Sideros Gemini

vetro NERO dopo 2 ore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. huron75
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,

    ho una domanda da porre agli esperti:

    ho una stufa Sideros Gemini "manuale" (cioè senza programmatore, disponibile in opzione).

    Ho installato la stufa in salotto (circa 25 mq, soffitti h: 3.20 mt) con canna fumaria verticale diam. 80 mm. lunghezza mt.5.

    La stufa scalda bene e non mi ha dato noie per adesso (1 anno di vita), pero' c'e' il fastidioso problema del vetro nero (ma veramente nero) in un paio di ore.

    Il problema si presenta in maniera minore se faccio lavorare la stufa al massimo .

    Secondo voi, se cambio la canna fumaria con una diam. 100 mm. miglioro la situazione? (sul manuale di installazione c'e' scritto che fino a 5 mt. ok diam. 80, oltre 5 mt., diam 100)

    Ps.: mio padre ha la stufa identica alla mia, stesso pellet (acquistato da fire shop di FI) con canna fumaria identica (ma lunga solo 2.5 mt.) e il vetro non si sporca.....

    Che faccio? cambio la canna fumaria con una diam. 100 mm? Compro il programmatore e provo a modificare la velocità ventilatore fumi?

    E' veramente una noia togliere tutto quel nero dal vetro.... AIUTOOOOO
     
    Top
    .
  2. huron75
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    non avevo visto questo post...
    Hai mai fatto una pulizia della canna fumaria? e della stufa?
    perchè se al massimo la stufa funziona bene vuol dire che ha difficoltà nell'espellere i fumi... credo che un po di olio di gomito risolva il problema senza cambiare nulla.
     
    Top
    .
  4. gigik2
     
    .

    User deleted


    x huron75
    una domanda...chi te l'ha installata l'ha anche "collaudata"???...e quella di tu papa'???
    sicuramente la differenza della lunghezza della canna fumari puo' giocare un ruolo rilevante pero' sarebbe da capire se al minimo tutte e 2 le stufe lavorano agli stessi giri
    perche devi comperare il programmatore per accedere ai menu? solitamente questo non è altro che un semplice cronotermostato
    cioa
     
    Top
    .
  5. huron75
     
    .

    User deleted


    Ciao e grazie delle risposte.

    Le stufe sono ambedue nuove e il vetro si sporcava gia' dal primo giorno.
    Le stufe non so se sono tarate allo stesso modo perchè nessuna delle 2 ha il pannello sinottico (hanno solo il trimmer per la reg. temperatura e reg. potenza).
    Ho guardato la scheda elettronica e l'unica regolazione presente sono i giri coclea.
    provero' a regolare questo parametro anche se avrei preferito regolare la velocità ventilatore fumi,visto che se uso la stufa al massimo, il vetro non si sporca....
    Ripensandoci,la canna fumaria incide poco,visto che l'uscita è gia' da 80 mm....
     
    Top
    .
  6. SIDEROS CAT PERUGIA
     
    .

    User deleted


    salve, come vedete dal titolo sono il cat della provincia di perugia, le posso dare utili trucchetti x risolvere il problema del vetro che abbiamo riscontrato sulle gemini, mi faccia sapere.
     
    Top
    .
  7. huron75
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti.... cavoli sono un po' in ritardo sulla offerta di aiuto....ma.... CAT PERUGIA, se ci sei ancora aiutami tu!!!!! Non ho ancora risolto il problema!
    Grazie !
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    noi siamo anche assistenza sideros dimmi che problemi hai ancora... se riesco ti aiuto volentieri :)
     
    Top
    .
  9. huron75
     
    .

    User deleted


    Ciao il focolare,

    ho fatto la manutenzione regolare della stufa (pulizia canna fumaria, giro fumi, ventilatore,etc.) pero' il vetro si sporca in maniera assurda. Dopo un paio d'ore non si vede piu' la fiamma (vetro completamente nero).Chiedevo se c'era qualche modifica da fare allo sportello/guarnizione/etc. ho qualche altra operazione da fare.
    Per il resto la stufa va benissimo e il prossimo sara' il suo terzo inverno.

    Grazie!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,079
    Location
    Domodossola (VB)

    Status
    Offline
    Che pellet usi??? Marca e composizione?
     
    Top
    .
  11. huron75
     
    .

    User deleted


    ne ho provati diversi: il primo anno pellet anonimo di "fireshop" 100% abete; pellet faggio e abete sempre fireshop (situazione peggiorata) prodotto in slovenia se non sbaglio;alcuni sacchi di binderholz;quest'anno pellet di toscana pellet,misto abete e pino baltico polacco.

    La situazione non è cambiata molto....solo con il misto faggio è peggiorata

    La cosa strana è che con 2 stufe uguali,solito pellet,simile canna fumaria (una con 4 metri e l'altra con 5 metri), una sporchi il vetro e una no. Ci devono essere delle tolleranze diverse su qualche componente (?) che influisce sul parametro "vetro zozzo".
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,079
    Location
    Domodossola (VB)

    Status
    Offline
    Hai modo di guardare i parametri impostati sulle 2 stufe??

     
    Top
    .
  13. huron75
     
    .

    User deleted


    purtroppo no, le stufe non hanno il pannello sinottico, ma solo termostato e regolazione potenza....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,079
    Location
    Domodossola (VB)

    Status
    Offline
    Mmmmm potrebbe essere anche un settaggio differente delle 2 stufe.... La ventola dell'estrattore gira bene???
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    si infatti i parametri si regolano solo tramite un tastierino fornito a parte solo per noi centri assistenza tecnica...

    p.s. di dove sei? Se sei vicino ti aiuto io
     
    Top
    .
19 replies since 9/7/2009, 10:22   2515 views
  Share  
.