collegare un gruppo UPS alla stufa

Per far uscire i fumi quando va via la 220

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dani27020
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forma71 @ 27/10/2012, 22:44) 
    Prima che lo mettessi andava in protezione avviando la procedura di spegnimento e poi riaccensione

    Dopo la procedura di spegnimento automatica, parte quella di ri-accensione, sempre in automatico?

    Credo che la chiave di volta sia tutta qui; mi spiego meglio: nelle vostre stufe se manca tensione per due minuti cosa succede?
    Nella mia, al ritorno della tensione la stufa inizia la fase di spegnimento in automatico.
    Quindi per tutte le stufe che si comportano allo stesso modo si potrebbe mantenere l'alimentazione della stufa per X minuti tramite UPS, poi interromperla per qualche secondo e ri-alimentarla per far iniziare lo spegnimento automatico sempre da UPS.
    Se volete posso metter giù uno schema di collegamento; il tutto dovrebbe essere anche abbastanza economico e di facile fattura.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Con l ups se ti va via la corrente per pochi minuti la procedura di spegnimento non si attiva xche quando torna la tnsione normale la stufa manco se ne accorge

    D inverno quando piove forte, dalle mie parti, salta la luce per pochi istanti . Quando ritorna la mia stufa attiva la procedura di spegnimento e subito dopo quella di riaccensione. Cosi facendo il calduccio va via e devi mettere nuovamente la stufa al massimo. Con l ups lo scorso inverno ho evitato piu volte questa fastidiosa procedura che la stufa attiva in automatico. Inoltre la proteggo da eventuali sbalzi di tensione della rete enel
     
    Top
    .
  3. Dani27020
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forma71 @ 28/10/2012, 23:34) 
    Con l ups se ti va via la corrente per pochi minuti la procedura di spegnimento non si attiva xche quando torna la tnsione normale la stufa manco se ne accorge

    Certo, i gruppi statici di continuità (UPS) vengono utilizzati normalmente su apparati molto più sensibili di semplici stufe con successo.

    CITAZIONE (forma71 @ 28/10/2012, 23:34) 
    D inverno quando piove forte, dalle mie parti, salta la luce per pochi istanti . Quando ritorna la mia stufa attiva la procedura di spegnimento e subito dopo quella di riaccensione. Cosi facendo il calduccio va via e devi mettere nuovamente la stufa al massimo. Con l ups lo scorso inverno ho evitato piu volte questa fastidiosa procedura che la stufa attiva in automatico. Inoltre la proteggo da eventuali sbalzi di tensione della rete enel

    Nella mia ignoranza non sapevo che alcune stufe ripartissero da sole al rientro della rete, ma anche quello sarebbe facilmente ovviabile, tenendo conto che parliamo della necessità di spegnere la stufa in modalità precauzionale.

    Esempio: ho la stufa sotto UPS, che mi assicura un alimentazione off line di 30 minuti, manca tensione, per 10 minuti alimento con UPS, disalimento per 30 secondi, ri-alimento per la durata dello spegnimento e non alimento più in maniera precauzionale.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Atlanthis 850 watt ad onda sinusoidale pura al prezzo di circa 100 euro nuovo su ebay.
     
    Top
    .
  5. maontinna
     
    .

    User deleted


    grazie!! vado a vedere!

    questo e' quello che usi tu? quanti minuti tiene la stufa accesa in cso di black out?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    La mia piazzetta P962 e' rimasta accesa per 6-7 minuti avendo cura di mettere la stufa a potenza1 e ventilatore 1.


    Il 1000 VA dell atlanthis costa sui 200 euro e mi pento un po di non aver preso quel modello in quanto avrei sicuramente aumentato l'autonomia della stufa
     
    Top
    .
  7. maontinna
     
    .

    User deleted


    capito allora gia che ci sono prendo un 1500! io ho un ungaro da 18 kw
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    prov. di Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (forma71 @ 29/10/2012, 00:11) 
    Atlanthis 850 watt ad onda sinusoidale pura al prezzo di circa 100 euro nuovo su ebay.

    Se è questo:
    http://www.ebay.it/itm/UPS-ATLANTIS-A03-HP...=item1c2bc7d9a5

    Non è da 850 Watt ma eroga 480 Watt.
    non confondiamo la potenza erogata in Watte in VA, perche la potenza espressa in W è di circa il 60% di quella espressa in VA.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gate57 @ 31/10/2012, 18:35) 
    CITAZIONE (forma71 @ 29/10/2012, 00:11) 
    Atlanthis 850 watt ad onda sinusoidale pura al prezzo di circa 100 euro nuovo su ebay.

