
     
    .

    User deleted


    proposta: esborso iniziale €1650, per impianto dai 3 ai 10 kwp indifferente, possibilmente integrato, a loro spese o lieve differenza, sembra che anche est ed ovest venga accolto, chiaramente l'impianto ha sempre un costo che viene sempre contabilizzato e citato nella proposta,modulo bancario,fattura, (al prezzo di mercato). Vi e' anche la possiblita' per impianti aziendali (da approffondire e valutare e importo limitato), l'impianto lo finanzia la banca, la quale apre un fido fra commitente/banca, aperto, rinnovabile ogni 5 anni, con accreditato il conto energia, per loro va bene qualsiasi soluzione, di norma gli basta l'accredito del gse, se il cliente desidera chiuderlo prima ha la possibilita' di farlo, all'utente rimane lo scambio sul posto che puo' definirlo sul suo c.c. dedicato. A sto punto bisogna vedere che tipo di rateezzazione ne esce comunque, sta di fatto che anche questa soluzione non e' da scartare a mio avviso per questi motivi:
    1) chi edifica a nuovo, o compra una abitazione, gia' gli fanno sborsare un sacco di soldi, per magari una costruzione "gia' vecchia" , vorrebbe il fv o solare ma, dato le cifre in esubero, e' la prima cosa che scartano e magari vogliono un pergolo o porticato (dato di fatto indotti dall'estetica e non al risparmio energetico);
    2) Vi sono gli scettici e i non credenti che aspettano che qualcun' altro apra la strada e quindi attendono situazioni migliori; (quindi poco sborsano subito e poco rischiano);
    3) Vi sono quelli che aspettano che i prezzi calino o pensano che vi sono gia' nuove tecnologie, senza pensare che in Italia abbiamo ancora poco del presente, quindi vorrebbero spendere poco, (non considerando che il fv e' un Produttore di energia (vitale e preziosa) e nella loro immaginazione non fanno questo collegamento produzione=denaro;
    4) E' un prezzo abbordabile a tutti, accettando questa formula, chiaramente la banca fa i suoi interessi, pero' anche l'utente fa il suo,.. meno esborso iniziale, rientro dell'esborso iniziale breve, fondi da destinare ad altre risorse, Pompe di calore, Vmc, solare, clima, possiblita' di sovradimensionare l'impianto sempre con lo stesso esborso.
    Componenti e materiale di note marche, copertura assicurativa all risk.
    Penso la cosa sia degna di riflessione, per chi, non vuole girovagare in preventivi, banche, assicurazioni, poi, ognuno e di libera espressione....
    Da prime indicazioni questa procedura e' gia' stata avviata nel 2009 ed e' attiva in Friuli V.G, Veneto, e vi e' una convenzione anche con la Bpm.
    ..Io patteggio per il sole e tutte le rinnovabili poi ..ogni strada e' da valutare caso per caso.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brįch

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    ci sono diversi modi per avere l'impianto gratis o quasi... ma se x qualsiasi motivo lo rubano? chi ci rimette? non di sicuro la banca...
     
    Top
    .
  3. lupen3°
     
    .

    User deleted


    con queso sistema, e' compresa anche l'assicurazione all risk, (ad entrambi vi e' l'interesse che l'impianto funzioni meglio e piu' possibile) quando lo feci io, non vi erano queste forme e l'asscurazion me la sono fatta a parte o collegata con quella di casa, ormai tanti istituti assicurano in tal senso.
     
    Top
    .
  4. Gianluca15
     
    .

    User deleted


    Io riassumerei dicendo che č un finanziamento di una banca per l'acquisto dei pannelli fotovoltaici. Il rimborso avverrą con il conto energia, sempre che l'importo mensile sia compatibile con le rate che la banca si aspetta, altrimenti bisogna integrare con i nostri soldi.
    giusto?
    Ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brįch

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    credo di si....
     
    Top
    .
  6. lupen3°
     
    .

