collegare un gruppo UPS alla stufa

Per far uscire i fumi quando va via la 220

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DIGAS
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, mi sembra di aver capito che il problema più grosso sia quello di riuscire ad alimentare la stufa fino a quando, con un comando opportuno la si possa spegnere soprattutto quando la mancanza di corrente si prolunga oltre la durata delle batterie.
    Io ho una Monica della Ravelli e mi piacerebbe trovare un modo per fargli fare il ciclo di spegnimento se manca la corrente, nel manuale che mi hanno consegnato con la stufa c'è lo schema elettrico dei collegamenti elettrici sulla card elettronica.
    Ho visto che c'è la possibilità di collegare un termostato esterno, ma non un cronotermostato, quindi presumo non ci sia quel famoso contatto on/off che abiliti lo spegnimento. Ho visto che ci sono altre due porte AUX, ma non si fa cenno alcuno sul suo utilizzo, infine avevo visto una card di continuità UPS da collegare alle stufe fatta dall'azienda MICRONOVA, però questi mi hanno detto che lavorano solo col le aziende costruttrici, c'è qualcuno che ha questo stesso tipo di scheda montata su una RAVELLI e ha risolto il problema? sul manuale che mi hanno dato si fa riferimento a questi modelli:LISA PLUS, MAVI', OLIVIA, MILENA e CORA. Manca la MONICA, ma penso monti lo stesso tipo. http://imageshack.us/photo/my-images/52/file0059j.jpg/
    Saluti a tutti.
    Diego
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ma ce l'hai una canna fumaria dotata di tiraggio naturale adeguato?

    Se ne è già parlato in una vecchia discussione.
     
    Top
    .
  3. DIGAS
     
    .

    User deleted


    La canna fumaria è di un paio di mt con scarico a parete, lo so che non è a norma ma per ora è cosi, tu pensi che sia sufficente per un tiraggio naturale?
    Mi sto muovendo comunque per fare una canna fumaria a tetto, ma visto che ho una mansarda con tetto in legno ventilato e non è così economica, sto valutando dei prevetivi.
    Per qunto riguarda la vecchia discussione, saresti cosi gentile da postare il link?
    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DIGAS @ 23/2/2012, 17:53) 
    La canna fumaria è di un paio di mt con scarico a parete, tu pensi che sia sufficente per un tiraggio naturale?

    Dipende da come gira il vento....

    Se hai il vento a favore, avrai un tiraggio naturale anche superiore a quello di una canna a norma (depressione...)

    ... ma se hai il vento contro, ti soffia il fumo in casa.
    (o come minimo contrasta la ventola fumi )


    CITAZIONE
    Per qunto riguarda la vecchia discussione, saresti cosi gentile da postare il link?
    Grazie

    In questo momento non mi viene in mente ... prova con "cerca" ...
     
    Top
    .
  5. DIGAS
     
    .

    User deleted


    Il tiraggio è buono, ho avuto dei problemi solo in occasione di quando arrivò il freddo siberiano, qui arrivavano raffiche di bora a oltre 100 km/h, e in questa eccezionale condizione, sono stato costretto a spegnere la stufa. Il tecnico ha provato a mettere prima un tappo antivento, poi una curva a 90° verso il basso o in posizione favorevole al vento, escluso il debimetro, ma nulla da fare, quando arrivava la raffica si vedeva la fiamma quasi spegnersi e il fumo usciva dalla presa d'aria posteriore. Ma si tratta, come ho detto, di situazioni veramente eccezionali, ha durato un giorno.
    Ciao
     
    Top
    .
  6. nico76
     
    .

    User deleted


    con tre T (triestina) forse risolvi il problema del vento. Ripeto ,senza contatto aux on-off non si puo fare tante cose se non prolungare il funzionamento della stufa con la speranza che torni la corente.
     
    Top
    .
  7. DIGAS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nico76 @ 24/2/2012, 21:03)
    con tre T (triestina) forse risolvi il problema del vento. Ripeto ,senza contatto aux on-off non si puo fare tante cose se non prolungare il funzionamento della stufa con la speranza che torni la corente.

    E' per quello che ho postato la foto della card nella speranza che qualcuno la conoscesse, ci sono due contatti AUX non usati, ma non so a cosa servono.
     
    Top
    .
  8. nico76
     
    .

    User deleted


    Digas, devi scoprire a che servono gli due AUX. Ho visto la foto della scheda pero non ho la minima ideea a che servono.
     
    Top
    .
  9. fireman74
     
    .

    User deleted


    salve a tutti ,io ho una stufa idro edilkamin istallata con scarico a muro di circa 60cm poi la T e circa 7/8 m in verticale fino al tetto ,da premettere che la stufa stufa la spengo sempre prima di andare a dormire ma la programmo spesso in accensione quando nn sono in casa.Vorrei sapere se e' il caso di installare un UPS. ringrazio anticipatamente
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    in primis la stufa il tasto dietro si spegne solo se non si fa uso della stufa per un lungo periodo altrimenti è consigliabile tenerla sempre in corrente, poi per l'UPS io consiglio sempre di metterlo in modo da non avere sbalzi di corrente frequenti :)

    Quando vuoi fireman74 puoi contattarmi sempre in privato lo sai :D
     
    Top
    .
  11. fireman74
     
    .

    User deleted


    grazie gentilissimo
     
    Top
    .
  12. maontinna
     
    .

    User deleted


    secondo voi questo Gruppo di continuità UPS APC SMART-UPS 1500 puo' andare bene per una stufa che assorbe 160 watt?
    qua le caratteristiche credo sia ad onda sinusidale pura
    www.apc.com/products/resource/inclu...se_sku=SUA1500I
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Nn riesco ad aprire la pagina ma se e c

    Nn riesco ad aprire la pagina ma se e come dici e cioe di potenza 1500 VA e ad onda sinusoidale pura e piu che buono. Il prezzo?
    Personalmente ho messo un atlantis 850 al prezzo di 100 euro e l anno scorso ha funzionato egregiamente. Le poche volte che la luce e andata via per qualche istante la stufa manco se n'e' accorta. Prima che lo mettessi andava in protezione avviando la procedura di spegnimento e poi riaccensione
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    prov. di Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maontinna @ 27/10/2012, 15:25) 
    secondo voi questo Gruppo di continuità UPS APC SMART-UPS 1500 puo' andare bene per una stufa che assorbe 160 watt?
    qua le caratteristiche credo sia ad onda sinusidale pura
    www.apc.com/products/resource/inclu...se_sku=SUA1500I

    Non ti sembra di aver postato la stessa domanda in troppi 3d?
    Cosi si rischia di fare della confusione
     
    Top
    .
  15. maontinna
     
    .

    User deleted


    lo so e' perche spesso le risposte tardano ad arrivare ed io avevo urgenza perche' mi scade l'asta fra poco
     
    Top
    .
137 replies since 11/10/2009, 09:10   16719 views
  Share  
.