    Se è questo:
    www.ebay.it/itm/UPS-ATLANTIS-A03-HP...=item1c2bc7d9a5

    Non è da 850 Watt ma eroga 480 Watt.
    non confondiamo la potenza erogata in Watte in VA, perche la potenza espressa in W è di circa il 60% di quella espressa in VA.

    Esatto e' proprio quello. In ogni caso i 480 watt sono dufficienti in quanto la stufa a media potenza, parlo della mia, ne eroga meno della meta' dei 480. Al limite i 480 potrebbero andare stretti se va via la corrente in avvio stufa e neanche perche' in quel caso ne erogherebbe un valore comunque inferiore.
    Ripeto se puoi fare una spesa di 200 euro conviene prendere il modello superiore che e' un 1000 VA
     
    Top
    .
  10. maontinna
     
    .

    User deleted


    ho collegato alla mia stufa ungaro 18 kw che assorbe 160 w un gruppo marca digitus 1500va
    con onda sinusidale non pura! e va bene lo stesso!!!
    il gruppo mi e' stato regalato ho dovuto sostituire solo le batterie!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Provo a dire la mia.

    Io vedo un ups collegato all'alimentazione della stufa, con un relè collegato alla 220 (e non all'UPS) N aperto che va ad interrompermi uno dei cavi di alimentazione della coclea.

    QUando c'è corrente il relè è chiuso e se la stufa è accesa la coclea funziona.
    Quando manca corente l'ups alimenta tutta la stufa ma il relè si apre mancandogli il 220, e non permette il funzionamento della coclea.
    In questo modo la stufa non riceve pellet, il ventilatore fumi e quello aria continuano a funzionare fino a quando la stufa non si spegne (o scatta l'allarme pellet esaurito).
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Fra qualche giorno vi porto la mia esperienza con l'UPS a onda pura + Dorina Extraflame.
    Con la Risparmiola va tutto bene, con la stufetta vedremo.
    CON UPS ECONOMICO a onda ricostruita l'estrattore fumi della rpm girava sfasato facendo un bruttissimo rumore, con questo nuovo no.
    http://www.esseeffe.com/ups-gruppi-continu...p.39204.uw.aspx
    130 euro, non è male.
    Io ne ho presi 2 quindi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    salve!!!! 3d molto interessante... si comoe sono alle prese con manotagio di una EDILKAMIN MEG ... sono interessato alla ipotesi che manca la 220.... che mi serve un UPS e scontatto ... ma come faccio che l'UPS (tramite le porte RS232 ) mi vada a spegnere la stufa, con la sua normale procedura di spegnimento?

    e passato un anno gia magari qualcuno ha gia la soluzione?

    PORTA SERIALE
    Sull’uscita seriale RS232 con apposito cavetto (cod. 640560) è possibile far installare
    dal CAT un optional per il controllo delle accensioni e spegnimenti, es. combinatore
    telefonico, termostato ambiente
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    897
    Location
    Castelli Romani (RM) - Zona E

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Truzzman @ 22/10/2013, 14:14) 
    Provo a dire la mia.

    Io vedo un ups collegato all'alimentazione della stufa, con un relè collegato alla 220 (e non all'UPS) N aperto che va ad interrompermi uno dei cavi di alimentazione della coclea.

    QUando c'è corrente il relè è chiuso e se la stufa è accesa la coclea funziona.
    Quando manca corente l'ups alimenta tutta la stufa ma il relè si apre mancandogli il 220, e non permette il funzionamento della coclea.
    In questo modo la stufa non riceve pellet, il ventilatore fumi e quello aria continuano a funzionare fino a quando la stufa non si spegne (o scatta l'allarme pellet esaurito).

    Mi sembra davvero un'ottima soluzione.

    (un po' laboriosa pero' perche devi andare a cercarti l'alimentazione della coclea, fare la prolunghetta ben isolata, insomma, non lo posso fare tutti).
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    ok faccio domanda piu semplice ai GURU del elletronica... si po far comunicare porta RS 232 della stuffa con quella del UPS????
     
    Top
    .
137 replies since 11/10/2009, 09:10   16709 views
  Share  
.