    User deleted


    confermo, la banca attinge dal recupero dell'incentivo monetario statale che dura 20 anni, viene fatto una simulazione di ritorno economico che al max si attesta in 14-15 anni , a te rimane ultimi anni di incentivo, lo scambio in bolletta con enel e il susrplus di produzione pagata in € per tutta la vita dell'impianto. Le rate stanno riuscendo a farle semestrali e annuali, quindi e' compatibile col rientro dell'incentivo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Io di FV ne ho fatti due... per non sapere nč leggere nč scrivere me li sono pagati io...

    Speriamo che l'esempio sia seguito !
     
    Top
    .
  8. lupen3°
     
    .

    User deleted


    se per questo anche io il Fv nel 2008 e lo pagai bene e contanti, pero' ora ci farei un pensierino, perche' prima di quello ho fatto un solare termico forzato, stufa a pellet, depuratore acqua osmosi, caldaia condensazione , auto a metano, e sono a 50km piu' a nord di te.
    Mi sembra di avere dato sia in termini ambientali che di rinnovabili e piccola autonomia energetica, ...questo sarebbe l'esempio....appunto ..diamoci una svegliata perche' rincorrere il prezzo dell'energia e' una partita gia' persa, a mio avviso.
     
    Top
    .
  9. BMV
     
    .

    User deleted


    e sempre cosi se compri un impianto oggi tra sei mesi costera meno ma pensate un po a tutti gli elettrodomestici o ai tv di ultima generazione oggi costano mille e dopo tre mesi costano la meta e la fregatura di tutti i giorni
     
    Top
    .
  10. lupen3°
     
    .

    User deleted


    ..considera pero' che non compri un mezzo di consumo e che dopo un po di anni butti via ..come una bmw...ma compri una macchina che Produce energia..e quella la paghi e' come moneta contante..
     
    Top
    .
  11. BMV
     
    .

    User deleted


    vero io da venditore cerco sempre di spiegare che la spesa e alta ma il guadagno c'e ed e parecchio buono sia sul solare termico che sul fotovoltaico
     
    Top
    .
  12. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    mąą... io lo vedo un buon investimento(e l'ho fatto!) solo se hai la possibilitą di pagartelo, qualora l'intaresse maggiore vada alla banca, inizio a dubitare che sia ancora un buon investimento.., anche perchč la banca si assume l'onere di pagare l'impianto mą.. non la responsabilitą nel caso per x motivi con il GSE o Governo It. in termini di incentivo futuro cambi qualcosa., le rate del finanziamento qualcuno le deve pagare... chi??
     
    Top
    .
  13. bigdad
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma non son pratico. Mi son sempre chiesto se fosse possibile.
    Ho un'abitazione mia (invero della banca), con tetto di proprietą.
    Non ho la possibilitą economica di pagarmi un impianto fotovoltaico, perņ mi son sempre chiesto se fosse possibile accordarsi con la banca perché lei anticipi la spesa e paghi l'impianto per poi ripagarsi con gli incentivi per sanare il debito.
    In teoria a me non costerebbe nulla.
    Tempo fa avevo cercato notizie in giro ma non avevo trovato nulla se non qualche scettico che asseriva che poichč la banca non sa come terrei i pannelli non puņ investire su un'efficienza non garantita.
    Qui mi sembra di capire che invece č possibile.
    Da quel che ho sentito gli incentivi non sono mensili, arrivano un po' quando ci sono i fondi, la banca aspetta o vuole le rate mensilmente (in genere, ovvio)?
    Come stanno le cose effettivamente nel pratico?
    Grazie e saluti
    davide
     
    Top
    .
  14. sraffaele
     
    .

    User deleted


    Interessa anche a me questa cosa delle banche chiesta da bigdad...qualcuno ben informato ci faccia sapere per cortesia! Grazie!


    :D :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brįch

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giampidispellet @ 9/1/2011, 15:25) 
    anche perchč la banca si assume l'onere di pagare l'impianto mą.. non la responsabilitą nel caso per x motivi con il GSE o Governo It. in termini di incentivo futuro cambi qualcosa., le rate del finanziamento qualcuno le deve pagare... chi??

    ovviamente l'utente finale....
     
    Top
    .
14 replies since 9/2/2010, 17:38   803 views
  Share  
.